PDA

View Full Version : PROTEZIONE ANTISTATICA ???????

123ddssgga
27-07-2012, 19:45
nn ci capisco + niente tra chi dice che si può assemblare un pc a mani nude a chi sostiene di aver perso cpu da 1000 per un lieve tocco
ne ho lette di tutti i colori
quelli che assemblano un pc a piedi nudi(i + intrepidi sostengo completamente nudi)
quelli che usano misure da sala operatori con coperte antistatica per componenti
guanti di lattice e bracciale antistatico (manza solo la mascherina)
e quelli + alla buona che così come sono vestiti si metto ad armeggiare con tutti i componenti
poi quelli che durante il montaggio toccano "ferro" termosifoni ,case, sbarre(li la farei usare + alla mia ragazza un bel palo da lap dance ;))

ma quello che ci chiediamo tutti ste benedette "protezioni" le dobbiamo usare o no
se si quali ????

SysWOW64
27-07-2012, 21:34
Il corpo umano funziona con piccole "dosi" di elettricità; è dunque bene scaricarla toccando un oggetto metallico, quale può benissimo essere un termosifone.
Se vuoi andare sul sicuro, indossa un paio di guanti ma basta non toccare i contatti elettrici a mano, soprattutto i PIN di M/B e CPU.. Una volta che hai inserito il processore e fissato la scheda madre tutti gli altri pezzi sono coperti..

Evita il maglione di lana, ma con questo caldo direi che non ci sono problemi ;)

fiox
27-07-2012, 23:48
Bruciare una cpu...non sarà un'esagerazione? io ho sempre armeggiato a mani nude su diversi miei pc, fissi e notebook, mai avuto di questi problemi

55AMG
28-07-2012, 00:17
Bruciare una cpu...non sarà un'esagerazione? io ho sempre armeggiato a mani nude su diversi miei pc, fissi e notebook, mai avuto di questi problemi

Quoto.
Basta andare tranquilli senza fare cose strane o fuori dalla norma.

123ddssgga
28-07-2012, 12:28
Quoto.
Basta andare tranquilli senza fare cose strane o fuori dalla norma.

cosa intendi con cose strane ???

55AMG
28-07-2012, 12:48
Mettere a contatto componenti con materiali ad altra elettrostaticità per esempio.
Basta insomma agire con tranquillità e qualche minima precauzione (vedi sopra).

SysWOW64
29-07-2012, 22:49
Inoltre io consiglio di non mettersi ad assemblare sulla protezione antistatica della MOBO.. Basta appoggiarla sulla scatola e montarci processore e RAM e poi si può fissarla..

123ddssgga
30-07-2012, 09:28
quindi un paio di guanti di lattice vanno + che bene ....(così evito di lasciare tracce di sudore e pelle morta sui componenti
(tanto i guanti antistatici nn servono )

!fazz
30-07-2012, 10:34
quindi un paio di guanti di lattice vanno + che bene ....(così evito di lasciare tracce di sudore e pelle morta sui componenti
(tanto i guanti antistatici nn servono )

la cosa più sbagliata da fare è proprio usare dei guanti di lattice, sono proprio i materiali isolanti che possono causare problemi, se pensi che non servano alla prima schedina bruciata ne riparliamo, mai capitato personalmente ma l'ho visto accadere a qualche collega senza protezioni e con maglioni di lana ecc ecc

personalmente non uso mai abbiagliamento di lana quanto lavoro sull'hw (non solo su pc )e comunque ho uso spesso la strip alla caviglia (anche perchè senza non si apre la porta del laboratorio)