PDA

View Full Version : dubbio sulle prestazioni del mio ssd

ANGELS71
12-07-2012, 20:19
Salve a tutti,
ho acquistato finalmente un disco ssd e più precisamente il Corsair Force 3 240gb e l'ho subito installato come disco principale da cui parte Win7 x64.
Però non fatto una nuova installazione ma ho usato il software Paragon Migrate OS to SSD per copiare tutto il contenuto del mio vecchio disco meccanico.
Dopo ho eseguito dei test con ATTO e AS SSD ma dai test ho notato che la velocità in scrittura è maggiore di quella in lettura (e non di poco), quindi mi chiedevo quale potrebbero essere le cause: forse il fatto di non aver fatto una reinstallazione del SO sul nuovo disco? , forse il fatto che la mia MB non possiede il SATA6 ma solo SATA3 ed è composta dalla coppia P45+ICH10? avendo il chipset ICH10 non posso abilitare l'AHCI nel bios e quindi il disco SSD è ulteriormente limitato. Ho seguito questa guida (http://thessdreview.com/ssd-guides/optimization-guides/the-ssd-optimization-guide-2/) per ottimizzare il disco, ma pur sapendo che non mi sarei aspettatto sicuramente notevoli incrementi di prestazioni, sono rimasto stupito dal fatto che il disco scrivi più velocemente di quanto legga.
Qui di seguito i link con le immagini dei risultati:
http://img833.imageshack.us/img833/3917/catturajz.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/833/catturajz.png/)
http://img815.imageshack.us/img815/9846/atto.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/815/atto.png/)

ANGELS71
13-07-2012, 20:40
C'è qualcuno che sa illuminarmi meglio? Che sappia dirmi se ho sbagliato? O se interpreto male i risultati?

spaceuniversal
13-07-2012, 21:02
Ciao, mi deve arrivare a giorni un Samsung 830 da 128 gb che installerò sulla mia asus p6t liscia ( non deluxe o SE) con ich10 come chipset. Ha un x58 come chipset e un sata 2 massimo.(purtroppo :) )
Per ora sono il meno indicato a rispondere alla tua domanda quindi magari mi permetto di consigliarti a fine post la mia risposta....
Intanto mi ha incuriosito cosa hai detto sul fatto della modalità achi...
Cosa intendi che non puoi impostare in achi il tuo ssd perchè hai un ich10 ( come il mio)? Non mi sembra che ci siano contrindicazioni.. Io intenderò impostarli ad achi..altrimenti non avrebbe molto senso visto che perdono molto in performance senza..

Per quei dati in lettura/scrittura sembrano strani..ma credo di aver capito: come accennato sopra semplicemente non sono impostati in achi... Se li imposti così darebbe i risultati che vorresti.
proverei ad utilizzare intanto anche hd tune e rifare il test.. E al massimo formattare per installare l'os da zero...secondo me darebbe risultati differenti.

ANGELS71
14-07-2012, 01:22
Nel bios della mia scheda madre c'è l'opzione per scegliere la modalità AHCI ma ogni volta che la imposto il boot di windows fallisce miseramente. Quindi mi pare di aver capito leggendo qualche guida in internet che bisogna impostare i drivers Intel per abilitare questo tipo di funzione, ma non esistono driver specifici per il modello della mia scheda madre ma soltanto per la versione gemella della scheda madre che supporta il raid e monta il chipset ICH10R. Ho fatto la prova ad usare detti drivers sulla mia scheda ma non si possono installare, quindi l'uso del disco SSD penso stia avvenendo in qualche modalità che non conosco ma di certo non mi sembra sia pienamente una modalità Sata2 visti i risultati.

spaceuniversal
14-07-2012, 01:51
se non è in modalità "achi" è in modalità "ide".. non ce ne sono molte :)..ide è una modalità più vecchia che non ha ottimizzazioni per i nuovi dischi hdd e quelli ssd..
Comunque il fatto che se imposti l'achi questo si blocca è NORMALE, perchè lo stai facendo a sistema operativo già installato(e settato su ide) e Windows va in confusione..

Quindi:

1_accedi da bios e metti ACHI con configurazione Enchanted (non invece "compatible")
2_ avvia con il disco di Windows per l'installazione..lui procederà a formattare e allineare il disco.

ps: se lo stai facendo da pc fisso accertati di aver montato l'ssd sulla porta "SATA 0"o "SATA1" della tua scheda madre, come noti ce ne sono molte ma è meglio partire da questa numerazione e poi con altri hdd passare a sata1,sata2....

ps2: Considera che potresti aver bisogno semplicemente di un refresh alle impostazioni del bios perchè magari quelle già in uso che hai per la configurazione del pc (immagino prima usassi solo hdd meccanici) entra in conflitto...
se ti trovi alle strette trova nel bios una voce inerente a un caricamento delle impostazioni predefinite qualcosa come"Load Defaults"o "Load User's settings".. e poi al riavvio dovrebbe riconoscerlo in ACHI

ANGELS71
14-07-2012, 01:58
se non è in modalità achi è in modalità idie.. non ce ne sono molte :)..idie è una modalità più vecchia che non ha ottimizzazioni per i nuovi dischi hdd e quelli ssd..
Comunque il fatto che se imposti l'achi questo si blocca è NORMALE, perchè lo stai facendo a sistema operativo già installato e Windows va in confusione..

