View Full Version : Valutazione MacBook Pro 13" mi date una mano?
freddy88
06-07-2012, 15:53
Salve a tutti, ho girato tra diversi siti di valutazione dell'usato apple e vorrei chiedere un consiglio anche qui da voi :)
Ho un macbook pro 13" unibody mid 2009 con le seguenti specifiche:
CPU: intel core 2 duo 2,26ghz
RAM: 8gb di ram DDR3 1067mhz
HDD: SSD 128gb Corsair Forse 3
HDD2: montato al posto del superdrive adesso esterno, hd 500gb 7200rpm
Scheda video: Nvidia 9400M
Batteria: 96%
Dvd originale Snow Leopard.
Secondo voi quanto può valere?
secondo me il macbook pro senza optionals (ssd +8gb di ram) vale 650, con optional 750.
freddy88
07-07-2012, 12:20
secondo me il macbook pro senza optionals (ssd +8gb di ram) vale 650, con optional 750.
grazie per la valutazione ;)
Più o meno concordo anche io con la valutazione fatta sopra, fossi un acquirente però ti proporrei 50 euro in meno in entrambi i casi e spedizione inclusa nel prezzo :sofico:
Raghnar-The coWolf-
08-07-2012, 15:29
Secondo me molto meno...
max 450 senza ssd e con 4Gb, non più di 550 con SSD e 8 Gb.
E' un portatile di 3 anni oramai, anche se la batteria sembra essere in ottimo stato (l'hai cambiata?), e i guasti sono in agguato...
Secondo me molto meno...
E' un portatile di 3 anni oramai, anche se la batteria sembra essere in ottimo stato (l'hai cambiata?), e i guasti sono in agguato...
certo infatti li vedi tutti i giorni i macbook pro a 450 in vendita :D
Raghnar-The coWolf-
08-07-2012, 15:51
certo infatti li vedi tutti i giorni i macbook pro a 450 in vendita :D
A parte che del 2009 sì, ma interessa assai francamente...
la mia è al 97% e 181 cicli con il macbook pro in firma ,è nella norma,non è mica windows ;)
Che c'entra windows con la batteria -.-
E appunto 181 cicli... In 3 anni di solito uno ne fa parecchi di più...
freddy88
08-07-2012, 15:56
Secondo me molto meno...
194 cicli all'attivo e no non l'ho cambiata, i portatili della apple sopratutto gli unibody hanno batterie parecchio longeve...
Se parli di guasti in agguato mi sa che non hai avuto molti portatili della Apple :D
A parte che del 2009 sì, ma interessa assai francamente...
me ne linkeresti 1? il primo che trovi eh... dato che ce ne sono talmente tanti, non farai neppure fatica :D
Raghnar-The coWolf-
08-07-2012, 16:06
194 cicli all'attivo e no non l'ho cambiata, i portatili della apple sopratutto gli unibody hanno batterie parecchio longeve...
Se parli di guasti in agguato mi sa che non hai avuto molti portatili della Apple :D
ommioddio, it's magic! -.-
Fra famiglia e ditta ne abbiamo 3, ma si rompono, come tutti.
194 cicli fra un po' andrà comunque cambiata, credo (almeno io ho dovuto cambiare quella del bianchino anche se era al 90% di salute perchè era bloccata via software dopo X cicli, non mi ricordo più quanti però mi sembra 400...), confermo la mia valutazione, poi se qualcuno te lo compra a più buon per te!
me ne linkeresti 1? il primo che trovi eh... dato che ce ne sono talmente tanti, non farai neppure fatica :D
i miei conoscenti non te li posso linkare, il mercatino francamente non lo spulcio.
Raghnar-The coWolf-
08-07-2012, 16:36
si,peccato che quella del toshiba pagato 1600 euro dopo 2 era morta e sepolta e quella del dell dura a malapena un'ora,su quelle dell hp di mia figlia e dell'acer di mia moglie stendiamo un velo pietoso :D
ovvio che il mio riferimento a windows era riferito al segmento
ahbeh, allora... =_='
freddy88
08-07-2012, 16:41
ommioddio, it's magic! -.-
Fra famiglia e ditta ne abbiamo 3, ma si rompono, come tutti.
