View Full Version : Scheda video non supporta alta risoluzione?
scrittore80
02-08-2012, 16:43
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco un pc già assemblato.
Appena arrivato a casa noto che la visualizzazione sul mio monitor da 22 pollici non è completa. Nella parte bassa un terzo del monitor è completamente nero, come fosse stata tagliata, l'immagine non risulta schiacchiata, proprio mancante!
Ho provato a collegare la tv con attacco per pc e stavolta la banda nera è in alto, ma il problema in sostanza è lo stesso.
Ho provato ad attaccare al pc 2 monitor diversi (uno per volta intendo :P) da 19 pollici, entrambi si vedono bene, correttamente.
La mia scheda video è una: AMD Radeon HD 6350
Posso dire con certezza che quel monitor non ha problemi in sè, funziona correttamente su altri 2 pc sui quali l'ho collegato.
Il modello del monitor è questo:
http://www.kelkoo.it/p-monitor-114401/packard-bell-maestro-220w-22-pollici-17766411
Io penso sia un problema della scheda video che non supporta (causa difetto) oltre una certa risoluzione, voi che ne dite?
Grazie delle risposte
milkyway
02-08-2012, 17:04
I driver della scheda video, i catalyst nel tuo caso, sono aggiornati?
blues19k
02-08-2012, 18:05
Hai aggiornato i driver catalyst? Se non sono aggiornati,potrebbe essere quello il problema
Quoto sia milk che blues...controlla se i catalyst sono aggiornati e facci sapere!
scrittore80
03-08-2012, 17:22
Intanto grazie per le risposte.
Per controllare se ho i driver installati e aggiornati ho fatto da win 7:
sono andato su gestione dispositivi -> ho cliccato la mia scheda video -> tab driver -> aggiorna driver --> cerca automaticamente un driver aggiornato
E la risposta è che il driver del dispositivo è già aggiornato.
C'è qualcos'altro di più specifico che devo fare? Non sono molto pratico..
Intanto grazie per le risposte.
Per controllare se ho i driver installati e aggiornati ho fatto da win 7:
sono andato su gestione dispositivi -> ho cliccato la mia scheda video -> tab driver -> aggiorna driver --> cerca automaticamente un driver aggiornato
E la risposta è che il driver del dispositivo è già aggiornato.
C'è qualcos'altro di più specifico che devo fare? Non sono molto pratico..
Si...prima di tutto installati gpuz e posta uno screen dell'utility cosi' vediamo effettivamente che tipo di catalyst ci sono installati,visto che a volte win update ti diche che è aggiornato ma in effetti non è cosi!
Poi dopo vediamo se indirizzarti direttamente sul sito amd per poter aggiornare i driver.
scrittore80
04-08-2012, 16:31
Figata GPU-Z! non lo conoscevo. Ha fatto pure lo screen shot lui da solo e ha fatto l'upload.
http://gpuz.techpowerup.com/12/08/04/e43.png
Se può esserti utile: se faccio click col destro sul desktop posso aprire il Catalyst Control Center, ho provato a vedere cosa offre ma sembra niente di molto utile.
milkyway
05-08-2012, 18:50
Il driver sembrerebbe a posto; comunque per sicurezza potresti disinstallarlo, scaricare l'ultima versione per la tua scheda e installare il driver aggiornato.
Magari dopo che hai disinstallato fai una pulizia con driver sweeper.
Il driver scaricalo da qui: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
Per curiosità adesso qual'è la risoluzione massima che ti tiene il monitor?
Hai provato con la funzione adjust del monitor?
prova a settare bene le risoluzioni monitor e vga
Allora premesso che dallo screen di gpuz ho visto che i catalyst che hai su sono gli 11.5 o giu' di li dovrebbero andare aggiornati,perche' sul sito amd ci sono quelli del 2012 ossia i 12.6!
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx
scarica i primi in ordine dall'alto verso il basso e vedi se risolvi il problema.
P.S ricorda di disinstallare prima i vecchi catalyst e di dare una pulita con drivesweeper e ccleaner prima di installare i nuovi!hai comunque sistema operativo a 64bit?
Tienici aggiornati.
scrittore80
07-08-2012, 20:47
Ancora grazie a tutti per il supporto che mi state dando.
Prima domanda: se disinstallo i driver: poi riesco lo stesso a visualizzare qualcosa nel monitor? :P Forse dovrei lanciarlo in modalità provvisoria?
ricorda di disinstallare prima i vecchi catalyst e di dare una pulita con drivesweeper e ccleaner prima di installare i nuovi!hai comunque sistema operativo a 64bit?
Ho qualche domanda sul da farsi.
I driver li disinstallerei da: gestione dispositivi, schede video, AMD Radeon, disinstalla. E' corretto come primo passo?
Con Driver Sweeper cosa dovrei pulire?
Al momento vedo AMD Display, ma anche NVIDIA Chipset, NVIDIA Display, NVIDIA PhysX. Su quali agisco? Li seleziono e clicco su "pulisci"?
Con CCleaner cosa dovrei fare invece?
Scusa le domande che per te magari saranno scontate ma per me no.