Quindi:

Formatta tutto,
da bios metti achi
e solo dopo inserisci il disco di Windows per l'installazione

Accidenti!!! riformattare tutto e quindi reinstallare il sistema operativo e tutti i programmi e le impostazioni!!!:eek:
Ma avendo una copia del mio attuale sistema operativo sul vecchio disco meccanico, se io prima installerei da zero il sistema e imposterei l'AHCI da bios così come dici tu, poi potrei rieseguire il backup dal vecchio disco ??:confused:

spaceuniversal
14-07-2012, 02:41
(nel messaggio precedente ho scritto altro dopo..)
riguardo alla domanda del backup..
Certamente, a os vuoto su ssd con calma con qualsiasi software di backup (anche freware) trasferisci da hdd meccanico a ssd i tuoi dati
PRIMA ovviamente procedi con fare il backup su ssd pieno e salvarlo direttamente sul meccanico (intendo che la destinazione del file di backup dovrà essere sul meccanico,anche perchè non ce la faresti a farlo stare su ssd con cosi poco spazio rimanente) poi su ssd vuoto reistalli il software di backup che ti servirà per fargli leggere il file di backup dell'ssd pieno e procedere al tutto)

COMUNQUE: riguardando quei dati, per quell'ssd mi sembrano un po bassi ma neanche tanto...riprova a fare il test con altri bechmark..( e ricorda che mentre fai il test non devi far nulla,,tipo navigare su internet o altro..)
inoltre come lo senti? è reattivo? se si puoi anche lasciare stare e pensare a questo quando avrai più tempo da dedicare a queste prove :)

spaceuniversal
14-07-2012, 02:48
DIMENTICAVO!
ho letto ora che hai trasferito con Paragon Migrate OS to SSD tutto il contenuto del vecchio disco meccanico.
senza fare un installazione pulita...... eh diciamo che non va proprio bene fare cosi..ci potrebbero essere problemi di disallineamento nelle celle e windows fa fatica a girare...(per allinearle come vuole lui bisogna che gli lasci fare tutta la procedura standard di installazione con formattazione ect..)

Meglio sempre che si esegua un installazione pulita con formattazione.

ANGELS71
14-07-2012, 09:40
Per essere reattivo il sistema lo è eccome, sono passato da un indice di prestazioni di 5.9 a 7 ed inoltre un boot di 31 secondi contro più del doppio che era prima. Anche tutti i programmi installati sono molto più reattivi.
Quindi dovrei installare windows da zero e poi posso riusare Paragon Migrate ??

spaceuniversal
14-07-2012, 10:51
considerando che il massimo è 7.9 , il tuo 7 va benissimo :)
l'ideale è come ho detto,installazione pulita, ma falla quando avrai tempo e voglia..queste cose portano sempre un po di tempo via e pazienza! ;)
vedo ora alcuni bechmaker... su un SATA 2.0, 3 Gbit/s ( il tuo) quei risultati sono nella norma..ad altri arrivas a 220 max in lettura e scrittura...considerando che non è in achi almeno si capisce che non c'è un problema di disco o altro..solo ottimizzazione
ps: se anche dopo tutte questi consigli non riesci ad impostare in achi allora potrebbe essere un problema di scheda madre che vuole un controller sata 3 separato..anche se ti dico già che questi controller esterni promettono ma non danno risultati paragonabili a un sata 3.ma più a un sata 2 nativo..
ciaoo
Per essere reattivo il sistema lo è eccome, sono passato da un indice di prestazioni di 5.9 a 7 ed inoltre un boot di 31 secondi contro più del doppio che era prima. Anche tutti i programmi installati sono molto più reattivi.
Quindi dovrei installare windows da zero e poi posso riusare Paragon Migrate ??

ANGELS71
14-07-2012, 11:15
Ho deciso di reinstallare il sistema operativo da zero...dopo farò di nuovo i test e aggiornerò la situazione, penso di aver fatto tutto entro oggi pomeriggio. Grazie spaceuniversal per i consigli!!

spaceuniversal
14-07-2012, 11:18
Buona Fortuna!

