View Full Version : Acquisto Notebook professionale (budget 1300€)
Ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo notebook da utilizzare come PC di lavoro. Avevo già in mente alcune peculiarità che dovrebbe avere ma non ho la minima idea dei modelli che ci sono sul mercato che potrebbero avvicinarsi alle mie esigenze.
Le caratteristiche che dovrebbe avere sono:
- ottima CPU (meglio i7)
- 8 GB ram
- disco veloce (meglio SSD o una soluzione a doppio disco HDD+SSD)
- schermo max 15 pollici (più portabile è meglio è)
Non mi interessa una scheda video eccessivamente potente (andrebbe bene anche una HD4000 integrata volendo).
Quello che però vorrei è una qualità costruttiva buona e una buona tastiera+trackpad (vengo da un Dell XPS che mi ha soddisfatto da questo punto di vista).
Il lettore CD se non lo ha tanto meglio, preferisco utilizzi quello spazio in più per batteria o secondo disco SSD.
Budget intorno ai 1300-1400 euro.
A dir la verità all'inizio ero orienato ad un ultrabook (magari un macbook air o uno zenbook), ma a quanto ho capito la differenza di prestazioni con una CPU mobile standard si fa sentire, giusto?
Nel caso sono aperto a proposte comunque.
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao
la differenza di prestazioni con una CPU mobile standard si fa sentire, giusto?
già non cè paragone con un i7 quad
che ne dici di questo?
X76_Series SANTECH X76
CPU Intel Core i7-3520M 2,90 GHz (DC, 4MB, 35W, T3.60GHz)
RAM 8 GB DDR III 1.600/1.333MHz (2x4.096MB)
HD mSATA Non desidero questa opzione
HARD DISK SSD 120 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm)
OPT./2° HD 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 670M 1,5 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 99 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione € 1.252,07
(iva inclusa: € 1.515,00)
viene 1500 iva inclusa, ma puoi fartelo scontare e se l' ssd lo compri tè afertmarket risparmi 50 euro ulteriori, il notebook ha 2 schede video, l' intel hd4000 e la nvidia gtx670m della quale non puoi fare a meno, ma che grazie a optimus può tranquillamente rimanere spenta, anzi, potresti anche togliere la scheda video nvidia e rivenderla volendo, il pc funziona perfettamente anche solo con l' integrata, solo che santech non lo vuole vendere senza gpu dedicata
già non cè paragone con un i7 quad
che ne dici di questo?
X76_Series SANTECH X76
CPU Intel Core i7-3520M 2,90 GHz (DC, 4MB, 35W, T3.60GHz)
RAM 8 GB DDR III 1.600/1.333MHz (2x4.096MB)
HD mSATA Non desidero questa opzione
HARD DISK SSD 120 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm)
OPT./2° HD 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 670M 1,5 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 99 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione € 1.252,07
(iva inclusa: € 1.515,00)
viene 1500 iva inclusa, ma puoi fartelo scontare e se l' ssd lo compri tè afertmarket risparmi 50 euro ulteriori, il notebook ha 2 schede video, l' intel hd4000 e la nvidia gtx670m della quale non puoi fare a meno, ma che grazie a optimus può tranquillamente rimanere spenta, anzi, potresti anche togliere la scheda video nvidia e rivenderla volendo, il pc funziona perfettamente anche solo con l' integrata, solo che santech non lo vuole vendere senza gpu dedicata
E' quasi perfetto!
Il problema è che va oltre il budget non di poco (1400 era già il limite massimo).
Se si poteva eliminare quella Nvidia per tornare sotto il budget sarebbe stato perfetto.
La qualità dei Santech com'è? Non ne ho mai visto uno...
Altre cose simili?
contatta santech, 100 euro di sconto te li fanno sicuramente, se l' ssd lo compri tè e per 100 euro prendi un samsung 830 risparmi altri 60 euro, in totale ti costa quindi 1350 € iva inclusa, se poi togli la scheda nvidia e la rivendi recuperi altri 150 euro anche, se poi lo prendi senza ram e la ram la compri tù risparmi altri 50 euro e quindi ti viene a costare 1150 euro alla fine
Da quanto ho capito hai già avuto a che fare con questa marca te, giusto?
