View Full Version : Pentium 4 2,8Ghz e freeze del notebook
Ciao a tutti,
ho un vecchio notebook che sto tentando di ripristinare ma ho un problema che non sto riuscendo a risolvere.
Sono riuscito a installare il sistema operativo (Windows XP) senza problemi, ho installato tutti i driver necessari ma, in determinate condizioni di carico, il notebook congela e devo necessariamente riavviarlo.
Ho installato il tool SpeedFan per verificare la temperatura della CPU con il risultato di vedere valori che vanno da 95 °C a 127 °C
Ho smontato la CPU e ho rimesso la pasta termica ( che era effettivamente asciugata).
La situazione non è cambiata molto. Dopo un certo periodo di lavoro il PC congela.
Escludo un problema di memoria perchè ho fatto il memtest ed ho cambiato pure i moduli.
Secondo voi, può essere un problema legato allo CPU ? Magari al sensore della temperatura visto i valori alti di SpeedFan ?
Grazie.
Salvo.
samuello 85
01-08-2012, 12:41
Ciao a tutti,
ho un vecchio notebook che sto tentando di ripristinare ma ho un problema che non sto riuscendo a risolvere.
Sono riuscito a installare il sistema operativo (Windows XP) senza problemi, ho installato tutti i driver necessari ma, in determinate condizioni di carico, il notebook congela e devo necessariamente riavviarlo.
Ho installato il tool SpeedFan per verificare la temperatura della CPU con il risultato di vedere valori che vanno da 95 °C a 127 °C
Ho smontato la CPU e ho rimesso la pasta termica ( che era effettivamente asciugata).
La situazione non è cambiata molto. Dopo un certo periodo di lavoro il PC congela.
Escludo un problema di memoria perchè ho fatto il memtest ed ho cambiato pure i moduli.
Secondo voi, può essere un problema legato allo CPU ? Magari al sensore della temperatura visto i valori alti di SpeedFan ?
Grazie.
Salvo.
Hai pulito anche il radiatore della cpu dalla polvere?
Sì.
Ho ripulito il dissipatore sia dalla polvere che dalla vecchia pasta termica.
Cosa posso provare? C'è qualche strumento di diagnosi che posso lanciare?
Salvo.
Nforce Ultra
01-08-2012, 16:51
Dovresti postare nella sezione portatili, comunque le temperature che dici sono altissime a 127°C non penso che il portatile rimarrebbe acceso. Prova a vedere se effettivamente al tatto ti sembra molto caldo. Prova anche a staccare la batteria del portatile e tenilo accesso solo con l'alimentatore di rete ho avuto un portatile che aveva il tuo stesso problema ed era colpa della batteria
non è che è l'hd con problemi?
hai un cambio da provare hd?
Prova a vedere se effettivamente al tatto ti sembra molto caldo.
Si, ho staccato la ventolina di raffreddamento ed effettivamente il dissipatore riscalda.
Prova anche a staccare la batteria del portatile e tenilo accesso solo con l'alimentatore di rete ho avuto un portatile che aveva il tuo stesso problema ed era colpa della batteria
Fatta anche questa prova. Stesso risultato: si blocca dopo un T di tempo di operatività.
non è che è l'hd con problemi?
hai un cambio da provare hd?
HD nuovo.:)
comunque le temperature che dici sono altissime a 127°C
Infatti. E considera anche il fatto che potrebbe andare fuori scala. Per questo faccio un altra domanda: ma il sensore della temperatura della CPU si trova all'interno della CPU o sulla scheda madre?
Salvo.
samuello 85
04-08-2012, 11:49
se il notebook congela completamente a mio parere è perche raggiunge realemente temperature elevate, indipendentemente dal funzionamento o meno del sensore. Ma la ventola gira a manetta quando è sottosforzo? Magari per un qualche motivo non raggiunge la velocita che dovrebbe e non garantisce l'adeguato flusso d'aria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.