View Full Version : Dvb-t + vlc --> problemi con le ultime versioni??
massimilianonball
17-07-2012, 14:33
Ciao ragazzi, vi scrivo in quanto vorrei chiarirmi le idee sul problema che vi accennavo nel titolo.
Sul pc in firma utilizzo ubuntu 10.04 32 bit fin dal suo rilascio e una scheda pci pinnacle pctv 310i, la versione di vlc abbinata alla 10.04 è la 1.0.6. Con questa configurazione usavo quotidianamente vlc x strimmare la tv digitale verso pc, tablet, telefoni, con diverse risoluzioni, protocolli, ampiezze di banda ecc.. tutto molto stabile, flessibile; proprio quello di cui avevo bisogno.
Con la nuova lts ho pensato di aggiornare ma da quel omento mi sono ritrovato sempre lo stesso problema: vlc mi fa vedere una decina di canali (prima erano un centinaio..) e x gli altri niente da fare: non mi restituisce nessun errore, si collega alla frequenza dvb che voglio, mi mostra anche l'epg ma poi non mi fa vedere il canale. :doh:
Versioni testate su ubuntu 12.04: TUTTE dalla 1.1.5 alla 2.0.2 e mi sono anche compilato le nightly da git ottenendo la 2.1 che addirittura non mi fa nemmeno vedere l'epg ma casha e basta.. :muro:
X concludere specifico che:
1. al 99,9% NON è un problema di sintassi xké mi sono letto quelle corrette e d'altronde come ho scritto qualche canale si vede;
2. non è nemmeno un problema di driver v4l-dvb xkè scoraggiato, ho provato ad installare Kaffeine e con mio stupore ha trovato 220 canali!!
3. googoleggiando ho anche trovato questo bug che descrive esattamente il problema: http://trac.videolan.org/vlc/ticket/4019
Sono curioso di condividere esperienze in questo campo.. Qualcun'altro ha riscontrato queste stranezze..? Magari è un'incompatibilità che salta fuori solo tra la mia vecchia pinnacle e le nuove versioni di vlc..??
Mah.. :confused:
angelo1981
24-07-2012, 15:03
Mmm.. Ho appena verificato che effettivamente è così.. Mi trova i canali, ma mentre alcuni li visualizza senza problemi, di altri non vuole saperne.. Anche se cmq ne visualizzo correttamente ben più di 10.. Curioso come manchino completamente Rai 1, 2 e 3, e come i tre principali canali Mediaset, sebbene trovati, non si vedano..
Come effettui la ricerca dei canali tu?
massimilianonball
24-07-2012, 15:53
Angelo ..dov'è che ti ho già letto.. ;)
X quanto riguarda la ricerca dei canali ho una situazione simile: io uso wscan e dei 3 canali rai principali nemmeno l'ombra (gli altri invece li trova e si vedono..), i canali mediaset invece vengono TUTTI trovati da wscan ma poi vlc me ne fa vedere solo un paio (..che non sono i 3 principali).
Se non sbaglio anche te usi una pinnacle, quindi magari il problema di fondo è hw.. Se ci pensi bene se fosse un'incompatibilità vera e propria di vlc, non farebbe vedere proprio NESSUN canale, invece qualcuno si vede; quindi sembra di più una mancanza di "sensibilità" del modulo dvb delle nuove versioni di vlc.
Concludo con un'osservazione; 2 settimane fa ho avuto mezza giornata libera e x curiosità ho trasportato il pc oggetto di queste prove, dalla taverna dov'è di solito (e dove il collegamento dell'antenna è stato fatto in un secondo momento), al salotto: ho ripetuto la scansione con wscan e poi ho riprovato vlc: il primo ha trovato più canali e il secnodo mi faceva vedere tutti i mediaset tranne solamente i 3 principali..
Quindi forse il problema è di intensità/qualità del segnale.. magari i vari switch-off e le riassegnazioni delle frequenze non contribuiscono alla qualità dei segnali..
angelo1981
25-07-2012, 10:14
Allora, credo sia un problema di ricezione.. Infatti il problema è proprio in wscan (o scan), che non riesce a trovare tutti i canali, e anzi per molti riporta un CRC Error (anche se lo considera warning)..
