PDA

View Full Version : EVGA GTX SC signature continui "crash"


Fergon
14-07-2012, 21:18
EDIT: GTX 680 SC Signature

Salve a tutti, per prima cosa mi scuso se qualcuno ha già scritto da qualche parte qui sul forum riguardo a problemi come il mio. se è così per favore chiudete e cancellate la discussione e mandatemi un link a quella giusta in pm.
detto questo procedo con la descrizione del mio problema.

quando gioco, a qualsisi gioco, la scheda video crasha. ma questo può succeder subito, dopo 10 minuti,dopo ore o... mai (nel senso che su una sessione di una o due ore non succede ma non saprei dirvi se magari sarebbe poi successo dopo altri 10 minuti...).

nello specifio ecco cosa succede

assassin's creed: freeze dello schermo con "gracchiare del suono" (non posso andare a desktop e quindi mi toca fare reboot) oppure ritorno a windows e gioco non risponde

diablo 3: schermata nera con poi ritorno al gioco passando da 180 a 30 fps e con tanto di pop up dello schermo che trova la connessione DVI che cmq prelude prima o poi a freeze con di novo il "gracchiare del suono" computer in stallo e mi tocca rebootare.

ultimiamente gioco con questi ma mi è successo qualcosa di simile anche con Civilization V (edit: l'ho provato e mi ha dato un errore di driver...perciò a sto punto penso davvero siano i driver nvidia non ancora ottimizzati...).

uso gli ulitmi driver beta di invidia (304.79). il problema ce l'avevo anche con gli ufficiali (301.42) ed è per questo che ho provato gli ultimi beta.

il mio sistema è

asus P8z77-V deluxe
intel 3770k
16gb corsair venegance ddr3 1600
ssd 256gb samsung
evga GTX 680 sc signature
PSU corsair HX750W
monitor asus VG278

Vi ringrazio per l'aiuto

cloudin
15-07-2012, 08:47
Hai l'adaptive vsync abilitato nel pannello di controllo NVIDIA?

Fergon
15-07-2012, 09:50
grazie per la risposta :)
no non è adaptive ma gestito dall'applicazione.
per provare ho cambiato le impostazioni del power managment mode in "prefer maximum performance". non sia mai che sia un problema di power...

cloudin
15-07-2012, 11:55
Fidati e metti su automatic su vsync...dammi retta e prova cosi'!

Fergon
15-07-2012, 13:22
l'ho messo su adaptive e ho avuto di nuovo lo stesso problema :(

cloudin
15-07-2012, 14:45
Vuoi dire che hai impostato automatic vsync dal pannello di controllo nvidia?

Fergon
15-07-2012, 16:33
voglio dire che come opzioni per il vertical sync posso mettere: use the 3D application settings, off, on, adaptive e adaptive (half refresh rate) e io ho messo adaptive

Fergon
15-07-2012, 19:48
update: oggi giocando a diablo 3 ad un certo punto... mi ha dato schermo nero con "DVI nessun segnale" da parte del monitor...

Fergon
15-07-2012, 22:45
a sto punto non so più che dire... dopo un freeze durante sessione video skype e reboot forzato... faccio ripartire win accedo di nuovo a skype e dopo alcuni secondi... schermata ROSSA e auto reboot... e se non è la scheda video?
AIUTO :help:

cloudin
16-07-2012, 08:56
a sto punto non so più che dire... dopo un freeze durante sessione video skype e reboot forzato... faccio ripartire win accedo di nuovo a skype e dopo alcuni secondi... schermata ROSSA e auto reboot... e se non è la scheda video?
AIUTO :help:

Be' a questo punto per eliminare questo dubbio,prova con un altra scheda video sul sistema in questione...almeno procediamo a step per arrivare al problema!

Fergon
16-07-2012, 10:05
innanzitutto, grazie per la tua disponibilita' e pazienza.
purtroppo un'altra scheda video non ce l'ho... passo da un portatile ad un desktop :(
pero' posso usare quella integrata nella cpu e vedere se il problema rimane (e quindi potrebbe essere dovuto alla CPU) o se invece non si ripresenta. che dici, e' una cosa logica da fare?

ps. purtroppo posso farlo solo questo pomeriggio.

cloudin
16-07-2012, 10:36
Sarebbe stato meglio provarlo con un altra scheda grafica pciexpress,pero' intanto facciamo questa prova e vediamo cosa succede.
Tienimi aggiornato!

