View Full Version : Consiglio prima reflex, per foto natura
darksylph
29-06-2012, 12:20
Ciao Ragazzi! è da giorni che mi rosica l'idea di prendere una reflex (mia prima reflex). Adoro viaggiare e fare foto (vado sopratutto in zone sperdute e selvagge :D , es. ultimo viaggio Nepal), quindi pensavo che continuare a fare foto con una compatta , canon ixus 1001s fosse un pò sprecato:) .
premetto che so poco o zero di fotografia (conto di approfondire a giorni comunque),
le mie scelte per ora cadono su una canon eos550 oppure nikon 5100.
sbaglio:D ?
edit: un ragazzo del mio paese vende una 5100 usata 4 volte + 18-105 vr a 500
mi lancio ?lol
skyrunner
29-06-2012, 15:54
Se fai viaggi "selvaggi" devi considerare seriamente il peso ed ingombro di macchina ed ottiche (che presumibilmente ti porti addosso per svariate ore al giorno). Inoltre nella natura capita di capitare in condizioni meteo sfavorevoli, quindi una macchina tropicalizzata ti fa scattare con meno pensieri. Tieni comunque conto che anche le macchine non tropicalizzate sono comunque solide e resistenti, molto più di quel che sembra.
Se con natura non intendi la fotografia ad animali (bisogno di tele lunghi) pentax è il marchio che IMHO più si avvicina alle specifiche sopra dette:
-sull'usato sa hai budget limitati K20 o K7 con un 18-55wr, se il budget sale K5 con 16-50
- sul nuovo da vedere la K30 in uscita
darksylph
29-06-2012, 16:06
Se fai viaggi "selvaggi" devi considerare seriamente il peso ed ingombro di macchina ed ottiche (che presumibilmente ti porti addosso per svariate ore al giorno). Inoltre nella natura capita di capitare in condizioni meteo sfavorevoli, quindi una macchina tropicalizzata ti fa scattare con meno pensieri. Tieni comunque conto che anche le macchine non tropicalizzate sono comunque solide e resistenti, molto più di quel che sembra.
Se con natura non intendi la fotografia ad animali (bisogno di tele lunghi) pentax è il marchio che IMHO più si avvicina alle specifiche sopra dette:
-sull'usato sa hai budget limitati K20 o K7 con un 18-55wr, se il budget sale K5 con 16-50
- sul nuovo da vedere la K30 in uscita
Grazie per la dritta, si comunque niente animali :D
guardo un pò in giro per vedere se trovo qualcosina
megthebest
30-06-2012, 14:12
la 5100 usata con 18-105 a 500€ è un buon prezzo..
magari provala e vedi se te ne innamori..
per il resto comunque dipende molto dalle condizioni estreme alle quali la porterai..
per freddo/neve/sabbia ecc... servono macchine "tropicalizzate" o meglio le compatte evolute, con sensore più grande della norma..
per le reflex, serve passione, voglia di portarsi dietro il "corredo" e money!
ciao
darksylph
01-07-2012, 07:52
la 5100 usata con 18-105 a 500€ è un buon prezzo..
magari provala e vedi se te ne innamori..
per il resto comunque dipende molto dalle condizioni estreme alle quali la porterai..
per freddo/neve/sabbia ecc... servono macchine "tropicalizzate" o meglio le compatte evolute, con sensore più grande della norma..
per le reflex, serve passione, voglia di portarsi dietro il "corredo" e money!
ciao
Ho guardato un pò in giro ma la pentax è un pò ardua da trovare a un buon prezzo:fagiano:
Comunque si è da mettere in conto il freddo la neve e la sabbia:p . Ora nel mio ultimo viaggio ero ancor meno addentrato in questo mondo però ho visto che molti non avevano macchine tropicalizzate , forse si va un pò a rischio... :stordita:
Per il corredo no problem l'apposita tracolla non mancherà mai!
per i soldi...:sofico:
alexsky8
01-07-2012, 12:43
Ho guardato un pò in giro ma la pentax è un pò ardua da trovare a un buon prezzo:fagiano:
Comunque si è da mettere in conto il freddo la neve e la sabbia:p . Ora nel mio ultimo viaggio ero ancor meno addentrato in questo mondo però ho visto che molti non avevano macchine tropicalizzate , forse si va un pò a rischio... :stordita:
Per il corredo no problem l'apposita tracolla non mancherà mai!
per i soldi...:sofico:
con neve e sabbia ti serve per forza un corpo tropicalizzato se non vuoi rischiare di rovinare tutto
darksylph
06-07-2012, 12:04
Alla fine ho optato per la 5100 :D
non mi picchiate :fagiano: , cercherò comunque di fare molta attenzione (alla fin fine non dovrei "sporcarla" più di tanto).
Ora un altro problema è la lente, pensavo di iniziare con la 18-105. Ho visto che vendono il corpo macchina in bundle anche con il 18-55.
