PDA

View Full Version : domanda su collegamento

ciusky
26-06-2012, 14:14
salve a tutti , nn ho grande esperienza di reti senza fili ma cmq mi sono abbastanza informato quindi se ipotizzo teorie strane nn fateci caso ^^ , allora al momento io uso un datatissimo modem USB con un pc fisso (si lo sò sembra assurdo quando tutti vanno coi router o i modem ethernet e vabbè questo ce l'ho da anni e ha sempre funzionato egregissimamente quindi nn lo cambio finchè campa ) la mia idea era di andare senza fili perchè ora ho due dispositivi con wifi che vorrei utilizzare (vedi psp e notebook ma anche tablet x mia madre ) siccome nn ho molti soldi (anzi diciamo pokissimi) stavo guardando come spendere pokissimo , ho trovato qui un acess point della dlink a poco poco , se lo comprassi avevo in mente di far cosi .....

il modem usb rimane acceso e attaccato al pc e poi collego l'acess point col cavo di rete alla porta ethernet del fisso , cosi facendo e abilitando la condivisione della rete su XP , è sicuro che tutti i dispositivi wifi sopracitati vadano in rete ?

alla fine il principio è come quando cerco di andare in rete con due fissi usando il mio modem usb , metto il cavo cross e condivido la rete e funziona . penso sia fattibile anche con l'acess point , no ?

grazie per l'attenzione ;)

Dumah Brazorf
26-06-2012, 14:24
Guarda, ci sono router adsl wifi che costano 2 soldi in più di un access point.

ciusky
26-06-2012, 14:34
ho capito però vedi sono un conservatore a me basta capire se ciò che voglio fare funge , i router nn mi piacciono detesto dover star li a configurarli per tutte le classiche cose belle che internet c permette (a buon intenditor :D ) il mio modem è un immortale (nn so quante volte è cascato sfasciandosi in due ) e voglio poterlo utilizzare ancora e l'acess point l'ho trovato a un prezzo ridicolissimo da un tipo nel forum , quindi insisto sulla mia strada se fattibile , scusa ^^

ciusky
26-06-2012, 14:45
adesso proprio navigavo cercando soluzioni + economiche a quanto pare potrei anche comprare una semplice scheda di rete wireless usb (la pennina ) che attacco al fisso poi mettendo condivisione rete da XP posso andare con gli altri dispositivi , giusto ? spero nn siano teorie campate x aria per davvero XD

Dumah Brazorf
26-06-2012, 16:26
Puoi farlo.
Amen.

ciusky
26-06-2012, 17:25
ottimo ma cè ancora un dubbio che mi mangia il cervello ma comè che allora molti che hanno un modem ethernet pur potendo usare questa semplice ed economica soluzione della chiavetta wifi usb , poi vanno ad acquistarti un acess point colleggato al modem e nel caso utilizzano anche la chiavetta sul fisso ? certo se il fisso è distante e nn è predisposto con la scheda wifi si capisce il motivo ma ho letto di gente con il pc praticamente collegato al modem (quindi già in rete ) e nn capisco perchè dover mettere anche la chiavetta con l'acess point .

minkia mi sto rincretinendo XD con le possibili varianti

Dumah Brazorf
26-06-2012, 17:52
Perchè così non devi tenere acceso il pc per niente.
Le prestazioni della chiavetta non è detto siano eccelse, specie quelle senza antenna esterna. La chiavetta spesso viene installata dietro al case, posizione non molto felice.
Fatti un giro di amazon e guarda i prezzi di un router adsl wifi, poi fatti due pensieri.

Il Bruco
26-06-2012, 17:54
Perchè per fare quello che prospetti bisogna sempre avere il PC Host acceso e collegato ad Internet, con un dispendio di corrente notevole.

ciusky
26-06-2012, 18:12
si è vero nn ci avevo pensato e sapete perchè ? esattamente perchè io ho il pc perennemente acceso per scarico e amenità varie ^^ quindi nn si pone proprio il problema consumi dato che è un mulozzo , sull'antenna hai ragione e anche sul posizionamento infatti avevo già pensato quale modello di rifarimento e questo mi sembra dai 50 giudizi una vera chicca come poki http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WN722N-Adattatore-150Mbps-staccabile/dp/B002SZEOLG/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1340727269&sr=8-2 lo metterei sul frontale del pc in basso , dai tutto sommato mi sembra fattibile coi sui 20metri di raggio e poi tutti dicono avere davvero un ottima ricezione del segnale che poi è quel che + interessa di questi prodotti

