PDA

View Full Version : Scelta scheda madre e RAM

sublfdtalfg
03-07-2012, 11:53
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sto documentando per assemblarmi un pc da zero. Per ora mi sono fatto un'idea sul monitor ( link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2483067)), sulla scheda video ( link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2483881)) e più o meno sul processore (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2484165)).
Ricapitolando:
Monitor: DELL U2412M o LG M2352D;
Scheda video: AMD ATI Radeon HD 7770 (anche se in questo momento sto cercando informazioni sulla HD5570, scheda dai consumi ancora più bassi)
Processore: i5 2a generazione o i5 3a generazione

Uso pc: gaming occasionale (comunque non serio), qualche cosa di uso multimediale (serie tv, film, ecc.), uso generico e università (faccio ingegneria); no overclock.
Consumi: i più bassi possibili :)
Vorrei costruirmi un pc con consumi moderati e magari silenzioso.

RAM: per quanto riguarda la RAM volevo dei consigli su una che mi occupi uno solo slot. Non meno di 4GB di memoria. Ho visto che ci sono varie marche e non saprei cosa/come decidere.

Scheda Madre: Argomento per me ancora più oscuro :) Ho visto che ci sono tante marche, ma non saprei distinguere quelle di fascia bassa tra quelle di fascia media o alta. L'unica cosa che credo di aver capito è che la scelta della scheda madre va fatta in funzione del processore e soprattutto della scheda video (sbaglio?:confused: ) presenti. Se mi dite come si valuta una scheda madre ve ne sarei grato. Vanno bene anche esempi per le varie fasce di prezzo :) Giusto per sapermi orientare tra marche e modelli.

Budget per entrambi: non ci sono limiti particolari, vorrei spendere il meno possibile (sempre considerando l'uso che ne farei del pc, quindi niente di eccelso o estremo).

Spero di essere stato il più chiaro possibile nell'indicare le mie esigenze.
Grazie mille per la disponibilità :)

P.S. Per ora sto usando un notebook HP Pavilion dv6-3149sl (i7 1a generazione, hd5650) e mi trovo bene. Punto ad un upgrade, ma niente di supermegaiper-prestazionale. :)

sublfdtalfg
05-07-2012, 09:11
UP :)

sublfdtalfg
09-07-2012, 18:39
UP :)

milkyway
10-07-2012, 07:33
Come scheda madre posso consigliarti una asrock z77 extrem4 e come cpu un i5 3570 o 3570k (se vuoi dilettarti con l'oc). Anche una soluzione con sandy bridge andrebbe benone, qui però per la scheda madre dovresti sentire qualcuno che monta il SB e ne sa più di me.

La ram se la prendi corsair o g.skill vai sul sicuro; ormai trovi anche il banco da 8GB (io ne ho 2 della corsair), se volevi restare sul singolo.

Se vuoi giocare a qualcosa e, come detto, il budget non è un problema ti consiglio, tra le 2 da te citate, la hd7770; visto che la differenza con la hd5570 e abbastanza marcata.

Oltre a questo ti consiglio anche di prenderti un alimentatore di marca (senza spendere troppo visto che non avrai un sistema particolarmente esigente da questo punto di vista) in quanto avere un alimentatore buono è una garanzia di buon funzionamento del pc. In questo senso potrebbe andare bene un Corsair CX500 o un XFX PRO550; questi mi vengono in mente, magari qualcuno te ne può consigliare altri.

sublfdtalfg
10-07-2012, 17:38
Come scheda madre posso consigliarti una asrock z77 extrem4 e come cpu un i5 3570 o 3570k (se vuoi dilettarti con l'oc). Anche una soluzione con sandy bridge andrebbe benone, qui però per la scheda madre dovresti sentire qualcuno che monta il SB e ne sa più di me.

La ram se la prendi corsair o g.skill vai sul sicuro; ormai trovi anche il banco da 8GB (io ne ho 2 della corsair), se volevi restare sul singolo.

Se vuoi giocare a qualcosa e, come detto, il budget non è un problema ti consiglio, tra le 2 da te citate, la hd7770; visto che la differenza con la hd5570 e abbastanza marcata.

Oltre a questo ti consiglio anche di prenderti un alimentatore di marca (senza spendere troppo visto che non avrai un sistema particolarmente esigente da questo punto di vista) in quanto avere un alimentatore buono è una garanzia di buon funzionamento del pc. In questo senso potrebbe andare bene un Corsair CX500 o un XFX PRO550; questi mi vengono in mente, magari qualcuno te ne può consigliare altri.

Grazie per la risposta :)

Scheda madre: sono andato sul sito dell' Asurock e ho guardato un po' di modelli. Non ho capito bene quale sarebbe quello più adatto a me...:confused:
Per esempio: che differenza c'è tra la "Z77 Extreme4" e la "Z77 Extreme4-M?
Ho visto su trovaprezzi che il prezzo varia di una ventina di euro.
Volendo una scheda madre meno costosa cosa dovrei guardare? Il budget in realtà non l'ho ancora deciso, ma è per capire quale tipo di scheda madre è più adatto al mio uso.

RAM: Per la RAM pensavo ad una memoria ad un solo banco, però da 8gb non ne ho trovati. O meglio, ne ho trovati, ma mi sembrano un po' "vecchi"... Ho guardato solo modelli Corsair, come marca mi pare di aver capito che è una delle più gettonate :) Come capienza avevo pensato a 8gb per andare sul sicuro, ma penso che anche 6gb vadano benissimo per le mie esigenze (credo).

OT
Per il processore avevo pensato proprio all' i5-3570, però credo non sia ancora uscito visto che su trovaprezzi non mi esce nessun risultato (anche se sul sito di intel è segnato come già uscito).
Per l'alimentatore chiederò meglio nella sezione adeguata, alla scelta ali devo ancroa arrivarci :)
Per quanto riguarda la scheda video invece avevo in testa proprio la hd7770 perchè di nuova generazione e con bassi consumi :)
FINE OT