PDA

View Full Version : Hard disk illeggibile dopo aver interrotto "elimina volume"


ants88
07-08-2012, 19:54
ciao ragazzi, sull'hd del mio notebook, avevo varie partizioni:
-dati
-win7
-ubuntu
-ubuntu

siccome volevo ridimensionare quelle di ubuntu tra la root e la home, ho avuto la brillante idea :muro: di eliminare le partizioni di ubuntu da gestione disco di win7, anzichè con gparted prima della reinstallazione di ubuntu.
il problema è che la classica operazione "ELIMINA VOLUME" ci ha messo più del solito, così ho avuto la seconda brillante idea :muro: :muro: di arrestare il processo... ebbene... al riavvio non va più nulla, ne windows, ne ubuntu, ne niente di niente, neanche ubuntu live(senza installarlo su hd). Ho anche provato a reinstallare win7 ma non arriva alla schermata di installazione.

successivamente ad hd rimosso ubuntu live funziona, ma appena lo inserisco tramite usb, si impalla tutto.

naturalmente sul mio desktop e su qualsiasi altro pc non viene riconosciuto dal SO, l'installazione del disco non va a buon fine, non permettendomi neanche di formattarlo..
che fare?
GRAZIE.

alecomputer
07-08-2012, 21:32
Se sul disco fisso non hai dati importanti da recuperare , dovresti eliminare prima tutte le partizioni , in modo da lasciare solo lo spazio non partizionato , quindi reistalli windows .

Se hai problemi a riconoscere il disco tramite usb , potresti provare a collegarlo direttamente sulla scheda madre di un pc desktop . Oppure prova a utilizzare un altra versione di linux o un altro cd live , per esempio potresti provare con il cd di boot di Hiren's boot cd .

ants88
08-08-2012, 09:40
Ora proverò a collegarlo alla mb del fisso, perché tramite USB non lo legge, speriamo, non posso spendere soldi x un altro hd in questo momento.. :(


EDIT: ho provato con il live cd di backtrack 5, partiva, mi riconosceva anche l'hd tramite sata diviso in 250 partizioni!:eek:

allora da terminale ho fatto uno zero fill:
shred -n 2 -z -v dev/sda

tutto sistemato ;) :D

quel comando è eccezionale...

risolto grazie