Grazie ancora.
milkyway
07-08-2012, 22:53
Ancora grazie a tutti per il supporto che mi state dando.
Prima domanda: se disinstallo i driver: poi riesco lo stesso a visualizzare qualcosa nel monitor? :P Forse dovrei lanciarlo in modalità provvisoria?
Ho qualche domanda sul da farsi.
I driver li disinstallerei da: gestione dispositivi, schede video, AMD Radeon, disinstalla. E' corretto come primo passo?
Con Driver Sweeper cosa dovrei pulire?
Al momento vedo AMD Display, ma anche NVIDIA Chipset, NVIDIA Display, NVIDIA PhysX. Su quali agisco? Li seleziono e clicco su "pulisci"?
Con CCleaner cosa dovrei fare invece?
Scusa le domande che per te magari saranno scontate ma per me no.
Grazie ancora.
1) Quando disinstalli i drivers il pc ti riconoscerà la scheda video come VGA standard e ti imposterà una risoluzione bassa (640x480 o 800x600 non ricordo bene); è scomodo ma vedi tutto quello che ti serve.
2) Disinstalla i drivers ATI da pannello di controllo - programmi - disinstalla programmi; quando hai fatto riavvia in modalità provvisoria e pulisci con driver sweeper
3) Da driver sweeper selezioni i driver relativi alla tua scheda video, nel tuo caso AMD - Display e basta; fai analizza e poi pulisci. Con CClean pulisci le voci inutili del registro; puoi anche non farlo, ma male non fa per una pulizia completa.
4) Riavvi il pc ed installi i nuovi catalyst.
1) Quando disinstalli i drivers il pc ti riconoscerà la scheda video come VGA standard e ti imposterà una risoluzione bassa (640x480 o 800x600 non ricordo bene); è scomodo ma vedi tutto quello che ti serve.
2) Disinstalla i drivers ATI da pannello di controllo - programmi - disinstalla programmi; quando hai fatto riavvia in modalità provvisoria e pulisci con driver sweeper
3) Da driver sweeper selezioni i driver relativi alla tua scheda video, nel tuo caso AMD - Display e basta; fai analizza e poi pulisci. Con CClean pulisci le voci inutili del registro; puoi anche non farlo, ma male non fa per una pulizia completa.
4) Riavvi il pc ed installi i nuovi catalyst.
Milk ti ha spiegato tutto nel migliore dei modi!!!
scrittore80
09-08-2012, 08:27
2) Disinstalla i drivers ATI da pannello di controllo - programmi - disinstalla programmi;
Io sul pannello di disinstallazione dei programmi vedo solo l' "ATI Catalyst Install Manager" che più che dei driver mi pare solo il programma che gestisce la gestione dei Catalyst... Dinstallo questo? :mc:
https://www.dropbox.com/s/wkhi3h7rjk8qy5p/screenshot%20programmi.png
milkyway
09-08-2012, 17:09
Da quello poi dovrebbe farti scegliere che componenti disinstallare. Da li disinstalli i driver video.
Da quello poi dovrebbe farti scegliere che componenti disinstallare. Da li disinstalli i driver video.
Esattamente!
scrittore80
11-08-2012, 16:49
Ragazzi, ho fatto tutto come suggerito da voi ed ora ho provato a collegare il televisore con attacco per pc con risoluzione 1920*1080 e noto che.....
FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!
Potete immaginare l'esplosione di gioia avuta quando ho notato questo dopo 6 mesi con l'angoscia di avere qualcosa di non funzionante. Ora lo provo anche con l'altro monitor, ma se fuziona con questo (che mi aveva dato lo stesso problema) sono certo che funzionerà anche col monitor.
Mi congedo dicendovi:
GRAZIE RAGAZZI!
:) :) :)
milkyway
11-08-2012, 21:45
Bene, Facci sapere se è tutto a posto.
:D :D :D
Ragazzi, ho fatto tutto come suggerito da voi ed ora ho provato a collegare il televisore con attacco per pc con risoluzione 1920*1080 e noto che.....
FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!
Potete immaginare l'esplosione di gioia avuta quando ho notato questo dopo 6 mesi con l'angoscia di avere qualcosa di non funzionante. Ora lo provo anche con l'altro monitor, ma se fuziona con questo (che mi aveva dato lo stesso problema) sono certo che funzionerà anche col monitor.
Mi congedo dicendovi:
GRAZIE RAGAZZI!
:) :) :)
Di nulla...normale routine per noi...:D !
scrittore80
14-08-2012, 13:09
Bene, Facci sapere se è tutto a posto.
:D :D :D
Confermo, funziona anche sul maxi monitor con risoluzione: 1680 * 1050 :D
Goduria infinita... :sbav:
Confermo, funziona anche sul maxi monitor con risoluzione: 1680 * 1050 :D
Goduria infinita... :sbav:
:D
milkyway
14-08-2012, 17:19
Bene così cloudin può andare in ferie tranquillo !!!!!
:D :D :D :D
Bene così cloudin può andare in ferie tranquillo !!!!!
:D :D :D :D
Siiiii...il 20 mattina si avvicna!!!
Scusate l'ot ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.