Fergon
16-07-2012, 12:39
ho visto che non sono l'unico ad aver questo problema con le nuove schede nvidia...
in un post sul problema capitato ad un user, akumasama, con una 670 alla fine l'unico modo per risolverlo e' stato un approccio non "ortodosso"
questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37771218&postcount=3212

cloudin ho visto che hai partecipato alla discussione e vorrei sapere cosa ne pensi. vale la pena di tentare?

unica cosa vorrei capire come si fa una pulizia completa dei driver (ho driver sweeper) mi informo un po' e se proprio non capisco ti disturbero' di nuovo

cloudin
16-07-2012, 12:46
Tentar certo non nuoce secondo il mio punto di vista!
Per quanto riguarda driver sweeper invece,disinstalla i driver(forceware)che hai su ora,dai una pulita a fondo con drivesweeper lanciandolo dall'eseguibile e spuntando solo le voci nvidia e poi dopo aver riavviato installi i nuovi driver.

Fergon
20-07-2012, 17:59
Allora... credo di aver risolto! da ieri non ho più questo problema.
Vi spiego come ho fatto:
1) disinstallato tutti i software tipo CPUz (come suggerito su un altra discussione di questo forum)
2) disinstallato tutti i drivers usando "disinstalla un programma" dal pannello di controllo di win7
3) andato nel disco locale C:\ e rimosso tutte le cartelle NVIDIA Corporation nella cartella Programmi
4) fatto partire win in modalità provvisoria
5) fatto partire driver sweeper come amministratore e rimossi tutti i driver invidia
6) CCleaner, sempre ome amministratore e pulito il registro
7) riavviato il computer e win in modalità normale
8) installoto i driver 304.79 di invidia usando la custom, selezionando installazione pulita e non installando i dirvers HD audio (ho letto sul forum EVGA che possono dare problemi con i driver audio della schda madre (forse soo scheda madre EVGA ma non son sicuro) e, visto che non mi servono non li ho installati)

per adesso nessun crashd della scheda video... spero continui così.

Vorrei ringraziare cloudin per la sua disponibilità ad aiutarmi e la sua pazienza ad ascoltarmi mi è stato di grande aiuto.

Grazie a tutti!

Fergon
20-07-2012, 22:02
Vabbè come non detto...il sogno è durato un giorno!

mi si è ripresentato lo stesso problema.

il gioco si blocca (o va al rallentatore) ho degli strani buzz nelle cuffie e l'unica cosa che posso fare è riavviare (se alt+tab schermo nero con ancora sonore del gioco e realtivo buzz). cosa però che non avevo detto all'inizio della discussione è che il mouse posso sempre muoverlo e si blocca solo durante i buzz.

Ho letto in rete (forum EVGA) che potrebbe anche essere un problema della CPU con il PCI-E 3 ... dovrò mica fare RMA per il processore... spero di no!

UFF è un'odissea!

e ora che faccio?

cloudin
21-07-2012, 09:17
Hai x caso installati sul sistema i driver della scheda audio della mobo oppure sono quelli generici di windows?

Fergon
21-07-2012, 11:26
Quelli della mobo i Realtek.

cmq aggiornamento
ho rifatto l'installazione pulita dei driver e ora funziona.
l'unica cosa che avevo provato ieri... è stato un test di oc della mia scheda ma poi l'avevo rimessa a default... se la mia memoria non mi inganna i problemi son iniziati dopo l'oc. che sia stato quello?

per ora funziona di nuovo tutto... boh?

cloudin
21-07-2012, 12:34
ok...tienimi aggiornato!!!

vonugard
21-07-2012, 23:28
Un tuo problema potrebbe anche essere cpu o ram, quindi mem test e intel burn test é stra consigliato. Se passano i test prova a down cloccare la gpu, che non tutti i chip grafici montati sulle vga evga riescono a reggere lo stress di SC. Un'altro problema che potrebbe essere é una vram fallata, ma questo nei peggiori casi, e con evga vai strtranquillo di rma.

Fergon
25-07-2012, 13:54
Scusate ma in questi ultimi giorni non son riuscito a seguire il forum.
Il mio problema rimane purtroppo... anche usando skype e youtube il video si blocca con il tipico suono raschiante in cuffia e poi riparte e si blocca e cosi' via...
@Vonugard: avevo pensato anch'io ad un problema di CPU o ram... eseguiro' questi test (qualche software di rifermineto?). per quanto riguarda la vram... boh non lo so.... certo e' che ho notato, ma solo una volta, quando mi si e' bloccato in un gioco, ed avevo precision X attivo, che la vram lavorava a 324Mhz.. invece che a 3200... inoltre dal forum EVGA (che a dire il vero e' da un po che non vado a controlare) non sono l'unico ad avere questo problema di crash e qualcuno suggreiva che potrebbe essere un problema della cpu con il controller pci-e (se non ho capito male).

Vi terro' informati

cloudin
25-07-2012, 14:34
Ascolta,io avevo installati nel sistema i driver realtek,ma siccome avevo dei problemi simili ai tuoi,ho risolto mettendo i generici windows!
prova e fammi sapere,ricordandoti sempre di disinstallare prima i vecchi.

