PDA

View Full Version : HDD per sistema operativo e dati

Pinone
06-08-2012, 15:08
Ciao a tutti. Dovrei cambiare l'hard disk del mio pc ma non so quale prendere. Verrebbe utilizzato per tenere il sistema operativo e archiviazione dati. Pensavo ad un Western Digital con capienza di 1TB massimo 1.5 ma non so se prendere un Blue, un Green o un Black. Al momento io ho un Green da 500GB diviso in 2 parti ma come velocità di trasferimento dati è lento...

DooM1
06-08-2012, 15:18
Beh i migliori tra quelli che hai citato sono i Black, sia come affidabilità, che come prestazioni; sono ottimi dischi.

I blue e i green sono simili come meccanica, ma i green hanno un sistema di risparmio energetico, modificando la velocità di rotazione e altre cose; e girando più lentamente forse sono un po' più affidabili dei blue, ma sono assolutamente sconsigliati per metterci il sistema operativo.
Questi ultimi (blue e green) sono dischi per uso occasionale da ufficio, 8 ore al giorno.
Non sarebbero fatti per stare fisso accesi e sempre sotto sforzo.
Sono buoni essendo Western Digital, per quanto ora non ho capito quanto ha risentito l'alluvione Thailandese sulla qualità, ma devi considerare la destinazione d'uso.

Blue = uso normale giornaliero, come ufficio o uso domestico normale (non 24h su 24)
Green = uso storage, non troppo lento, ma nemmeno veloce
Black = buona affidabilità, alte prestazioni
Red = sono appena usciti, e sono appositi per NAS, sono simili ai Black come meccanica, ma hanno accorgimenti nell'elettronica appositi simili al green per scaldare poco e consumare poco dentro il NAS.
RE = edizione per RAID, meccanica simile ai Black, ma anche migliore. Affidabilità massima, elettronica curata e testata per la massima stabilità e compatibilità

Pinone
07-08-2012, 09:30
Come Red ho trovato il 1TB Red 10EFRX IntelliPower 64MB a 109€ e black il 1TB SATAIII 7200rpm 64MB Caviar Black a 120€. Quale dei due è il migliore in termini di velocità?

DooM1
07-08-2012, 09:53