Come qualità costruttiva, qualità della tastiera ed ergonomia del touchpad come siamo messi?
Il supporto è decente?
Aggiungo: Ho visto che sul loro sito ci sono 4 modelli, tutti configurabili. C'è una ragione particolare se mi hai proposto proprio questo?
Da quanto ho capito hai già avuto a che fare con questa marca te, giusto?
no, magari:cry:
Aggiungo: Ho visto che sul loro sito ci sono 4 modelli, tutti configurabili. C'è una ragione particolare se mi hai proposto proprio questo?
perchè è quello che costa un pò meno
Come qualità costruttiva, qualità della tastiera ed ergonomia del touchpad come siamo messi?
dicono bene
Il supporto è decente?
dicono di si
ilratman
29-07-2012, 21:33
Prendi il nuovo dell latitude 6320, lo configuri come vuoi
Prendi il nuovo dell latitude 6320, lo configuri come vuoi
si, cosa ti esce?
i5 e hdd meccanico a quel prezzo:asd:
no, scherzo, però dai, non ci sono solo i dell
ilratman
30-07-2012, 00:26
si, cosa ti esce?
i5 e hdd meccanico a quel prezzo:asd:
no, scherzo, però dai, non ci sono solo i dell
viene fuori questo
http://www.xtremeshack.com/immagine/i169803_capture.jpg
sono daccordo che non esiste solo dell ma i latitude sono insuperabili soprattutto per le garanzie...
con 40€ si conra un0altro modulo da 4GB
si, però ha un i5 dual core e un alimentatore da solo 90w, solo 4gb ram, niente hdd nel secondo slot
un alimentatore da solo 90w
mi fa un po' ridere questa :D
perchè è una male un alimentatore da 90W se il notebook ne consuma circa la metà? :)
un alimentatore da 120W come il santech ti fa più contento in generale quando acquisti il pc? :D
comunque a parte questo, se uno cerca un notebook veramente portatile, il santech non fa per lui... sono notebook da gaming e vanno presi se uno ha quelle esigenze, cosa che lui ha espressamente detto di non avere!
il dell è bello ma costa molto...è un aziendale e sanno che li si prende più che altro in stock e scaricando tutto il possibile :)
secondo me potresti guardare anche il sony serie S da 15 pollici (che visto e provato è un ottimo pc) , configurabile, i7 non castrato, ram e hd espandibili, scheda video integrata o dedicata buona (640m) e peso inferiore ai 2kg con schermo full HD 15,5''
perchè è una male un alimentatore da 90W se il notebook ne consuma circa la metà?
no, non dire proprio, ora, facciamo 35w di cpu, il resto del notebook ne consuma anche 10w, ora aggiungiamo il consumo della gpu nvidia quadro 5000, che non sò di preciso, ma sicuramente 60-70w, cosa ottieni?
oltre 100w di consumo massimo, quindi l' alimentatore sarebbe sovracaricato e se non si ha la batteria inserita che si scarica pure i componenti non possono funzionare al massimo perchè sottoalimentati e l' alimentatore deve sovracaricarsi, quindi uno da 120w sarebbe stato molto meglio
un alimentatore da 120W come il santech ti fa più contento in generale quando acquisti il pc?
è perchè 90w non bastano
il santech non fa per lui... sono notebook da gaming e vanno presi se uno ha quelle esigenze, cosa che lui ha espressamente detto di non avere!
si, ma a parità di hw costa non poco meno e la gpu nvidia può sempre toglierla e rivenderla e usare solo la hd4000 ma avendo però una cpu i7 quad ivy molto potente
una 5200 nvs dovrebbe consumare come una 525 e quindi sui 25w (fonte notebookcheck)
a, ok, mi sono confuso con un altra 5000, cioè la 5000 quadro che dovrebbe essere la top di gamma
il dell però ha qualche mancanza...
- RAM: sono mandatori gli 8GB, perchè lavoro molto con macchine virtuali e i 4GB mi stanno già stretti ora
- Hard Disk: ok l'SSD, ma solo se affiancato da un hd da almeno 300GB, perchè altrimenti con 120GB non ho lo spazio sufficiente per lavorare. Ok potrei prendere un HD USB3.0 esterno ma imho come prestazioni calerebbe molto.