Ho deciso di reinstallare il sistema operativo da zero...dopo farò di nuovo i test e aggiornerò la situazione, penso di aver fatto tutto entro oggi pomeriggio. Grazie spaceuniversal per i consigli!!

spaceuniversal
14-07-2012, 11:40
Se ti può dare consolazione questo è il mio raid 0 (2x320gb).. risultati di tutto rispetto in lettura e scrittura sequenziale ma nei 4k un ssd come il tuo è anni luce avanti... e i tuoi risultati sui 4k mi sembrano nella media..giusto andrebbe ottimizzato ancora un po con l'achi
si passa infatti dai 0,5 mb/s del mio raid 0 ai 17 mb/s del tuo...
la velocità di lettura/scrittura random 4K è più importante dei dati di min e max, perchè quando il sistema operativo si avvia o viene avviato un software, i dati non sono contenuti un un unico file ma sono frammentati in molti file (di piccole dimensioni,4k appunto)quindi il disco tradizione deve spostare continuamente la testina per legggere i vari file abbassando drasticamente la velocità di lettura mentre gli ssd no :)

http://imageshack.us/photo/my-images/801/diskmaxraid02x320gb.jpg/

ANGELS71
14-07-2012, 16:24
Finalmente ho finito...ho reinstallato Win7 da zero e poi ho provveduto ad installare i programmi essenziali. Naturalmente ho anche seguito tutti i tweaks che bisogna effettuare per impostare al meglio il SO con l'uso dell'SSD.
E quindi ecco i risultati:
http://img69.imageshack.us/img69/8304/asssdbench.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/69/asssdbench.png/)
http://img705.imageshack.us/img705/2585/attobench.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/705/attobench.png/)

Sicuramente l'aver impostato da bios l'AHCI ha dato nettamente il suo contributo!

Aggiungo anche il test effettuato con CrystalDiskMark: http://img215.imageshack.us/img215/2702/crystaldiskbech.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/215/crystaldiskbech.png/)

ANGELS71
14-07-2012, 16:43
Ho notato che durante l'installazione del SO è stata creata una nuova unita disco da 100MB nominata "riservato per il sistema", sapete a cosa serve?
Ho notato anche che esisteva anche nel vecchio disco meccanico che usavo prima per il SO ma li era nascosta e non si vedeva aprendo esplora risorse...qualcuno sa come fare a nascondere anche questa?

x9drive9in
14-07-2012, 17:18
http://www.megalab.it/8043/cambiamo-modalita-al-controller-sata-impostandolo-in-ahci-dopo-l-installazione-di-windows-7

ANGELS71
14-07-2012, 17:26
http://www.megalab.it/8043/cambiamo-modalita-al-controller-sata-impostandolo-in-ahci-dopo-l-installazione-di-windows-7

Avevo già provato ad effetuare la modifica al registro proposta in questa guida e dopo il settaggio in AHCI nel bios, ma il sistema non partiva ugualmente. L'unica soluzione è stata quella di reinstallare il SO dopo aver modificato il settaggio AHCI.

ANGELS71
14-07-2012, 23:53
Ho notato che durante l'installazione del SO è stata creata una nuova unita disco da 100MB nominata "riservato per il sistema", sapete a cosa serve?
Ho notato anche che esisteva anche nel vecchio disco meccanico che usavo prima per il SO ma li era nascosta e non si vedeva aprendo esplora risorse...qualcuno sa come fare a nascondere anche questa?

Qualcuno ne sa qualcosa?

spaceuniversal
15-07-2012, 00:22
Leggo ora,
Quella cartella viene creata sempre ad ogni nuova installazione di Windows (dentro ci sono i file dell'utility Windows recovery che serve in caso di blocchi o altro) solo che è solitamente nascosta e indicata con la lettera" E " o altro.
Per nasconderla devi andare su "gestione disco".
si arriva a Gestione Disco da:
Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Gestione Computer e poi dal pannello a lato a sinistra clicca su gestione disco.
Non ho il pc sottomano ora ma facendo tasto destro sull'unità ( o altro)dovresti trovare l'opzione per rimuovere la lettera di unità per quella partizione.
Se non hai capito fai così:

ALTRO METODO più semplice e veloce:

Per nasconderla :

start > nella cella di ricerca digita "diskmgmt.msc" e invio (digita senza virgolette:))> trova la partizione da 100mb riservata per il sistema > tasto dx su di essa, > scegli Cambia lettera o percorso di unità > rimuovi lettera di unità.
Poi riavvia il sistema....e.......magia:)
Ciao:)

ANGELS71
15-07-2012, 05:28
Leggo ora,
Quella cartella viene creata sempre ad ogni nuova installazione di Windows (dentro ci sono i file dell'utility Windows recovery che serve in caso di blocchi o altro) solo che è solitamente nascosta e indicata con la lettera" E " o altro.
Per nasconderla devi andare su "gestione disco".
si arriva a Gestione Disco da:
Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Gestione Computer e poi dal pannello a lato a sinistra clicca su gestione disco.
Non ho il pc sottomano ora ma facendo tasto destro sull'unità ( o altro)dovresti trovare l'opzione per rimuovere la lettera di unità per quella partizione.
Se non hai capito fai così:

ALTRO METODO più semplice e veloce:

Per nasconderla :

start > nella cella di ricerca digita "diskmgmt.msc" e invio (digita senza virgolette:))> trova la partizione da 100mb riservata per il sistema > tasto dx su di essa, > scegli Cambia lettera o percorso di unità > rimuovi lettera di unità.
Poi riavvia il sistema....e.......magia:)
Ciao:)

Grazie!! Non conoscevo questo sistema!