PDA

View Full Version : HDD per sistema operativo e dati

Pinone
06-08-2012, 15:08
Ciao a tutti. Dovrei cambiare l'hard disk del mio pc ma non so quale prendere. Verrebbe utilizzato per tenere il sistema operativo e archiviazione dati. Pensavo ad un Western Digital con capienza di 1TB massimo 1.5 ma non so se prendere un Blue, un Green o un Black. Al momento io ho un Green da 500GB diviso in 2 parti ma come velocità di trasferimento dati è lento...

DooM1
06-08-2012, 15:18
Beh i migliori tra quelli che hai citato sono i Black, sia come affidabilità, che come prestazioni; sono ottimi dischi.

I blue e i green sono simili come meccanica, ma i green hanno un sistema di risparmio energetico, modificando la velocità di rotazione e altre cose; e girando più lentamente forse sono un po' più affidabili dei blue, ma sono assolutamente sconsigliati per metterci il sistema operativo.
Questi ultimi (blue e green) sono dischi per uso occasionale da ufficio, 8 ore al giorno.
Non sarebbero fatti per stare fisso accesi e sempre sotto sforzo.
Sono buoni essendo Western Digital, per quanto ora non ho capito quanto ha risentito l'alluvione Thailandese sulla qualità, ma devi considerare la destinazione d'uso.

Blue = uso normale giornaliero, come ufficio o uso domestico normale (non 24h su 24)
Green = uso storage, non troppo lento, ma nemmeno veloce
Black = buona affidabilità, alte prestazioni
Red = sono appena usciti, e sono appositi per NAS, sono simili ai Black come meccanica, ma hanno accorgimenti nell'elettronica appositi simili al green per scaldare poco e consumare poco dentro il NAS.
RE = edizione per RAID, meccanica simile ai Black, ma anche migliore. Affidabilità massima, elettronica curata e testata per la massima stabilità e compatibilità

Pinone
07-08-2012, 09:30
Come Red ho trovato il 1TB Red 10EFRX IntelliPower 64MB a 109€ e black il 1TB SATAIII 7200rpm 64MB Caviar Black a 120€. Quale dei due è il migliore in termini di velocità?

DooM1
07-08-2012, 09:53
Come Red ho trovato il 1TB Red 10EFRX IntelliPower 64MB a 109€ e black il 1TB SATAIII 7200rpm 64MB Caviar Black a 120€. Quale dei due è il migliore in termini di velocità?
Sono più veloci i black, i Red vanno come i Green a 5400 RPM massimo.
Hanno un sistema come il green di risparmio energetico (IntelliPower), per scaldare poco ecc. adatto ai NAS. Avevo dimenticato di menzionare questo nel posto precedente.
È un misto tra un black e un green.
Prendi il black.

Pinone
08-08-2012, 13:29
Sono più veloci i black, i Red vanno come i Green a 5400 RPM massimo.
Hanno un sistema come il green di risparmio energetico (IntelliPower), per scaldare poco ecc. adatto ai NAS. Avevo dimenticato di menzionare questo nel posto precedente.
È un misto tra un black e un green.
Prendi il black.

Ok grazie dei consigli. Ho ordinato oggi il black :D vedremo come va

DooM1
08-08-2012, 17:58
Ok grazie dei consigli. Ho ordinato oggi il black :D vedremo come va
Sono ottimi dischi, quando ti arrivano, prima di affidargli i tuoi dati, fagli un bel test esteso a entrambi, con l'utility Data Lifeguard per windows.
Faglielo prima, e anche dopo 1 o 2 giorni, se vuoi essere proprio sicuro. A volte sembra che funzionano e dopo un po' si presentano i problemi.

E quando ti arriva il pacco controlla che sia un pacco, e non una busta, e sia bello integro, sennò firma con riserva.
A volte sti pazzi di negozi mandano gli hard disk dentro una busta.
Mi è capitato da poco, l'ho provato lo stesso, sembrava andare ma poi ha iniziato a sclerare, e non superava i test.
Lo controllo bene e il disco aveva gli angoli (lol gli angoli del disco! :D ) tutti pestati! Che peccato un bel disco da 1 TB.

Pinone
08-08-2012, 18:30
Sono ottimi dischi, quando ti arrivano, prima di affidargli i tuoi dati, fagli un bel test esteso a entrambi, con l'utility Data Lifeguard per windows.
Faglielo prima, e anche dopo 1 o 2 giorni, se vuoi essere proprio sicuro. A volte sembra che funzionano e dopo un po' si presentano i problemi.

