PDA

View Full Version : Eccpc con 1Gb saldato sulla mobo: quale SD per espandere?


DelusoDaTiscali
03-08-2012, 15:46
Sono uno dei tanti possessori di Eeepc Windows 7 con la ram bloccata a 1 Gb che sta pensando di migliorare qualcosa aggiungendo una SD card (READYBOOST).

Quello che mi serve non è riprendere l'argomento in teoria (mi sembra che sia stato già ampiamente sviscerato) ma da un punto di vista strettamente pratico: la scelta ella SD card, tenuto conto (se possibile) di limiti di velocità dello slot SD dell'ASUS.

Da quanto ho letto ciò che conta è la velocità in accesso RANDOM (sia lettura che scrittura) cosa che farebbe preferire le memorie SLC anche di classe non elevatissima (che però hanno prezzi amatoriali) ad una SD classe 10 (velocità che raggiunge solo in sequenziale).

Delle SLC l'unica con prezzi accessibili mi sembra la vecchia TRANSCEND 2Gb 150x (sempre qualche decina di euro) , della quale tuttavia non ho il benchmark.

Qualcuno è arrivato più avanti?

===================

Riassumo i termini del problema:
1) i più hanno scartato readyboost, ma le scelte di chi non ha la ram bloccata a 1 Gb non sono significative (è ovvio che aumentare la RAM è infinitamente meglio)
2) spesso nei vari 3d si riporta un benchmark che valuta l'effetto su un pc con 512 Mb (effetto che sembra piuttosto limitato) ma non si riporta la classe della memoria flash
3) in ogni caso non ci sono alternative; del resto lo slot SD è lì inutilizzato e su una cosa del genere (ammetto) non ci spenderei + di 20 eurozzi, cosa che non mi sembra impossibile visto che i Gb che servono sono pochi
4) ciò che vorrei non è una velocizzazione delle applicazioni in generale (che mi sembra assurda da ottenere) ma di alcun funzioni del sistema, come il passaggio da una finestra all'altra avendo 3 o + applicazioni aperte; da quanto letto mi sembra si possa escludere anche una velocizzazione dello startup

Dominioincontrastato
03-08-2012, 17:27
a prescidere dell'aggiunta di una sd come readyboost, mi dici che modello preciso di netbook possiedi? quelli nuovi che io sappia non hanno più la ram saldata e potresti cambiare il banco con uno da 2 gb, poi magari mi sto sbagliando..........

andy45
03-08-2012, 17:38
1) La scelta migliore per chi ha la ram bloccata ad 1 gb è quella di cambiare sistema operativo e passare a qualcosa di più leggero di windows 7. Readyboost è solo un palliativo, attenua i sintomi, ma non elimina il problema...e cmq i risultati migliori si hanno con pc con ram inferiore al gb.

2) Secondo me la classe della memory card non cambia il risultato finale, se il dispositivo rientra nelle specifiche richieste da readyboost questo da il massimo delle prestazioni di cui è capace.

4) Il readyboost è solo una cache che migliora l'avvio dei programmi usati più di frequente e un pochino il boot...se tieni aperti molti programmi avrai cmq la stessa lentezza di adesso a passare da un programma all'altro o ad usarli contemporaneamente.

DelusoDaTiscali
04-08-2012, 06:33
...cambiare sistema operativo e passare a qualcosa di più leggero di windows 7....

Ho Linux su un nettop atom che va alla grande; tuttavia a parte il lavoro di installazione questo Win 7 mi torna utile proprio perché è l'unico che ho.
(Detto per inciso è anche l'unica cosa che abbia mai pagato a Bill Gates, e certamente sarà l'ultima)


...e cmq i risultati migliori si hanno con pc con ram inferiore al gb....
...la classe della memory card non cambia il risultato finale, se il dispositivo rientra nelle specifiche richieste da readyboost...
...è solo una cache che migliora l'avvio dei programmi usati più di frequente e un pochino il boot...

Ecco queste sono le informazioni che cercavo: in effetti migliorare l'avvio mi interessa relativamente, però ci sono dei casi in cui invece di tenere 2 finestre aperte potrei aprire / chiudere una delle applicazioni.

Quanto alle caratteristiche leggo su wikipedia che sono richiesti 2,5 Mb/s per letture random di 4 Kb e scrittura di 1,75 Mb/s per scritture random di 0,5 Kb.

In effetti con una micro SD classe 10 ci rietrerei e mi costerebbe meno di 10 euro!



@dominioincontrastato: ho verificato (come suggerito in rete) aprendo lo sportelletto che dovrebbe dare accesso alle (inesistenti) slot

============

Micro SD class 10:

DelusoDaTiscali
04-08-2012, 14:57
Ho acquistato una MUSTANG SD card class 10 da 4 Gb a ben 5 (cinque!) euro, l'ho formattata exFat con allocation unit di 4Kb (*) e l'ho interamente dedicata al readyboost (100 Mb lasciati liberi su suggerimento di Win7).

L'impressione è che la apertura / chiusura programmi siano effettivamente più veloci come pure il "sospendi" del pc e relativa ripartenza.

Di più non mi aspettavo e sono complessivamente soddisfatto; del resto uso il netbook come netbook e l'unica cosa che consideravo annoiante era una certa mancanza di fluidità che ora sembra superata.








(*) suggerimenti presi in rete, sulla allocation unit temo che fosse meglio un size maggiore ma parecchi citano 4Kb come ottimale