View Full Version : L'angolo delle SLT
Dato che non trovo nessun thread che si riferisca alle slt in generale ne apro uno.
Sono un possessore di una Sony a35 comprata 3 mesi fa e corrisponde alla mia prima macchina fotografica a lenti intercambiabili. L'ho potuto provare abbastanza bene e credo ormai di conoscerne pregi e difetti. E' una buona macchina, ma molte volte mi pento di aver preferito una slt a una reflex. Sarà che odio profondamente il rumore del mirino nelle situazioni di media e poca luce e della sgranatura che si nota spesso nei panorami (che però non è fastidiosissima): quindi alcune volte odio questa tecnologia...
sicuramente le slt hanno molti pregi e sono anche sicuro che la a35 è di fascia bassa e quindi i difetti vengono un pò accentuati.
Mi piacerebbe però sapere voi come vi ci trovate, se le trovate migliori alle reflex e cosa vi ha spinto a prendere una slt :D
SLT SONY ALPHA:
- Sony SLT-α33
CARATTERISTICHE:
Sensore:
- Tipo: APS-C
- Megapixels: 14 MP
- Sensibilità: 100-12800 (fino a 25600)
Otturatore:
- Tempo min.: 1/4000 s
- Tempo max.: 30s
Aspetto:
- Peso: 500g
- Tropicalizzazione: No
- Dimensioni:124x92x85 mm
- Presa esterna microfono: Sì
- Risoluzione LCD: 920.000pt
- Risoluzione Mirino:
Funzioni:
- HDR: Sì
- 3D: Sì
- Panorami: Sì
- Filmati: 1440 x 1080 @ 30fps, 480p @ 30fps, 1080p @ 30fps
- Gps: No
- Livella: No
- Scatto continuo: 7fps
- Sony SLT-α35
CARATTERISTICHE:
Sensore:
- Megapixels: 16 MP
Otturatore:
Aspetto:
- Peso: 415g
- Dimensioni: 124x92x85 mm
- Risoluzione Mirino:
Funzioni:
- Filmati: 1080p @ 30fps, 1440 x 1080 @ 30fps, 480p @ 30fps
- Sony SLT-α37
CARATTERISTICHE:
Sensore:
- Tipo:APS-C
Otturatore:
Aspetto:
- Peso: 506 g
- Risoluzione LCD: 230.000 pt
- Risoluzione Mirino:
Funzioni:
- Filmati: 1080p @ 60fps, 640 x 424 @ 30fps, 1440 x 1080 @ 30fps, 1080p @ 30fps
- Sony SLT-α55
POSSESSORI:
CARATTERISTICHE:
Sensore:
Otturatore:
Aspetto:
- Peso: 500g
- Risoluzione Mirino:
Funzioni:
- Filmati: 480p @ 30fps, 1440 x 1080 @ 30fps, 1080p @ 30fps
- Gps: Sì
- Livella: Sì
- Scatto continuo: 10fps
- Sony SLT-α57
CARATTERISTICHE:
Sensore:
Otturatore:
Aspetto:
- Peso: 618g
- Dimensioni: 132x98x81 mm
- Risoluzione Mirino:
Funzioni:
- Filmati: 1440 x 1080 @ 30fps,1080p @ 24fps, 1080p @ 60fps, 480p @ 30fps
- Scatto continuo: 12 fps
- Sony SLT-α58
CARATTERISTICHE:
Sensore:
- Megapixels: 20 MP
Otturatore:
Aspetto:
- Peso:
- Dimensioni:
- Risoluzione
- Risoluzione Mirino:
Funzioni:
- Filmati: 1440 x 1080 @ 30fps,1080p @ 24fps, 1080p @ 60fps, 480p @ 30fps
- Scatto continuo:
- Sony SLT-α65
CARATTERISTICHE:
Sensore:
- Megapixels: 24 MP
Otturatore:
Aspetto:
- Peso: 622g
- Dimensioni: 132x97x81 mm
- Risoluzione Mirino:
Funzioni:
- Filmati: 1080p @ 60fps, 640 x 424 @ 30fps, 1080p @ 24fps, 1440 x 1080 @ 30fps
- Scatto continuo: 10 fps
- Sony SLT-α77
CARATTERISTICHE:
Sensore:
Otturatore:
- Tempo min.: 1/8000 s
Aspetto:
- Peso: 732g
- Tropicalizzazione: Sì
- Dimensioni: 143x104x81 mm
- Risoluzione Mirino:
Funzioni:
- Filmati: 1080p @ 24fps,1440 x 1080 @ 30fps, 1080p @ 60fps, 640 x 424 @ 30fps
- Scatto continuo: 12 fps
- Sony SLT-α99
CARATTERISTICHE:
Sensore:
- Tipo: Full-Frame
- Sensibilità: 100-25.600 ISO (espandibile da 50 a 102.400)
Otturatore:
- Tempo min.: 1/8000 s
Aspetto:
- Peso:
- Tropicalizzazione:
- Dimensioni:
- Risoluzione Mirino: 2360k punti (XGA OLED)
Funzioni:
- Filmati: 1920×1080/60p
- Gps:
- Livella:
- Scatto continuo: 10 fps
Siti utili:
- Dyxum.com (http://www.dyxum.com/lenses/index.asp)
Database molto utile, contiene molte informazioni sia su corpi macchine sia su tutte le ottiche compatibili con Sony-Minolta.