Il Bruco
26-06-2012, 18:25
La miglore Scheda USB WiFi da me provata distanza linea d'aria 100/150 mt.
Diamond 360000N - High-Power Clipper B/G/N USB WiFi Adapter
* Ralink3070 chipset USB wireless network adapter
* Frequency range: USA/Canada: 2.412-2.462GHz(CH1-CH11), Europe/Japan: 2.412-2.472GHz(CH1-CH13)
* 26dBi directional for improving range and performance
* IEEE 802.11b, IEEE 802.11g up to 150Mbps raw transmission rates
* 3800mW transmission power for long range operation
* Supports 64/128-bit WEP, WPA, WPA2 security mode
* USB 2.0 connectivity
* Supports Windows XP/2000/Vista/7/Linux, Mac

ciusky
03-07-2012, 14:38
riciao oggi finalmente mi è arrivato la chiavetta che v ho mostrato in quel link sopra , come immaginavo nn è una passeggiata capire come farla funzionare l'unica cosa che sembra funzionare è la scansione delle reti wifi (ovviamente protette) che trova per la zona (vabbè quello anche una psp riesce a farlo) io nn ho ancora capito se stà benedetta chiavetta mi possa permettere di condividere la mia connessione adsl (che ricordo essere sotto modem usb ) trasmettendo i dati in wifi ? o sbaglio io o nn si può fare , al momento questa è la mia situazione cerco di spiegarvela attraverso diverse foto :

le mie reti : http://imageshack.us/photo/my-images/819/connessioni.png/

opzioni avanzate sulla connessione adsl : http://imageshack.us/photo/my-images/507/adsli.png/

proprietà connessione wifi : http://imageshack.us/photo/my-images/52/tcpipwifi.png/

le reti visibili nella scansione con la chiavetta : http://imageshack.us/photo/my-images/696/sniffwifi.png/

magari devo riempire i campi tcp/ip nn sò :(

Dumah Brazorf
03-07-2012, 15:16
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Creare-una-connessione-wireless-ad-hoc-per-trasferire-e-condividere-file_8115

ciusky
03-07-2012, 15:40
a riguardo delle reti ad hoc avevo già letto qualcosa , ma io ad esempio che sono su XP nell articolo microsoft http://support.microsoft.com/kb/555933/it dice come mandare in rete col wifi due pc con XP ma io nn voglio mandare in rete due pc ma le periferiche che dispongono del wifi (può essere un tablet una psp uno smartphone eccc.. ) e quello che nn capisco se è fattibile con queste periferiche :rolleyes:

Dumah Brazorf
03-07-2012, 16:57
Alla rete ad hoc dovrebbero potersi collegare più client.
http://it.kioskea.net/contents/configuration-reseau/creer-reseau-wifi-ad-hoc.php3

ciusky
03-07-2012, 17:58
smadonnato un ora ma c sono riuscito indovina era outpost firewall (del mio pc ) che nn mi permetteva di connettermi , blokkava e ho dvuto modificare le regole , ora con lo smartphone va da dio , poi ho provato con la psp ma quando faccio scadisci nn lo rileva manco :( sembra proprio incompatibile che strano , vabbè era curiosità di provare a navigarci , grazie cmq per le guide sono state molto utili ;)

Dumah Brazorf
03-07-2012, 18:20
Occhio che le console portatili potrebbero non supportare le reti protette da wpa/wpa2.
Giusto per prova vedi se senza alcuna crittografia la psp si collega.

ciusky
03-07-2012, 22:46
no niente nn vede nulla probabilmente incompatibilità o con la chiavetta o con le reti ad hoc , ma nn è l'unico , leggevo in giro che molti smartphone (tipo blackbarry e samsung ) nn supportano questo tipo di connessione a questo punto credo che aver comprato questa chiavetta sia stato inutile se poi bisogna sempre sperare che il dispositivo wi-fi supporti la connessione fatta a questo modo , peccato perchè è cmq un modo molto economico di arrangiarsi :(

Il Bruco
04-07-2012, 08:12
Anche se hai fatto tutto bene ti posto la procedura passo passo per conmtrollare

Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse sulla "Connessione senza fili"
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP)
Controlla che:
Siano spuntate le caselle "Ottieni automaticamemte..." e "Ottieni un indirizzo server...."
OK
Tasto dx del mouse su "ADSL Easy Dial-up"
Proprietà
Avanzate
Spunta le 2 caselle "Consenti....."
OK
Tasto dx del mouse sulla "Connessione senza fili"
Proprietà
Controlla che:
L'IP sia 192.168.0.1
e che:
La Subnet Mask sia 255.255.255.0
Se così click su OK e vai avanti, altriemnti hai errato qualcosa
Reti senza fili
Aggiungi
Inserisci in Nome di rete (SSID) un tuo nome (es: Rete_mia)
In "Crittografia dati" configura per il momento "Disatttivato" se funziona dopo puoi sempre metterla
Click su Ok
Click su "Continua"
OK
Chiudi tutto

Connettitii ad Internet con WXP e prova a connetterti con la PS3 alla rete "Rete_mia" appena creata.

ciusky
04-07-2012, 11:41
intanto grazie per la guida , ma cè già qualcosa che nn torna quando mi dici " Tasto dx del mouse sulla "Connessione senza fili"
Proprietà
Controlla che:
Siano spuntate le caselle "Ottieni automaticamemte..." e "Utilizza i seguenti...."

se faccio cosi mettendo "utilizza i seguenti" nn riempiendo le caselle x il dns , anche che dò l'ok poi torna in automatico su " ottieni indirizzo server dns "

a riguardo della parte finale dove dici " Inserisci in Nome di rete (SSID) un tuo nome (es: Rete_mia) " io ho questa situazione

http://imageshack.us/photo/my-images/824/info1r.png/ http://imageshack.us/photo/my-images/40/info2x.png/

Il Bruco
04-07-2012, 11:54
intanto grazie per la guida , ma cè già qualcosa che nn torna quando mi dici " Tasto dx del mouse sulla "Connessione senza fili"
Proprietà
Controlla che:
Siano spuntate le caselle "Ottieni automaticamemte..." e "Utilizza i seguenti...."

se faccio cosi mettendo "utilizza i seguenti" nn riempiendo le caselle x il dns , anche che dò l'ok poi torna in automatico su " ottieni indirizzo server dns "

Siano spuntate le caselle "Ottieni automaticamemte..." e "Ottieni indirizzo server...."

Ho preso un qui pro quo....

ciusky
04-07-2012, 12:27
ho postato delle immagini su tutte le opzioni disponibili di configurazione della rete senza fili , io cmq stò provando e riprovando ma credo proprio che c siano problemi di compatiblità della chiavetta con la console o proprio il metodo ad hoc non è tra quelli + attendibili , forse se prendo sto benedetto router adsl wifi faccio prima ^^ mo vedo se lo trovo sul forum a poko poko , con quello posso star tranquillo che mi si connette d tutto di + , giusto ?

ciusky
04-07-2012, 21:10
rompo di nuovo perchè mi sto arrovellando su come poter andare in wifi senza sto metodo ad hoc che alla fine si è rivelato un pò misero , allora questo è il mio fido datatissimo modem adsl usb http://img1.annuncicdn.it/b3/b5/b3b5bd2089ef85aff6b9c6323a071267_orig.jpg (ah se potesse parlare cosa vi direbbe lol ) esisterebbe la possibilità di connetterci un access point ? credo che alla fine sarebbe il modo + facile perchè come ho già detto io detetsto i router quindi se potessi continuare a sfruttare il mio male nn sarebbe :rolleyes:

ciusky
05-07-2012, 12:56
rieccomi (finchè nn ne vengo a capo nn la finiro mai rofl ) stavo dando un' occhio su amzaon a questo router wireless , se comprassi questo basterebbe per andare in wifi ed essere sicuro che venga rilevato da tutti i dispositivi wifi ? il dubbio mi sorge spontaneo perchè leggendo i commenti leggo che molti lo devono cmq tenere colleggato a un modem ethernet , riporto tali frasi " non è modem e va collegato, appunto, a un modem " e " l'ho collegato al modem Linkem ... " e ancora " Collegato al modem ADSL e installato in pochi minuti. " alla luce di questo io mi domando : << ma perchè diavolo si chiama router wireless se poi mi sembra che sia un Acess point ? >>

o io mi sto rincoglionendo o nn ho davvero chiara la situazione :muro: io sapevo che il modem router wireless è due in uno ma quindi il router wireless cosa ha di diverso da ciò che fà l'acess point ? già fà caldo se poi devo anche rincoglionirmi siamo belli che fottuti :rolleyes: pietà

Dumah Brazorf
05-07-2012, 13:32
Compra un router wifi ADSL.
Non te lo ripeto più.