Se la dell permettesse di scegliere tra DVD e un secondo disco sarebbe il massimo.
Della scheda grafica, ripeto, mi basta quella integrata... a parte due cazzatine in photoshop e altrettante in autocad (2D) non ho nessuna necessità particolare.
Ho visto che c'è l'Inspiron 15R SE con queste caratteristiche:
Intel® Core™ i7-3612QM (6M Cache, up to 3.10 GHz)
Display WLED 40 cm(15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
SDRAM DDR3 da 8 GB a 1600 MHz
Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)
2GB AMD Radeon HD 7730M
Intel® Centrino® Wireless-N 2230, (802.11n + BT 4.0), europeo
2,76 kg
batteria 6 celle
€ 878,00
Il prezzo è molto basso e potrei spenderci qualcosina di più per comprare un SSD da 120GB e metterlo al posto del lettore CD (sempre che sia possibile farlo aftermarket).
Sono però dubbioso sulla robustezza e sulla qualità dello chassis (oltre al fatto che è abbastanza brutto, ma vabbe).
La comodità della tastiera e la qualità dello schermo sono due cose che apprezzerei tantissimo e non vorrei che questo modello risparmiasse proprio su quello.
Ho sempre e solo comprato la fascia alta della dell (XPS).
Il prezzo è molto basso e potrei spenderci qualcosina di più per comprare un SSD da 120GB e metterlo al posto del lettore CD (sempre che sia possibile farlo aftermarket).
si, certo che si può, ma al posto del lettore ottico và messo l' hdd meccanico e mettere l' ssd al posto del hdd meccanico, questo perchè il controller sata del lettore ottico è + lento
comunque quel dell e i nuovi xps 15 non hanno buone impressioni, vedil il thread dell xps15...
freesailor
30-07-2012, 11:31
comunque quel dell e i nuovi xps 15 non hanno buone impressioni, vedil il thread dell xps15...
Sull'XPS 15 certamente sembrano esserci problemi seri (temperature, facilità al throttling) ma sull'Inspiron 15R SE non ho letto nulla di simile.
no, non dire proprio, ora, facciamo 35w di cpu, il resto del notebook ne consuma anche 10w, ora aggiungiamo il consumo della gpu nvidia quadro 5000, che non sò di preciso, ma sicuramente 60-70w, cosa ottieni?
oltre 100w di consumo massimo, quindi l' alimentatore sarebbe sovracaricato e se non si ha la batteria inserita che si scarica pure i componenti non possono funzionare al massimo perchè sottoalimentati e l' alimentatore deve sovracaricarsi, quindi uno da 120w sarebbe stato molto meglio
E queste considerazioni secondo te le si fanno su un forum e non in sede di progettazione di un portatile?
@Itacla: cosa ti serve una cpu così potente come un core i7 QM su un portatile che rischia di diventarti una bella stufetta? sicuro che non sia molto meglio un core i5 + un hard disk full SSD che sono i veri colli di bottiglia (salvo usi specifici)?
Un core i5 ulv + hd ibrido è ad esempio molto più reattivo nelle applicazioni office di un core i7 quad ed hard disk meccanico
PS: i Santech che qualcuno impropriamente ti ha suggerito sono quanto di più distante come target da quello che chiedi (macchina professionale con eventualmente grafica integrata)
HP Envy 4 in configurazione high end?
freesailor
31-07-2012, 16:16
E queste considerazioni secondo te le si fanno su un forum e non in sede di progettazione di un portatile?
Beh, non dare per scontato che i progettisti progettino sempre in modo così razionale ... :D
Ti faccio l'esempio del Dell Studio XPS 16, un modello di tre anni fa (di una casa a cui non mancano nè esperienza nè progettisti), inizialmente "piagato" da problemi di throttling dovuti principalmente all'alimentatore da 90W sottodimensionato che all'inizio veniva dato col notebook (la Dell cominciò a fornire il modello da 130W ai possessori che lo richiedevano!).
i7 QM su un portatile che rischia di diventarti una bella stufetta?