- MSCfoto.it (http://www.mscfoto.it)
Sito molto interessante popolato da molti possessori di Fotocamere Sony
lorenz082
24-06-2012, 13:43
nel frattempo la lista delle SLT fin quì prodotte da Sony:
α33
α35
α37
α55
α57
α65
α77
α99 (full frame in arrivo, credo per il Photokina)
le SLT Sony hanno il vantaggio di avere uno scatto multiplo con molti frame per secondo, già a partire dalle fascie entry (la α37 può arrivare a 7fps e la α57 a 10fps)
nel frattempo la lista delle SLT fin quì prodotte da Sony:
α33
α35
α37
α55
α57
α65
α77
α99 (full frame in arrivo, credo per il Photokina)
le SLT Sony hanno il vantaggio di avere uno scatto multiplo con molti frame per secondo, già a partire dalle fascie entry (la α37 può arrivare a 7fps e la α57 a 10fps)
buona idea quella della lista. te quale hai? così se qualcuno vuole info su una macchina in particolare può chiedere direttamente a chi ce l'ha.
comunque, sono sicuramente belle macchine, anche la a35 è un'ottima entry level, ma forse come tecnologia è ancora poco matura...
lorenz082
24-06-2012, 15:06
io ho un a Nikon D5100 ;) ...diciamo che la tecnologia potrebbe avere un miglioramento con i sensori backside illumination, che sono più luminosi dei normali sensori (è un brevetto Sony se non sbaglio). poi devono aggiustare un po' il tiro con le lenti. aggiungerne di più
comunque penso che in futuro affiancherò la slt con una reflex, magari full-frame. per ora mi accontento di questa, a cui non manca niente ed è un'ottima macchina per iniziare (anche perchè ho ancora molto da imparare).
lorenz082
24-06-2012, 16:44
ti conviene prendere la A99 che sarà full-frame e dovrebbe avere addirittura 102 punti AF tutti a croce, anche se si vocifera un costo simile alla D800
Possessore dell nuova a37 :)
Possessore dell nuova a37 :)
come ti ci trovi? ho letto che ha il mirino con una maggior risoluzione...
Crisa...
25-06-2012, 14:29
il mirino elettronico mi lascia un po' perplesso... non c'è lag rispetto ad un mirino tradizionale?
come ti ci trovi? ho letto che ha il mirino con una maggior risoluzione...
si lo hanno migliorato come risoluzione rispetto al vecchio,e risolto il ghosting.
il mirino elettronico mi lascia un po' perplesso... non c'è lag rispetto ad un mirino tradizionale?
no, quello per niente. i problemi sono altri, cioè la sgranatura che si nota in alcune situazioni (come in panorami molto particolareggiati per esempio da fiori, negli sfondi di inquadrature grandangolari con parecchia luca ecc.) e il rumore quando c'è poca luce (alcune volte abbastanza insopportabile)
si lo hanno migliorato come risoluzione rispetto al vecchio,e risolto il ghosting.
alla fine il ghosting si nota poco sulla a35.
Comunque devo dire che il marchio sony per quanto riguarda il mercato della fotografia non mi sta piacendo affatto. Già a vedere la scelta di reflex in commercio fa abbastanza ridere (pochissimi modelli) e secondo me tutta questa fiducia nelle SLT è prematura. Sto seriamente pensando a qualcosa di alternativo...
Qualcuno un pò più esperto che ne pensa?
torgianf
29-06-2012, 08:43
penso che quando si hanno le idee poco chiare e' inutile buttarsi su marchi di nicchia, se spendevi i soldi per una nikon o una canon a quest ora non eri qui con questo dubbio. vendi tutto finche' sei in tempo...
A37 promossa a pieni voti :D
http://www.photographyblog.com/reviews/sony_a37_review/
penso che quando si hanno le idee poco chiare e' inutile buttarsi su marchi di nicchia, se spendevi i soldi per una nikon o una canon a quest ora non eri qui con questo dubbio. vendi tutto finche' sei in tempo...
ci sto pensando e già ho sentito qualcuno... sono propenso per una nikon d5100, che mi sembra la reflex con migliore rapporto qualità/prezzo...
guarda, la a35 è un'ottima macchina, sono sicuro che qualitativamente è molto meglio di tante altre concorrenti, considerando poi quello che l'ho pagata. sicuramente per iniziare è eccelsa.
però non mi convinco alcune cose e preferirei approcciare con marchi più comuni.
torgianf
29-06-2012, 20:23
guadagnerai soprattutto nel fattore psicologico: foto brutta con sony = colpa della macchina, foto brutta con nikon = impossibile che sia la macchina, deve essere per forza colpa mia.
che la nikon d5100 sia la migliore per rapporto qualita' prezzo ho i miei dubbi, ma comunque e' una signora macchina
guadagnerai soprattutto nel fattore psicologico: foto brutta con sony = colpa della macchina, foto brutta con nikon = impossibile che sia la macchina, deve essere per forza colpa mia.
non è proprio questo... sono sicuro che la a35 è una gran macchina, ma il mirino elettronico e il parco macchine sony non mi convincono volendo pensare ad una sua futura sostituta...
