PDA

View Full Version : Impedire disattivazione proxy

tonydm
25-07-2012, 19:03
ciao ragazzi,

volevo confrontarmi con voi in merito ad una questione:

piccola rete con due PC Windows, non so ancora quale versione e devo impedire su un PC la navigazione ai soliti siti, FB, Youtube e simili, ma vorrei anche che questa impostazione sia difficilmente bypassabile dall'utilizzatore del PC.

Inoltre si dovrebbe tenere traccia della navigazione; so che è un tema delicato con la tutela della privacy che entrerebbe in gioco, ma al tempo stesso, a mio avviso, non è del tutto sbagliato, in quanto se, per assurdo, ci fosse un pedofilo e la polizia postale traccia l'IP, secondo me si deve essere in grado di dire da dove è partita la richiesta di questo sito, o no ?

ad ogni modo, io pensavo di:
- mettere un proxy server nella macchina del responsabile e settare il PC incriminato col proxy nelle impostazioni internet;
- nascondere la scheda connessioni da IE, in modo da non poterlo togliere
- togliere i diritti amministrativi all'utente incriminato ed eliminare tutti gli altri utenti del PC, se ce ne siano altri...
- eliminare il gateway nelle impostazioni di rete, così è costretto a navigare tramite proxy, senza non naviga.
- disabilitare l'accesso al registro di configurazione di windows.

devo fare in modo che questo PC incriminato non riesca a bypassare questi blocchi!

come software su win, devo documentarmi, io uso squid su linux...

consigli ?
grazie.

Alfonso78
26-07-2012, 10:55
Hai diverse opzioni da poter scegliere sia con apparati hardware specifici che con applicazioni proxy che girano su macchine dedicate.

tonydm
26-07-2012, 14:30
ciao,

non è proprio il caso di far spendere soldi per un apparato hardware, a mio avviso il servizio proxy fornito da squid va più che bene...

quello che mi domandavo era il modo di evitare di bypassarlo.
tutto quì.

grazie.

tonydm
27-07-2012, 07:41
in effetti ho pensato anche ad altre due soluzioni:

- se il router lo permette, usare il Packet Filtering
- modificare il file Hosts, togliendo i diritti amministrativi all' utente incriminato qualora li avesse; in questo caso non avrei il tracciamento della connessione

che ne pensate ?