il mio non è affatto una stufetta ed è sandy bridge
Un core i5 ulv + hd ibrido è ad esempio molto più reattivo nelle applicazioni office di un core i7 quad ed hard disk meccanico
se l' i5 è full ssd si, ma la chace di 8 o 16gb non fà miracoli, contiene solo una piccola parte dei file di os e programmi
diversi notebook e ultrabook hanno alimentatori sottidimensionati sotto massimo carico, non è certo una cosa così remota, del resto per risparmiare 2-3 dollari e mettere un alimentatore + scarso sono pronti tutti
Il mio utilizzo sarebbe principalmente per:
- Gestione di macchine virtuali locali con relativi ambienti di deploy
- Gestione via web di applicativi di classe enterprise (ERP, CRM, Document Management e Content Management) quasi tutti su base Java (sono applicativi da diverse decine di GB hostati in remoto con 1 istanza di test in locale su VM)
- Sviluppo Web App PHP
- Monitoring e gestione di ambienti in remoto
- Pacchetto Office, navigazione e tutte le solite cose leggere
Tutte cose che comunque il Dell XPS M1530 che ho avuto fin'ora (con un Core duo T8300 e 4GB) faceva abbastanza bene, certo ogni tanto arrancava se aprivo 2 VM in parallelo ma mi sembra normale, ma non è una cosa così frequente. Per questo comunque vorrei Ram abbondante.
Guardando in giro un pò i prezzi sto pensando di prendere un PC di buona qualità costruttiva e con una buona CPU, mentre RAM, SSD e tutto quello che è possibile upgradare aftermarket prenderlo dopo.
Gli ultrabook li avevo guardati anche io, ma oltre ai dubbi sulla velocità di quelle CPU (credo comunque siano meglio della vecchia T8300) ne dovrei trovare uno che mi permetta un upgrade di RAM (perchè li vedo tutti con 4GB) e magari con un doppio SSD+HDD in modo da stare tranquillo con lo spazio anche in mobilità.
Avevo adocchiato 2 modelli di ultrabook (entrambi con i7 3517u ma senza SSD e con HDD ibrido):
- Asus UX32d
- Dell XPS 14
Come costi siamo al limite però.
ma oltre ai dubbi sulla velocità di quelle CPU (credo comunque siano meglio della vecchia T8300)
si, vanno di +, sopratutto gli i5 e i7 ivy
che mi permetta un upgrade di RAM (perchè li vedo tutti con 4GB)
molti hanno la ram saldata
doppio SSD+HDD
l' hdd 2,5" è 1, ma l' ssd è una chace o msata o quelle piccole sono dentro al hdd
freesailor
31-07-2012, 17:14
@Itacla
Lasciando perdere gli ultrabook e parlando di notebook tradizionali da 15.6", hai considerato l'Asus N56VZ?
Sembra uno dei migliori notebook all-round disponibili al momento (professione, multimedia, gioco), non è brutto nè tamarro, sta ampiamente dentro al tuo budget (trovi le versioni più costose sui 1100 euro on-line), puoi sostituire il disco fisso con un SSD, eventualmente mettere l'HDD al posto del masterizzatore, espandere la memoria a 16 GB (facendo un pò di attenzione, pare che due banchi 8 GB da 1300 MHz o 1600 MHz funzionino ma non le 1866 MHz).
per un utilizzo professionale non mi discosterei troppo dai dell latitude, hp probook o elitebook o lenovo thinkpad.
per un utilizzo professionale non mi discosterei troppo dai dell latitude, hp probook o elitebook o lenovo thinkpad.
meglio di no, sono ben cari
pare che due banchi 8 GB da 1300 MHz o 1600 MHz funzionino ma non le 1866 MHz)
di serie ha 8gb a 1600mhz, ma non supporta quelle a 1866 che del resto sono un pò troppo care
l' n56vz è perfetto ihmo, cpu e gpu potenti, desing molto bello e sobrio, tastiera retroilluminata
meglio di no, sono ben cari
di serie ha 8gb a 1600mhz, ma non supporta quelle a 1866 che del resto sono un pò troppo care
l' n56vz è perfetto ihmo, cpu e gpu potenti, desing molto bello e sobrio, tastiera retroilluminata
Poi spieghi cosa se ne fa di una gpu potente. Non esiste un prodotto seppur buono che vada bene per tutti gli utilizzi. L'n56 è un buon prodotto ma per i suoi utilizzi (professionali) non va bene. Paga una gpu che non gli serve e non ha assistenza avanzata (che invece gli serve e come). Io andrei sul sicuro con una bella garanzia tipo proSupport della dell, che se c'è qualcosa che non va non ti lascia a piedi 2 settimane (quando va bene) come accade per i notebook consumer. Poi in 2 settimane (sempre se va bene) ti cala la produttività del 50% vedi se non era meglio tirare fuori cento euro in più all'inizio.
