PDA

View Full Version : [Java]Un semplice consiglio per codice più leggibile

Mattyfog
04-08-2012, 13:06
Carissimi, mi stavo ponendo un semplice dubbio :)
Ho una funzione che deve aprire un file. Chiaramente il file potrebbe non essere accessibile e quindi si potrebbe generare un errore, perciò uso un costrutto try catch. Ora, nel caso vi fosse un errore, vorrei poterlo comunicare al codice che ha richiamato la funzione. Il metodo più semplice mi sembra quello di far ritornare dalla funzione true/false in base al fatto che si sia/non si sia verificato un errore. Mi chiedevo: di norma (mi riferisco a quegli standard non scritti ma che sono buone norme per i programmatori), se si verifica un errore, la funzione ritorna true o false?:D
Potrebbe davvero essere una domanda demenziale ma sto cercando di abituarmi agli standard :)
Grazie!

wizard1993
04-08-2012, 13:19
se si verifica un errore si lancia un eccezione, al limite reincapsulata. Questo prescrive il java per come è progettato, un valore di ritorno invece è per definizione un valore giusto, non soggetto ad errori

Mattyfog
04-08-2012, 14:01
Ma il fine di un'eccezione é quello di dare la possibilità di salvare la situazione segnalando il problema, giusto? Ora se io so che il problema non é risolvibilr, ha senso generare un'eccezione?

wizard1993
04-08-2012, 14:19
Ma il fine di un'eccezione é quello di dare la possibilità di salvare la situazione segnalando il problema, giusto? Ora se io so che il problema non é risolvibilr, ha senso generare un'eccezione?

se il problema è risolvibile allora si può restituire un risultato corretto, per definizione. Altrimenti è irrisolvibile.
Se invece vuoi semplicemente loggare l'errore, esiste la classe logger