PDA

View Full Version : vpn e router


rebunk
09-07-2012, 15:19
Ciao a tutti,
ho due apparecchi collegati alla tv (per esempio wd tv hd) che per poter sfruttare alcune funzioni richiedono un ip specifico (per esempio americano).
Dispongo un servizio vpn presso WiTopia (che mi permette di impostare qualsiasi tipo di IP nazionale)
Mi piacerebbe poter sfruttare la vpn per poter sfruttare i servizi secondari con gli apparecchi collegati alla tv.
Quindi come prima soluzione mi sono immaginato di collegare il mio computer alla vpn e poi dal computer far arrivare il segnale all’apparecchio, pero mi sembra particolarmente articolato (dovendo tener acceso il computer etc).
Mi piacerebbe sapere se fosse possibile impostare la vpn direttamente sul router o meglio ancora poter gestirlo da un hub (o qualcosa di simile).
In pratica mi piacerebbe avere una situazione simile
Router con ip del mio provaider, hub che si colleghi alla vpn per poter avere un ip straniero e l’apparecchio che va a prendersi il segnale ip dall’hub.
Si puo fare?
Nel caso si possa fare ha un costo esagerato?
Ci sono alternative piu semplici?

malatodihardware
09-07-2012, 21:13
E' fattibile ma serve un router di fascia professionale (oppure te ne costruisci uno con qualche distro)

Inviato con TapaTalk2

peg1987
10-07-2012, 15:49
personalmente penso che se chiedi se è possibile fare la cosa con un hub, allora significa che non hai la minima idea di cosa sia un hub e a che cosa serva.
Per tua cultura personale ti consiglio di guardare wikipedia.

La vpn la puoi creare con router con firmware dd-wrt (probabilmente anche open wrt). Se non lo vuoi/puoi mettere nel tuo router potresti prenderti un altro routerino senza fronzoli che supporti dd-wrt e collegare la sua porta wan ad una del router principale (questa è la soluzione più economica). Attenzione, ho detto router, non modem-router!

Per la croncaca, l'Hub è un apparto di livello 1, cioè amplifica solo i segnali. Non sa nemmeno cosa sia un IP!

malatodihardware
10-07-2012, 17:41
Se non lo vuoi/puoi mettere nel tuo router potresti prenderti un altro routerino senza fronzoli che supporti dd-wrt e collegare la sua porta wan ad una del router principale (questa è la soluzione più economica)
Secondo te riuscirebbe a gestire un doppio NAT? :confused:
Appoggio comunque l'idea DDWRT, me ne ero scordato..

peg1987
11-07-2012, 06:26
Certo perchè no?
Alla fine non deve gestire centinaia di terminali.
Inoltre considerando le richieste che ha fatto non mi sembra ci siano molte alternative, soprattutto relative al budget!

rebunk
11-07-2012, 09:12
Grazie mille, avete ragione ho confuso l'hub con il router (giustamente quello senza modem).

peg1987: Mi sapresti indicare un router DDWRT senza fronzoli e facile da configurare da poter affiancare al mio?

malatodihardware: un router distro, basato su linux è complicato da configurare?

Spero di non far rizzare i capelli, ma esiste un router che possa farmi lavorare con due vpn contemporaneamente? :eek:

Siete stati genitlissimi e vi ringrazio per la vostra disponibilita :)

rebunk
11-07-2012, 09:53
Ma il Cisco RV110W potrebbe fare al mio caso ? (non ho ben capito se serve a creare una vpn o se permette anche di collegarsi a una vpn esistente (in WiTopia posso accedere sicuramente in l2tp, pptp, ipsec e credo anche openvpn (ssl).

Scusate la confusione :muro:

peg1987
12-07-2012, 06:22
Allora per il router da consigliarti ci guardo e ti faccio sapere. CMq dd-wrt non è un tipo di router ma un firmware. Lo prendi e lo installi al posto di quello già inserito nel router, quindi la scelta del router è ampia.
Le funzionalità del dd-wrt sono veramente molte e potenzialmente non facili da configurare, ma se non va a cercare cose particolari è tutto molto semplice ed intuitivo

il Cisco RV110W fa quello che chiedi, però fa attenzione perchè non è un router ma è un filrewall con funzioni di routing. Questo non vuol dire che tu non lo possa usare ai tuoi scopi ma ha molte funzioni che non servono (per esempio le vlan).
Se il tuo budget è cmq sui 70 € di certo troveresti qualcosa per il dd-wrt

rebunk
12-07-2012, 13:12
Se guardi e mi fai sapere saresti veramente gentile, per il prezzo basti che non costi troppo, 70 euro va benissimo. Tanto mi servirebbe unicamente per poter farlo collegare alla vpn di WiTopia.

Se devo impostare due vpn contemporaneamente, devo prenderne due di router?
intendo far cosi ? apparecchio 1 collegato al router 1 con vpn americana, apprecchio 2 collegato al router 2 con vpn inglese.

Grazie mille

peg1987
13-07-2012, 08:47
Ciao, ci guardo molto volentieri.

Allora se non sbaglio non puoi creare 2 vpn sullo stesso router. O meglio forse puoi farlo ma di tipi diversi (tipo OpenWpn e pptp) cmq dovrei controllare e ancora non posso.
Cmq io prenderei un router alla volta.

Cmq la rete dovrebbe essere del tipo:
router del provider, switch (4 o 8 porte), apparato vpn.

In realtà il firewall che avevi trovato ti può creare fino a 5 vpn, però non so come le gestisca. Alla fine tu non hai bisogno di aggiungere un altro router perchè lo hai già ed i genere sono i firewall che creano le vpn.

edit:

Allora potresti andare sui pt-link che vanno bene, puoi guardare uno tra:

TL-WR1043ND, TL-WR741ND, WR841ND e WR941ND.

Allora pensandoci bene non so se ti conviene usare lo stesso router con dd-wrt per creare 2 vpn perchè alla fine metterebbe in comunicazione 2 diverse vpn (che si può fare, ma non so se è quello che vuoi). Cioè se un router ha 4 porte lan, tutte queste porte sabbero su 2 vpn contemporaneamente. Se hai un prodotto serio per vpn, magari può essere programmato per mettere una vpn solo su una porta dello switch. Ma questo non lo so, io conosco solo una marca di firewall ed è molto costosa, quindi non te la metto in elenco.

L'alternativa potrebbe essere:
router del provider, firewall, 2 x switch. I prezzi sarebbero un po più elevati, ma la solouzione sarebbe più corretta.

CMq guarda qui:
http://www.dd-wrt.com/demo/PPTP.asp

questa è una demo del firmware ddwrt ed in particolare della parte VPN, così la puoi valutare. Io ho usato la parte pptp e funzionava anche se ho dovuto disattivare il firewall del router.

Inanto magari puoi prenderci confidenza.