PDA

View Full Version : Pentium 4 2,8Ghz e freeze del notebook

Blackat
01-08-2012, 11:47
Ciao a tutti,

ho un vecchio notebook che sto tentando di ripristinare ma ho un problema che non sto riuscendo a risolvere.

Sono riuscito a installare il sistema operativo (Windows XP) senza problemi, ho installato tutti i driver necessari ma, in determinate condizioni di carico, il notebook congela e devo necessariamente riavviarlo.

Ho installato il tool SpeedFan per verificare la temperatura della CPU con il risultato di vedere valori che vanno da 95 °C a 127 °C

Ho smontato la CPU e ho rimesso la pasta termica ( che era effettivamente asciugata).

La situazione non è cambiata molto. Dopo un certo periodo di lavoro il PC congela.

Escludo un problema di memoria perchè ho fatto il memtest ed ho cambiato pure i moduli.

Secondo voi, può essere un problema legato allo CPU ? Magari al sensore della temperatura visto i valori alti di SpeedFan ?

Grazie.

Salvo.

samuello 85
01-08-2012, 12:41
Ciao a tutti,

ho un vecchio notebook che sto tentando di ripristinare ma ho un problema che non sto riuscendo a risolvere.

Sono riuscito a installare il sistema operativo (Windows XP) senza problemi, ho installato tutti i driver necessari ma, in determinate condizioni di carico, il notebook congela e devo necessariamente riavviarlo.

Ho installato il tool SpeedFan per verificare la temperatura della CPU con il risultato di vedere valori che vanno da 95 °C a 127 °C

Ho smontato la CPU e ho rimesso la pasta termica ( che era effettivamente asciugata).

La situazione non è cambiata molto. Dopo un certo periodo di lavoro il PC congela.

Escludo un problema di memoria perchè ho fatto il memtest ed ho cambiato pure i moduli.

Secondo voi, può essere un problema legato allo CPU ? Magari al sensore della temperatura visto i valori alti di SpeedFan ?

Grazie.

Salvo.
Hai pulito anche il radiatore della cpu dalla polvere?

Blackat
01-08-2012, 14:49
Sì.

Ho ripulito il dissipatore sia dalla polvere che dalla vecchia pasta termica.

Cosa posso provare? C'è qualche strumento di diagnosi che posso lanciare?

Salvo.

Nforce Ultra
01-08-2012, 16:51
Dovresti postare nella sezione portatili, comunque le temperature che dici sono altissime a 127°C non penso che il portatile rimarrebbe acceso. Prova a vedere se effettivamente al tatto ti sembra molto caldo. Prova anche a staccare la batteria del portatile e tenilo accesso solo con l'alimentatore di rete ho avuto un portatile che aveva il tuo stesso problema ed era colpa della batteria

bongo74
01-08-2012, 18:01
non è che è l'hd con problemi?
hai un cambio da provare hd?

Blackat
02-08-2012, 09:12
Prova a vedere se effettivamente al tatto ti sembra molto caldo.

Si, ho staccato la ventolina di raffreddamento ed effettivamente il dissipatore riscalda.

Prova anche a staccare la batteria del portatile e tenilo accesso solo con l'alimentatore di rete ho avuto un portatile che aveva il tuo stesso problema ed era colpa della batteria

Fatta anche questa prova. Stesso risultato: si blocca dopo un T di tempo di operatività.

non è che è l'hd con problemi?
hai un cambio da provare hd?

HD nuovo.:)

comunque le temperature che dici sono altissime a 127°C

Infatti. E considera anche il fatto che potrebbe andare fuori scala. Per questo faccio un altra domanda: ma il sensore della temperatura della CPU si trova all'interno della CPU o sulla scheda madre?

Salvo.

samuello 85
04-08-2012, 11:49
se il notebook congela completamente a mio parere è perche raggiunge realemente temperature elevate, indipendentemente dal funzionamento o meno del sensore. Ma la ventola gira a manetta quando è sottosforzo? Magari per un qualche motivo non raggiunge la velocita che dovrebbe e non garantisce l'adeguato flusso d'aria