PDA

View Full Version : Problemi disconnessione e attenuazione alta

Fonz1993
18-07-2012, 08:08
Buongiorno, ho alice 7 mega e come router ho un sitecom x5 600n, ho problemi di disconnessione, di botto mi si riaccendono le spie del router (non so quali perchè non ci sono icone e non si capisce), penso sia per colpa dell'attenuazione alta che la ho a 45 db, invece l'snr è buono si aggira sui 15-16...inizialmente avevo settato in pppoe e agganciavo la portante 8127 e 478, allora per far abbassare l'attenuazione ho pensato si passare il profilo in ppoa, ma mi aggancia sempre 8127 e 478 quindi l'attenuazione rimane uguale...come posso fare per abbassare un pò la portante senza chiamare la telecom?(quelli mi mozzerebbero proprio la linea se li chiamo, vorrei evitare proprio...)

PS: non accadono però in modo casuale queste disconnessioni, mi capita di usarlo verso l'1:00 di notte e mi si disconnette, invece di pomeriggio non si disconnette mai...

L4ky
18-07-2012, 09:29
Buongiorno, ho alice 7 mega e come router ho un sitecom x5 600n, ho problemi di disconnessione, di botto mi si riaccendono le spie del router (non so quali perchè non ci sono icone e non si capisce), penso sia per colpa dell'attenuazione alta che la ho a 45 db, invece l'snr è buono si aggira sui 15-16...inizialmente avevo settato in pppoe e agganciavo la portante 8127 e 478, allora per far abbassare l'attenuazione ho pensato si passare il profilo in ppoa, ma mi aggancia sempre 8127 e 478 quindi l'attenuazione rimane uguale...come posso fare per abbassare un pò la portante senza chiamare la telecom?(quelli mi mozzerebbero proprio la linea se li chiamo, vorrei evitare proprio...)

PS: non accadono però in modo casuale queste disconnessioni, mi capita di usarlo verso l'1:00 di notte e mi si disconnette, invece di pomeriggio non si disconnette mai...

Aspetta, calma. Penso tu abbia ancora qualche dubbio su come funziona:

A seconda dell SNR tu puoi agganciare diverse portanti. Abbassando l SNR, la portante aumenta. L'attenuazione rimane invariata, sia modificando l SNR, sia il protocollo di connessione (PPPoE o PPPoA).

Inoltre per il tuo contratto 7Mb, hai gia la portante massima, è inutile abbassare l SNR perchè sei già al massimo!

Le disconnessioni notturne sono molto strane, dovrebbe essere il contrario, in quanto di giorno ci sono ben più utenze connesse!

Hai modo di provare con un altro router? Quando si disconnette, si spegne anche la luce del Power del router?

Fonz1993
18-07-2012, 09:39
Allora, disconnessioni così mai avvenute, avevo il vecchio router alice gate 2 plus (quello bianco wi fi), queste qui durano 40 secondi, invece con quello vecchio duravano 2-3 secondi e solo con la lan perchè i condensatori erano gonfi (problema già visto su tanti altri alice gate), comunque queste disconnessioni che ho ora sono diverse, io penso sia per colpa dell'attenuazione ma avvengono in orari dopo la mezzanotte e non casuali...io comunque non volevo abbassare l'SNR, ma appunto l'attenuazione perchè molte volte è essa la causa delle disconnessioni e avendola a 45 db mi sembra molto probabile sia sua la colpa, per la portante io sapevo che abbassandola si riduceva anche di un pò l'attenuazione per questo volevo scenderla, non voglio alzarla ed ho cambiato da ppoe a ppoa sperando la ppoa andasse più lenta (di solito la linea atm è un pò satura) e quindi sperando nel calo di portante verso i 7500 o giu di li..

Edit: mi è appena capitato e sono le 10 e 40, quindi non è solo la notte...