194 cicli fra un po' andrà comunque cambiata, credo (almeno io ho dovuto cambiare quella del bianchino anche se era al 90% di salute perchè era bloccata via software dopo X cicli, non mi ricordo più quanti però mi sembra 400...), confermo la mia valutazione, poi se qualcuno te lo compra a più buon per te!
i miei conoscenti non te li posso linkare, il mercatino francamente non lo spulcio.
non esiste quel blocco a 400 cicli -.- ma che macbook tarocchi t'hanno venduto?? mio cugino ha il macbook bianco modello 2005 con più di 800 cicli alla batteria e capacità al 80% circa... se poi non si ha cura delle batterie e le si usa male normale che ti si brucino come nulla. La apple stessa dichiara che la batteria degli unibody a 1000cicli dovrebbe arrivare al 75-80% di carica
Raghnar-The coWolf-
08-07-2012, 16:50
adesso anche tarocchi... -.-'
Sono andato allo Store e mi han semplicemente detto che, anche se la carica era buona, per evitare problemi dopo un po' la batteria si bloccava e andava comunque sostituita anche se aveva ancora parecchia capacità residua.
Poi sì, piuttosto che dargli 120€ di batteria l'ho sostituita con una tarocca, che fin'ora non mi ha dato problemi.
Se tuo cugggino ha il portatile infinito buon per lui, a me guasti e usure capitano, come a tutti.
ah ho capito... quindi come fai a fare quotazioni se non "spulci mercatini"? mi sembra un controsenso!
un po' come se io andassi a rispondere a domande riguardo il miglior assorbente partendo dal presupposto che io non li uso ma che in famiglia qualcuno li mette :D
freddy88
08-07-2012, 18:16
Sarà il MacBook di mio cugino che è magico :) eppure ho lavorato 1 anno in un centro autorizzato Apple e di questa cosa dei cicli non ci hanno informato :) bho
charliegordon
08-07-2012, 19:35
194 cicli fra un po' andrà comunque cambiata, credo (almeno io ho dovuto cambiare quella del bianchino anche se era al 90% di salute perchè era bloccata via software dopo X cicli, non mi ricordo più quanti però mi sembra 400...) Le batterie degli unibody sono garantite per almeno 1000 cicli: ad esempio, dopo due anni, e con circa 550 cicli, arrivo ancora a superare le sei ore.
Se avessi un link sarei curioso di leggere qualcosa di ufficiale su questo blocco a 400 cicli, perché messa così sembra proprio un'affermazione senza fondamento del commesso, giusto per dirti qualcosa.
PS: per il prezzo di vendita, meglio partire dalle valutazioni più alte, si è sempre in tempo a calare col prezzo dopo :D
Raghnar-The coWolf-
08-07-2012, 19:57
ah ho capito... quindi come fai a fare quotazioni se non "spulci mercatini"? mi sembra un controsenso!
un po' come se io andassi a rispondere a domande riguardo il miglior assorbente partendo dal presupposto che io non li uso ma che in famiglia qualcuno li mette :D
Non è che uno ha a che fare con l'informatica e l'acquisto di materiale solo attraverso i mercatini.
sembra proprio un'affermazione senza fondamento del commesso, giusto per dirti qualcosa.
Possibile, ma fatto sta che dopo un po' di cicli (un buon numero comunque, impossibile negarlo), ho dovuto cambiare la batteria a prescindere dal suo livello di carica.
Una batteria di 3 anni a 200 cicli, anche se in buona salute, non si può dire sia nuova e dare per scontato che vivrà per sempre.
PS: per il prezzo di vendita, meglio partire dalle valutazioni più alte, si è sempre in tempo a calare col prezzo dopo :D
Questo sicuro, specialmente quando si parla di beni a forte valore aggiunto ed emozionale.
freddy88
08-07-2012, 21:31
Possibile, ma fatto sta che dopo un po' di cicli (un buon numero comunque, impossibile negarlo), ho dovuto cambiare la batteria a prescindere dal suo livello di carica.
Una batteria di 3 anni a 200 cicli, anche se in buona salute, non si può dire sia nuova e dare per scontato che vivrà per sempre.