Ali3n77
25-07-2012, 15:01
Leggendo un po ovunque nella rete e' un problema che affligge molti utenti con le mobo z77......
Io ho provato a far appositamente casini sul pc per vedere se riuscivo a creare certi errori, sul post di akumasama ho scritto un papiro sul suo problema , prova a leggerlo.
In ogni caso pare che ci siano problemi con mobo z77 e BIOS della vga. Problemi con le pcie 3.0 .
A questo punto o cambi mobo oppure flashi il bios della tua scheda e vedi se risolvi.
Nel caso dell'utente amumasama doveva semplicemente flashare un bios della vga , mi pare avesse una gtx 670 della gigabyte, molti lo han fatto ed han risolto definitivamente. Prova anche a cambiare slot pcie per vedere se ti fa le stesse cose, anche se 8x prova e testa. Se la vga gira bene e non ci sono problemi a 8x allora e' proprio il bios della vga , lo flashi e stai tranquillo.
Fai sapere mi raccomando ;)

Fergon
25-07-2012, 18:04
allora...
con memtest non ha trovato nessun problema (fatto andare per più di un ora fino al 105% e nessuno errore...magari lo proverò overnight per andare sul sicuro)
intelburntest in modalita high: anche qui tutto ok
perciò ram e cpu sembrano ok (e meno male eh!)

@ali3n77: si ho letto il tuo post e mi son chiesto come faccio a flashare il bios della mia vga... sinceramente non ne ho idea... quindi tu dici che il problema è la mobo con chipset z77... e si potrebbe risolvere con il flash del bios. ma se dipende dalla mobo perchè devo andare a toccare la vga? (solo curiosità... io cerco sempre di capire il perchè :P). cmq adesso provo ad installare la vga sullo slot x8 e vediamo se è stabile.

prima però provo anche a disinstallare i drivers audio realtek come suggeriva cloudin. non si sa mai che siano quelli. (il che renderebbe tutto più semplice ;) )

Updte: disinstallati i drivers audio (prima da pannello di controllo e poi in safe mode con driver sweeper e ccleaner) son saltato dentor ad un gioco (dungoen siege 3 per la precisione) e si è bloccato tutto dopo tipo 5 minuti. faccio ancora qualche test ma a questo punto il mio problema non sono i drivers audio. è stato cmq buono provare, abbiamo escluso una possibilità.

lee_oscar
25-07-2012, 19:12
fai prima a provare la geffo su un altro pc, se si pianta è la vga farlocca :fagiano:

cloudin
26-07-2012, 07:49
fai prima a provare la geffo su un altro pc, se si pianta è la vga farlocca :fagiano:

A questo punto direi anche io di provare in questo modo...:(

Fergon
26-07-2012, 18:07
Purtroppo no ho nessuno a cui farla provare :(
in questo momento ho provato a metterla sul secondo slot pci-e, vi farò sapere se mi da ancora problemi. (ieri pure con vlc mi si incasinava...)
provo vlc e vediamo se tiene...

Update: nessun problema finora. vlc non so è mai bloccato.
una cosa che però ho notato quando la vga stava ancora sul primo slot, è che il blocco era sempre accompagnato dalle ventole che non cambiavano velocità. io avevo settato una rampa prestabilita ma invece in questi casi queste non seguivano le mie istruzioni. il mio dubbio è che magari il blocco possa essere dovuto al fatto che le ventole non rispondevano e magari la vga si bloccava per prevenire un eccessico riscaldamento (di solito il blocco succedeva intorno ai 60°C). o magari vicerversa?

cloudin
27-07-2012, 08:50
Purtroppo no ho nessuno a cui farla provare :(
in questo momento ho provato a metterla sul secondo slot pci-e, vi farò sapere se mi da ancora problemi. (ieri pure con vlc mi si incasinava...)
provo vlc e vediamo se tiene...

Update: nessun problema finora. vlc non so è mai bloccato.
una cosa che però ho notato quando la vga stava ancora sul primo slot, è che il blocco era sempre accompagnato dalle ventole che non cambiavano velocità. io avevo settato una rampa prestabilita ma invece in questi casi queste non seguivano le mie istruzioni. il mio dubbio è che magari il blocco possa essere dovuto al fatto che le ventole non rispondevano e magari la vga si bloccava per prevenire un eccessico riscaldamento (di solito il blocco succedeva intorno ai 60°C). o magari vicerversa?

Con la mia vga in firma,unigine heaven sparato al max e temperatura arrivata ad un picco di 70° in full load e nessun blocco.
Se comunque sul secondo slot pciexpress funziona allora lasciala li!
Facci sapere.

Ali3n77
27-07-2012, 09:01
Con la mia vga in firma,unigine heaven sparato al max e temperatura arrivata ad un picco di 70° in full load e nessun blocco.
Se comunque sul secondo slot pciexpress funziona allora lasciala li!
Facci sapere.

