PDA

View Full Version : Strani problemi... Hardware

xargonwan
05-07-2012, 22:26
Ciao a tutti,

Ho un'amica alla quale non le si accende più il pc quindi posto a nome suo:

Ho un pc Xp home Intel pentium 4 3Ghz e da qualche giorno riscontro alcuni problemi.
Tutto è iniziato quando ho provato a utilizzare un gioco abbastanza pesante (pesante dove? :P ndr.), il pc ha iniziato ad andare in stanby continuamente.
Pensando fosse una questione di surriscaldamento ho cambiato la ventola mettendone una un pò più potente ma dopo qualche ora tranquilla, di gioco e utilizzo normale, ha iniziato anziché a riavviarsi a bloccarsi e a dare schermate bianche, che a mio riavvio forzato tornavano a comparire..
Quindi in seguito ho provato a pulire il case, a smontare e rimontare la scheda video, e i due slot Ram.. Ma all avvio avevo sempre o la schermata bianca o il pc che andava a bloccarsi e le periferiche a non rispondere.
Ho provato anche a staccare ogni periferica esterna e per 10 minuti è andato, senza un grosso lavoro e poi si è spento ancora..
Ho pensato anche al cavo dell alimentatore, ma non credo provochi schermate bianche e blocchi del genere quindi se qualcuno riesce a dirmi cosa posso fare gli sarei riconoscente!

alecomputer
08-07-2012, 10:59
Da come descrivi il problema le ipotesi piu probabili sono un guasto alla scheda video o all' alimentatore .
Se hai un altra scheda video dovresti provare a sostituirla , stessa cosa per l' alimentatore .
Poi magari controlla anche il dissipatore del processore , deve essere pulito senza polvere e la ventola deve girare bene e non deve essere bloccata .
In caso smontalo , mettici della nuova pasta termica , quindi rimonta il tutto .
Controlla anche che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto nelle vicinanze del processore .

xargonwan
11-07-2012, 14:54
Grazie mille, il problema era la scheda video.