PDA

View Full Version : acquisto nuovo portatile per grafica e video editing

oi-rad
03-08-2012, 16:36
Ciao a tutti, possiedo un macbook bianco 13" del 2009 e l'ho sempre usato per fare grafica 2d, un po' di 3d, qualche montaggio video.
In questo momento sto lavorando molto con After Effects, e la lentezza del mio mac rende il lavoro un supplizio, quindi ho buttato un'occhio per cercare un nuovo portatile.

range di spesa: tra i 1000€ e i 1900€
uso: grafica 2d, editing video, animazione.

Dopo un po' di ricerca -e tenendo conto che sono ignorante in materia hardware- mi sono imbattuto in un vero dilemma:

Samsung chronos serie 7 15":
http://www.samsung.com/us/computer/laptops/NP700Z5A-S03US-specs
Intel® Core™ i7 Processor 2675QM 2.20 GHz
DDR 8GB
AMD Radeon HD 6750M 1GB DDR5
hard disk 750GB
display anti riflesso
costo: 1250€

oppure, Macbook pro 15":
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook_pro/select
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz
Turbo Boost fino a 3,3GHz
4GB di memoria a 1600MHz
Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min1
Intel HD Graphics 4000
NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB di memoria GDDR5
hard disk 250GB
display lucido
costo: 1775€ (con sconto studenti)

sulla carta il samsung sembra più potente e molto più conveniente, avendo una differenza di prezzo di ben 500€! però dalla parte del mac devo mettere il sistema operativo che amo e la possibilità di usare il time machine per ripristinare tutti i dati e i software installati.
cosa ne pensate?

tonyxx
03-08-2012, 16:58
la cpu e la gpu del samsung non sono affatto + potenti
si sarebeb l' asus n56vz che ha la stessa cpu e gpu del macbook ma costa ben meno pur con 8gb di ram di serie e hdd da 7200rpm, con il prezzo del asus (1000 euro circa) ci aggiungi un bel ssd samsung 830 da 256 o 512gb e poi avrai un pc che và + veloce della luce (giuro!!!)
e anche con un ssd da 512gb costa meno del mac:read:
dimenticavo inoltre che l' asus n56vz ha la gpu nvidia 650m da 2gb

oi-rad
04-08-2012, 00:23
la cpu e la gpu del samsung non sono affatto + potenti
si sarebeb l' asus n56vz che ha la stessa cpu e gpu del macbook ma costa ben meno pur con 8gb di ram di serie e hdd da 7200rpm, con il prezzo del asus (1000 euro circa) ci aggiungi un bel ssd samsung 830 da 256 o 512gb e poi avrai un pc che và + veloce della luce (giuro!!!)
e anche con un ssd da 512gb costa meno del mac:read:
dimenticavo inoltre che l' asus n56vz ha la gpu nvidia 650m da 2gb

quindi è ancora più potente?
ma per quanto riguarda la qualità costruttiva? ho sentito che gli asus sono un po' debolucci

tonyxx
04-08-2012, 15:57
quindi è ancora più potente?
certo, 512mb sono davvero pochi per una gpu a prestazioni medio-alte

ma per quanto riguarda la qualità costruttiva?
bene direi
ho sentito che gli asus sono un po' debolucci
il mio no

oi-rad
04-08-2012, 17:26
certo, 512mb sono davvero pochi per una gpu a prestazioni medio-alte

bene direi

il mio no

sì forse mi confondo con l'acer. cmq sembra davvero un ottimo portatile. l'unico mio dubbio ora è il monitor. ho visto che non copre la gamma rRGB e adobe RGB. per me è importante che abbia una buona resa dei colori. ho visto che ci sono varie opzioni di scelta, quale mi consigli?

tonyxx
04-08-2012, 19:35
sì forse mi confondo con l'acer. cmq sembra davvero un ottimo portatile. l'unico mio dubbio ora è il monitor. ho visto che non copre la gamma rRGB e adobe RGB. per me è importante che abbia una buona resa dei colori. ho visto che ci sono varie opzioni di scelta, quale mi consigli?

nemmeno i macbook pro comprono adobe rgb al 100%, quindi non preocucparti
il fatto è che l' asus monta pannelli samsung che sono di serie B e pannelli LG-philips che risultano di serie A, ovviamente le versioni full hd, il problema è che la scelta è random, non è possibile capire quale versione ti montano, al massimo se per sfiga ti prendi il pannelo samsung puoi fartelo sostuire con qualche scusa facendo :sperem: che capiti l' lg-philips
ovviamente prendo in considerazione il full hd, l' altro hd ready non lo considero nemmeno

oi-rad
05-08-2012, 09:59
nemmeno i macbook pro comprono adobe rgb al 100%, quindi non preocucparti
il fatto è che l' asus monta pannelli samsung che sono di serie B e pannelli LG-philips che risultano di serie A, ovviamente le versioni full hd, il problema è che la scelta è random, non è possibile capire quale versione ti montano, al massimo se per sfiga ti prendi il pannelo samsung puoi fartelo sostuire con qualche scusa facendo :sperem: che capiti l' lg-philips
ovviamente prendo in considerazione il full hd, l' altro hd ready non lo considero nemmeno

tu hai un full hd su un 15 pollici? come ti trovi? diventa tutto piccolissimo?