che la nikon d5100 sia la migliore per rapporto qualita' prezzo ho i miei dubbi, ma comunque e' una signora macchina
sicuramente la cosa è soggettiva.
per un budget di 600€ te cosa consiglieresti?
considerando che mi interessa parecchio la resa a alte iso (non mi piace molto usare il flash) e ora come ora il lato video non mi stimola.
torgianf
29-06-2012, 21:53
una pentax k5 nuova viene 750€.... , ma e' pentax, quindi saresti punto e a capo
una pentax k5 nuova viene 750€.... , ma e' pentax, quindi saresti punto e a capo
le pentax mi piacciono parecchio e come marchio mi convince molto di più di sony. il problema è che anche se riuscissi a vendere la sony sui 400-450€ (con il tamron 55-200mm) mi rimarrebbero pochi soldi per fare almeno un obiettivo telescopico (mi piace parecchio fare foto con un buon zoom)... considerando poi che la d5100 la trovo a 600€ con il 18-55mm.
torgianf
30-06-2012, 13:27
con 500€ prendi una pentax kr con doppio kit 18 55 e 50 200, se proprio vuoi spendere poco meglio di questa non esiste nulla
con 500€ prendi una pentax kr con doppio kit 18 55 e 50 200, se proprio vuoi spendere poco meglio di questa non esiste nulla
la nikon mi sembra più completa e più accessibile... certo gli mancano il motore interno della messa a fuoco e l'anteprima della profondità di campo però il sensore della nikon d5100 è migliore e (correggimi se mi sbaglio) da quel che ho letto gli obiettivi pentax sono più costosi ed è un marchio di nicchia (come hai detto pure te)...
però certo, non sono proprio sicuro della scelta, anche perchè prima devo vendere la sony :D
torgianf
30-06-2012, 16:30
se proprio devi buttare 600€ per una entry tanto vale che prendi la kr, in doppio kit e ti avanzano pure soldi, la 5100 e' migliore sul lato sensore ma ha pure alcune mancanze. fossi in te rimarrei con la sony, ma credo che ormai tu sia gia in fissa con la nikon
se proprio devi buttare 600€ per una entry tanto vale che prendi la kr, in doppio kit e ti avanzano pure soldi, la 5100 e' migliore sul lato sensore ma ha pure alcune mancanze. fossi in te rimarrei con la sony, ma credo che ormai tu sia gia in fissa con la nikon
anche perchè sarà un bel problema vendere la sony, considerando che non ho mai venduto online...
la nikon è da un pò che la tengo d'occhio, già da quando stavo comprando la sony, ma non mi convince per la scelta delle ottiche...
vabbè, intanto che scelgo faccio pratica con quella che ho (che rimane pur sempre un'ottima macchina per iniziare): sto seguendo un corso interattivo del national geographic per imparare bene le basi che mi sta prendendo parecchio :D
mi spiegate come si fanno a fare queste foto in cui viene ripresa la via lattea? :eek:
http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2012/07/01/foto/le_foto_pi_belle_di_giugno_per_il_tuo_desktop-1118086/3/#media
al tramonto dove non c'è inquinamento luminoso? con diaframma parecchio aperto, cavalletto e tempi di esposizione lunghi?
DartBizu
31-07-2012, 17:01
Dove trovi sti prezzi scusa ??
Comunque devo dire che il marchio sony per quanto riguarda il mercato della fotografia non mi sta piacendo affatto. Già a vedere la scelta di reflex in commercio fa abbastanza ridere (pochissimi modelli) e secondo me tutta questa fiducia nelle SLT è prematura. Sto seriamente pensando a qualcosa di alternativo...
Qualcuno un pò più esperto che ne pensa?
credo che tu debba fare un po di ordine:
1 dipende da quello che fotografi e da quello che pretendi da un corpo macchina
2 le ottiche sony per quello che deve fare un fotoamatore non hanno nulla da invidiare a quelle canon, nikon, ed in alcuni casi sigma
3 la sony a 35 è una buoma macchina ed il suo sensore non diverge poi tanto da quello della d7000 o da quello della canon 60d
4 il rumore lo hanno tutte le reflex ( a partire da 3200) con un po di noise reduction risolvi molti problemi
5 sganatura di panorami??? certo se poi fai un crop 100% di mezzo cenimetro di foto anche la d800 sgrana:ciapet:
con 600 euro ti prendi una sony a37, una pana g5, probabilmente anche una canon 600d o una nikon 5100
ti assicuro che i risultati aspettati da un fotoamatore sono pressoche identici e sopratutto non percettibili dall'occhio umano
per quanto riguarda le SLT??? pensa un po che io sto facedno il passo inverso, lascio le reflex per passare alle slt e credo che comincero propio dalla a37 con il nuovo sam 18-135
DartBizu
31-07-2012, 18:14
Si trova la a37 a 470 euro ... stò ponderando se prendere questa o la kr :stordita:
5 sganatura di panorami??? certo se poi fai un crop 100% di mezzo cenimetro di foto anche la d800 sgrana:ciapet:
non hai capito, intendevo dire che nella visualizzazione nel mirino c'è molta sgranatura, non nella qualità finale delle foto, che complessivamente è buona.
