PDA

View Full Version : processore o scheda video??

vanlaz
16-07-2012, 21:40
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un Notebook per uso casa/ufficio. Con particolare attenzione ad utilizzo di software video e photo editing e visione film.
La cifra stanziata sarebbe intorno ai 500€.
Dopo varie analisi ho individuato i seguenti Laptop che costano circa 550€:

HP DV6-6C65EL
Processore Intel Core i5-2450M / 2.5 GHz -
RAM 8 GB -
Hard disk 500 GB -
Schermo 15.6 " LED -
Scheda video AMD Radeon HD 7690M XT / 2 GB dedicati -
2x USB 3.0

ASUS X53SD-SX191V
Intel Core i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB -
RAM 4GB -
Display 15,6" wide
Scheda video NVIDIA GeForce 610M 2GB dedicata
1x USB 3.0

Personalmente credo che nel complesso sia meglio l'HP.
Ha anhce una scheda video migliore credo.
Ma il processore mi sembra sia migliore l'i7 dell' ASUS (anche se ha frequenza minore?). Dico bene??

Quale mi consigliate??

Altri suggermenti?

grazie

Chuck_
17-07-2012, 00:53
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un Notebook per uso casa/ufficio. Con particolare attenzione ad utilizzo di software video e photo editing e visione film.
La cifra stanziata sarebbe intorno ai 500€.
Dopo varie analisi ho individuato i seguenti Laptop che costano circa 550€:

HP DV6-6C65EL
Processore Intel Core i5-2450M / 2.5 GHz -
RAM 8 GB -
Hard disk 500 GB -
Schermo 15.6 " LED -
Scheda video AMD Radeon HD 7690M XT / 2 GB dedicati -
2x USB 3.0

ASUS X53SD-SX191V
Intel Core i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB -
RAM 4GB -
Display 15,6" wide
Scheda video NVIDIA GeForce 610M 2GB dedicata
1x USB 3.0

Personalmente credo che nel complesso sia meglio l'HP.
Ha anhce una scheda video migliore credo.
Ma il processore mi sembra sia migliore l'i7 dell' ASUS (anche se ha frequenza minore?). Dico bene??

Quale mi consigliate??

Altri suggermenti?

grazie

se non ci devi giocare è meglio prendere l'i7 che è quad core ed è più potente nelle operazioni di video e foto editing..anche se ha una scheda video di fascia bassa.. ma tanto se non lo usi per giocare ti va bene lo stesso.
Il primo ha si una vga decisamente superiore ma cpu meno potente.. dual core. Per il tuo lavoro è meglio cpu potente ..la vga non serve a molto in questi casi. Io direi quindi vai di asus.

Ash75
17-07-2012, 07:45
Se sei certo che non ci dovrai MAI giocare puoi prendere l'Asus;
Se invece pensi ci sia anche una minima possibilità che deciderai di giocarci, vai sull'HP.

Io sceglierei comunque l'HP, dopotutto l'i5 è comunque sufficiente per fare qualsiasi operazione di video e foto editing.
La 610m dell'Asus a giochi sta proprio a zero...

Ad ogni modo, non farti ingannare dalle frequenze, quell'i7 in turbo raggiunge i 2.8GHz su tutti e quattro i core e 3GHz usandone solo due, invece l'i5 in turbo porta i suoi due soli core a 2.8GHz; l'i7 è migliore in ogni caso, poi bisogna vedere se tutta quella potenza serve o meno.

vanlaz
17-07-2012, 07:56
Ma non è che quella scheda video (NVIDIA GeForce 610M) nell'ASUS fa da collo di bottiglia?? Ovvero alla fine avere un "super-processore" con una scheda video così è sprecato? Mentre L'HP è più equilibrato? (questo era il ragionamento nel mio giudizio iniziale)

Ash75
17-07-2012, 08:17
Ma non è che quella scheda video (NVIDIA GeForce 610M) nell'ASUS fa da collo di bottiglia?? Ovvero alla fine avere un "super-processore" con una scheda video così è sprecato? Mentre L'HP è più equilibrato? (questo era il ragionamento nel mio giudizio iniziale)

Nei giochi e nei programmi che utilizzano grafica 3D hai un collo di bottiglia bello stretto... dove non usi grafica 3D non ti fa alcuna differenza la scheda video, però tanto valeva non mettercela nemmeno la 610m e lasciar usare al pc la scheda video integrata nel processore.

L'HP è certamente più equilibrato, ma ovviamente dipende dalle tue necessità se è meglio avere un superprocessore e una GPU pressoché inutile o un buon processore e una buona GPU.

Rippo___
17-07-2012, 09:04
Ciao a tutti,
Con particolare attenzione ad utilizzo di software video e photo editing e visione film.