Infatti lanciando VLC da terminale, ad esempio con Rai 1, ottengo una sfilza infinita di:
libdvbpsi error (PSI decoder): TS discontinuity ..............
libdvbpsi error (misc PSI): Bad CRC_32 ..............
E anche con dei canali che si vedono, cmq mi vengono fuori degli errori simili sul terminale.. Probabile che questo periodo "ballerino" in seguito al completamento dello switch off stia mettendo a dura prova le frequenze..
Però devo anche dire che hai scritto che invece Kaffeine prende una valanga di canali, ma si vedono tutti?
Un'ultima domanda, di dove sei?
massimilianonball
25-07-2012, 18:49
Stessi errori che dà a te.. x tutte le versioni 2.0.*, addirittura la 2.1 compilata da git non mi dà nemmeno questi errori: crasha quasi subito appena lancio la stringa :mc:
Sono di Latina ma lavoro a padova da diversi anni e tra un po' mi trasferirò a gorzia :sofico:
X il resto si, kaffeine va, trova e si vedono tantissimi canali, compresi i 3 principali mediaset e anche rai (questi ultimi solo spostando il timer della scansione sui 5 secondi).
Inoltre, proprio a testimoniare che solo le nuove versioni di vlc soffrono di questa mancanza di "sensibiltà", sempre sullo stesso hw (che vedi in firma) vlc 1.0.6 e ubuntu 10.04 mi fanno vedere TUTTI i canali tranne i 3 principali rai..
Concludo dicendo che l'utilizzo di vlc non è che sia uno sfizio mio, altrimenti visti sti problemi sarei passato da tempo a kaffeine.. Il fatto è che il pc in questione mi serve al 98% x lo streaming di film e tv in rete locale e remota e questo si può fare solo con vlc..
Dal pdv della rete remota in particolare, accoppiando vlc + ffmpeg + h264 + openvpn, riesco a strimmare la tv (o film) con un'ottima qualità a circa 3 mega al minuto come consumo di banda, verso altri pc, telefoni o tablet e francamente è una roba che uso spessissimo e che non mi risulta si possa fare con qualche altro programma..
Mi sorprende piuttosto che nessuno contribuisca alla discussione.. mi riesce difficile pensare che solo noi usiamo vlc x guardare la tv o x strimmare; forse ste difficoltà legate alle frequenze le abbiamo solo noi con le pinnacle, magari altri con altro hw non riscontrno nessun problema..
non è che sia un problema della nuova versione di ubuntu ?
massimilianonball
26-07-2012, 18:24
mmm.. mi sa di no xké qualche mese fa, provai a fare un upgrade di vlc, benché sia impossibile se non si aggiorna ubuntu.
Ho trovato una ppa alternativa e dopo un po' di smanettamenti ho installato la 1.1.3: stessi problemi descritti fino ad ora > lo lanci da terminale > si sintonizza sul canale > ti fa vedere l'epg con le informazioni sul programma > STOP :muro: niente di niente non fa vedere la trasmissione vera e propria.
Alché ho reinstallato la 1.0.6 grazie a ppa-purge e tutto ha ricominciato a funzionare..
Quindi mi sa che il problema è proprio vlc..
massimilianonball
01-08-2012, 16:09
HO RISOLTO!! :read:
Ho allargato la ricerca di possibili problemi anche alle versioni di vlc precedenti alle 2.*.
Ho trovato QUESTO (http://forum.videolan.org/viewtopic.php?f=13&t=85437) direttamente dal forum di vlc, quindi in pratica bisogna lanciare vlc forzandolo ad una modalità di dvb che non è la standard, quindi:
vlc -vvv --dvb-budget-mode **QUELLO CHE SI VUOLE**
Da notare che QUI (http://forum.videolan.org/viewtopic.php?f=13&t=85437#p321803), il moderatore specifica che o il problema è di driver (e come detto non è il nostro caso xké gli altri programmi funzionano) oppure è un problema sostanzialmente di segnale; questo a conferma di ciò che si ipotizzava.
In questo modo con vlc 2.0.* vedo tutti i canali che vedevo con la vecchia LTS e vlc 1.0.6.
Saluti!:)
angelo1981
02-08-2012, 18:50
Grande!! L'ho già riportato anche nel mio blog, dove ovviamente ti ho citato.. ;)
massimilianonball
02-08-2012, 20:24
Divulghiamo divulghiamo!! È una delle cose che apprezzo di più di Linux :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.