View Full Version : Il mio pc è morto ?
lu310181
14-07-2012, 17:12
Salve a tutti, è da stamattina che all'avvio del mio portatile, un Asus Pro31S, il pc si e' impallato, non parte piu, ovvero rimane fermo alla primissima schermata "Asus" e basta. Anche provando a lanciare il boot (e qui si fermano le mie conoscenze) e il disco di ripristino, la musica non cambia, e mi appare la scritta "CHECKING NVRAM" fissa senza che il pc si avvii.specifico che e' un portatile che mi ha dato sempre una marea di problemi (vedi alla voce VISTA) ma bene o male ho sempre rimediato effettuando il ripristino con i dischi, ma stavolta nada, non parte proprio. Che tipo di problema puo avere ? Me lo son giocato definitivamente ? Grazie a chi mi saprà dare una mano
mmmhhh ..
dai una lettura qui CLICK (http://tidusuper91.altervista.org/blog/2009/12/24/errore-checking-nvram-il-computer-si-pianta-ecco-come-fare/)
Hmmm ho fatto una ricerca in google con "checking nvram" e c'è altra gente che ha avuto il tuo problema. Da quanto si legge potrebbero essere conflitti hardware con periferiche usb (poco probabile se non hai attaccato nuente al portatile), problemi con le ram o altre idee varie. Spesso consigliano di resettare il bios (ma mi sa che ti tocca smontare il notebook per trovare la batteria tampone e rimuoverla). Non ricordo la policy sui link in questo forum, pertanto non te li posto, ma se usi come chiave di ricerca checking nvram li trovi abbastanza rapidamente.
lu310181
14-07-2012, 19:32
Ciao a entrambi e grazie per le risposte; ho letto le vostre dritte ma sinceramente non sono in grado di fare nemmeno una minima parte di quanto viene consigliato nell'articolo, figuriamoci se dovessi metter mano al notebook ed aprirlo !! Come vi dicevo ho provato ad avviare il bios ma poi il pc si ripianta!!
caviccun
14-07-2012, 21:28
Ciao a entrambi e grazie per le risposte; ho letto le vostre dritte ma sinceramente non sono in grado di fare nemmeno una minima parte di quanto viene consigliato nell'articolo, figuriamoci se dovessi metter mano al notebook ed aprirlo !! Come vi dicevo ho provato ad avviare il bios ma poi il pc si ripianta!!
Fai una cosa. Se hai un'altro pc, e che va in rete, lo fai da te (poi ti spiego), altrimenti spero avrai un amico o conoscente che ha un pc e che va in internet. Fai scaricare da internet la versione 10.4 di Ubuntu (questa e non altra, mi raccomando) e poi la fai masterizzare su CD. A questo punto infili il cd nel tuo Asus (a proposito, lo sai che ASUS è il troncamento di PEG..ASUS? Il cavallo alato?) ed aspetti che si carichi il SO. Ubuntu usa poca ram, 512mb gli bastano e parte egualmente perchè essendo su cd non scarica quasi niente in Ram, quindi se il problema risiede, quando carichi win, in qualche driver, Ubuntu se ne frega, manco lo vede windows, e dovresti vedere le cartelle e/o partizioni, se invece Ubuntu non si carica proprio, allora hai veramente qualche problema hardware, perchè se la ram è a posto e l'HD anche, stai tranquillo che Ubuntu parte, non ci sono santi. E se con Ubunti parte ma con windows non parte, puoi almeno salvarti i dati che interessano, magari collegando una memoria di massa Usb. Se poi proprio non riesci ad avere una copia di Ubuntu 10.4, mandami un pvt e risolviamo
Io ho il tremendo sospetto che il computer gli si pianti prima dell'avvio del sistema operativo, addirittura prima della schermata del bios, dal poco che mi pare di capire.
In effetti, domanda diretta: sei in grado di entrare nel menu di configurazione del bios, o si pianta ancora prima?
quanta ram ha il tuo pc?
se hai almeno 2 banchi ti consiglio di provare a partire con un banco solo alla volta, in questo modo se uno dei due è difettoso lo identifichi subito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.