PDA

View Full Version : Il mio pc si blocca continuamente

grandi90
30-07-2012, 12:06
Il mio pc si blocca continuamente, o all'avvio molte volte oppure non appena compare il Desktop. Ne il mouse e ne la tastiera funzionano. Molte volte invece sto navigando e si spegne, si ravvia e poi si blocca. Non so come fare. Ho fatto un test con Micro HijackThis e mi è uscito questo:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 12:58:37, on 30/07/2012
Platform: Unknown Windows (WinNT 6.01.3505 SP1)
MSIE: Internet Explorer v9.00 (9.00.8112.16447)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Windows\system32\taskhost.exe
C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Program Files\Mozilla Firefox\plugin-container.exe
C:\Windows\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerPlugin_11_3_300_268.exe
C:\Windows\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerPlugin_11_3_300_268.exe
C:\Program Files\uTorrent\uTorrent.exe
C:\Users\Simona\Desktop\Nuova cartella (2)\HiJackThis.exe
C:\Windows\system32\DllHost.exe

O23 - Service: Adobe Acrobat Update Service (AdobeARMservice) - Adobe Systems Incorporated - C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\armsvc.exe
O23 - Service: Adobe Flash Player Update Service (AdobeFlashPlayerUpdateSvc) - Adobe Systems Incorporated - C:\Windows\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerUpdateService.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: LightScribeService Direct Disc Labeling Service (LightScribeService) - Hewlett-Packard Company - C:\Program Files\Common Files\LightScribe\LSSrvc.exe
O23 - Service: McAfee Security Scan Component Host Service (McComponentHostService) - McAfee, Inc. - C:\Program Files\McAfee Security Scan\3.0.207\McCHSvc.exe
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Program Files\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: @C:\Program Files\Nero\Update\NASvc.exe,-200 (NAUpdate) - Nero AG - C:\Program Files\Nero\Update\NASvc.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (nvsvc) - NVIDIA Corporation - C:\Windows\system32\nvvsvc.exe
O23 - Service: NVIDIA Stereoscopic 3D Driver Service (Stereo Service) - NVIDIA Corporation - C:\Windows\System32\nvSCPAPISvr.exe

--
End of file - 2123 bytes

zip87
30-07-2012, 12:26
Per prima cosa, hai testato la ram con MemTest? Se non l'hai fatto, fallo.
Poi apri il case e controlla che il dissipatore della cpu sia attaccato bene alla cpu e che giri la ventola.

grandi90
30-07-2012, 15:58
Sinceramente non so come fare com memtest non l'ho mai usato

sbudellaman
30-07-2012, 18:07
il processore non è overcloccato ovviamente, vero?

Vash_85
30-07-2012, 18:14
Sezione errata

sbudellaman
30-07-2012, 18:20
Si vabbè, mi son sempre chiesto quale sia la sezione più adatta per questo genere di problemi. Se uno c'ha un errore hardware ma non sa a cosa è dovuto, dove posta? Se può solo ipotizzare ad es. che si tratti del processore?

Naturalmente hanno già chiuso thread simili e magari chiuderanno anche questo, però sinceramente non ho mai capito come dovrebbe funzionare.

Dumah Brazorf
30-07-2012, 18:30
Vai a controllare il registro eventi, sezione sistema. Riportaci gli errori riportati intorno alle ore in cui sono avvenuti i disastri.

Phenomenale
30-07-2012, 18:33
Se uno c'ha un errore hardware ma non sa a cosa è dovuto, dove posta?
Premesso che questo non è un forum di assistenza tecnica per le riparazioni, se windows si blocca c'è la sezione per 'Windows', se il PC ha malfunzionamenti hardware ci sono le sezioni 'PC completi' e 'Mainboard e RAM'.

Tieni presente che attraverso un forum, senza avere il PC sottomano da esaminare, è difficile "prevedere" dove sta il guasto... grandi90 poi non ha nemmeno scritto che computer possiede, ha messo il log di un antivirus per windows... non c'entra con la cpu, magari ha windows ingrippato, succede.
Onestamente: come pensi che qualcuno possa indicare il guasto di un PC di cui non si sa nulla di nulla? Mago Thelma?

sbudellaman
30-07-2012, 18:44
Premesso che questo non è un forum di assistenza tecnica per le riparazioni, se windows si blocca c'è la sezione per 'Windows', se il PC ha malfunzionamenti hardware ci sono le sezioni 'PC completi' e 'Mainboard e RAM'.