Questa cosa scusami eh ma non sta ne in cielo ne in terra... Vallo a dire a molti fotografi professionisti che hanno ancora il parco batterie di 10 anni fa... Una batteria, a seconda della sua qualità comunque, ha un certo numero di cicli che può sopportare prima di iniziare un decadimento più rapido oppure se queste vengono usate una volta ogni 2-3 mesi o se il portatile viene usato come un fisso cioè sempre sotto carica. Se una batteria viene usata correttamente questa campa a prescindere dagli anni che ha addosso ma in relazione solo alla sua età ciclica. Le batterie che muoiono dopo anni sono le stilo non ricaricabili, quelle classiche insomma ma perchè hanno una tecnologia differente. Se la batterie ti è morta dopo 400cicli anche se veniva indicata una buona capacità in percentuale dev'essere stato un difetto di fabbrica o un cattivo uso che ne ha pregiudicato il funzionamento.
guylmaster
09-07-2012, 22:25
Sinceramente può anche essere che ce chi lo compra a quel prezzo, ma se mi dovessi mettere io nei panni di un acquirente tutto compreso lo valuterei a 600-650, senza optional, ovvero con solo 4 giga di ram e senza SSD semplicemente non lo prenderei perché sarebbe un pc ormai troppo lento e vecchiotto.
Ripeto questa è una mia idea. Anche perché pensaci poco prima che uscisse il 2012 a 900 e qualcosa euro trovavi il base 2011 nuovo con le varie offerte. A 750 con optional lo prenderei se fosse appunto un modello dell'anno precedente, non un modello di tre anni fa.
Questo ovviamente è quello che farei io, che poi le persone possano anche arrivare a spendere quelle cifre non ti so dire. Alla peggio inizia a metterlo a 750 con optional, se non te lo prendono scala di una 100€ .
Ovviamente tutte queste valutazioni a partire dal fatto che il portatile sia perfetto e indistinguibile dal nuovo. Perché io come inizio a vedere raschi, ammaccature, o difettucci, passo dallo "svalutare totalmente un prodotto" a non comprarlo proprio :fagiano:
Continuo a ripetere comunque che questa è una MIA valutazione. Sottolineo anche che se ce gente che lo mette a 750€ non è detto che poi ci sia chi lo compra (i 450€ invece citati sotto invece mi sembrano proprio pochi, per un portatile apple che ahimè sembra non svalutare tanto facilmente).
Edit: Anche perché toglietemi una curiosità, visto che io mezza idea di vendere il mio macbook pro 13 pollici base del 2011, se lui il suo "senza optional" lo vende a 650€ di 3 anni fa, il mio di 1 anno fa a quanto lo dovrei vendere? a 900€ ? (non è una domanda provocatoria, è un vero dubbio, perché se davvero si vende a quella cifra me lo vendo e passo la nuovo modello!)
Raghnar-The coWolf-
09-07-2012, 23:46
Edit: Anche perché toglietemi una curiosità, visto che io mezza idea di vendere il mio macbook pro 13 pollici base del 2011, se lui il suo "senza optional" lo vende a 650€ di 3 anni fa, il mio di 1 anno fa a quanto lo dovrei vendere? a 900€ ? (non è una domanda provocatoria, è un vero dubbio, perché se davvero si vende a quella cifra me lo vendo e passo la nuovo modello!)
Appunto.
900€ (prezzo del nuovo l'anno scorso) - IVA = 730€ scarsi.
A voi le conclusioni.
beh il tuo un mese fa si vendeva sui 850/900 il base...
adesso il prezzo è calato perchè sono usciti i nuovi modelli quindi non è più il modello "attuale" , comunque si riesce a piazzare a 750/800 tranquillamente e velocemente...
conta che i suoi optional sono valutati 100 euro, come lo sarebbero per il tuo!
poi ripeto, ci sta il tuo discorso , io ho dato la mia valutazione, come tu hai dato la tua... tra le cifre c'è una differenza di 100 euro che ci può stare...
io critico quello che mi dice gli vale 450, perchè imho è fuori dal mondo!
guylmaster
10-07-2012, 00:10
Appunto.
900€ (prezzo del nuovo l'anno scorso) - IVA = 730€ scarsi.
A voi le conclusioni.
Non esageriamo, stai distorcendo le mie parole.
Era tipo 940€ ed era un OFFERTA, e non credo che il togliere l'iva ed abbassare il prezzo perché è in offerta siano due cose cumulative.
Fatto sta che IO, non so il mercato (perché una cosa è quello che vuole il singolo, una cosa è quello a cui qualcuno te lo potrebbe comprare), a 650€ con SSD e RAM un pensierino ce lo potrei fare (non sarebbe un affarone ma un prezzo secondo me equo) perché SSD e RAM sopperirebbero in parte al processore obsoleto. Senza SSD e RAM invece secondo me sarebbe un pc vecchio.