freesailor
31-07-2012, 17:57
Visto che non gli interessa giocare, un Latitude E6530 (già qui consigliato) probabilmente va bene, però è al limite del budget (od oltre se l'IVA non la scarica), siamo sui 1440 euro IVA esclusa con i7-3520M, 8 GB RAM, HDD da solo 320 GB, LCD FHD.
Peccato che in giro non veda nè vere recensioni nè discussioni su questa nuova macchina, vedo solo qualcosa sul fratello "più vecchio" E6520.
Gli HP Elitebook di solito sono costosissimi, quanto e più dei Precision della Dell, almeno quelli con i7.
Comunque è vero che quelle ciitate, assieme appunto ai Precision, sono le scelte "classiche" per uso professionale, in teoria le "più sicure".
Io però faccio sempre più fatica a giustificare 400 o 500 euro in più per questa "professionalità" a parità di dotazione, almeno per un privato, come minimo bisognerebbe poter scaricare la spesa (e anche così non sono convinto che ne valga la pena).
Con 400-500 euro risparmiati ci si prende sia l'espansione della RAM che un eccellente SSD e si fa fare un salto di qualità al notebook "meno professionale", passando ben davanti a quelli più "blasonati".
freesailor
31-07-2012, 18:02
L'n56 è un buon prodotto ma per i suoi utilizzi (professionali) non va bene. Paga una gpu che non gli serve e non ha assistenza avanzata (che invece gli serve e come). Io andrei sul sicuro con una bella garanzia tipo proSupport della dell, che se c'è qualcosa che non va non ti lascia a piedi 2 settimane (quando va bene) come accade per i notebook consumer. Poi in 2 settimane (sempre se va bene) ti cala la produttività del 50% vedi se non era meglio tirare fuori cento euro in più all'inizio.
Alla fine, l'unico vero motivo per spendere così tanto per notebook "professionali" (e generalmente non parliamo certo solo di "cento euro" in più, purtroppo) è l'assistenza celere.
Qui ognuno sa se in caso di fermo macchina dispone di un "muletto" che, pur se limitato, vada abbastanza bene per "tirare avanti" qualche settimana in attesa della riparazione oppure no.
Secondo me la scelta dipende più da questa che da tutte le altre considerazioni.
Ovviamente come alternative stiamo parlando di macchine comunque "serie", usabili (per i miei gusti, per esempio, schermo matte tutta la vita) e non scrause, anche se consumer.
Alla fine, l'unico vero motivo per spendere così tanto per notebook "professionali" è l'assistenza celere.
Qui ognuno sa se in caso di fermo macchina dispone di un "muletto" che, pur se limitato, vada abbastanza bene per "tirare avanti" qualche settimana in attesa della riparazione oppure no.
se tiene il suo notebook attuale in modo efficente lo ha sempre pronto nel malaugurato caso di assistenza del altro
comunque, mi sono chiesto spesso che molti si vantavano che dell ripara a domicilio i pc il modo veloce ed efficente, però come mai è che hanno così spesso bisogno di assistenza questi dell?
freesailor
01-08-2012, 08:55
scusa ma questa è una tua interpretazione sul numero di assistenze dei computer dell ;)
e rimane il fatto che dell, hp, lenovo vengono a casa tua in 24 ore mentre gli altri...beh sappiamo tutti come funziona, si va a :ciapet:
Oddio, anch'io stavo per dire a tonyxxx che forse è una impressione, che i Dell non saranno poi così spesso "fallati", che probabilmente si riportano tanti interventi dell'assistenza Dell solo perchè la gente è contenta della velocità di intervento e ci tiene a sottolinearla, ecc.
Poi ho fatto qualche ricerca ed ho letto alcune survey sull'affidabilità fatte in questi anni, la più recente che ho visto è questa (2010):
http://www.pcworld.com/article/211402/reliability_and_service_laptops.html
Dalle quali risulta che come affidabilità i Dell sono tra i peggiori! :eek:
Addirittura anche la serie "for business"!
