PDA

View Full Version : HP 6178sl - Temperatura CPU

Black279
28-07-2012, 21:57
Buonasera! Inizio a raccontare tutto dal principio :D
Inizialmente usavo un monitor esterno da 19', della ASUS (collegato tramite VGA) e tutto andava bene. La temperatura era sui 40 gradi, facendo operazioni come navigare in internet o cose simili. Come base usavo e utilizzo tutt'ora uno stand della trust con due ventoline.
Dopo aver avuto problemi di installazione di drivers video :muro: sono stato costretto a formattare il computer. Dopo aver formattato, ho comprato (oggi XD) un monitor esterno 24' samsung, da sostituire a quello ASUS. Da quando ho formattato (sempre oggi) ho notato che le temperature si sono alzate in modo significativo (mediamente stanno sui 53 gradi!), avendo già all'accensione minime di 45 e massime di 83!! Ho provato a fare una partitina a just cause 2 e la temperatura della CPU è arrivata a 91 gradi!
Allora ho provato a utilizzare un po' il portatile senza monitor esterno, e la situazione non è cambiata. Ho comprato una bomboletta d'aria compressa, dalla ventola è uscita un po' di polvere ma le temperature non sono diminuite neanche di un grado. Sinceramente non riesco a capire cosa sia successo, è impossibile avere un crollo delle prestazioni solo per aver formattato il computer! (in background ho solo comodo, avira e coretemp, nulla più).
Che mi consigliate di fare? :help:

demy74
29-07-2012, 09:49
Sei sicuro di aver installato tutti i driver nelle loro versioni aggiornate? Non è che per caso prima usavi il portatile con un particolare profilo energetico che ne limitasse consumi e quindi temperature? Comunque io quella temperatura cosi alta non l'ho mai vista!!

Black279
29-07-2012, 11:20
Sei sicuro di aver installato tutti i driver nelle loro versioni aggiornate?

Si, ho scaricato i drivers per la scheda video aggiornata (quelli che avevo prima, leshcat) e ho provato anche ad aggiornare il BIOS. I drivers fondamentali ci sono tutti (ho tentato anche di reinstallare il sistema operativo dai dischi di ripristino, pieno di zozzerie ma con già i drivers e niente :muro: ).

Non è che per caso prima usavi il portatile con un particolare profilo energetico che ne limitasse consumi e quindi temperature?

Nono, prima usavo anche il profilo "prestazioni elevate" e stava sui 42

Comunque io quella temperatura cosi alta non l'ho mai vista!!

A questi livelli neanch'io! Mi conviene portarlo in un negozio d riparazioni? Potrebbe essere la pasta termica?

Perchè alla fine che un po' scaldi è normale, essendo un quad-core i7 e con una scheda video come la 6770M che ha 2GB dedicati, però non a questi livelli...