E' proprio il problema della pcie xpress allora...
Io proverei a flasharci sopra il bios della gigabyte , tanto i paramentri sono praticamente uguali, che risolve questo inconveniente con le mobo z77.
Se non sai come flashare stasera sono a casa , mi mandi PM che ti passo il mio numero e ti seguo passo passo per vedere se si riesce a risolvere questo problema.
Sopratutto vedere cosa hai installato sul sistema operativo, alcuni programmi danno noie e non poche.
Dalle 15 circa dovrei esser libero se ci sei.

Pure Spirit
30-07-2012, 16:34
Stesso problema col pc appena montato, crash in continuazione che giochi o navighi in rete. Ho la seguente configurazione:

EVGA GTX 680 @stock
i7 3820 @stock
Asus Rampage IV Extreme
32 Gb G.Skill 2133MHz @stock
2 x 830 120Gb raid 0

Ho installato i driver 301.42 e non ho risolto nemmeno dopo un clean wipe con i beta 304.79. Stasera provo con gli R300 e vi faccio sapere! (dopo un mese di attesa tra pezzi etc proprio questa mi ci mancava! :cry: ). Ah ho provato la vga stesso problema, provo anche cambio slot pciE / cambio vga (magari mobo fallata :\) e vi dico.. se mi date una mano vi recensisco il mostro (dico solo per gli intenditori Sanso, CaseLabs STH10, phobya G-Changer 560 etc :D)!!!

smoicol
30-07-2012, 16:46
Stesso problema col pc appena montato, crash in continuazione che giochi o navighi in rete. Ho la seguente configurazione:

EVGA GTX 680 @stock
i7 3820 @stock
Asus Rampage IV Extreme
32 Gb G.Skill 2133MHz @stock
2 x 830 120Gb raid 0

Ho installato i driver 301.42 e non ho risolto nemmeno dopo un clean wipe con i beta 304.79. Stasera provo con gli R300 e vi faccio sapere! (dopo un mese di attesa tra pezzi etc proprio questa mi ci mancava! :cry: ). Ah ho provato la vga stesso problema, provo anche cambio slot pciE / cambio vga (magari mobo fallata :\) e vi dico.. se mi date una mano vi recensisco il mostro (dico solo per gli intenditori Sanso, CaseLabs STH10, phobya G-Changer 560 etc :D)!!!

comincia col togliere qualche banco di ram, sarebbe ancor meglio testare senza raid0 questo per minimizzare problemi dovuti ad altro.
intanto prova con un banco alla volta a vedere se il pc va bene o va in crash.

cloudin
30-07-2012, 16:49
comincia col togliere qualche banco di ram, sarebbe ancor meglio testare senza raid0 questo per minimizzare problemi dovuti ad altro.
intanto prova con un banco alla volta a vedere se il pc va bene o va in crash.

Quoto in pieno!:)

Fergon
30-07-2012, 20:22
io ho fatto un memtest per la ram e non mi ha dato nesun errore
nemmeno l'intelburn mi ha segnalato qualcosa
però da quando ho messo la gtx680 sulki skot pci-e 8 per tutto va liscio...
uffa!

smoicol
30-07-2012, 20:35
io ho fatto un memtest per la ram e non mi ha dato nesun errore
nemmeno l'intelburn mi ha segnalato qualcosa
però da quando ho messo la gtx680 sulki skot pci-e 8 per tutto va liscio...
uffa!

mah sei il secondo che leggo che mettendo la vga sul secondo slot non ha problemi

Pure Spirit
30-07-2012, 23:06
Niente tolti i banchi (tra l'altro risultanti compatibili nella lista del produttore) e messi singoli o a coppie di 4 non cambia niente, tra l'altro l'infinito mem test non rileva niente, fatto tre volte e tutto liscio come l'olio. SSD senza raid posso provare, cambio direttamente con un hdd in hot swap e vediamo cosa succede. Per il cambio slot invece non avendo i quick disconnect e avendo montato l'impianto preferivo evitare, ma nel caso smonteremo quella parte per la causa :\
Ah ultima info installo battlefield 3 e mi da errori sul punkbuster, non potrebbe essere qualcosa lato software che non gli va a genio? Considerate che il pc ha giusto due o tre programmi installati (teamspeak, W.o.T. e Orgin oltre a BF3).

Comunque grazie per ora vi tengo aggiornati!

smoicol
30-07-2012, 23:30
Niente tolti i banchi (tra l'altro risultanti compatibili nella lista del produttore) e messi singoli o a coppie di 4 non cambia niente, tra l'altro l'infinito mem test non rileva niente, fatto tre volte e tutto liscio come l'olio. SSD senza raid posso provare, cambio direttamente con un hdd in hot swap e vediamo cosa succede. Per il cambio slot invece non avendo i quick disconnect e avendo montato l'impianto preferivo evitare, ma nel caso smonteremo quella parte per la causa :\
Ah ultima info installo battlefield 3 e mi da errori sul punkbuster, non potrebbe essere qualcosa lato software che non gli va a genio? Considerate che il pc ha giusto due o tre programmi installati (teamspeak, W.o.T. e Orgin oltre a BF3).

