PDA

View Full Version : Moddare un router - OpenWrt vs. dd-wrt

key2710
13-07-2012, 10:04
Ciao a tutti,

mi sa che alla fine mi son deciso a moddare il mio router (o a procurarmene uno per moddarlo) per risolvere il "fastidioso" problema del WOL.

Ho un netgear vecchio... un DG39equalcosa... nemmeno ricordo il modello. Router Adsl.

Una serie di domande a chi è già passato da questo percorso.

1) Moddare un router ADSL provoca problemi al lato "modem" del router? Qualche tempo fa in una discussione avevo maturato l'idea che convenisse comprare un modem adsl e poi mettere in cascata un router non adsl moddato. Confermate?

2) Tra OpenWrt e dd-wrt? Cosa consigliate? Perchè?

3) Sicuramente leggerò le guide e troverò il modo per moddarlo... ma qualcuno mi sa anticipare i passi da fare per moddare uno di questi aggeggi?

Thanks

mirmillone
13-07-2012, 11:55
Router-modem che supportano ddwrt/openwrt sono rari.

Meglio openwrt per una questione di aggiornamenti fai da te e firmware custom.

DDwrt ha solo la gui decente, ma le release sono lente come la morte.

key2710
13-07-2012, 12:32
Router-modem che supportano ddwrt/openwrt sono rari.

Quindi, modem adsl2+ e router non adsl cercato fra la lista dei supported di OpenWrt?

Consigli su cosa prendere?
Come si flasha/installa/inserisce?

mirmillone
13-07-2012, 12:49
Di router adsl2+ supportati c'è il buffalo WBMR-HP-G300H.

Per compilare/flashare devi sapere linux a livello base-medio e leggerti almeno il wiki di openwrt. Ci si prende subito la mano btw...

Ogni router ha un modo per flashare/recovery quindi non è sempre uguale.

key2710
13-07-2012, 12:58
Di router adsl2+ supportati c'è il buffalo WBMR-HP-G300H.

Vabbè... a questo punto prendo un modem adsl2+ stand alone e gli attacco in cascata qualcosa di scelto per bene. Non doversi obligatoriamente legare alla presenza del modem on board libera la scelta a più modelli. Mi pare di capire che sia la soluzione migliore.

Per compilare/flashare devi sapere linux a livello base-medio e leggerti almeno il wiki di openwrt. Ci si prende subito la mano btw...

Ogni router ha un modo per flashare/recovery quindi non è sempre uguale.

Si, sicuramente sarei passato dalla wiki di openwrt. Le mie esperienze di linux si limitano ad un paio di installazioni di ubuntu e alla conoscenza del comando sudo. :stordita: ... ma sempre un informatico sono. Ne verrò a capo. :D

In passato sono andato più volte a vedere la lista dei device supportati da openwrt ma alla fine non ho mai fatto nulla. Ho notato che per ogni device segnalavano la potenza del processore in Mhz, la quantità di memoria, la tipologia di chip presente nel router (è l'ultima domanda, giuro :p ) ... qualche suggerimento di massima in merito?

La differenza in Mhz, la memoria, o il tipo di chip danno differenze prestazionali evidenti e tali da effettuare scelte mirate... o siamo sempre li li e chi più chi meno porta allo stesso risultato?

mirmillone
13-07-2012, 14:09
Il buffalo che ti dicevo è messo proprio bene: 64mb di ram e 32 di flash. Difficile da trovare in router+modem adsl2+ E supporto openwrt/ddwrt. la potenza del processore è quella che è.. dipende da cosa devi fare ma un 333mhz va bene

peg1987
15-07-2012, 06:48
la mia opinione è un po' diversa.

io preferisco dd-wrt. O vero che owrt è più aggiornato e configurabile, ma per farlo ne devi sapere parecchia di programmazione sotto linux. E' vero che dd-wrt è aggiornato una volta all'anno, ma io personalmente mi trovo meglio perchè riesco a fargli fare tutto senza dover andare a lavorare manualmente sui file di confiurazione che ogni tanto prende e ogni tanto no, ogni tanto si impalla ogni tanto va in crash. A saper programmarlo openwrt è fantastico ma per l'utente medeio e molto meglio dd-wrt!

steven1976
21-08-2017, 14:33
ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post per sapere se dopo 5 anni, la scelta del miglior firmware open source per router ricada su Open-wrt oppure su dd-wrt.
Quale conviene installare ?

mirmillone
21-08-2017, 14:56
Ora conviene installare LEDE https://lede-project.org/

steven1976
21-08-2017, 22:09
Ora conviene installare LEDE https://lede-project.org/
da quel che ho capito, è un progetto giovane che nasce con lo scopo di ridurre la litgiosità dei partecipanti ad open-wrt.... avrà un futuro ?

mirmillone
22-08-2017, 09:02
Sì ha futuro perché i principali sviluppatori di Openwrt sono su LEDE.

Io mi domanderei la stessa cosa per openwrt...

steven1976
31-08-2017, 14:10
ma per installare il firmware di LEDE partendo dalla versione 15 di Openwrt, si può fare direttamente dall'upgrading all'interno del firmware OpenWrt ?

mirmillone
31-08-2017, 17:57
ma per installare il firmware di LEDE partendo dalla versione 15 di Openwrt, si può fare direttamente dall'upgrading all'interno del firmware OpenWrt ?

Si,io l'ho fatto. Leggi magari prima nel forum se il tuo router ha qualche particolarita' ma dovrebbe andare perche' alla fine si basa su openwrt.