PDA

View Full Version : Help configurazione hdd

valerio_s5
25-07-2012, 18:41
Raga ho un pc sotto mano, ma non ci sto capendo molto.
Partiamo dal problema... Sta strapieno di malware, spyware, virus... Qualche mese fa segui la guida per la disinfezione del pc della sezione sicurezza del forum, sembrava tutto risolto ma invece ora punto e a capo. Quindi ho deciso di passare a una formattazione ma è ora che ho scoperto cose interressanti.
Il pc ha due hdd uno SATA da 500gb e uno PATA da 160gb, quest'ultimo ha configurato i jumper come cable select è tramite il cavo ide è collegato al masterizzatore che è master e quindi alla modo su IDE1.
Se faccio partire il sist dal sata(il so è installato su questo, almeno credo), non va nulla, mentre se faccio partire il sistema dal canale ide parte ma con tanti problemi.
Ora mi potreste spiegare perché sta fatta questa configurazione tra hdd, sembra che uno ha il backup dell'altro. Aiutooooo
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Danilo Cecconi
25-07-2012, 21:30
Evidentemente quando è stata fatta l' installazione del SO l'hd IDE era impostato come 1° disco nel boot del bios, quindi è li che Windows ha scritto il settore di boot (MBR) e non il backup del disco Sata, dove è li che invece risiede l'installazione vera e propria.

Per risolvere hai due vie:

1) Reinstallare il SO (tanto è bello che incasinato ;) ), facendo un backup preventivo dei dati importanti e impostando il Sata come 1° hd di boot nel bios.

2) Usare il prompt dei comandi, di cui però non conosco la procedura e la simbologia precisa.
Qui una guida:http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.html. Con Google ne trovi sicuramente molte altre.

Se usi questa seconda opzione probabilmente conviene disconnettere momentaneamente il disco IDE.

valerio_s5
26-07-2012, 13:12
ok... grz per l'aiuto, ma se volessi utilizzare il disco piu piccolo (PATA) per installare il s.o. e poi utilizzare il sata come archivio data secondo te andrebbe cmq bene? o per questioni di velocità del bus sata mi consigli di mettere il s.o. li sopra?
Poi altra questione attualmente il pata è collegato come gia detto come cable select, e il cdrom come master, secondo te mi conviene mettere l'hdd come master e il masterizzatore come slave o lascio tutto cosi com'è?