Penso, nella mia ignoranza che il 18-105 sia più versatile per iniziare anche se ha un costo maggiore
megthebest
06-07-2012, 12:16
Alla fine ho optato per la 5100 :D
non mi picchiate :fagiano: , cercherò comunque di fare molta attenzione (alla fin fine non dovrei "sporcarla" più di tanto).
Ora un altro problema è la lente, pensavo di iniziare con la 18-105. Ho visto che vendono il corpo macchina in bundle anche con il 18-55.
Penso, nella mia ignoranza che il 18-105 sia più versatile per iniziare anche se ha un costo maggiore
è più delicato lo schermo per via dei movimenti.
quindi scacci attento, ma non farti troppi problemi.. a meno che non la porti in tempeste di neve/sabbia.. vedrai che reggerà cmq bene..
il 18-105 è più versatile e qualitativamente un pelo meglio del 18-55 ...
se proprio vuoi il meglio, come obiettivo kit, ti consiglio il 16-85 che è anche protetto contro l'infiltrazione di polvere/umidità da oring.. cosa che gli altri hanno in maniera sicuramente minore!
darksylph
06-07-2012, 14:17
Grazie Meg!
mentre cerco online e negozi fisici (il tizio poi dei 500 euro è sparito:mbe: ), mi sto leggendo un corso di fotografia (manuale di fotografia di marco crupi) che male non fa , almeno per un infarinatura di base. Quando ho dubbi se qualche termine tecnico...internet aiuta :D
Ora faccio la mia prima domande tecnica (scusate se è idiota):
ho questi 2 obiettivi
18-105 e 18-85
voglio fare una foto di un ipotetico paesaggio, pieno giorno.
Io da dilettante sceglierei il 18-105, 105 con il diaframma f5.6e iso bassi, sbaglierei a impostare la macchina/obiettivo così?
:cool:
megthebest
06-07-2012, 16:01
Grazie Meg!
mentre cerco online e negozi fisici (il tizio poi dei 500 euro è sparito:mbe: ), mi sto leggendo un corso di fotografia (manuale di fotografia di marco crupi) che male non fa , almeno per un infarinatura di base. Quando ho dubbi se qualche termine tecnico...internet aiuta :D
Ora faccio la mia prima domande tecnica (scusate se è idiota):
ho questi 2 obiettivi
18-105 e 18-85
voglio fare una foto di un ipotetico paesaggio, pieno giorno.
Io da dilettante sceglierei il 18-105, 105 con il diaframma f5.6e iso bassi, sbaglierei a impostare la macchina/obiettivo così?
:cool:
sbaglieresti di sicuro..
se per paesaggio intendi coprire un angolo inquadrato il più ampio possibile, devi utilizzare la focale più bassa dell'obiettivo (18mm per il 18-105 e 16mm per il 16-85)
In questo caso, con il 18mm avrai una focale equivalente pari a 27mm su full frame, mentre con il 16mm avrai una focale equivalente di 24mm.
dovresti poi chiudere il diaframma a f/8 (o numero superiore) per avere una profondità di campo da permetterti di avere "tutto a fuoco" da pochi metri fino ad infinito..
meglio se utilizzassi il cavalletto e togliessi lo stabilizzatore... ma quello lo vedrai più in avanti..
per farti capire la differenza di focale e campo inquadrato, vai a questo link e gioca con le focali degli obiettivi..
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/
vedrai che ci capirai molto di più..
le focali di 85 e 105mm si usano ad esempio per ritratto o per raggiungere punti lontani dal fotografo, così da avere ad esempio uno scorcio paesaggistico tra i monti, una foto rubata ad un tizio alla fine del vicolo ecccc..
ciao
darksylph
06-07-2012, 16:30
Chiarissimo! praticamente ragionavo al contrario:D
mi ha confuso il libro quando porta questo esempio :
"Ma quali vantaggi porta un’ottica luminosa? Per fare un esempio concreto, quando mi sono ritrovato a scattare in interni, e per essere precisi dentro una palestra, con il mio 18-105mm f3.5-5.6 non potevo fare molto, potevo scattare a 18mm aprendo al massimo ad f3.5 e alzando gli ISO, invece, grazie al mio 35mm f1.8 sono riuscito a fotografare con tempi di scatto sufficientemente veloci senza alzare troppo gli ISO, cercando di non andare a tutta apertura perché più si apre il diaframma più la zona sfocata aumenta."
Perchè pensavo che il 18 veniva usato per ambienti chiusi o comunque vicini al fotografo, viceversa 105/85 per spazi aperti e distanzi. Non avevo considerato che se uso il 105/85 dentro una stanza o comunque poco spazio mi ritrovo a fotografare la vernice del muro praticamente :sofico:
:fagiano: mi sento come quei tizi che iniziano a imparare il pc, ai primi doppi click del mouse :D
utilile il sito che hai postato almeno uno si rende conto =)!
darksylph
11-07-2012, 08:28
Ordinata =)!
d5100+18-105 con scheda 16gb classe 10 . per iniziare penso vada bene:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.