Tieni presente che attraverso un forum, senza avere il PC sottomano da esaminare, è difficile "prevedere" dove sta il guasto...

"Configurazioni complete pc desktop" è una sezione di consiglio acquisti.
"Mainboard e RAM", mi viene da ridere. Giusto un mio amico il mese scorso ci ha postato proprio perchè non sapeva quale fosse il problema con precisione, il moderatore di turno l'ha mandato a quel paese ovviamente.
La sezione windows potrebbe essere, ma se ad es. sai solo che si tratta di un problema hardware che c'entra il s.o. ?

La mia era solo una riflessione su una problematica reale, non capisco tutto sto accanimento nel dire "non è vero non è vero"... invece è vero, gente con un problema simile NON SA dove postare perchè non sta scritto da nessuna parte. Come la fa la sbaglia. Secondo me andrebbe fatta una linea guida di comportamento per una situazione in cui non conosci la causa del problema, almeno mettere per iscritto sul regolamento COSA uno dovrebbe fare.

La premessa non la comprendo, allora diciamolo direttamente che la gente che non sa DOVE è individuato il problema non può postare o chiedere aiuto in questo forum.

Vash_85
30-07-2012, 19:07
Si vabbè, mi son sempre chiesto quale sia la sezione più adatta per questo genere di problemi. Se uno c'ha un errore hardware ma non sa a cosa è dovuto, dove posta? Se può solo ipotizzare ad es. che si tratti del processore?

Naturalmente hanno già chiuso thread simili e magari chiuderanno anche questo, però sinceramente non ho mai capito come dovrebbe funzionare.

Altre discussioni sull'informatica ;)

E' incredibile quanta gente creda che se si pianta il pc sia colpa del "PROCESSORE" :asd: :asd: :doh: :doh:
E di solito fa parte del famoso processore tutto il case, senza distinzione alcuna

sbudellaman
30-07-2012, 20:01
Altre discussioni sull'informatica ;)

E' incredibile quanta gente creda che se si pianta il pc sia colpa del "PROCESSORE" :asd: :asd: :doh: :doh:
E di solito fa parte del famoso processore tutto il case, senza distinzione alcuna

Quella potrebbe essere la sezione più adatta ;)

Diciamo che uno non nasce "imparato" :D ... ci sono anche gli inesperti, che già non ne capiscono di loro, non è mica obbligatorio sapere tutto sui pc... poi però vagano come fantasmi di sezione in sezione cercando di capire dove postare. Per questo uno spazio per loro servirebbe, andrebbe messo più in evidenza imho, magari dal titolo, così si vedranno meno thread inutili chiusi dopo un giorno sparsi per tutto il forum. Poi naturalmente ci sono anche gli irriducibili che non se ne fregano di nulla anche se tutto è indicato per benino, hanno un problema alla vga, ma postano in discussioni generali nonostante abbiano una sezione tecnica tutta loro... perchè non gli va di controllare prima.

Vabbè chiuso ot..

Phenomenale
30-07-2012, 21:36
allora diciamolo direttamente che la gente che non sa DOVE è individuato il problema non può postare o chiedere aiuto in questo forum.
Esatto, il punto è tutto qui.
Se chi ha il PC non capisce dov'è il problema, come possono saperlo gli utenti di forum che non sanno nemmeno che PC sia?

Se io apro un topic nella sezione CPU "AIUTOOOOOO non mi funziona il computer" :asd: nessuno potrà mai aiutarmi a meno che sia un chiaroveggente. Richiesta che cadrà a vuoto, IMHO. :(

E' incredibile quanta gente creda che se si pianta il pc sia colpa del "PROCESSORE"
Mi togli le parole di bocca ;)

sbudellaman
30-07-2012, 22:05
Esatto, il punto è tutto qui.
Se chi ha il PC non capisce dov'è il problema, come possono saperlo gli utenti di forum che non sanno nemmeno che PC sia?

