PDA

View Full Version : Problema ASUS P4SP-MX: all'avvio entra nel bios

francesco28
12-07-2012, 12:16
Salve a tutti, ho un piccolo problema con una scheda madre, un'ASUS P4SP-MX (è una scheda un po' vecchiotta:D). All'avvio il pc entra all'interno del bios e mi chieda di impostare la frequenza del processore, io lascio quella di default, reimposto data e ora, salvo e riavvio, il pc parte senza problemi. Il problema ritorna ogni volta che spengo l'alimentatore dal pulsante sul retro. Ho sostituito la batteria tampone, ho effettuato un clear cmos, ho cambiato processore, ho provato tutti gli slot per la ram e ho staccato tutte le periferiche pci. Qualcuno ha qualche ulteriore soluzione da provare? Posso definitivamente dire che la mia scheda madre è andata o potrebbe dipendere dall'alimentatore?
Grazie a tutti

alecomputer
12-07-2012, 17:27
Potrebbe dipendere da molte cose il fatto che non mantiene memorizzata la frequenza del processore , dovresti anche verificare se i dati nel bios vengono memorizzati oppure se dopo lo spegnimento del pc i dati tornano quelli di default . Lo vedi subito dalla ora e dalla data che si resetta di continuo .

Comunque prova a fare queste prove e verifiche :

1) Misura con un tester la batteria tampone deve segnare 3V , se segna valori inferiori prova a sostituirla di nuovo , a volte a causa di un guasto alla scheda madre la batteria tampone si scarica subito .
2) Resetta il bios , e imposta la frequenza del processore su auto .
3) Aggiorna il bios , all' ultima versione disponibile .
4) Avvia il pc con un solo modulo di ram , messo sullo slot n° 2 della scheda madre .
5) Prova a sostituire l' alimentatore .

francesco28
12-07-2012, 20:58
Potrebbe dipendere da molte cose il fatto che non mantiene memorizzata la frequenza del processore , dovresti anche verificare se i dati nel bios vengono memorizzati oppure se dopo lo spegnimento del pc i dati tornano quelli di default . Lo vedi subito dalla ora e dalla data che si resetta di continuo .

Comunque prova a fare queste prove e verifiche :

1) Misura con un tester la batteria tampone deve segnare 3V , se segna valori inferiori prova a sostituirla di nuovo , a volte a causa di un guasto alla scheda madre la batteria tampone si scarica subito .
2) Resetta il bios , e imposta la frequenza del processore su auto .
3) Aggiorna il bios , all' ultima versione disponibile .
4) Avvia il pc con un solo modulo di ram , messo sullo slot n° 2 della scheda madre .
5) Prova a sostituire l' alimentatore .

Data e ora del bios si resettano continuamente.

1) Ho provato a misurare con il tester ma la batteria tampone è carica, segna esattamente 3V.
2) Bios resettato e frequenza impostata su automatico.
3) Bios aggiornato all'ultima versione disponibile.
4) Ho provato in tutte e due gli slot ma il problema rimane.

Purtroppo non ho un altro alimentatore a disposizione per provare, ma potrebbe essere davvero questo? Mi sembra più un problema di scheda madre a dir la verità.

francesco28
13-07-2012, 14:15
Nessuno ha qualche altra idea?

alecomputer
13-07-2012, 16:37
In passato mi e capitato piu di un pc da riparare che aveva il tuo stesso problema . In almeno 2 casi era la scheda madre difettosa che creava il problema , in un caso era l' alimentatore difettoso che resettava di continuo il bios della scheda madre , in quel caso ho risolto sostituendo l' alimentatore .