PDA

View Full Version : Mediaplayer Ubuntu 12.04 e Asrock E350M1/AMD Fusion E350

stedolphin
18-07-2012, 09:48
Buongiorno a tutti ... come consigliato in questo forum ho creato una piccola macchina con Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 e ci ho installato Ubuntu 12.04

Il motivo principale è utilizzare questa macchina come media player musica e video e come PC sempre acceso per il muletto.

Va quasi tutto a meraviglia, l'unico problema è che non riesco a vedere video in FullHD, o meglio li vedo ma il video va a scatti si blocca, salta e quindi sostanzialmente non si vede.

Ho provato anche ad utilizzare VLC ma ho lo stesso problema :(

Attualmente come Proprietary Drivers ho installato questi: ATI/AMD proprietary FGLRX graphics driver

Qualche idea ?

GRAZZZZZ

Steve

DOCXP
18-07-2012, 10:12
Dovresti installare anche xvba-va-driver e ricompilare mplayer o vlc da sorgenti con supporto all'accelerazione hardware.
Altrimenti più semplicemente installi XBMC con supporto vaapi (attenzione, non dai repository di ubuntu ma dai ppa di xbmc-team o wsnipex) e hai già tutto funzionante.

stedolphin
18-07-2012, 10:24
GRAZIE Mille per la risposta ...

Non sono proprio niubbo ma quasi ... mi riesci a dare qualche info in più oppure hai qualche link da consigliarmi ...

GRAZZZZZ

stedolphin
18-07-2012, 10:34
Intendo ... io mi fermo a questo

add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa
apt-get update
apt-get install xbmc

ma come faccio a sapere se supporta vaapi ?

GRAZZ

DOCXP
18-07-2012, 10:38
Per XBMC segui questa guida: http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=116996

sudo add-apt-repository ppa:wsnipex/xbmc-xvba
sudo apt-get update
sudo apt-get install xbmc xbmc-bin

Questa sono i pacchetti già pronti con supporto xvba, in questo caso è la release 12alpha di testing, se vuoi usare la release 11 stabile (eden) usi ppa:wsnipex/xbmc-xvba-eden

Io ho il tuo stesso hardware e sto usando la 12 alpha che è già piuttosto stabile

DOCXP
18-07-2012, 10:46
Altra cosa, ti sconsiglio di usare Ubuntu, poiché oltre ad essere un po' pesante, di default usa compiz che non va d'accordo con xbmc.
Se vuoi restare in casa Canonical meglio usare Xubuntu o Lubuntu, altrimenti se non vuoi reinstallare il sistema operativo, passa a Unity 2D che usa metacity al posto di compiz

stedolphin
18-07-2012, 10:55
Io ho il tuo stesso hardware e sto usando la 12 alpha che è già piuttosto stabile Ottimo ... e come va ? Quando ho visto il video così scattoso ci sono rimasto ...

Per XBMC segui questa guida: http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=116996

sudo apt-get update

Questa sono i pacchetti già pronti con supporto xvba, in questo caso è la release 12alpha di testing, se vuoi usare la release 11 stabile (eden) usi ppa:wsnipex/xbmc-xvba-eden

Seguire la guida per quanto riguarda driver etc ? Oppure posso solo usare quello che mi hai copiato tu ?

sudo apt-get update

Diciamo che vorrei evitare di re-installare tutto visto che appunto ho la 12.04 funzionante con muletto come server SSH come mail server etc ...

AH, appro, ho visto che nella guida c'è una parte per SSH ... posso saltarla avendo già SSH fuzionante ?

GRAZZZZZ

Steve

DOCXP
18-07-2012, 11:16
A me va benissimo, naturalmente la cpu da sola non ce la fa a far girare i video in 1080p senza l'aiuto della gpu.
Puoi saltare tutto quello che non riguarda xbmc, anche l'avvio automatico (immagino non ti serva).

Allora se non vuoi reinstallare, devi avviare il desktop con Unity 2D (lo fai dalla schermata di login all'avvio)

stedolphin
18-07-2012, 11:25
GRAZIE ...

e per quanto riguarda i driver ? Io ho già installato driver proprietari ... devo comunque installare quelli indicati da loro nel post ?

Ora esco ... questa sera ci provo ...

GRAZIE, GRAZIE e Buona Giornata

Steve