PDA

View Full Version : Problemaccio con loft troppo “pesante”.

browneyes
29-04-2002, 17:39
Il mio problema di oggi è questo:
ho eseguito un loft con Viz impostando come forma un rettangolo e come percorso direttamente una spline o una polilinea importata da Autocad (non ricordo bene comunque è una linea con molte curve). Essendo un elemento facente parte di inferiate e balconi , è presente decine di volte nel disegno .Ora però mi sono accorto che è responsabile di un notevole rallentamento del pc e vorrei alleggerirlo (sono più di 3.000 facce per pezzo ed i pezzi sono 136 !)
In conclusione volevo chiedervi se esiste un modo di alleggerire questi loft senza doverli rifare.
Con una linea-percorso di Viz lo saprei fare anche io:modificando direttamente i parametri del loft dal pannello modifica, ma in questo caso passi forma e passi percorso sono già impostati = 0 , ciò nonostante vengano generate migliaia di facce!

Serafix
30-04-2002, 07:28
beh, se li avessi creati tutti come istanze basterebbe modificarne uno e gli altri automaticamente si correggerebbero da soli.
è una buona abitudine quando cloni molti oggetti o li crei mediante array selezionare l'opzione Istance. ti risparmia parecchia fatica dopo.
se il problema sta a monte (cioè riguarda il primo oggetto fatto) allora temo che dovrai rifare tutto :rolleyes: :(

dies_irae
30-04-2002, 10:24
oh nooo!!!!
un altro che guarda loft story!!! [loft story e' l'equivalente francese del grande fratello...]
sono felice di non avere la televisione!

in ogni caso penso ci sia poco da fare per la tua mesh...
non so come funzia, ma se riesci a sostituire l'oggetto iniziale con un proxy piu' leggero magari...

browneyes
30-04-2002, 13:46
L'hai detta Serafix! Di solito uso l'istanza ma in questo caso ho usato "serie" senza istanza :(
Per punizione rifaccio tutto con l'istanza , così imparo :mad:
dies_irae io ho la tv ma il grande fratello me lo sono perso;) prendo solo MTV :D

browneyes
30-04-2002, 13:50
Ah!
grazie :)

Serafix
30-04-2002, 13:54
de nada ;)

browneyes
30-04-2002, 14:34
De nada? Io aspetterei a dirlo :D
Ok sono in VIZ :riprendo la mia polilinea made in Autocad.:4.524 vertici , 9.044 facce,vertici forma 377. Ma come faccio ad alleggerirla!? Non in Autocad spero! Dovrà esserci un modo per togliere un po’ di vertici con Viz.
Ci terrei particolarmente a risolvere la questione perchè sono spesso costretto a lavorare sulla base del 2d di Autocad importato, ma per questo non vorrei aspettare dei giorni per fare un render.
bye

Serafix
30-04-2002, 14:54
dunque, stai usando il viz in italiano? xchè ho anch'io questo sotto il naso in questo momento.
prova, una volta importato l'oggetto, ad assegnargli un modificatore OTTIMIZZA (se hai la vers. inglese non saprei dirti l'equivalente del comando).
ho appena fatto una prova veloce ed effettivamente importando e poi applicando il modif. mi riduce il numero di facce.
magari esiste qualcosa di migliore, ma al momento non ti saprei dire.

ciaoz

browneyes
30-04-2002, 18:17
Grazie Serafix,
Il Viz è la r.3 in italiano.
Ora vedo, ma credo di avere già applicato ottimizza. Non ne sono sicuro però:verifico e domani posto.
Comunque posto qs problema anche su altri forum e se trovo qualche cosa di nuovo vi faccio sapere.
bye bye

browneyes
01-05-2002, 10:09
Confermo: ottimizza l'avevo già applicato ma con qs spline non ha diminuito i vertici!
Rilancio il nuovo problema con una nuova discussione. Vediamo se va meglio.
Ciao Serafix ;)