Comunque grazie per ora vi tengo aggiornati!

allora partiamo per gradi non perchè metto in dubbio il tuo lavoro.....ma almeno si vede la luce in qualche modo....

1) se fai memtest dovresti provare un banco alla volta e non 2 o 4 insieme, inoltre sono consigliate 2 passate.

2) prova con win pulito su un hd anche meccanico

3) tutto l'hw in più toglilo che per adesso può portare solo a confusione

4) ci vuole tempo e pasienza quando si presentano freeze cosi per capire la causa

Pure Spirit
30-07-2012, 23:42
allora partiamo per gradi non perchè metto in dubbio il tuo lavoro.....ma almeno si vede la luce in qualche modo....

1) se fai memtest dovresti provare un banco alla volta e non 2 o 4 insieme, inoltre sono consigliate 2 passate.

2) prova con win pulito su un hd anche meccanico

3) tutto l'hw in più toglilo che per adesso può portare solo a confusione

4) ci vuole tempo e pasienza quando si presentano freeze cosi per capire la causa

Si si forse mi sono spiegato male, il test è stato fatto con 4 banchi diversi 1 a 1 e non è cambiato niente, poi ho provato gli stessi 4 banchi in quad channel e mix con altri 4 sempre con un solo quad channel. Ora volevo riprovare con un paio di banchi uno a uno su hdd meccanico, nuova clean install con solo driver microsoft e anche con driver nvidia (se ne conoscete uno più stabile degli altri meglio, ci togliamo più svincoli possibili). Per i memtest uso mem86+ e non ho mai avuto problemi, a 3 pass cambio banco... ovviamente ho iniziato ieri a fare tutte le combinazioni possibili e per stasera direi che ho dato anche troppo. Timing di default sia per cpu, ram e vga; bios della Rampage IV Extreme aggiornato alla versione 2003. Provo con valori diversi per cpu e ram non XPM, a domani quelli con hdd meccanico (clean install) e hw al minimo (comunque come adesso visto che ci sono attaccate solo cpu/mb/vga/ram/ssd).

Grazie delle dritte per ora!

smoicol
30-07-2012, 23:44
Si si forse mi sono spiegato male, il test è stato fatto con 4 banchi diversi 1 a 1 e non è cambiato niente, poi ho provato gli stessi 4 banchi in quad channel e mix con altri 4 sempre con un solo quad channel. Ora volevo riprovare con un paio di banchi uno a uno su hdd meccanico, nuova clean install con solo driver microsoft e anche con driver nvidia (se ne conoscete uno più stabile degli altri meglio, ci togliamo più svincoli possibili). Per i memtest uso mem86+ e non ho mai avuto problemi, a 3 pass cambio banco... ovviamente ho iniziato ieri a fare tutte le combinazioni possibili e per stasera direi che ho dato anche troppo. Timing di default sia per cpu, ram e vga; bios della Rampage IV Extreme aggiornato alla versione 2003. Provo con valori diversi per cpu e ram non XPM, a domani quelli con hdd meccanico (clean install) e hw al minimo (comunque come adesso visto che ci sono attaccate solo cpu/mb/vga/ram/ssd).

Grazie delle dritte per ora!

i test falli con un solo banco, inoltre metti tutto a default senza toccare niente
come driver io ho i 301.42 e non ho problemi

Pure Spirit
30-07-2012, 23:52
Allora lascio tutto di default, domani tra un lavoro e l'altro faccio i test (hdd meccanico con win 7 ultimate x64 e un banco alla volta)e vi aggiorno!!!

p.s. mi viene davvero la voglia di cambiare slot, fatte queste prove vado a vedere se riesco a salvare tutta la bidistillata appena messa :D (voglia perfino più alta di uppare il bios della vga)

smoicol
31-07-2012, 00:01
Allora lascio tutto di default, domani tra un lavoro e l'altro faccio i test (hdd meccanico con win 7 ultimate x64 e un banco alla volta)e vi aggiorno!!!

p.s. mi viene davvero la voglia di cambiare slot, fatte queste prove vado a vedere se riesco a salvare tutta la bidistillata appena messa :D (voglia perfino più alta di uppare il bios della vga)

non ho capito se sei a liquido anche di vga, ma se cosi fosse riportala ad aria che per adesso viste le premesse è meglio

Pure Spirit
31-07-2012, 00:29
Si per adesso ho liquidato cpu e vga, a breve volevo sistemare anche la mobo.. Il problema è che devo prendere i pad termici e non rifaccio un'altro ordine fino a dopo ferragosto (visto che quest'anno mi toccano le ferie :D ). Pensi possa dare dei problemi? A me non è mai capitato di trovare differenze nelle varie problematiche causate dal tipo di raffreddamento, al massimo potrei collegare la ventola per fargli credere che sia accesa. Non ho provato a benchare né tantomeno a stressare la vga visti i problemi, ma anche mentre gioco a BF3 non sale sopra i 50° . Lo tengo a mente come consiglio, appena arrivano i pad se non abbiamo trovato una soluzione la rimetto ad aria (sigh!)