L4ky
18-07-2012, 09:46
Allora, disconnessioni così mai avvenute, avevo il vecchio router alice gate 2 plus (quello bianco wi fi), queste qui durano 40 secondi, invece con quello vecchio duravano 2-3 secondi e solo con la lan perchè i condensatori erano gonfi (problema già visto su tanti altri alice gate), comunque queste disconnessioni che ho ora sono diverse, io penso sia per colpa dell'attenuazione ma avvengono in orari dopo la mezzanotte e non casuali...io comunque non volevo abbassare l'SNR, ma appunto l'attenuazione perchè molte volte è essa la causa delle disconnessioni e avendola a 45 db mi sembra molto probabile sia sua la colpa, per la portante io sapevo che abbassandola si riduceva anche di un pò l'attenuazione per questo volevo scenderla, non voglio alzarla ed ho cambiato da ppoe a ppoa sperando la ppoa andasse più lenta (di solito la linea atm è un pò satura) e quindi sperando nel calo di portante verso i 7500 o giu di li..

Edit: mi è appena capitato e sono le 10 e 40, quindi non è solo la notte...

L'attenuazione la puoi abbassare ottimizzando l impianto, verifica giunte, controllando le tripolari ecc..
Oppure puoi cambiare la modulazione (se sei in ADSL2+) e passare in G.DMT. Così l'attenuazione potrebbe abbassarsi un pochino, ma non penso proprio che sia quella la causa di disconnessioni.
Inoltre non è il protocollo di connessione a determinare se ti colleghi su una piastra satura o no. Cambiare da PPPoE a PPPoA non sposta fisicamente il cavo su una piastra Ethernet (che si dice soffrano meno di saturazione).

Io penso sia un problema della centrale, splitter o qualche altro dispositivo di cui io non me ne intendo minimamente. Ti consiglio di chiamare il 187 e dire che hai disconnessioni, e continua finchè un tecnico alzerà il fondoschiena dalla sedia e andrà a controllare nell'armadio o in centrale.

Domanda: tutti i telefoni e il router sono tutti sotto filtro ADSL?

Fonz1993
18-07-2012, 09:50
Si ho provveduto a controllare i filtri e l'unico senza filtro l'ho staccato, l'impianto è nuovo, tutte prese rj, casa recente su 3 piani, forse ho troppe prese ne avro 10 in tutta la casa...., il 187 volevo evitare di chiamarlo perchè quelli mi abbassano la portante a 4 mb e via...l'unica cosa che non riesco a fare con questo diavolo di modem è mettere in g.dmt, non riesco proprio a trovare la c***o di opzione mi sono girato tutti i menu e i sottomenu ma niente

L4ky
18-07-2012, 09:54
Si ho provveduto a controllare i filtri e l'unico senza filtro l'ho staccato, l'impianto è nuovo, tutte prese rj, casa recente su 3 piani, forse ho troppe prese ne avro 10 in tutta la casa...., il 187 volevo evitare di chiamarlo perchè quelli mi abbassano la portante a 4 mb e via...l'unica cosa che non riesco a fare con questo diavolo di modem è mettere in g.dmt, non riesco proprio a trovare la c***o di opzione mi sono girato tutti i menu e i sottomenu ma niente

1) Non so se te ne intendi minimamente di elettronica, ma io penso che le prese inutilizzate andrebbero ponticellate. Penso possano influire anche minimamente sulla linea.

2) I profili telecom sono tutti rate adaptive, tranne quello della vecchia 2Mb. Quindi l'unica cosa che possono fare è mettere un profilo a 12db (che hai gia), inoltre il tuo SNR è a 15 quindi la tua portante non calerà mai.

3) G.DMT lo imposti dove hai impostato PPPoE, VPI VCI, user pass. Solitamente è lì quel opzione!

Fonz1993
18-07-2012, 10:11
1) Non so se te ne intendi minimamente di elettronica, ma io penso che le prese inutilizzate andrebbero ponticellate. Penso possano influire anche minimamente sulla linea.

2) I profili telecom sono tutti rate adaptive, tranne quello della vecchia 2Mb. Quindi l'unica cosa che possono fare è mettere un profilo a 12db (che hai gia), inoltre il tuo SNR è a 15 quindi la tua portante non calerà mai.