Apple, Asus e Toshiba sono invece i migliori secondo la survey.
Anche in questa del 2009 la Dell non ne esce benissimo (così come l'HP, al solito, e pure Lenovo):
http://www.squaretrade.com/laptop-reliability-1109/
Asus e Toshiba i migliori, secondo questo studio.
Passando alla soddisfazione dei consumatori (legata anche all'affidabilità, pur se non solo), questa ricerca del 2011 evidenzia che gli utenti Dell sono soddisfatti dell'assistenza MA che l'affidabilità dei Dell è inferiore alla media (tranne, curiosamente, per la serie "non professionale" per eccellenza, l'Alienware)! Vedere la prima tabella.
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2384243,00.asp
Di nuovo: Asus tra i primi (assieme alla solita Apple) e Dell ed HP tra gli ultimi.
E sicuramente è verissimo che va molto a :ciapet: , però anche da quello che tu dici ("Il mio precision m6300 ha avuto bisogno 2 volte in 4 anni": guarda che non è poco, non sarebbe poco neppure per un notebook consumer!) ho l'impressione che quelle survey siano realistiche.
Oddio, anch'io stavo per dire a tonyxxx che forse è una impressione
no, non è un impressione, te lo avevo detto:Prrr:
Asus tra i primi:read:
Apple, Asus e Toshiba sono invece i migliori secondo la survey.:read:
forse si impegnano molto con l' assistenza buona perchè sanno che altrimenti con tutti i problemi che hanno fallirebbero in poco tempo, vi rendete conto se non avessero quest' ottima assistenza chi vorrebbe + comprare notebook molto costosi che pure sono poco affidabili?
(tranne, curiosamente, per la serie "non professionale" per eccellenza, l'Alienware)!
comprati un alienware insomma:asd:
http://zapp5.staticworld.net/news/graphics/211081-laptopchart_800_original.jpg
io continuo a sperare che non vi capiti mai un problema con i vostri notebook asus.......
io con i miei dell (e non ho avuti tanti), ho chiamato l'assistenza 3 volte, di cui 2 per problemi "marginali" che , se avessi dovuto mandare il pc in assistenza non avrei mai fatto.
asus, l'unica volta che o provato, mi ha fatto capire perchè IN ITALIA non si dovrebbe mai comprare da quelle marche (asus, acer e compagnia).
non metto in dubbio che in america dove fanno quelle ricerche tutti i notebook abbiano ottima assistenza, in italia no.
e visto che purtroppo non viviamo in america, i poveri italici che hanno veramente provato diversi notebook e le relative assistenze, consigliano solo dell, lenovo e hp fascia pro.
ci sarà ben un motivo...
freesailor
01-08-2012, 11:49
Vabbè, ognuno è giusto che la veda come vuole.
Io non ho mai avuto un notebook "blasonato", ho avuto solo un problema iniziale con un taiwanese di tanti anni fa (scheda madre sostituita) e se avessi già avuto un muletto da usare per due settimane ciò non mi avrebbe dato alcun problema (non che me ne abbia dati tanti, comunque, ho rimediato in altro modo). A parte questo, ho portato i notebook "non blasonati" fino allo "stremo", usandoli ogni giorno, per moltissimi anni.
Sottolineo solo che le survey che ho linkato non mettono in dubbio l'ottima assistenza Dell, nè esaltano l'assistenza Asus (che se ho ben capito almeno in Europa è certamente scadente): mettono in dubbio l'AFFIDABILITA' dei Dell, degli HP e (in misura minore) dei Lenovo, mentre l'Asus in questo esce molto bene. E questo è indipendente da Italia o USA.
In altre parole, da queste risulta (non dalle mie convinzioni, anzi io sono sorpreso di quei dati) che comprare Dell, HP o Lenovo è come comprare una Fiat al costo di una Mercedes, però con la "sicurezza" di avere un meccanico Fiat sotto casa! ;)
Ad ognuno la sua scelta, ovviamente.
