PDA

View Full Version : Notebook e hdd non rilevato

mattnewton
02-08-2012, 08:47
Ciao a tuttii
ho un problema con il mio notebook hp..il modello è il pavillon dv6 il sistema operativo è quello che mi hanno dato quando l'ho coprato (win7) di punto in bianco non parte + il sistema e questo quello che mi esce di preciso :

Boot Device Not Found
Please install an operating system on your hard disk
Error codes:
Hard Disk - (3F0)
F2 System diagnostics
For more information,please visit:
Help and Support Download Page "

inoltre all'avvio mi fa uno strano rumore,tic tic tic...continuità a intervalli di pochi secondi e poi smette, ho fatto queste prove:

1) se premo f2 vado nel system diagnostic ,
poi da F2 a F4 gli ho provati tutti
con F2 Star-up Test e F3 Run-in Test, il test passa ma poi mi da "hard disk not exist"..

2) sono andato in diagnostic del BIOS e ho fatto "primary Hard Disk Self Test" ma mi dice che l'hd non esiste

3) Ho inserito ESC all'avvio e poi F9 in seguito ma mi chiede di mettere "internal cd/dvd rom drive"

4) ho provato a mettere il live cd di ubuntu ma non mi rileva proprio l'hd.

5) ho aperto anche il portatile sul lato hard disk e sembra apposto.

Secondo me è partito l'hdd ma ho dei dati importanti, tipo le fatture di lavoro.
Vorrei cercare di recuperarli se ci riesco e poi sostituire l'hdd con uno migliore di quello in dotazione.
Secondo voi se acquisto un adattatore della Nilox ide/sata usb (è quello che costa meno) riesco a tentare il recupero? Inoltre dovrei acquistare un nuovo hdd (l'attuale è il Travelstar 7K500 da 500gb.) cosa mi consigliate come hdd migliore a quello originale?

Ringrazio in anticipo

!marco!
02-08-2012, 08:53
hai provato ad estrarlo e riattaccarlo?

un adattatore lo puoi pure prendere tanto non è una gran spesa... sulla baia si trovano anche intorno ai 6€ spediti....

mattnewton
02-08-2012, 09:12
si si provato...

!marco!
02-08-2012, 09:34
i rumori che senti quando accendi potrebbero essere sia rumorini normali dell'hdd come rumori dovuti ad un guasto... non potendo sentirli è difficile giudicarli!

hai un altro hdd sata 2.5? se si provalo... se è di un altro pc con istallato s.o. ecc... prova ad inserirlo ed avviare una live linux e vedi se lo rileva...

poi rimane sempre il box esterno usb...

mattnewton
02-08-2012, 10:40
e se metto l'hdd da 2.5 nel pc desktop che ho...e provo a farlo partire? in teoria non servirebbe l'adattatore esterno usb giusto?

!marco!
02-08-2012, 10:53
si se lo inserisci come secondario lo vedi come hdd aggiuntivo

mattnewton
13-08-2012, 13:19
salve ragazzi....ho installato l'hdd "danneggiato" nel mio pc desktop e ho recuperato tutti i dati. Con CrystalDiskInfo mi dava un errore di allineamento testine e ho eseguito la "riparazione" automatica. Ora sembrerebbe andare ma non fidandomi ho acquistato un hdd nuovo. Adesso mi è arrivato e l'ho inserito nel notebook ma mi da sempre errore di Hard Disk not Exist...cosa posso fare?
Cè una procedura apposita per far riconoscere l'hdd al notebook?

aiutooooo:confused:

!marco!
14-08-2012, 19:20
potrebbe essere un problema del connettore sata sulla MB che non ti rileva l'hdd.... spero di no... però se provi con hdd funzionanti e non li rileva nenche è dura... sono formattati correttamente?

se fosse il connettore l'unica cosa che mi viene in mente è usare uno slot per hdd da inserire al posto del lettore ottico...

חוה
14-08-2012, 21:29
ma non lo riconosce nel bios?

mattnewton
15-08-2012, 23:09
Nel Bios mi dice che non ce nessun hdd inserito...