Per queste esigenze certamente meglio l'i7, la scheda grafica non è influente per questo. Solo se, come rivela il buon ash75, devi utilizzare grafica in 3d :)

vanlaz
17-07-2012, 10:03
"Per queste esigenze certamente meglio l'i7, la scheda grafica non è influente per questo. Solo se, come rivela il buon ash75, devi utilizzare grafica in 3d "

ed in questo caso il processore dell'HP non andrebbe bene, giusto? (per informazione personale :D

Chuck_
17-07-2012, 10:10
"Per queste esigenze certamente meglio l'i7, la scheda grafica non è influente per questo. Solo se, come rivela il buon ash75, devi utilizzare grafica in 3d "

ed in questo caso il processore dell'HP non andrebbe bene, giusto? (per informazione personale :D

il processore dell'hp certo che andrebbe bene... non è una ciofeca anzi :D .. devi vedere tu se preferisci avere un pc con cpu potente e vga di fascia bassa.. oppure cpu di fascia medio-alta e vga discreta di fascia media con la quale puoi sicuramente lavorare bene con programmi 3d e nel caso come ti dicevano giochi se decidessi di provarne qualcuno.
Come ti hanno detto appunto..l'hp è si più equilibrato ma un po' meno veloce nelle operazioni di video e foto editing.. mentre l'i7 va meglio.
Devi vedere tu..se sai che farai solo video-foto editing (senza 3d) vai di asus, altrimenti se vuoi qualcosa di equilibrato vai sull'hp.. che ti permette di fare tutto lo stesso sia chiaro. :)

Ash75
17-07-2012, 10:33
Mi sentirei di chiederi che programmi utilizzi normalmente per l'editing e cosa ci fai, così da capire meglio quanto potente ti serve il processore... non vorrei finissi per prendere l'i7 con un programma che non supporta bene i multiprocessori o che questo ci metta mezzo secondo ad elaborare anziché 1 secondo con l'eventuale i5... sarebbe un vero spreco a questo punto.

A parte la potenza del processore, considera anche che l'HP ha 8GB di memoria ed in molti casi è un bel vantaggio.

vanlaz
17-07-2012, 10:53
i programmi per foto e video editing che uso maggiormente sono:
- photoshop CS5 (per le foto)
- Pinnacle studio 10 (per i video)

Sempre per informazione personale e disinteressata :eek: se volessi usare anche dei sofware 3D come solidworks ad esempio?

tonyxx
17-07-2012, 11:56
i programmi per foto e video editing che uso maggiormente sono:
- photoshop CS5 (per le foto)
- Pinnacle studio 10 (per i video)

Sempre per informazione personale e disinteressata se volessi usare anche dei sofware 3D come solidworks ad esempio?
i primi 2 software sono perfetti con l' i7, ma meglio portare la ram a 8gb
solidworks usa si l' accelerazione hw, ma non credo che necessiti di tanta potenza grafica, e poi nvidia ha cuda e amd no
finissi per prendere l'i7 con un programma che non supporta bene i multiprocessori o che questo ci metta mezzo secondo ad elaborare anziché 1 secondo con l'eventuale i5... sarebbe un vero spreco a questo punto.
non credo che photoshop e pinnacle non usino il rendering multicore e che impeghino mediamente solo 1 secondo per editing:D
vai pure di i7

vanlaz
17-07-2012, 13:29
solidworks usa si l' accelerazione hw, ma non credo che necessiti di tanta potenza grafica, e poi nvidia ha cuda e amd no

non portando la ram a 8GB non sono pochi i 4GB? Non si rischia che avere il processore i7 sia come avere un motore ferrari su una 500?
Infine: l'i7 consuma più batteria?

scusate i continui interrogativi ma vista la disponibilità ne approfitto :fiufiu:

matiz85
17-07-2012, 14:23
secondo me entrambi hanno il vero collo di bottiglia negli hd tradizionali, il mio asus x53sd con i7 2670 impiega il doppio del tempo di un amd a6 3500 desktop con hd 7200 rpm ad avviare Autocad ed altri programmi pesanti

Ash75
17-07-2012, 14:55

non credo che photoshop e pinnacle non usino il rendering multicore e che impeghino mediamente solo 1 secondo per editing:D
vai pure di i7

A quanto ne so PS CS5 gestisce male 4 core (è nato quando non esistevano) e si può vedere in molte recensioni che si ha veramente poco vantaggio su un dual core a pari frequenza (in una recensione si parla di 47s su un dual e 46s su un quad); ovviamente programmi più recenti funzionano di certo meglio...

Non vorrei dire fesserie, ma anche Pinnacle 10 (che è ormai vecchiotto anche lui) potrebbe avere lo stesso problema e gestire solo un massimo di 2 core.

Per quanto riguarda la memoria, 4GB in effetti sarebbero sufficienti a meno che non tu non faccia molte cose contemporaneamente o ti metta a ritoccare immagini di dimensioni titaniche, ovviamente con 8GB non hai nemmeno questo problema.

Per quanto riguarda i CUDA, è una tecnologia proprietaria ed è ovvio che AMD non la supporti, tuttavia si può benissimo fare con OpenCL quello che si fa con CUDA, basta trovare programmi o plugin che supportino queste tecnologie (e di solito la gestione multiprocesso è di gran lunga migliore di quella basata sulla CPU).

Sarebbe il caso di indagare se in effetti a questo punto convenga un i7 quad con 610m/CUDA ed un programma supporto per CUDA anziché un i5 dual e 7690m/OpenCL ed un programma supporto per OpenCL...
Sfortunatamente io non sono molto competente in questo ambito quindi non saprei dire fino a che punto ci si possa avantaggiare sfruttando la GPU...