con 600 euro ti prendi una sony a37, una pana g5, probabilmente anche una canon 600d o una nikon 5100
ti assicuro che i risultati aspettati da un fotoamatore sono pressoche identici e sopratutto non percettibili dall'occhio umano
ho sempre detto che la a35, tranne per il mirino, è un'ottima entry-level.
continuo ad usarla e continuerò ad usarla ancora per molto, anche se penso che non comprerò più altri obbiettivi (almeno non nuovi).
per quanto riguarda le SLT??? pensa un po che io sto facedno il passo inverso, lascio le reflex per passare alle slt e credo che comincero propio dalla a37 con il nuovo sam 18-135
già lì il mirino è migliore della a35. Però sinceramente da quando ho visto il mirino della d7000 ho capito che la prossima macchina sarà una reflex e non entry level.
quando avrò più soldi, più esperienza e più conoscenze penserò a fare il passo in avanti, per ora mi accontento.
ora sto pensando ad affiancare la a35 con una buona compatta subacquea :D
non hai capito, intendevo dire che nella visualizzazione nel mirino c'è molta sgranatura, non nella qualità finale delle foto, che complessivamente è buona.
ho sempre detto che la a35, tranne per il mirino, è un'ottima entry-level.
continuo ad usarla e continuerò ad usarla ancora per molto, anche se penso che non comprerò più altri obbiettivi (almeno non nuovi).
già lì il mirino è migliore della a35. Però sinceramente da quando ho visto il mirino della d7000 ho capito che la prossima macchina sarà una reflex e non entry level.
quando avrò più soldi, più esperienza e più conoscenze penserò a fare il passo in avanti, per ora mi accontento.
ora sto pensando ad affiancare la a35 con una buona compatta subacquea :D
è giusto che tu segua le tue necessita
io ho utilizzato mirini ottici per 30 anni ed ho capito che per fare buone foto il mirino è solo una componente (non essenziale)
le mie priorita sono:
solidita
sensore
autofocus
raffica
batteria
portabilita
del resto posso farne a meno (ma è il mio punto di vista)
è giusto che tu segua le tue necessita
io ho utilizzato mirini ottici per 30 anni ed ho capito che per fare buone foto il mirino è solo una componente (non essenziale)
le mie priorita sono:
solidita
sensore
autofocus
raffica
batteria
portabilita
del resto posso farne a meno (ma è il mio punto di vista)
non lo so, sarà che è la mia prima fotocamera di qualità, però il mirino spesso è fastidioso e non rende bene l'idea della foto che si vuole fare, anche se essendo live view praticamente, potendo metterci la griglia della regola dei terzi e potendo utilizzare l'istogramma, ha i suoi vantaggi.
per quanto riguarda sensore, autofocus, raffica e portabilità (essendo la a37 molto simile alla a35, tranne per l'impugnatura, lo schermo lcd e il mirino) è di buon livello, anche se già con iso a 800 inizia a presentare un pò troppo rumore e a 1600 di iso è quasi inutilizzabile (tranne con noise reduction o modificando il file in raw, visto che impostando il raw è impossibile usare il NR).
per quanto riguarda invece la batteria e la solidità ho un pò da ridire, visto che la prima è sotto alla media della categoria e la solidità non è proprio il massimo.
Io sono un felicissimo possessore di una A57, non sono un professionista ma solo un amatore, prima di questa avevo una A200, quindi non posso fare un confronto multimarca, ma sicuramente non sono un "fanboy" Sony.
Il mirino elettronico non è assolutamente male, anzi dopo essermici abituato non tornerei indietro, ha parecchi vantaggi:
- anche in condizioni di scarsa luminosità il mirino visualizza comunque l'immagine e permette la messa a fuoco, perchè visualizza l'immagine che sarà ripresa dal sensore in base alla terna esposimetrica scelta, provateci con un mirino ottico!
- nel caso di utilizzo di vecchie ottiche manual focus la messa a fuoco è molto più agevole, perchè per il motivo di cui al punto precedente, non è necessario prima aprire completamente il diaframma per avere luminosità necessaria alla messa a fuoco e successivamente richiuderlo al valore desiderato;
- sempre nel caso di messa a fuoco manuale, è possibile visualizzare un contorno colorato nelle aree a fuoco, un bel aiuto specie nella fotografia macro secondo me;
- possibilità di vedere l'anteprima di quello che sarà lo scatto.
L'unico difetto da me riscontrato al mirino elettronico è un po' di rumore in caso di scarsa luminosità, ma non è un gran problema.
Altro vantaggio della tecnologia STL è la possibilità di girare video mantendo l'AF, cosa che a quanto mi risulta non è al momento possibile con le reflex tradizionali.
Personalmente ho scelto una STL proprio perchè mi interessava parecchio anche la parte video, da quello che avevo letto però pensavo che il rovescio della medaglia fosse una qualità fotografica inferiore, ad oggi posso invece dire di essere pienamente soddisfatto anche degli scatti fotografici, forse potrà essere leggermente più rumorosa agli alti ISO rispetto alle reflex tradizionali, non avendo fatto confronti diretti non posso dirlo con certezza, ma posso dirvi che fino a 3200 gli scatti per me sono usabilissimi.
