PDA

View Full Version : PROBLEMA WIRELESS ROUTER LINKSYS WAG 320-N


Tsumy
12-07-2012, 21:51
Ciao a tutti e scusate il disturbo ma sto impazzendo. Ho un router in oggetto a cui è collegato imac e nas con ethernet e altri dispositivi (smartphone ed un pc portatile)in wifi. Il problema è sorto da quandp ho fatto il reset generale del router:mi funziona tutto solo che il pc portatile ha una lentezza enorme (prima non era così) e i vari smartphone si collegano anche,vedo l'icpna del wifi ma non riescono a navigare.

Da cosa è dovuto?? Prima mi funzionava tutto.

Grazie

Tsumy
14-07-2012, 15:44
qualkuno riesce ad aiutarmi x favore?

GianluK
14-07-2012, 18:04
Ho il tuo stesso router.
Secondo me dipende da com'e' impostato il server DHCP sul router (sempre se lo hai impostato..), dunque dovresti controllare:
1) nella schermata principale del router com'e' settato il server DHCP
2) verificare che i 2 server DNS siano corretti (se hai dubbi su come impostarli: 8.8.8.8 e 8.8.4.4)
3) verificare la modalita' di connessione degli smartphone / portatile. Il DHCP dev'essere messo in "Automatico"
4) verificare che, una volta connessi, i dispositivi abbiano preso i parametri corretti:
- Gateway: lo stesso IP del router
- Subnet mask: 255.255.255.0
- DNS1 e 2 (quelli indicati sopra)
- IP: dev'essere coerente con la tua rete

L'alternativa e' che nei vari device imposti i parametri della scheda di rete in manuale (IP, Gateway, Subnet Mask, DNS, ecc.). In questo caso il Server DHCP del router puoi tranquillamente spegnerlo.

Tsumy
15-07-2012, 18:04
innanzitutto grazie per l'interesse e l'aiuto.
Cmq il DHCP è settato su attiva e configurato che da solo (attraverso i parametri che ho dato nell'installazione del dvd della mia adsl) si prende i dns da infostrada. Anche cambiandoli con i tuoi parametri non mi risulta nessun miglioramento: (appena mi collego leggo la velocità di collegamento a 72 Mbps per poi ritrovarmi a 5 Mbps in pochi secondi)
Le mie prove (lasciando la configurazione standard) le faccio con un htc evo 3d e quando mi aggancio alla rete vedo che come velocità di collegamento è 5Mbps di conseguenza non mi apre le pagine internet eccetera. Così come il pc portatile. E mi trovo nella stessa stanza.
Non ho fatto nessuna modifica e non ho spostato né aggiunto nulla dalla mia scrivania, ho solo fatto un ripristino generale della configurazione del wag 320 n.

Poi, leggendo su google e dopo varie ricerche ho cambiato la larghezza del
canale di banda da ampio a standard e come canale ho lasciato il numero 11.

Adesso nella stessa stanza ho una velocità di collegamento 65Mbps e solo se vado nella stanza in fondo mi ritrovo con quasi 5 mbps ma posso comunque navigare.
a me sembra strana sta cosa, l'altro giorno con la larghezza della banda in ampia filava tutto liscio adesso invece deve restare a standard.

mica si è guastato il router??

GianluK
15-07-2012, 21:52
No, probabilmente l'altra frequenza e' gia' "intasata" da altri router.
Puoi fare una veloce verifica installando la App "Analizzatore WIFI" sul tuo Android e controllando la pagina principale (quella che ti dice le reti wireless rilevate)...

Tsumy
16-07-2012, 00:12
In realtà avevo già scaricato sto programma che mi ha aiutato molto ma nella prima schermata io vedo i router attivi sui canali 1,2,3 ecc...ma non se sono sulla frequenza ampia o standard. Come faccio a capire se questi router connessi sono sulla linea ampia o standard??

GianluK
16-07-2012, 08:01
Non credo si possa avere quell'informazione, ma cio' che serve a te e' il CANALE (1,2,3,4..) piu' che la frequenza.