View Full Version : Assurdo: driver ufficiali accorpati a decine di programmi inutili
Vorrei condividere con voi lo schifo totale di certe marche famose (in questo caso HP) riguardo l'OBBLIGO di installare le loro furbe suite di driver.
Ho formattato un computer a cui era collegata una stampantina HP. Disco originale driver perso...
Vado sul sito ufficiale, inserisco modello e pum: driver hp 150 mb!
150mb per 1 misero driver??????
Immaginavo avesse le solite cavolate incluse... ma pensavo si potessero escludere in fase di installazione... quindi installo.
Bene.. risultato: circa 20 minuti di installazione, 15 programmi assurdi installati senza dare la possibilità di deselezionarli, toolbar ecc....
Imho la cosa è illegale, oltre che veramente fastidiosa.
Se un utente vuole 1 solo driver, DEVE avere la possibilità di averlo, senza che le case produttrici impongano il loro assurdi software a tradimento.
Class action :read:
Vorrei condividere con voi lo schifo totale di certe marche famose (in questo caso HP) riguardo l'OBBLIGO di installare le loro furbe suite di driver.
Ho formattato un computer a cui era collegata una stampantina HP. Disco originale driver perso...
Vado sul sito ufficiale, inserisco modello e pum: driver hp 150 mb!
150mb per 1 misero driver??????
Immaginavo avesse le solite cavolate incluse... ma pensavo si potessero escludere in fase di installazione... quindi installo.
Bene.. risultato: circa 20 minuti di installazione, 15 programmi assurdi installati senza dare la possibilità di deselezionarli, toolbar ecc....
Imho la cosa è illegale, oltre che veramente fastidiosa.
Se un utente vuole 1 solo driver, DEVE avere la possibilità di averlo, senza che le case produttrici impongano il loro assurdi software a tradimento.
Class action :read:
beh se sbagli a scegliere il pacchetto la colpa non è di certo di hp che presenta sul sito diversi pacchetti di driver da quello minimale a quello completo con tutta la suite ti bastava installare il pacchetto basic e non quello full
o in alternativa se ti serviva solo il driver di stampa potevi benissimo lasciar fare a windows
lascerei perdere i ridicoli discorsi sull'illegalità
beh se sbagli a scegliere il pacchetto la colpa non è di certo di hp che presenta sul sito diversi pacchetti di driver da quello minimale a quello completo con tutta la suite ti bastava installare il pacchetto basic e non quello full
o in alternativa se ti serviva solo il driver di stampa potevi benissimo lasciar fare a windows
lascerei perdere i ridicoli discorsi sull'illegalità
http://s8.postimage.org/agnoyjba9/img.jpg (http://postimage.org/image/agnoyjba9/)
Premesso che imho non bisogna essere degli esperti per non essere fregati...
Se guardi nell'immagine vedrai che di opzioni ce ne sono 1 sola: da 125 mb
Siccome questa cosa non è solo di HP ma di tutte le grandi marche... pensavo fosse un malessere diffuso, che a me capita con tutti i prodotti e marche:
ti obbligano ad installare di ogni, ovviamente programmi che fanno comodo a loro, ma che a all'utente comune, rallentano il pc e basta.
Ah, ovviamente nei cd originali loro, mettono sempre le suite, mai i driver singoli o i doppi cd, dove uno può scegliere.
http://s8.postimage.org/agnoyjba9/img.jpg (http://postimage.org/image/agnoyjba9/)
Premesso che imho non bisogna essere degli esperti per non essere fregati...
Se guardi nell'immagine vedrai che di opzioni ce ne sono 1 sola: da 125 mb
Siccome questa cosa non è solo di HP ma di tutte le grandi marche... pensavo fosse un malessere diffuso, che a me capita con tutti i prodotti e marche:
ti obbligano ad installare di ogni, ovviamente programmi che fanno comodo a loro, ma che a all'utente comune, rallentano il pc e basta.
