PDA

View Full Version : utilizzare al meglio disco ssd

korra88
07-08-2012, 18:54
salve a tutti,
vorrei comprare un ssd, ma non mi è chiaro come utilizzarlo al meglio. mi spiego meglio. io ho intenzione di prendere un taglio da 240-256gb da usare per il sistema operativo, programmi e giochi vari e un pochino di storage...insomma..come se utilizzassi un hd tradizionale ma tremendamente più veloce. sarebbe l'unico hard disk presente sul computer. lo storage/backup vero e proprio lo faccio su due hard disk esterni.

ha più senso comprare un ssd magari da 128gb per programmi e S.O. e un secondo hard disk meccanico per lo storage, o utilizzare un ssd per tutto?

utilizzando hd meccanico insieme all'ssd, comprometto le prestazioni di quest'ultimo?

vi ringrazio in anticipo per le risposte, alessandro.

x9drive9in
07-08-2012, 19:10
Per lo storage meglio un secondo hdd meccanico, l'ssd lo riempiresti subito

korra88
07-08-2012, 19:23
Per lo storage meglio un secondo hdd meccanico, l'ssd lo riempiresti subito

ma montando un meccanico, peggioro le prestazioni generali del sistema rispetto ad avere solo l'ssd? è l'unica cosa che non riesco a capire :mc:

nel senso..con l'ssd mettiamo ci metta 5 secondi ad accendersi (ho sparato a caso). se io monto un meccanico (il S.O. e programmi rimangono su ssd), ad accendersi ci mette più tempo? insomma, parlando in generale, si "depotenzia" l'accesso ai dati contenuti nell'ssd se affiancato da uno meccanico? perchè lo so anche io che i dati contenuti all'interno del meccanico, hanno accesso più lento rispetto all'ssd

Random81
07-08-2012, 20:18
ma montando un meccanico, peggioro le prestazioni generali del sistema rispetto ad avere solo l'ssd? è l'unica cosa che non riesco a capire :mc:

nel senso..con l'ssd mettiamo ci metta 5 secondi ad accendersi (ho sparato a caso). se io monto un meccanico (il S.O. e programmi rimangono su ssd), ad accendersi ci mette più tempo? insomma, parlando in generale, si "depotenzia" l'accesso ai dati contenuti nell'ssd se affiancato da uno meccanico? perchè lo so anche io che i dati contenuti all'interno del meccanico, hanno accesso più lento rispetto all'ssd

No. Il sistema operativo e i programmi principali li metti sull'ssd, e hai tempi di caricamento bassissimi. Tutto il resto, i dati personali, come mp3, video, film etc (tutta roba che occupa spazio) li metti su quello meccanico. La vera velocita tanto la vedi in fase di caricamento dei vari programmi, che metterai su ssd. Se devi mandare in play un mp3 o un film, in quel caso la velocita dell'ssd è abbastanza inutile, nel senso che in quei casi non è necessaria di certo una velocita di lettura esagerata per quei semplici compiti

korra88
07-08-2012, 20:47
ok, pensavo che l'ssd rallentasse in qualche modo per stare dietro al meccanico. :)

quindi se le prestazioni non calano, ha più senso comprare un ssd da 128gb invece che da 256. perchè ho una 40ina di gb tra programmi e giochi che necessitano di velocità e con un 128 ci sto dentro alla grande

x9drive9in
07-08-2012, 20:56
Yes