DartBizu
06-08-2012, 17:48
Le SLT della Sony hanno adattatori per obbiettivi di altre marche?
ficofico
06-08-2012, 17:51
No
Emanuel83
06-08-2012, 18:14
Le SLT della Sony hanno adattatori per obbiettivi di altre marche?
possono montare l'intero parco ottiche Minolta e con i dovuti anelli adattatori anche le vecchie ottiche con attacco a vite M42
possono montare l'intero parco ottiche Minolta e con i dovuti anelli adattatori anche le vecchie ottiche con attacco a vite M42
Quoto, ma mi permetto di precisare che si possono utilizzare le ottiche Minolta AF senza nessun adattatore, per le vecchie ottiche Minolta manual focus è necessario invece un anello adattatore, ma si perde la messa a fuoco a infinito.
Invece utilizzando le vecchie ottiche con attacco a vite M42 la messa a fuoco a infinito viene mantenuta.
Ma volendo prendere qualche vecchio obbiettivo minolta a buon prezzo e buona qualità, cosa consigliate?
qualche obbiettivo macro si trova? (magari con rapporto non proprio 1:1, ma 1:2)
Emanuel83
07-08-2012, 12:47
Ma volendo prendere qualche vecchio obbiettivo minolta a buon prezzo e buona qualità, cosa consigliate?
qualche obbiettivo macro si trova? (magari con rapporto non proprio 1:1, ma 1:2)
a poco (sotto i 100 Euro) si trova l'ottimo Minolta 50 mm f1.7, ancora più economico il 35 - 70 f4 (che si prende a meno di 50 Euro), sul versante tele ti consiglio il "Beercan" 70-210 f4 (intorno a 100/150 Euro), per la macro c'è il minolta 50 mm f 2.8 che raggiunge il rapporto di 1:1 (anche se un pò corto per gli insetti) e si trova anch'esso intorno ai 150 Euro.
Poi ovviamente ci sono anche lenti costose anche se usate, ma quelle citate sopra - a detta di molti "minoltisti e sonysti" - sono ottime lenti.
a poco (sotto i 100 Euro) si trova l'ottimo Minolta 50 mm f1.7, ancora più economico il 35 - 70 f4 (che si prende a meno di 50 Euro), sul versante tele ti consiglio il "Beercan" 70-210 f4 (intorno a 100/150 Euro), per la macro c'è il minolta 50 mm f 2.8 che raggiunge il rapporto di 1:1 (anche se un pò corto per gli insetti) e si trova anch'esso intorno ai 150 Euro.
Poi ovviamente ci sono anche lenti costose anche se usate, ma quelle citate sopra - a detta di molti "minoltisti e sonysti" - sono ottime lenti.
grazie mille :D
ora vedrò di sceglierne uno... ho voglia di provare qualcosa di nuovo e mi piacerebbe prendere qualcosa con diaframma più ampio di 3.5.
una domanda sull'attacco degli obbiettivi sony.
L'attacco Minolta MD corrisponde all' A mount delle sony alpha?
ficofico
07-08-2012, 19:32
No, solo le ottiche autofocus minolta possono essere montate senza adattatori su sony alpha
Quindi no alle MC e MD
lorenz_nzo
09-08-2012, 08:48
Ciao.
Che differenze ci sono tra a35 e a37? Sbaglio o cambia solo il display?
Ho trovato una buona offerta su a35, 360€ con 18-55. La a37 verrebbe un 100 e rotti in più...
pro a37
-nuovo sensore 16mpx
-nuovo mirino migliorato(stesso della a57)
-display basculante
-nuove funzioni software
pro a 35
-display piu risoluto
secondo me la differenza nella scelta sta nel fatto di volere o non volere il display basculante :)
p.s. mi mandi pvt dove trovarla a quel prezzo?
ciao
volevo chiederti una cosa in quanto sono molto interessato alla A37
l'AF continuo in modalita movie come va?
i settaggi manuali in modalita movie è vero che funzionano solo se è settato l'af manuale??
grazie
l'AF continuo nei video è una goduria,alla pari di una mirrorless. basta che cerchi sul tubo video fatti dalla a57(della a37 ce ne son o pochi essendo appena uscita)
In merito all'altra domanda ti farò sapere :D
ciao
volevo chiederti una cosa in quanto sono molto interessato alla A37
l'AF continuo in modalita movie come va?
i settaggi manuali in modalita movie è vero che funzionano solo se è settato l'af manuale??
grazie
Sulla A57 se utilizzi i settaggi manuali per i video perdi l'AF, presumo sia lo stesso per la A37......
Ciao.
Che differenze ci sono tra a35 e a37? Sbaglio o cambia solo il display?
Ho trovato una buona offerta su a35, 360€ con 18-55. La a37 verrebbe un 100 e rotti in più...