Ah, ovviamente nei cd originali loro, mettono sempre le suite, mai i driver singoli o i doppi cd, dove uno può scegliere.
mi pare strano, io ho sempre trovato i pacchetti multipli con ogni hp che ho configurato, dammi il modello della stampante e il sistema operativo e se ti serve altro oltre al driver di stampa che vedo se riesco a recuperarti un installazione minimale
mi pare strano, io ho sempre trovato i pacchetti multipli con ogni hp che ho configurato, dammi il modello della stampante e il sistema operativo e se ti serve altro oltre al driver di stampa che vedo se riesco a recuperarti un installazione minimale
Si ho notato anch'io che alcuni modelli hanno la doppia versione full e light.
Anche canon e acer hanno lo stesso modus operandi di hp. Non condivido per niente.
Cmq grazie lo stesso, ho risolto disinstallando uno ad uno i circa 15 programmi che si erano installati, lasciano solo il file relativo al driver.
Anche canon e acer hanno lo stesso modus operandi di hp. Non condivido per niente.
Cmq grazie lo stesso, ho risolto disinstallando uno ad uno i circa 15 programmi che si erano installati, lasciano solo il file relativo al driver.
un consiglio per la prossima volta, se hai bisogno solo del .inf lancia l'installazione del pacchetto del driver all'inizio fà sempre una scompattazione in una cartella temporanea, alla prima schermata ti fermi, cerchi l'inf nella cartella lo copi da un altra parte e annulli l'installazione, oppure lasci fare a windows l'installazione dei driver
un consiglio per la prossima volta, se hai bisogno solo del .inf lancia l'installazione del pacchetto del driver all'inizio fà sempre una scompattazione in una cartella temporanea, alla prima schermata ti fermi, cerchi l'inf nella cartella lo copi da un altra parte e annulli l'installazione, oppure lasci fare a windows l'installazione dei driver
no dai ma questo è un mega-trucco! :oink:
Per caso sai dove risiede questa cartella temporanea? Sul desktop non c'è, e nemmeno in Temp di windows
no dai ma questo è un mega-trucco! :oink:
Per caso sai dove risiede questa cartella temporanea? Sul desktop non c'è, e nemmeno in Temp di windows
le hp di solito la creano in c:\ seguita da un numero
Quando devo installare una qualsiasi periferica o componente pc, la prima cosa che faccio prima di avviare l'intero pacchetto di installazione è quella di tentare di estrarne il contenuto in una cartella (se non sono compressi in formati "esotici" va bene anche 7zip) ed installare il singolo .inf dandolo in pasto a windows :D
Ciao
Non ci avevo mai pensato... :doh:
Ora ho provato a scompattare il pcco in una cartella... ma ha dentro centiania di file, di exe.. ecc..
Come capisco qual'è il singolo file che mi interessa?
Non ci avevo mai pensato... :doh:
Ora ho provato a scompattare il pcco in una cartella... ma ha dentro centiania di file, di exe.. ecc..
Come capisco qual'è il singolo file che mi interessa?
i driver hanno estensione inf
Li ho controllati uno ad uno, ma non c'è nessun .inf
Ma porc :muro:
in linea generale basta decompattare gli installer con un decompattatore, ed installare manualmente i singoli pacchetti.
si fa con i driver, con le applicazioni, coi sistemi operativi.
in alternativa basta fare un back-up dei driver con un programma apposito prima di formattare, tanto più se il pc è vecchio e ci sono poche chances di trovare i driver originali.
per la stampante la cosa è ancor più ridicola, perché è la stessa microsoft a fornire un programma per fare il back up e il ripristino dei driver della stampante e relativa configurazione.
http://support.microsoft.com/kb/275529/it
per inciso, trattandosi di stampante, il thread andava aperto nella sottosezione apposita..
Ma se non c'è il file inf come capisco qual'è il file del driver?
PS: Grazie hibone ;)
Ricordando i tempi in cui ati ti lanciava un setup dopo l'altro per ogni programma di corredo del driver video...:D
Io ho una stampante HP, un portatile Acer e una macchina fotografica Canon.
Per la stampante posso scaricare il singolo eseguibile contenente solo il driver, per il portatile posso scegliere da una lista ogni singolo driver di periferica e per la macchina fotografica pure.
Secondo me, è solo un complotto verso la tua persona :asd: :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.