3) G.DMT lo imposti dove hai impostato PPPoE, VPI VCI, user pass. Solitamente è lì quel opzione!

i miei rompono e non mi fanno toccare l'impianto sennò gia l'avrei tolti, mi dicono e se un giorno ci servono devi rifare l'attacco etc etc, per il fatto della portante con il 187 tutto può succedere ahaha, per il g.dmt non c'è la in quell opzione ho controllato tutto...nelle opzioni di base dove ci sono portante snr etc non c'è neanche visualizzata la modalità in cui sono quindi non so neanche se sto in gdmt o in adsl2+

L4ky
18-07-2012, 10:16
i miei rompono e non mi fanno toccare l'impianto sennò gia l'avrei tolti, mi dicono e se un giorno ci servono devi rifare l'attacco etc etc, per il fatto della portante con il 187 tutto può succedere ahaha, per il g.dmt non c'è la in quell opzione ho controllato tutto...nelle opzioni di base dove ci sono portante snr etc non c'è neanche visualizzata la modalità in cui sono quindi non so neanche se sto in gdmt o in adsl2+

Allora potresti farmi uno screen della pagina delle statistiche? A volte anziche G.DMT o ADSL2+ sono scritti come G.992.1 (ADSL), G.992.3 (ADSL2) e G.992.5 (ADSL2+)

Fonz1993
18-07-2012, 10:31
Mentre stavo facendo la screen ho notato un g.992.5 (adsl2plus), ora provo a cambiarlo

L4ky
18-07-2012, 10:34
Mentre stavo facendo la screen ho notato un g.992.5 (adsl2plus), ora provo a cambiarlo

Ecco ;)
Prova in G.992.1 e se puoi anche G.992.3 (ADSL2).

Fonz1993
18-07-2012, 10:39
Niente non trovo l'impostazione per cambiarlo, madonna i sitecom troppo complicati -.-

L4ky
18-07-2012, 10:44
Niente non trovo l'impostazione per cambiarlo, madonna i sitecom troppo complicati -.-

Non so proprio come aiutarti, purtroppo non conosco bene i sitecom.

Fonz1993
18-07-2012, 11:04
Mi sono letto tutto il manuale in inglese, mi sono girato tutti i sottomenù ma non riesco a trovarlaaaaaa, non è possibile una cosa del genere -.-, se lo sapevo compravo un netgear

L4ky
18-07-2012, 11:07
Mi sono letto tutto il manuale in inglese, mi sono girato tutti i sottomenù ma non riesco a trovarlaaaaaa, non è possibile una cosa del genere -.-, se lo sapevo compravo un netgear

Mi sembra molto strano, un router in cui non si può impostare la modulazione è utile quanto un access point senza wifi!

Che paragone eh :D

Fonz1993
18-07-2012, 11:10
veramente te lo giuro non riesco a capire, sui netgear sta bella esposta qua la nascondono -.-, nelle impostazioni dove ci sono ppoa/ppoe e tutte le belle cose non c'è, dove cavolo l'hanno potuta mette?

L4ky
18-07-2012, 11:12
veramente te lo giuro non riesco a capire, sui netgear sta bella esposta qua la nascondono -.-, nelle impostazioni dove ci sono ppoa/ppoe e tutte le belle cose non c'è, dove cavolo l'hanno potuta mette?

Trovato nulla in internet?
Il modello esatto del router?

Fonz1993
18-07-2012, 11:13
questo qui http://www.sitecom.com/wireless-gigabit-modem-router-n600-x5/wlm-5501/p/871, su internet non trovo niente, penso perchè o è recente o non lo compra nessuno, anche perchè costa circa 100 euro

braccetto
18-07-2012, 18:36
la mia opinione è che con 45 di attenuazione e con quella portante avrai sempre disconnessioni , anche se riuscirai a mettere in G.DMT potrai arrivare al massimo a 43 .

Fonz1993
18-07-2012, 18:51
Io infatti lo dicevo dall'inizio che volevo diminuire la portante, ma senza telnet come faccio?dovrei in qualche modo alzare l'snr no?ma in che modo?

L4ky
18-07-2012, 21:03
la mia opinione è che con 45 di attenuazione e con quella portante avrai sempre disconnessioni , anche se riuscirai a mettere in G.DMT potrai arrivare al massimo a 43 .

Ma da quando? C'è gente con 50/60 di attenuazione con 1 disconnessione al mese. Per piacere, non diciamo cavolate...

Io infatti lo dicevo dall'inizio che volevo diminuire la portante, ma senza telnet come faccio?dovrei in qualche modo alzare l'snr no?ma in che modo?

