PDA

View Full Version : Ripristino Acer 6930g

cesareud
25-07-2012, 15:49
Buongiorno, ho problemi con il ripristino di Vista.
Mio padre ha fatto un aggiornamento windows e nient'altro (almeno così mi ha detto) e da quella volta il portatile non parte (veniva una schermata terminale con la scelta se avviare in modalità normale o fare il ripristino, entrambe le scelte mi riportavano alla stessa schermata)
Ho provato a fare il ripristino da Partizione Nascosta (con Alt+F10), ma non funziona la combinazione di tasti.
Ho provato anche con il dvd di ripristino, vengono caricati i files correttamente, ma al momento della scrittura dei dati su HD ho il seguente errore: "Restore faild - reason 0XA000000e. Click OK to restart the computer".
Non è un problema hardware, perchè ho installato win 7 e funziona tutto correttamente. Con una live di Ubuntu ho provato a formattare e ripristinare le partizioni, ma, quando riprovo ad installare Vista, sempre l'errore 0XA000000e. Sempre con Gparted vedo la partizione iniziale di Acer per il ripristino, ma non riesco a fare partite il portatile con la combinazione ALT-F10 (vorrei tornare a mettere Vista senza dover comprare un cd)
Ho cercato in rete su vari forums, anche in inglese, ma non son riuscito a trovare una soluzione valida; ho chiesto al supporto Acer, ma se la son sbrigata con questa risposta:

"Gentile Cliente,
In tal caso l'anomalia riscontrata potrebbe essere di natura hardware.
Le suggeriamo di provare a riformattare l'Hdd in FAT 32 e successivamente di procedere all'installazione con i recovery disk.
Qualora lo desideri, per un eventuale e adeguato preventivo di spesa, La invitiamo a spedire il prodotto in questione presso il nostro laboratorio come segue:
Il ricevimento merci e nei giorni da lunedi a venerdi, se possibile nella confezione originale con una nota del problema/richiesta.
Riportare all'interno una descrizione allegata e relativa al problema riscontrato sul prodotto"

Potete aiutarmi a risolvere il problema? Grazie.

(ho aggiunto in rosso una frase, che, senza, poteva far capire male il problema)

Blue_screen_of_death
25-07-2012, 18:54
Buongiorno, ho problemi con il ripristino di Vista.
Mio padre ha fatto un aggiornamento windows e nient'altro (almeno così mi ha detto) e da quella volta il portatile non parte (veniva una schermata terminale con la scelta se avviare in modalità normale o fare il ripristino, entrambe le scelte mi riportavano alla stessa schermata)
Ho provato a fare il ripristino da Partizione Nascosta (con Alt+F10), ma non funziona la combinazione di tasti.
Ho provato anche con il dvd di ripristino, vengono caricati i files correttamente, ma al momento della scrittura dei dati su HD ho il seguente errore: "Restore faild - reason 0XA000000e. Click OK to restart the computer".
Non è un problema hardware, perchè ho installato win 7 e funziona tutto correttamente. Con una live di Ubuntu ho provato a formattare e ripristinare le partizioni, ma sempre l'errore 0XA000000e. Sempre con Gparted vedo la partizione iniziale di Acer per il ripristino, ma non riesco a fare partite il portatile con la combinazione ALT-F10 (vorrei tornare a mettere Vista senza dover comprare un cd)
Ho cercato in rete su vari forums, anche in inglese, ma non son riuscito a trovare una soluzione valida; ho chiesto al supporto Acer, ma se la son sbrigata con questa risposta:

"Gentile Cliente,
In tal caso l'anomalia riscontrata potrebbe essere di natura hardware.
Le suggeriamo di provare a riformattare l'Hdd in FAT 32 e successivamente di procedere all'installazione con i recovery disk.
Qualora lo desideri, per un eventuale e adeguato preventivo di spesa, La invitiamo a spedire il prodotto in questione presso il nostro laboratorio come segue:
Il ricevimento merci e nei giorni da lunedi a venerdi, se possibile nella confezione originale con una nota del problema/richiesta.
Riportare all'interno una descrizione allegata e relativa al problema riscontrato sul prodotto"

Potete aiutarmi a risolvere il problema? Grazie.

Se non riesci neanche a formattare, hai un problema all'hard disk...

quindi controlla la marca dell'hard disk e scarica l'utility test del produttore del tuo hard disk... fai un controllo con quella e dimmi i risultati ;)

cesareud
25-07-2012, 19:03
Se non riesci neanche a formattare, hai un problema all'hard disk...

quindi controlla la marca dell'hard disk e scarica l'utility test del produttore del tuo hard disk... fai un controllo con quella e dimmi i risultati ;)

No, ho formattato correttamente, avevo 3 partizioni di cui una è quella per il restore creata da acer. Ho cancellato le mie 2 lasciando intatta quella di acer (avevo fatto backup accedendo ai files con la live di ubuntu), formattate in NTFS e poi riprovato a fare il ripristino (lì ho avuto l'errore 0XA000000e) -provato anche a formattare in FAT32-
Non è di sicuro un errore hardware, tanto che ho installato tranquillamente Win7 Pro con un cd originale -installato senza inserire il codice, quindi tra 30 giorni mi scadrà-

cesareud
26-07-2012, 08:06
Nessun suggerimento su come recuperare l'installazione di Vista?

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-07-2012, 08:48
Nessun suggerimento su come recuperare l'installazione di Vista?

Intanto vai nel setup del BIOS del PC e verifica se c'è una impostazione D2D da mettere in enalble o comunque attivare se si vuole ricorrere alla combinazione tasti Alt+F10 per il ripristino da partizione nascosta.

http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3339/~/ripristino-del-sistema-operativo-di-un-netbook-dalla-partizione-nascosta

Poi se proprio non va ed il set di DVD non funziona, ti resta questo temo:

Procurarti un DVD originale o copia dell'originale di Windows Vista SP2, scaricare i driver per Vista relativi al tuo notebook dal sito di Acer e procedere ad una tradizionale installazione che ti darà un sistema sicuramente più pulito e con migliori prestazioni rispetto al preinstallato da Acer, che è zeppo di inutility e software trial o comunque di pessima qualità e che non servono a nessuno anni dopo.

Saluti.

cesareud
26-07-2012, 08:58
Il D2D, ho verificato, è già attivo.
Il set dei DVD non funziona, ma non capisco se è un problema dei dvd o delle impostazioni dell'Hard Disk.
Quella del nuovo DVD è l'ultima soluzione, il fatto è che non trovo in rete una iso di Vista affidabile (mentre di 7 c'è una Iso ufficiale)
Intanto ti ringrazio....