Intanto ti offro una birra virtuale!!! (ma anche dal vivo se passi dalle parti della Versilia :ubriachi: )

cloudin
31-07-2012, 07:55
Secondo me se passando al secondo slot pciexpress risolvi,allora lascia tutto cosi,in quanto a prestazioni non cambia assolutamente quasi nulla e ti sollevi dal dover fare tutte queste miriadi di prove su prove!
Tienici aggiornati.

Fergon
31-07-2012, 17:48
ma c'è un motivo perchè su uno slot funziona e sull'altro no?perchè?

Pure Spirit
01-08-2012, 00:20
Aggiornamento: ho flashato la mobo all'ultima versione del bios e non ho più problemi di crash dei driver grafici. Se il problema persiste passo all'altro slot, soluzione che ha funzionato per molti, ma che preferirei evitare in quanto a breve vorrei mettere una seconda GTX 680 nel case e non sono certo se nel terzo o quarto slot vadano a x8 o x4 in SLI :D

cloudin
01-08-2012, 08:40
Ottimo se hai risolto... :)
Facci sapere se va tutto bene!

Pure Spirit
01-08-2012, 17:30
Ottimo se hai risolto... :)
Facci sapere se va tutto bene!

Continuo a non riscontrare problemi, spero che anche altri provino ad aggiornare il proprio bios e a farci sapere se hanno risolto. Spero non si ripresenti con altri aggiornamenti o con l'installazione di un'altra scheda!
Grazie a tutti per l'aiuto, aspettatevi presto un post con le foto della belva! ;)

cloudin
02-08-2012, 08:17
Ok...aspettiamo fiduciosi! :D

Fergon
02-08-2012, 11:13
boh io avevo aggiornato il bios della mobo ma il probema non era andato via...

smoicol
02-08-2012, 14:18
boh io avevo aggiornato il bios della mobo ma il probema non era andato via...

e quello della vga?

Fergon
02-08-2012, 17:14
non ho trovato un bios aggiornato della mia vga solo quello della evga gtx 680 liscia

Pure Spirit
02-08-2012, 17:51
non ho trovato un bios aggiornato della mia vga solo quello della evga gtx 680 liscia

Hai provato a contattare la EVGA?

Fergon
03-08-2012, 10:06
ho visto ora sul sito della asus che c'e' un nuovo bios disponibile per la mia scheda madre...

P8Z77-V DELUXE BIOS 1401
1.Improve Improve system stability.
2.Enhance compatibility with some USB devices.
3. Fixed Nvidia GTX 680 hang when runing with UEFI driver.
4.Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us

che dite? potrebbe risolvere (visto il punto 3.)?
lo provo e vi so dire se risolve il problema...

Pure Spirit
03-08-2012, 17:12
ho visto ora sul sito della asus che c'e' un nuovo bios disponibile per la mia scheda madre...

P8Z77-V DELUXE BIOS 1401
1.Improve Improve system stability.
2.Enhance compatibility with some USB devices.
3. Fixed Nvidia GTX 680 hang when runing with UEFI driver.
4.Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us

che dite? potrebbe risolvere (visto il punto 3.)?
lo provo e vi so dire se risolve il problema...

direi proprio di si, magari è un problema comune riscontrato da diversi produttori (pensavo fosse limitato ad architetture X79), e per alcune mobo non hanno ancora pensato a rimediare. Speriamo che con la tua l'abbiano fatto!

Fergon
03-08-2012, 17:17
no... non ha funzionato...
c'è ancora un'ulteriore versione del bios... ma con quella che ho appena flashato (1401) il problema si è ripresentato.. son tornato allo slot 8x...

cloudin
04-08-2012, 09:03
no... non ha funzionato...
c'è ancora un'ulteriore versione del bios... ma con quella che ho appena flashato (1401) il problema si è ripresentato.. son tornato allo slot 8x...

