PDA

View Full Version : Pendrive usb 3.0 e performance con linux live


isee
15-07-2012, 19:18
Salve gente,

è da un po' che ci penso....vale la pena di acquistare una pendrive usb 3.0 per caricarci una distro live di linux? Certo, fare un paragone con le vecchie usb 2.0 in termini di performance è stupido, quindi mi spingo a confrontare un hd con usb 3.0 (diciamo 5400 rpm) e una pendrive usb 3.0 (diciamo lettura 80 Mb/s , scrittura 20 Mb/s).
Ora, lo scopo è avere un supporto dove far girare BT5R2 per penetration testing (lan e wifi). La differenza di prezzo tra hd e pendrive è notevole, in quanto per far girare quella distro mi basterebbe anche una penna da 16gb (costo 20€ circa), mentre un hd verrebbe a scucirmi parecchi più soldi. Teniamo conto anche delle finanze quindi! Anche perchè dovrebbero avanzarmi i soldi per l'acquisto di un wifi adapter a lungo raggio.
Non ho avuto l'occasione di testare una penna usb 3.0 o un hd con usb 3.0.

La mia domanda è: acquistando una penna usb 3.0 mi andrebbe di lusso in quanto a caricare linux ed effettuare i test ? Oppure, che voi sappiate, non sono abbastanza veloci per questo genere di attività? So che dipende dal procio il fattore "calcolo", però è una curiosità che devo levarmi!

Quello che mi interessa è rimanere sotto il minuto e mezzo per caricare il SO e non avere inpuntamenti durante le sessioni di test, per farla breve la shell deve rispondere molto velocemente.

Grazie in anticipo

wgator
15-07-2012, 21:11
Non so dirti con estrema certezza, ma secondo me, le porte USB 3, finchè non viene caricato windows con relativi drivers (con linux non saprei) funzionano come USB 2

isee
16-07-2012, 11:08
Capisco, spero che qualcuno abbia fatto dei test con hd e pendrive , almeno per capire se la shell è reattiva

wgator
16-07-2012, 12:44
Secondo me, se il computer avesse una porta e-sata, sarebbe bello usare un piccolo SSD (penso che si trovino usati a buon prezzo da 32 o 64Gb) con un adattatore come questo (http://www.lindy.it/cavo-esterno-power-over-esata-alimentazione-sata-5v-12v-05m/33625.html)

Come ripeto, e di questo chiedo conferma o smentita agli altri forumini, non sono convinto che le porte USB 3 siano riconosciute nativamente da bios... temo che servano i driver, quindi occorre attendere il caricamento del S.O. per renderle attive

isee
16-07-2012, 20:31
Niente usato per carità, la connessione deve essere usb 3.0 .

EDIT: ho letto da qualche parte che i nuovi chipset AMD/INTEL supportano nativamente usb 3.0, potrebbe questo far dedurre che tali porte funzionino ,anche prima del caricamento dei driver ,in modo veloce?

wgator
16-07-2012, 23:29
Hai ragione! Pare che il chipset Z77 di Intel, supporti nativamente due porte USB 3

Fonte (http://www.slashgear.com/ivy-bridge-chipset-detailed-native-usb-3-0-and-faster-pcie-09222090/)

isee
17-07-2012, 09:52
quindi, in caso di notebook/netbook bisognerebbe controllare il chipset sulla mobo.
pare che le piattaforme Intel Chief River (ivy bridge) vadano bene, bisogna informarsi in merito.
comunque i nuovi lenovo che escono ad agosto (lenovo u310) dovrebbero basarsi su questa tecnologia, hanno anche un prezzo interessante.

isee
20-07-2012, 18:03
up
novità?

isee
23-07-2012, 20:30
up
novità?