Hai gia l SNR a 15. E' inutile alzarlo..

Fonz1993
18-07-2012, 21:17
Io in qualche modo devo diminuire l'attenuazione :D , non posso aver speso 90 euro di modem e quello schifo mi fa andare solo in adsl2+ -.-, stavo tanto bene co quello vecchio allora... andavo a 6 mb al posto di 7 ma almeno era stabile

L4ky
18-07-2012, 21:32
Io in qualche modo devo diminuire l'attenuazione :D , non posso aver speso 90 euro di modem e quello schifo mi fa andare solo in adsl2+ -.-, stavo tanto bene co quello vecchio allora... andavo a 6 mb al posto di 7 ma almeno era stabile

l'attenuazione non puoi diminuirla se il tuo impianto è già a regola d'arte. se invece sai che non è messo bene, può influire un po' sulla attenuazione della tua linea..

Fonz993
18-07-2012, 22:35
L'impianto è assolutamente recente...io mi innervosisco del fatto che con un router da 10 euro di alice questi problemi non li avevo...questa ***** di un sitecom non c'è una ca*** di impostazione per mettere adsl1 (perchè io sono sicuro quasi al 100% che se metto adsl1 la portante scende e le disconnessioni non ci saranno più, perchè è così che andava il vecchio modem e non avevo problemi), ce io non credo di essere stupido, mi sono girato tutte le opzioni del router, mi sono letto tutto il manuale in INGLESE e non ho trovato un emerito c....., oltretutto se fai l'impostazione guidata mi mette in adsl2+ automaticamente, poi sto schifo non ce l'ha manco nessuno in rete...sto perdendo le speranze, se chiamo telecom diminuiscono sicuro la portante non di poco o fanno altri danni, mi conviene tenere queste 2-3 disconnessioni al giorno?io non vado a ricomprare un altro router solo perchè questa schifezza non permette di andare in adsl1, l'altro modem non posso manco riusarlo perchè come detto in precedenza ha i condensatori cinesi gonfi (soliti dei modem alice) e la lan se ne va e viene...

Edit: scusate ho sbagliato a loggare account °_°

ildora
19-07-2012, 06:42
ciao, ho configurato ad un mio amico un sitecom (router da 50 euro, quindi paragonabile ad un dgn2200)
Che dire, già a capire cosa significano i led è tutto un programma...
L'impressione è stata pessima.. e questo tuo post mi da solo una conferma.

Ps: complimenti x la linea...ho la tua stessa attenuazione, ma aggancio decisamente meno.

Fonz1993
19-07-2012, 08:27
ciao, ho configurato ad un mio amico un sitecom (router da 50 euro, quindi paragonabile ad un dgn2200)
Che dire, già a capire cosa significano i led è tutto un programma...
L'impressione è stata pessima.. e questo tuo post mi da solo una conferma.

Ps: complimenti x la linea...ho la tua stessa attenuazione, ma aggancio decisamente meno.

Guarda io non ho manco i disegnini o qualche icona che mi dice cosa siano....ho solo lucette e non so manco perchè alcune sono arancioni, altre verdi, booooh......io ho comprato questo router solo perchè volevo un wi fi decente per quando sto con il portatile nella camera al 2 piano, non ho preso un netgear perchè un mio amico mi ha detto che 2 modelli (dgn1000 e dgn3500) hanno avuto problemi wi fi e non volevo che andando a comprare un netgear andavo a scoprire un nuovo modello con i problemi :D , ma mi sa che a sto punto era meglio un netgear...

ildora
19-07-2012, 08:31
Confermo che le lucine sono anonime, e per sapere cosa sono bisogna guardare sulle istruzioni....

braccetto
19-07-2012, 12:04
Ma da quando? C'è gente con 50/60 di attenuazione con 1 disconnessione al mese. Per piacere, non diciamo cavolate...

io non dico cavolate ,parlo con cognizione di causa, mai visto e sentito qualcuno che con 60 di attenuazione e con portante agganciata di 8mb riesce a navigare tranquillamente senza disconnettersi in continuazione...ricorda che a 60 l'adsl sei fortunato che vada a 2 mb ...informati meglio.

