PDA

View Full Version : Consiglio urgente: Intel Celeron B815 vs AMD E-450

GT89
05-07-2012, 11:39
Mi è capitata l'occasione di portare a casa un HP 635 con piattaforma Brazos. So che se la cava bene come scheda video integrata, ma in quanto a potenza CPU? Dai benchmark che ho letto risulta che va circa la metà del Celeron B815 che monta l'altro modello (HP 630). Quello che vorrei sapere è, nell'utilizzo di tutti i giorni come PC da lavoro (office, internet e multitasking di molte pagine web simultaneamente) ma anche come intrattenimento HD, non soffra di qualche decremento prestazionale, a fronte del ben più potente Intel.

Insomma, a parità di prezzo, quale dei due modelli scegliereste?

Devo acquistare entro oggi... mi servirebbe un parere conciso e che mi chiarisca le idee!

guylmaster
05-07-2012, 12:13
Mi è capitata l'occasione di portare a casa un HP 635 con piattaforma Brazos. So che se la cava bene come scheda video integrata, ma in quanto a potenza CPU? Dai benchmark che ho letto risulta che va circa la metà del Celeron B815 che monta l'altro modello (HP 630). Quello che vorrei sapere è, nell'utilizzo di tutti i giorni come PC da lavoro (office, internet e multitasking di molte pagine web simultaneamente) ma anche come intrattenimento HD, non soffra di qualche decremento prestazionale, a fronte del ben più potente Intel.

Insomma, a parità di prezzo, quale dei due modelli scegliereste?

Devo acquistare entro oggi... mi servirebbe un parere conciso e che mi chiarisca le idee!

Ma di che cifre stai parlando? L'altro giorno per 430€ dall'Euronics mi sono portato via un Amd Quad Core che nei vari benchmark andava praticamente quanto un I3 dell'intel. Un celeron, o addirittura qualcosa che va peggio di un celeron, non lo comprerei mai.

Oddio non so oggi come vanno i Celeron (che sono sempre stato sinonimo di iper economico), ma quelli di qualche hanno fa non facevano girare manco windows seven in maniera fluida.

Io fossi in te cercherei qualche offerta migliore o alla peggio spenderei quella 100€ in più per portarmi a casa un processore più reattivo.

GT89
05-07-2012, 12:45
In questa (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html) scala di benchmark il B815 tiene testa a qualche A4 di AMD e a molti Core 2 Duo Penryn, sinceramente devo dire che la cosa ha sorpreso anche me, per questo il confronto con l'E-450 mi sembrava indispensabile.

marchigiano
05-07-2012, 13:07
il celeron B815 va nettamente di più del E450 che in pratica è di classe Atom... mentre il celeron è l'entry level delle cpu "vere"

mentre a livello grafico probabilmente vanno uguali o con poca differenza

guylmaster
05-07-2012, 23:01
In questa (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html) scala di benchmark il B815 tiene testa a qualche A4 di AMD e a molti Core 2 Duo Penryn, sinceramente devo dire che la cosa ha sorpreso anche me, per questo il confronto con l'E-450 mi sembrava indispensabile.

Il pc che ho preso qualche giorno fa da euronics dell'AMD è un A6, a 4 core e non a 2, e dai benchmark era molto vicino ad un I3.

Io sinceramente eviterei un celeron o addirittura un Atom (quindi un processore da netbook). Ora non so come si sono evoluti negli ultimi anni, ma i celeron di un paio di anni fa facevano fatica anche con Seven appena aprivi qualche applicazione di troppo in contemporanea. Visto che con una 100€ in più si riesce a prendere qualcosa di decisamente meglio io lo valuterei bene questo acquisto. Processori del genere secondo me vanno bene se dal portatile ci devi solo navigare o poco più (quindi utilizzo netbook).

Poi magari mi sbaglio e riesci a farci un po' di tutto tranquillamente, ma io andrei più sul sicuro spendendo qualcosina di più :fagiano:

marchigiano
06-07-2012, 21:39
i celeron di oggi sono dei sandy bridge, non c'entrano niente con i vecchi celeron

in pratica il B815 è come un i3 ma senza hyper threading e a frequenza più bassa (e altre cosucce secondarie tipo virtualizzazione e quick sync)