Se io apro un topic nella sezione CPU "AIUTOOOOOO non mi funziona il computer" :asd: nessuno potrà mai aiutarmi a meno che sia un chiaroveggente. Richiesta che cadrà a vuoto, IMHO. :(

Beh, questo è sbagliato e non ha senso. Ho aiutato tantissima gente che non capiva un cazzo di pc, tramite forum, e non sono un chiaroveggente. Basta che l'utente descriva i sintomi del pc anche solo in parole povere (sa farlo anche un fesso), poi i dettagli che non sai vedere ti diranno gli esperti come renderli noti.
Esempio: crash di un gioco con errore driver video-> potrebbe essere la temperatura della vga.
Linee orizzontali sullo schermo-> la vram è andata, sostituire scheda.
"la memoria non poteva essere read"-> possibile errore relativo alle RAM.

Ma come ho detto siamo OT, era solo una riflessione la mia... basta

Phenomenale
30-07-2012, 22:38
Ho aiutato tantissima gente che non capiva un cazzo di pc, tramite forum, e non sono un chiaroveggente.
Esempio: crash di un gioco con errore driver video-> potrebbe essere la temperatura della vga
No, tu sei un chiaroveggente, ed anche di quelli bravi!!!
I giochi possono andare in crash per decine e decine di motivi differenti, se tu azzecchi senza vederlo che è "la temperatura della VGA" sei proprio un chiaroveggente :read:

Comunque il senso del mio discorso non è che non bisogna aiutare gli altri, ci mancherebbe, ma che sarebbe inutile una sezione del forum dove la gente scrive "non mi funziona il pc" senza saper aggiungere nemmeno la configurazione posseduta... se è un principiante non sarebbe nemmeno capace di smontarlo e ripararlo, figuriamoci.

Chiudo anche io l'offtopic sottolineando che fai bene a cercare di aiutare i principianti... non intendevo criticarti assolutamente!!! :)

isomen
30-07-2012, 22:44
grandi90 dovrebbe dare più informazioni, configurazione completa temperature ecc. e forse ha postato anche nella sezione sbagliata (visto che il problema potrebbe nn èssere causato dalla cpu), ma nn capisco tutto questo accanimento sulla sezione per una richiesta d'aiuto, fino a qualche anno fa i moderatori spostavano il thread nella sezione giusta... adesso lì chiudono, secondo me é più giusto cercare d'aiutare chi é in difficoltà che sbattergli la porta in faccia... e poi come ha detto giustamente sbudellaman se uno nn conosce la causa del problema, come fa a postare nella sezione giusta?

;) CIAUZ

sbudellaman
30-07-2012, 22:58
No, tu sei un chiaroveggente, ed anche di quelli bravi!!!
I giochi possono andare in crash per decine e decine di motivi differenti, se tu azzecchi senza vederlo che è "la temperatura della VGA" sei proprio un chiaroveggente :read:

Posso assicurarti che di casi se ne sono risolti una valanga anche con gli utonti peggiori, parlo sia da testimone sia da "consigliere" :D ! Non vado a colpo sicuro ma si fanno dei test per verificare ogni ipotesi. Ad es. chiedo all'utente di verificare mentre gioca che temp ha e come fare, se sono nella norma si prova ad aggiornare i driver e così via!
Poi dipende anche dagli indizi ! Se ad es. mi dice che ha una 580 e gli crasha su metro, so che probabilmente la sua scheda può essere uno di quei famosi lotti difettati con il vcore insufficiente per gestire dx11! Allora si verifica ciò, e dopodichè o lo manda in rma o risolve da solo (col flash del bios). Giusto per fare un esempio! Poi si possono anche avere i casi disperati in cui non si riesce a far niente, ovvio, ma una speranza ce l'hanno tutti :D e parlo di una speranza concreta!
------------------------------------------------------------------

Riguardo il thread in questione comunque, l'utente deve almeno postare la configurazione se spera di avere una mano...

gianni1879
02-08-2012, 09:01
sezione errata