Lasciala sullo slot 8x,tanto va bene ugualmente e nn stai li' sempre a fare prove su prove,capisco che è palloso ma almeno ti godi il sistema!

milkyway
04-08-2012, 13:37
Credo che questo del primo slot PCI-E sia un problema tra chipset z77 e scheda pci-e 3.0; a me pure era capitato con la HD7870 con dei crash random; poi son passato alla gtx670 e non ho mai avuto problemi; però ho visto che asrock nel frattempo ha rilasciato un bios dove incrementava la compatibilità per le vga discrete.

smoicol
05-08-2012, 13:13
Credo che questo del primo slot PCI-E sia un problema tra chipset z77 e scheda pci-e 3.0; a me pure era capitato con la HD7870 con dei crash random; poi son passato alla gtx670 e non ho mai avuto problemi; però ho visto che asrock nel frattempo ha rilasciato un bios dove incrementava la compatibilità per le vga discrete.

ho montato diversi pc con diverse configurazioni e non ho riscontrato di questi problemi però c'è qualcosa che non torna, perchè ci sono casi come questo che non hanno spiegazioni logiche, ad esempio che centra la vga se è funzionante? non vorrei che il controller pci-ex 3.0 integrato nelle nuove cpu faccia brutti scherzi.

cloudin
06-08-2012, 09:31
ho montato diversi pc con diverse configurazioni e non ho riscontrato di questi problemi però c'è qualcosa che non torna, perchè ci sono casi come questo che non hanno spiegazioni logiche, ad esempio che centra la vga se è funzionante? non vorrei che il controller pci-ex 3.0 integrato nelle nuove cpu faccia brutti scherzi.

Potrebbe anche essere,visto che si sono verificati svariati casi!

morkai
21-08-2012, 10:27
Salve a tutti, mi ritrovo con lo stesso problema di Fergon e con una configurazione molto simile:
Intel Core -Ivy Bridge- i7-3770K, 4x 3.50GHz
ASUS P8Z77-V Pro
NVIDIA evga GeForce GTX 680 SC
16GB Corsair Vengeance Low Profile 1600MHzCL9-9-9-24
Western Digital Caviar Green 1000GB
DVD Brenner Multi Fromat
be quiet! System Power 80Plus 700WATX
Kühler H2O 620

ho la mobo aggiornata con l'ultimo bios 1501, ma i problemi di crash dei driver rimangono:muro:
oggi in pausa pranzo provo a spostare la scheda video nel secondo slot e vi faccio sapere.
Ho acquistato il pc da Ankermann computer e dopo averli contattati mi hanno detto di provare a stressare la scheda con Fun Mark, ma dopo aver letto che potrebbe essere dannoso non so più cosa fare:mc:
grazie mille a tutte quelle persone che mettono le loro competenze a servizio degli altri :)

morkai
21-08-2012, 14:18
Anche nell'altro Slot i driver continuano a crashare...:cry:

Fergon
29-08-2012, 20:58
io da quando l'ho messa sul seconod slot viaggio bene anche se scoccia un po avere il primo slot vuoto...
hai fatto tutto per bene quando l'hai spostata? disisntllazione driver pulita?

non so cosa dire per quel che mi riguarda potrebbero essere o mobo o cpu... ma non voglio nemmeno pensarci... per ora va bene sul secondo slot...
ah si io ho il bios 1401

cloudin
30-08-2012, 07:22
io da quando l'ho messa sul seconod slot viaggio bene anche se scoccia un po avere il primo slot vuoto...
hai fatto tutto per bene quando l'hai spostata? disisntllazione driver pulita?

non so cosa dire per quel che mi riguarda potrebbero essere o mobo o cpu... ma non voglio nemmeno pensarci... per ora va bene sul secondo slot...
ah si io ho il bios 1401

Ottimo Fergon...anche se sul secondo slot le performance dovrebbero essere al top ^^

morkai
30-08-2012, 14:56
sisi ho fatto tutto perbene, ho formattato anche per sicurezza, ho provato anche ad overvoltarla con il programmino di evga ma nnt da fare (mi sono letto mezzo forum di evga ed ho provato la metà delle soluzioni scritte dagli utenti si è risolto cmq in un nulla di fatto),l'unica soluzione che rendeva la scheda stabile è stata quella di downclockarla,però visto quello che costa mi giravano un pò;) l'ho spedita in RMA appena mi fanno sapere qualcosa lo posto, Marco

cloudin
31-08-2012, 08:24
sisi ho fatto tutto perbene, ho formattato anche per sicurezza, ho provato anche ad overvoltarla con il programmino di evga ma nnt da fare (mi sono letto mezzo forum di evga ed ho provato la metà delle soluzioni scritte dagli utenti si è risolto cmq in un nulla di fatto),l'unica soluzione che rendeva la scheda stabile è stata quella di downclockarla,però visto quello che costa mi giravano un pò;) l'ho spedita in RMA appena mi fanno sapere qualcosa lo posto, Marco

In questo caso,hai fatto bene a procedere di RMA!