Nic85 ti ha già elencato pro e contro, considera che l'attuale sensore da 16mpx pare sia uno dei migliori in circolazione da quanto si legge, la a35 come anche la a55 rappresentano la 1° generazione di STL, in particolare della A55 sapevo che aveva qualche problema di ghost che hanno risolto con la a57, non so se il discorso sia lo stesso per la a35 - 37, ma forse per 100€ può valere la pena di scegliere il modello nuovo visto che qualche miglioramento non proprio trascurabile c'è.........
pro a37
-nuovo sensore 16mpx
-nuovo mirino migliorato(stesso della a57)
-display basculante
-nuove funzioni software
pro a 35
-display piu risoluto
secondo me la differenza nella scelta sta nel fatto di volere o non volere il display basculante :)
p.s. mi mandi pvt dove trovarla a quel prezzo?
ma che differenze ci sono tra il vecchio e il nuovo sensore? maggior qualità ad alte iso?
Sì meno rumore ad alti ISO
Sì meno rumore ad alti ISO
ho fatto una piccola ricerca e la differenza è minima... già a 800 ISO inizia a intravedersi un pò di rumore (come la a35 del resto).
si la differenza si nota da 1600 in su
http://www.dpreview.com/reviews/sonyslta35/12
metti la a57 tanto hanno stesso sensore.
lorenz_nzo
11-08-2012, 19:09
Sono dei vostri...
Presa la a35, ho trovato una fine serie iperscontata. Contentissimo.
Inizia la caccia agli accessori.
DartBizu
11-08-2012, 19:30
guardando un pò di recensioni in giro non ho potuto fare a meno di notare le recensioni entusiastiche per l'a37 e meno per l'a57. A parità di foto la 57 non offre di più? Stò valutando da un pò l'acquisto di una reflex e queste slt rientrano nelle papabili (anche se non sono reflex :D ) ma la 37 non mi convince per mirino e schermo, poi vedo le recensioni ed è sopra la 57 ... secondo voi come mai?
la a 37 e la a57 condividono lo stesso sensore e lo stesso mirino,oltre che allo stesso processore d'immagine.
DartBizu
11-08-2012, 19:38
Il mirino non è meno risoluto, cosi come lo schermo!? Poi dovrebbe avere meno funzioni tipo livella etc.
Il mirino é identico, il display si è diverso
lorenz_nzo
11-08-2012, 23:15
qualcuno mi può consigliare qualche sito dove comprare batterie ottiche e accessori vari per la alpha?
DartBizu
12-08-2012, 18:08
Il mirino é identico, il display si è diverso
Quindi la differenza di prezzo non vale la pena secondo te? :)
che mi dite del minolta af 35-70 f3.5/5.6?
Secondo me no, con i quasi 200 euro risparmiati ci si prende un ottica..
Poi é da vedere come ti troveresti con un corpo macchina piccolo come quello della a37!Piccolo si ma molto leggero ;)
qualcuno mi può consigliare qualche sito dove comprare batterie ottiche e accessori vari per la alpha?
Ebay o mscfoto
Considerando che hanno lo stesso sensore e lo stesso mirino, probabilmente ci sarà qualche differenza a livello di funzioni tale da giustificare la differenza di prezzo, ora non ho tempo di andare a vedere le specifiche, ma spesso nelle entry level non vengono inserite funzioni come il bracketing e il blocco dell'esposizione (ael), che tutto sommato spesso fanno comodo.
Quindi quando si sceglie cosa acquistare è bene valutare anche queste cose in maniera soggettiva.
EDIT: il bracketing ce l'ha anche la a37!!!
Un differenza degna di nota tra le 2 sta nei video, la a57 permette di filmare a 1080p 60p , mentre la a37 arriva al massimo a 1080i 60i; lo stabilizzatore steady shoot è leggermente più performante sulla a57.
Ho appena concluso una trattativa per un minolta AF 50mm F1.7. Non vedo l'ora di provarlo :D
nico155bb
16-08-2012, 15:28
non è proprio questo... sono sicuro che la a35 è una gran macchina, ma il mirino elettronico e il parco macchine sony non mi convincono volendo pensare ad una sua futura sostituta...
Il mirino elettronico della a35 non è sicuramente il massimo, prova a dare un'occhiata a quello della a77 e vedrai che il discorso cambia.
(p.s. la a99 dovrebbe avere un mirino ancora superiore).
lorenz_nzo
16-08-2012, 15:36
Ho appena concluso una trattativa per un minolta AF 50mm F1.7. Non vedo l'ora di provarlo :D
Bellino!
Facci sapere.
Edit: appena arrivata la protezione rigida per l'lcd, originale sony... bellissima
Il mirino elettronico della a35 non è sicuramente il massimo, prova a dare un'occhiata a quello della a77 e vedrai che il discorso cambia.
(p.s. la a99 dovrebbe avere un mirino ancora superiore).
Sicuramente saranno nettamente superiori alla a35 anche nel mirino.
Per ora comunque rimango con la Sony, poi quando vorrò passare ad una fotocamera più performante deciderò se continuare con sony o se passare ad un altro marchio.
Bellino!
Facci sapere.
Edit: appena arrivata la protezione rigida per l'lcd, originale sony... bellissima
Sicuramente :D
Intanto ho aggiornato il primo post con qualche info in più.
Se pensate che ci siano altre info da aggiungere fatemelo sapere.
Mi è arrivato il minolta af 50mm f1.7.
Oggi è stata una droga. Veramente fantastico, per 90€ è un affarone, è tutto un altro mondo rispetto al mediocre 18-55mm standard e al buon 55-200mm, soprattutto in fatto di nitidezza e colori.