Non so se hai gia scelto. Comunque ti linko questo:
http://www.notebookbarebone.de/
Questo qua è l'unico produttore in europa che ti vende portatili a metà, ovvero che ci devi mettere tu cpu ram e hdd risparmiando così ulteriormente. (la ditta è la stessa di notebookguru)
La procedura è molto semplice, ci sono molte guide, e volendo appunto puoi scegliere di comprarlo direttamente senza vga...
Vendono a 700€ un nb con 660m, vga kepler molto potente. Ci aggiungi da te comprando direttamente su quel sito un 3610qm a 265€, 8Gb di ram a 50€ e hdd o ssd casomai te li compri da parte:
ti viene in totale 1015 + ssd.
Il modello con la 660m da 15" viene 700€ il 17 850€
Se vuoi anche il top di gamma vga il 15" con 7970m viene 900€ il 17" 959€.
Fossi in te con questi prezzi così bassi ci farei un pensierino... Ti porti a casa un pc capace di farti girare qualsiasi cosa.
vga kepler molto potente
mi sà un pò troppo definirla molto potente, certo è buona, ma per giocare in full hd a dettagli alti e alti fps non basta certo
Se vuoi anche il top di gamma vga il 15" con 7970m viene 900€ il 17" 959€.
:sbav: quello si che è una bella bestiolina
forse si è perso di vista l'esigenza di chi ha aperto il thread...cosa se ne fa di una 7970? la usa per scaldarsi d'inverno? :D
no no, la usa per far contenti gli utenti del thread :D
mi sà un pò troppo definirla molto potente, certo è buona, ma per giocare in full hd a dettagli alti e alti fps non basta certo
:sbav: quello si che è una bella bestiolina
Certo tu prendi come punto di riferimento i giochi che devono girare tutto al max con tanti fps, in quel caso nemmeno la 7970m regge.
Se non si vuole strafare con i dettagli e accontentarsi di avere fps giusti la 660m va bene fidati.
forse si è perso di vista l'esigenza di chi ha aperto il thread...cosa se ne fa di una 7970? la usa per scaldarsi d'inverno? :D
Io l'ho messo visto che comunque potrebbe farlo rientrare nel budget, ma ho messo anche altre opzioni.
quoto emish89 e LucaNoize. Gli state consigliando roba assurda ragazzi. La richiesta non è "Voi cosa prendereste con 1300 euro?".
in quel caso nemmeno la 7970m regge.
a dire il vero si in quanto anche a metro2033 che è il gioco + pesante al mondo fà 30fps di media in full hd con tutto al massimo
ma come funziona il sito notebookbarebone?
a dire il vero si in quanto anche a metro2033 che è il gioco + pesante al mondo fà 30fps di media in full hd con tutto al massimo
ma come funziona il sito notebookbarebone?
Gente con santech 3720qm e 7970m non riesce a tenere quella media al massimo, anche perchè la 7970m ha problemini con l'enduro per sfruttare al 100% la gpu, infatti crisys 2 scatta e urgono nuovi driver. Poi tu avevi specificato alti fps...
Funziona che ordini il notebook con vga o senza, e tu sempre su quel negozio, o anche altrove, ti compri i restanti componenti: cpu ram hdd o ssd e lettore, potendo così risparmiare anche sull'assemblaggio.
Poi tu avevi specificato alti fps...
erano riferiti a sli di gtx680m o crossfire di 7970m
anche perchè la 7970m ha problemini con l'enduro per sfruttare al 100% la gpu
lo sò, ma i dati sono riferiti a enduro disabilitata da bios
ilratman
06-08-2012, 14:06
quoto emish89 e LucaNoize. Gli state consigliando roba assurda ragazzi. La richiesta non è "Voi cosa prendereste con 1300 euro?".
Senza offendere nessuno sembrano dei ragazzini che un notebook professionale manco sanno cosa sia.
io con gli strumenti di lavoro voglio certezze infatti generalmente faccio la garanzia di 4ore dalla chiamata weekend compresi.
Senza offendere nessuno sembrano dei ragazzini che un notebook professionale manco sanno cosa sia.
hai ragione, il fatto è che sono un pò troppo fissato con i notebook da gioco, non tanto perchè gioco 24/24 (è da alcuni giorni che non uso nessun videogioco a dire il vero:D ), ma più che altro :sbav: sulle gpu top di gamma come la gtx680m:sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.