ciusky
05-07-2012, 13:42
mi spiace se t stai incavolando non è mia intenzione irritare la gente ma se mi dici compra un router allora quel link che ho postato è quello che fà al caso mio , ma ripeto la mia è una questione di chiarezza nn riesco a capire le differenze che passano tra chi prende un access point e chi acquista il router per poi dover fare l'o stesso tipo di collegamento. oggi stesso chiedendo a un tizio di un negozio pc quello mi ha consigliato nn il router ma l'acess proprio perchè volevo tenermi cmq la possibilità di appoggiarmi al mio modem usb quindi se tu mi dici il router devo capire la ragione se nn me la vuoi dare pazienza nessuno t obbliga. io lo sto chiedendo in generale a tutti non a te nello specifico , nn sentirti tirato in causa a me spiace che qui rispondano solo i soliti si vede che la sezione interessa a poki ( e infatti manco a me fino a poki giorni fà lol ) e vedo + gente che posta problematiche che quelli che forniscono soluzioni , tutto qui :)

Il Bruco
05-07-2012, 15:57
Modem USB non può essere collegato ad un Access Point, il negoziante ti ha detto delle fesserie.
Lo potresti fare usando la scheda di rete Ethernet + AP, come stai usando la Scheda USB WiFi, con problemi insoluti.

Un Router WiFi ti risolverebbe tutti i problemi.

P.S. Un AP o un Router WiFi costano gli stessi euro.

ciusky
05-07-2012, 16:59
Modem USB non può essere collegato ad un Access Point, il negoziante ti ha detto delle fesserie.
Lo potresti fare usando la scheda di rete Ethernet + AP, come stai usando la Scheda USB WiFi, con problemi insoluti.

Un Router WiFi ti risolverebbe tutti i problemi.

P.S. Un AP o un Router WiFi costano gli stessi euro.

oh grazie mille questa è una spiegazione chiarificatrice cosi almeno mi metto il core in pace , quello che ho linkato poco sopra andrebbe bene giusto ? this il dubbio sull'acquisto mi sorge quando leggo che tutti lo collegano al modem ethernet che io nn ho ovviamente , però è un router wifi e sopratutto costa poco che io qui di euro ne ho davvero pochi da buttare , senno indicatemeli voi se potete a patto che nn costino oltre i 25 euro ( lo so che è un budget ridicolo ma oltre nn posso proprio )

Il Bruco
05-07-2012, 17:14
Edita il link postato, poichè vietato dal regolamento del Forum
Quello postato non va bene, devi acquistare un Modem/Router WiFi
Come il TP-Link TD-W8151N costo 20 €

ciusky
05-07-2012, 22:28
un ultima domanda se prendo il modem router il colleggamento sarebbe cosi , cavo della linea telefonica (rj11) nel m/r collegamento del cavo di rete tra pc e m/r e poi spina del'alimentazione . giusto ? per poter navigare dal fisso che ospiterà il m/r e che nn ha il wifi nn serve dover tenere anche la chiave usb wifi o si ?
e in ultima vedo che sono quasi tutti taggati certificati adsl2+ io ho una misera 4mega adsl , va bene uguale ?

Il Bruco
05-07-2012, 23:17
doppino telefonico-------Modem/Router ========== Scheda di rete ethernet del PC
La scheda di rete WiFi USB collegata ora al PC fisso non serve più
Il PC può anche essere spento, poichè è il Modem/Router ad essere collegato ad Internet, permettendo alle risorse a lui connesse in WiFi di navigare.
doppino telefonico------Modem/Router WiFi (((((()))))Risorse WiFi
Con la tua portata un qualsiasi Modem/Router WiFi va bene.

ciusky
06-07-2012, 12:07
ok appena acquistato il modello che mi hai consigliato arriverà lunedi speriamo d non avere altre grane ^^ nel frattempo nuovamente grazie per tutto l'aiuto ;)

ciusky
09-07-2012, 12:46
ciao scusate se uppo volevo solo informare che il modem è arrivato l'ho configurato sembrerebbe bene e ora funziona tutto anche la console in rete (qui ho avuto un pò di rogne sopratutto per via della chiave wpa2 con cui nn ne voleva sapere di andare mettendo wep invece tutto perfetto ) ringrazio tantissimo tutti e in special modo Il Bruco ;) , mo l'unica menata è capire come nn avere id basso dove sappiamo tutti XD e sopratutto aspettare che quelli di wind mi passino in automatico alla 8 mega visto che nn l'avevano ancora fatto ^^