Penso che per un bel pò non ne farò a meno.
DartBizu
21-08-2012, 10:40
Che adattatori ci sono per le sony alpha? Che obiettivi delle altre case si possono montare?
Mi è arrivato il minolta af 50mm f1.7.
Oggi è stata una droga. Veramente fantastico, per 90€ è un affarone, è tutto un altro mondo rispetto al mediocre 18-55mm standard e al buon 55-200mm, soprattutto in fatto di nitidezza e colori.
Penso che per un bel pò non ne farò a meno.
sarebbe interessante fare un test:
scatto con 200mm
scatto con 50mm e crop image a focale equivalente
vedere il comportamento dei risultati :D
qualcuno puo postare i parametri di regolazione video in af manuale della a37??
mi spiego:
il settaggio so che è completamente manuale........vuol dire che non esiste priorita alcuna tra diaframma e tempo ed iso??:mc:
grazie
sarebbe interessante fare un test:
scatto con 200mm
scatto con 50mm e crop image a focale equivalente
vedere il comportamento dei risultati :D
buona idea. quasi quasi ci provo quando ho un pò di tempo...
comunque penso di essermi innamorato del minolta :D
A parte questo, molto presto mi toccherà andare a far pulire il sensore... da F10 in su si nota la presenza di parecchia polvere sugli angoli...
mi hanno sconsigliato di usare prodotti specifici e andare in negozi specializzati.
Quali sono le vostre esperienze con le slt?
Prima di usare prodotti specifici prova con la classica "spompettata", facendo attenzione però che non ci sia un sacco di polvere accumulata nelle superfici che si trovano subito dietro l'attacco dell'obiettivo, in quel caso io di solito uso la parte adesiva del post it per "attaccarci" la polvere OVVIAMENTE NON LO PASSO SUL SENSORE O SULLO SPECCHIO!!!
Poi vai con la classica spompettatina, cercando di tenere la macchina con l'apertura verso il basso, se hai un cavalletto puoi usare quello; ovviamente verifica che la pompetta non sia a sua volta piena di polvere altrimenti finisce che ce ne butti dentro ancora di più!!!
Se poi proprio non viene pulito perchè c'è della polvere che si è attaccata allora devi usare prodotti specifici....
Comunque se cerchi on line ci sono un sacco di guide per la pulizia dei sensori con immagini che ti rendono chiara la procedura, io ad es. il sistema del post it l'ho imparato su una guida on line, prima di procedere magari consultane una.
Ciao
P.S. dimenticavo: pare che lo specchio delle stl sia molto delicato, quindi non passarci assolutamente nessun tipo di liquido per pulizia, anche se adatto al sensore.
Prima di usare prodotti specifici prova con la classica "spompettata", facendo attenzione però che non ci sia un sacco di polvere accumulata nelle superfici che si trovano subito dietro l'attacco dell'obiettivo, in quel caso io di solito uso la parte adesiva del post it per "attaccarci" la polvere OVVIAMENTE NON LO PASSO SUL SENSORE O SULLO SPECCHIO!!!
Poi vai con la classica spompettatina, cercando di tenere la macchina con l'apertura verso il basso, se hai un cavalletto puoi usare quello; ovviamente verifica che la pompetta non sia a sua volta piena di polvere altrimenti finisce che ce ne butti dentro ancora di più!!!
Se poi proprio non viene pulito perchè c'è della polvere che si è attaccata allora devi usare prodotti specifici....
Comunque se cerchi on line ci sono un sacco di guide per la pulizia dei sensori con immagini che ti rendono chiara la procedura, io ad es. il sistema del post it l'ho imparato su una guida on line, prima di procedere magari consultane una.
Ciao
P.S. dimenticavo: pare che lo specchio delle stl sia molto delicato, quindi non passarci assolutamente nessun tipo di liquido per pulizia, anche se adatto al sensore.
lo specchio l'ho pulito solo un panno delicato (ho letto su qualche sito che sono meno delicati dei sensori).
ammetto che l'ho fatto pure con il sensore, per fortuna non si sono creati graffi: non penso che ci proverò di nuovo...
comunque sì la polvere sta sul sensore, ci sono andato a guardare e cambiando obbiettivo stesso risultato.
purtroppo non riesco a trovare nessun negozio della mia città che venda qualsiasi genere di prodotto che possa pulire il sensore, compresa la pompetta che dici te: dovrei ordinarla online, ma dovrei ricaricare la carta e preferirei risolvere la cosa entro domani...
domani infatti dovrei andare da un negozio specializzato a perugia (photo check-up) e sentire se me lo possono fare nel giro di poche ore o se hanno prodotti specifici...
Semmai che pompetta mi consigliate?
lorenz_nzo
21-08-2012, 19:12
se vai in un negozio photop te lo dovrebbero fare subito e per pochi euri.
e le slt hanno uno specchio diverso dalle reflex... occhio.
se vai in un negozio photop te lo dovrebbero fare subito e per pochi euri.
e le slt hanno uno specchio diverso dalle reflex... occhio.
io sinceramente oltre a dirgli che è una SLT non saprei proprio cosa dirli di altro perchè di pulizia del sensore non ne so nulla... boh, spero non facciano casini...