Ma del resto, non il mercato ma IO, difficilmente comprerei un pc con 3 anni di vita per cifre così elevate. Perché un pc con 3 anni di vita, può avere come come aspettativa 2 anni scarsi prima di diventare obsoleto.
guylmaster
10-07-2012, 00:15
beh il tuo un mese fa si vendeva sui 850/900 il base...
adesso il prezzo è calato perchè sono usciti i nuovi modelli quindi non è più il modello "attuale" , comunque si riesce a piazzare a 750/800 tranquillamente e velocemente...
conta che i suoi optional sono valutati 100 euro, come lo sarebbero per il tuo!
poi ripeto, ci sta il tuo discorso , io ho dato la mia valutazione, come tu hai dato la tua... tra le cifre c'è una differenza di 100 euro che ci può stare...
io critico quello che mi dice gli vale 450, perchè imho è fuori dal mondo!
Si 450€ è veramente fuori dal mondo per un sistema APPLE, fosse un pc windows pagato 1100€ 3 anni fa adesso probabilmente manco si riuscirebbe a vendere.
Diciamo che secondo me le nostre due valutazioni sono viste da un punto di vista differente, 100€ in meno è vista nell'ottica se fossi io a voler comprare un pc nuovo e penserei "anche se magari a 650€ avrei un pc windows più recente potrei invece aggiudicarmi un sistema MacOs per cui simpatizzo molto di più", mentre la tua credo che sia un immedesimazione di TU che vendi e vuoi monetizzare :fagiano:
Fatto sta che una buona idea potrebbe essere metterlo a 750€ full optional e quando arriva quello che cerca di abbassarti il prezzo gli togli quella 100€ e gli dici "guarda 650€ è proprio perché sei tu, a meno non lo compri un mac" ed il gioco è fatto :fagiano: (si perché devi contare che in Italia quasi si offendono le persone se non gli fai un minimo di sconto, quindi devi sempre valutare qualcosa in più di quello che vuoi per poi fare lo sconto :D).
Comunque se il suo, con quella 100€ di accessori si vende velocement a 750, allora il mio a 850 (che era la cifra che stavo pensando di venderlo) si dovrebbe vendere alla velocità della luce :fagiano:
Raghnar-The coWolf-
10-07-2012, 06:49
Era tipo 940€ ed era un OFFERTA, e non credo che il togliere l'iva ed abbassare il prezzo perché è in offerta siano due cose cumulative.
E come no.
Io l'IVA la scarico, anche se lo compro in offerta e chi te lo vende, se non te lo fattura, potrebbe essere idem. Non per niente qui su mercatino (e da altre parti) è vietato vendere a prezzo più alto del prezzo più basso che si trova in posti ragionevoli al netto dell'IVA.
Qui c'è l'annoso problema dell'IVA, che il consumatore quando vende un usato sembra non recepire, ma in generale non è molto corretto inserire nelle valutazioni di prezzo quella che è una "imposta sul valore aggiunto".
In conclusione, 550 potrebbe anche stare bene, se facesse la fattura.
Altrimenti è un prezzo elevato, dato che, appunto, si trovava nuovo a 750 scarsi e si trova oggi un refurbish modello 2011, con garanzia, a 800 scarsi (comunque imho un prezzo elevato, dato i prezzi del nuovo prima che uscisse questo nuovo modello) senza neppure usufruire di nessuno sconto (che per molte categorie prof. in realtà c'è!), mi chiedo come si possa sostenere un prezzo corretto 650 per un usato 3 anni, che in un tempo non troppo remoto sarà obsoleto e/o poco affidabile.
Che poi riesca a piazzarlo a maggior prezzo, ok. Come ho detto anche in linea di principio meglio sempre partire alti, ma qui sta un po' all'acquirente mettere i suoi acquisti in prospettiva.
freddy88
10-07-2012, 08:11
In un centro autorizzato Apple che fanno anche permute mi hanno valutato il portatile così com'è 800 euro se acquisto il modello base del nuovo pro da 13.
Se non fosse che vorrei prendere un 15 e la differenza da mettere è troppa l'avrei dato :)
E dallo in permuta!
Compri il pro da 13 base a 1279-800= 479
Lo rivendi a 1100 e alla fine hai 600€.
Perché non so veramente chi ti potrebbe comprare un portatile di 3 anni fa considerando l'hw e l'usura a 600€ o anche 450€.
Sent from my The New iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.