MarcAnt
05-09-2012, 12:45
salve ragazzi anche io ho il medesimo problema con la evga sc signature 680 messa su 2 slot pci ma nulla il problema peggiora...dove posso procurarmi i bios per la vga visto ke è l'ultima cosa ke mi è rimasta da fare...

cloudin
06-09-2012, 08:40
salve ragazzi anche io ho il medesimo problema con la evga sc signature 680 messa su 2 slot pci ma nulla il problema peggiora...dove posso procurarmi i bios per la vga visto ke è l'ultima cosa ke mi è rimasta da fare...

Scusa ma ho letto ora la marca del tuo alimentatore Power Maxima non la conosco,oltre al wattaggio,quanti ampere hai sulla linea da 12v?

p.s...ho controllato sulla rete è un LIAN LI x caso...xke se è cosi allora il tuo alimentatore è a posto!

se è maxima force allora è lian li se è maxima power allora non conosco proprio questa marca!

Janka75
10-09-2012, 07:28
Salve a tutti, finalmente trovo qualcosa a riguardo in italiano.

Ho una Zotac GTX 680 da maggio con cui ho sostituito una 8800GTX, per un paio di mesi tutto ok, da metà agosto invece il pc mi ha cominciato a fare uno strano scherzo, acceso la mattina, dopo un tot di minuti a caso si blocca, senza schermate blu o riavvii, solo mouse fermo e tutto inattivo col video arrestato.
Alcune volte, mentre il pc era carico su altre cose, mi capitava di vedere lo schermo nero e ricevere il messaggio del driver grafico ripristinato.

Ho formattato questa settimana, visto che nel registro di sistema mi apparivano diversi errori legati a Comodo, ed ero sicuro fosse un problema software.
Dopo la formattazione il problema si è ripresentato.
Mai avuto artefatti o altri problemi, solo una volta mi si è bloccato durante la riproduzione di un video e il suono è rimasto con un rumore in loop.

Avevo già provato a downcloccare la ram, ho delle mushkin da 1600 mhz che vanno impostate manualmente a quella velocità, ma nessun cambiamento.

Da ieri ho rimesso la 8800 GTX e fra ieri e oggi ancora nessun problema.

La mia domanda è questa, prima di fare un RMA, posso fare qualche test per avere la garanzia di non vedermela rispedire indietro perchè magari la installano, accendono il pc e dicono che funziona? Dato che a me è capitato più spesso di recente, però ad esempio, venerdì ho rimosso gli ultimi driver e installato quelli più vecchi, il giorno dopo acceso il pc, non ha dato problemi fino a sera.
Mentre la routine era, accensione>blocco dopo n minuti anche col pc a riposo>riavvio> nessun problema anche per molte ore fino allo spegnimento e alla riaccensione il giorno seguente.

Sto cercando qualche amico ben carrozzato come sistema per farla provare su un altro pc.

La mia configurazione:
i7 930 (no overclock) - Gigabyte UD3R (ultimi driver e bios) - 12 GB DDR3 Muskin 1600 mhz CL7 (provate sia con le impostazioni consigliate che in auto) - Psu Cooler Master 850w - Corsair Force GT 180 gb - WD Raptor 128 Gb - WD Caviar Green 1Tb - BD Rw Sony

Temperature sotto controllo e in alcuni casi velocità vga fan impostata a mano per mantenere le temperature basse. Paradossalmente il problema si è sempre verificato "a freddo" mai con pc sotto carico dopo che era stato fatto il primo riavvio.

morkai
10-09-2012, 17:47
Ciao a tutti, come detto nel post precedente ho inviato ad Ankermann computer la mia evga gtx680 sc, sono stato contattato da un dipendente della ankermann che mi ha detto che dai loro test la scheda non aveva problemi (premetto che l'hanno testata solo con Furmark), ma che me ne mandavano comunque una nuova (avendogli rotto le palle con 10 mail e con la lista di tutte le prove da me effetuate ed avendo contattato direttamente EVGA la quale dopo aver sentito il mio problema mi ha aperto un ticket RMA).
Oggi mi è arrivata la scheda nuova ancora sigillata GTX 680 SC, penso che ne abbiamo fatto un restailing o qualcosa di simile perchè è arrivata in una scatola diversa e con delle piccole differenze sulla scheda stessa.L'ho testata con 3D mark 11 per 2 volte e nnt crash, stasera faccio una partita a Battlefield3 e vi faccio sapere se crashano ancora i driver.
Consiglio a chi ha questi problemi con una EVGA di registrare il prodotto sul loro sito e usare il loro supporto, sono molto veloci.Un saluto :D Marco

morkai
11-09-2012, 11:10
Ieri sera ho testato la scheda anche con battlefield 3 e ha retto benissimo, il mio problema era dovuto proprio alla scheda grafica a quanto pare.:D

cloudin
12-09-2012, 07:51
Ieri sera ho testato la scheda anche con battlefield 3 e ha retto benissimo, il mio problema era dovuto proprio alla scheda grafica a quanto pare.:D

Bene...se hai risolto sono contento!:)