E quando ti arriva il pacco controlla che sia un pacco, e non una busta, e sia bello integro, sennò firma con riserva.
A volte sti pazzi di negozi mandano gli hard disk dentro una busta.
Mi è capitato da poco, l'ho provato lo stesso, sembrava andare ma poi ha iniziato a sclerare, e non superava i test.
Lo controllo bene e il disco aveva gli angoli (lol gli angoli del disco! :D ) tutti pestati! Che peccato un bel disco da 1 TB.

Di questi problemi non dovrei averne (tocco ferro :D :D ) perchè ho già ordinato più volte in questo negozio e non mi è mai arrivato nulla di rotto

DooM1
08-08-2012, 18:53
Di questi problemi non dovrei averne (tocco ferro :D :D ) perchè ho già ordinato più volte in questo negozio e non mi è mai arrivato nulla di rotto
Beh ti auguro che sia come dici.
Ma considera che in un negozio ci lavorano tante persone.
Anche io, di questo negozio di cui sto parlando, ci avevo già ordinato e nessun problema, imballo non perfetto ma decente.
Ma 'sta volta mi ha fregato, evidentemente l'imballo l'ha (anzi non l'ha) fatto qualcun'altro; meno male che almeno l'RMA sembra che stia andando bene.

Pinone
09-08-2012, 11:16
Beh ti auguro che sia come dici.
Ma considera che in un negozio ci lavorano tante persone.
Anche io, di questo negozio di cui sto parlando, ci avevo già ordinato e nessun problema, imballo non perfetto ma decente.
Ma 'sta volta mi ha fregato, evidentemente l'imballo l'ha (anzi non l'ha) fatto qualcun'altro; meno male che almeno l'RMA sembra che stia andando bene.

Per curiosità che negozio è?

DooM1
09-08-2012, 12:46
Per curiosità che negozio è?
B () \/\/, però devo dire che sono stati almeno onesti dopo, si sono scusati e mi hanno rimborsato proprio oggi.
Comunque bisogna anche considerare che recentemente hanno cambiato gestione, io ordinavo con la vecchia gestione.
Comunque penso che si siano salvati per quanto mi riguarda, magari non ordinerò più hard disk da loro :D ... ma questo è già il secondo RMA che faccio da loro senza fare una piega, il primo anni fa, con la vecchia gestione, un banco di RAM guasto, sostituito in 15 gg. tutto a carico del mittente.
Questa volta con la nuova gestione, hard disk guasto, ho optato per la restituzione, e 2 giorni dopo la restituzione (spedizione a mio carico nel caso della restituzione), mi hanno rimborsato.

Pinone
09-08-2012, 20:07
B () \/\/, però devo dire che sono stati almeno onesti dopo, si sono scusati e mi hanno rimborsato proprio oggi.
Comunque bisogna anche considerare che recentemente hanno cambiato gestione, io ordinavo con la vecchia gestione.
Comunque penso che si siano salvati per quanto mi riguarda, magari non ordinerò più hard disk da loro :D ... ma questo è già il secondo RMA che faccio da loro senza fare una piega, il primo anni fa, con la vecchia gestione, un banco di RAM guasto, sostituito in 15 gg. tutto a carico del mittente.
Questa volta con la nuova gestione, hard disk guasto, ho optato per la restituzione, e 2 giorni dopo la restituzione (spedizione a mio carico nel caso della restituzione), mi hanno rimborsato.

Tempo fa avevo ordinato anche io della roba in quel sito. Non ho avuto problemi per fortuna ma poi ho visto che avevano i prezzi più alti della concorrenza e non ho più ordinato là. Cmq non sapevo avessero cambiato gestione, adesso mi affido a CorriNegozio :D (traduci in inglese e lo trovi :) ) che è più vicino a dove abito e hanno prezzi molto buoni.

Ed_Bunker
10-08-2012, 01:09
Devo cambiare anche io il disco del mio vecchio HP e mi ritrovo con l'indecisione tra disco interno/esterno e disco a 5400 o 7200 rpm

Avrei trovato, in un negozio delle mie parti, un Hitachi 7K750-640 in "offerta" a 62 euro, che mi sembra un discreto prezzo di questi tempoi, considerando che e' un SATA 3GB/sec oltre che 7200 rpm.