Rodig
19-07-2012, 12:27
io non dico cavolate ,parlo con cognizione di causa, mai visto e sentito qualcuno che con 60 di attenuazione e con portante agganciata di 8mb riesce a navigare tranquillamente senza disconnettersi in continuazione...ricorda che a 60 l'adsl sei fortunato che vada a 2 mb ...informati meglio.

Infatti è una situazione un po' particolare, la portante sembra troppo alta per quell'attenuazione e con un snr così elevato.
L'unica cosa che mi viene in mente è che in zona esistano pochissime ADSL, e basta che qualcuno accenda un modem per far precipitare la situazione.....

Fonz1993
19-07-2012, 13:16
Allora la centrale diciamo che è popolata e hanno fatto l'upgrade il dicembre scorso, ora io si sono un pò in una salitella con altre 2-3 villette isolate, ma a 200 metri c'è la strada con tutte le case

braccetto
19-07-2012, 13:36
considerando che ,l'attenuazione è la distanza dalla centrale telecom,l'unico modo per diminuirla è spostare la centrale...qundo hai le disconnessioni riesci a vedere l'snr che valori raggiunge?

ildora
19-07-2012, 13:45
da capire poi se cade la portante oppure la sessione pppoa/e

Fonz1993
19-07-2012, 14:48
L'snr rimane uguale, io non capisco perchè con il modem alice costruito cinesamente le disconnessioni non c'erano e invece con questo si, si l'attenuazione è alta ma non è possibile che il modem alice reggeva di più

L4ky
19-07-2012, 18:32

...l'attenuazione è la distanza dalla centrale telecom,l'unico modo per diminuirla è spostare la centrale...

Ahahahahahahahah :D

E per la cronaca, esiste qualcuno che ha 60 di attenuazione e ha qualche rara disconnessione, COME AVEVO GIA SCRITTO:
C'è gente con 50/60 di attenuazione con 1 disconnessione al mese.

L'snr rimane uguale, io non capisco perchè con il modem alice costruito cinesamente le disconnessioni non c'erano e invece con questo si, si l'attenuazione è alta ma non è possibile che il modem alice reggeva di più

E' possibile. Gli AGPWI prendono portante piu alta di molti router e ha ping piu bassi a parità di linea...

Fonz1993
20-07-2012, 09:33
Mi hanno risposto quelli della sitecom, su questo router non è possibile modificare l'adsl mode, quindi va in automatico e non posso scegliere tra adsl1 adsl2 o adsl2+ -.-, l'unica cosa che dovrei fare è chiamare telecom ma quelli la linea me la crepano

L4ky
20-07-2012, 09:47
Mi hanno risposto quelli della sitecom, su questo router non è possibile modificare l'adsl mode, quindi va in automatico e non posso scegliere tra adsl1 adsl2 o adsl2+ -.-, l'unica cosa che dovrei fare è chiamare telecom ma quelli la linea me la crepano

Assolutamente non chiamare telecom. Nel remoto caso in cui ti mettano in ADSL cambiando piastra, ti fregheresti da solo.

Fonz1993
20-07-2012, 09:56
Immaginavo che qualche danno lo farebbero sicuro, mi conviene aspettare che si rompe sto router?ahaha

L4ky
20-07-2012, 10:10
Immaginavo che qualche danno lo farebbero sicuro, mi conviene aspettare che si rompe sto router?ahaha

Io piuttosto cercherei se esiste un firmware modificato, che potrebbe permettere di avere piu libertà nelle impostazioni.

Sennò torna con il vecchio AGPF..

Fonz1993
20-07-2012, 10:18
Io ho cambiato l'alice gate solo perchè la lan ha problemi...sennò non lo avrei cambiato....però strano che il sitecom mi prende automatico l'adsl2+ invece l'alice gate no

Fonz1993
23-07-2012, 16:41
Un "informatico" che è venuto a casa mi ha detto che l'attenuazione non c'entra niente con le disconnessioni, è ignorante lui o io?°_°, scusa snr ho 15...portante 8126, velocita massima possibile su speedtest arrivo a 8 mb, centrale appena aggiornata,impianto in casa nuovo, router nuovo, se non è l'attenuazione cos'è?

PS: non so perchè ma io a casa devo premere 0 e poi scrivere il numero per chiamare, può c'entrare qualcosa?