Lo specchio delle reflex tradizionali è meno delicato del sensore, ma nelle stl è il contrario, ho letto di uno che ci ha passato la spatolina col liquido "eclipse" per i sensori e ha rovinato lo specchio e l'ha dovuto sostituire
lorenz_nzo
21-08-2012, 23:25
io sinceramente oltre a dirgli che è una SLT non saprei proprio cosa dirli di altro perchè di pulizia del sensore non ne so nulla... boh, spero non facciano casini...
mi riferivo al fatto che l'hai pulito...
conferma ne ha data kevinL qui sopra
Penso che la mia SLT-A35 salvo imprevisti durerà più di quanto pensassi.
Considerando gli enormi passi in avanti fatti da me con il minolta 50mm f1.7 ho capito che è fondamentale avere una buona ottica oltre ad un buon corpo.
Visto che il mercato dell'usato minolta è piuttosto attivo anche in italia, penso che per i prossimi anni proverò un bel pò di obbiettivi usati.
E poi penso che è fondamentale imparare ad usare ottiche a focale fissa, si impara tantissimo nell'impostazione dell'inquadratura. :D
Ottimo ragionamento direi!
GogetaSSJ
27-08-2012, 09:50
Penso che la mia SLT-A35 salvo imprevisti durerà più di quanto pensassi.
Considerando gli enormi passi in avanti fatti da me con il minolta 50mm f1.7 ho capito che è fondamentale avere una buona ottica oltre ad un buon corpo.
Visto che il mercato dell'usato minolta è piuttosto attivo anche in italia, penso che per i prossimi anni proverò un bel pò di obbiettivi usati.
E poi penso che è fondamentale imparare ad usare ottiche a focale fissa, si impara tantissimo nell'impostazione dell'inquadratura. :D
Ciao, sono possessore anche io di una SLT-A35 da qualche giorno ed essendo la mia prima macchina fotografica seria, sto iniziando ad informarmi su obbiettivi e quant'altro. Mi sapresti dire dove hai trovato quell'obbiettivo? Anche in PM, grazie ;)
DartBizu
27-08-2012, 15:47
Da più parti leggo opinioni secondo cui Sony non svilupperà ancora per molto le SLT per buttarsi in toto sulla gamma NEX ... secondo voi ??
Da più parti leggo opinioni secondo cui Sony non svilupperà ancora per molto le SLT per buttarsi in toto sulla gamma NEX ... secondo voi ??
secondo me non avrebbe senso, visto che così perderebbero completamente una fascia di fotografi più indirizzati per fotocamere a lenti intercambiabili "classiche" (cioè con lo specchio).
Già poi sto odiando il fatto che abbiano completamente abbandonato il mercato delle reflex, se fanno pure questa c'è da pensare che vogliano suicidarsi.
lorenz_nzo
28-08-2012, 00:42
Non credo, ci sono parecchi rumors sulla nuova full frame slt.
DartBizu
28-08-2012, 15:40
magari tengono le stl per l'alto di gamma reflex style e le nex per tutto il resto
http://www.fotografidigitali.it/news/sony-alpha-a99-prende-forma-nei-rumors-24-megapixel-per-la-slt-full-frame_43490.html
è stata annunciata quasi ufficialmente la A99. :D
Una domanda sulla pulizia dello specchio.
Se lo specchio è sporco con della polvere, questo sporco si vedrà pure sull'immagine finale?
DartBizu
29-08-2012, 15:18
Dipende ... se tanto sporco penso di si. Alla fine lo specchio non si alza mai quindi il sensore vede quello che passa attraverso lo specchio e se quest ultimo è sporco ...
Però ho visto un video sul tubo di uno che cambia lo specchio, sembra abbastanza una cavolata :D
Dipende ... se tanto sporco penso di si. Alla fine lo specchio non si alza mai quindi il sensore vede quello che passa attraverso lo specchio e se quest ultimo è sporco ...
Però ho visto un video sul tubo di uno che cambia lo specchio, sembra abbastanza una cavolata :D
cioè cambia in che senso? lo sostituisce con un altro?
Il fatto è che ho notato che ho sia il sensore che lo specchio sporchi e devo portarli a pulirli... semmai faccio pulire entrambi dicendogli di stare attenti con lo specchio.
DartBizu
29-08-2012, 17:46
si lo cambia proprio fisicamente ... roba da 1 minuto di lavoro :D
Se lo specchio è sporco con della polvere, questo sporco si vedrà pure sull'immagine finale?
Più che altro secondo me lo specchio sporco nelle STL potrebbe causare un problema di luminosità, nel senso che se c'è sporco passa meno luce.... A differenza dello sporco visibile sulla foto di cui uno se ne rende conto, la perdita di luminosità sarebbe più difficile da rilevare...
Sulla mia al momento non ho ancora avuto problemi, a parte un peletto che levo tranquillamente in PP, ma mi devo decidere a provare a darci una "soffiatina" per vedere se va via
Più che altro secondo me lo specchio sporco nelle STL potrebbe causare un problema di luminosità, nel senso che se c'è sporco passa meno luce.... A differenza dello sporco visibile sulla foto di cui uno se ne rende conto, la perdita di luminosità sarebbe più difficile da rilevare...
Sulla mia al momento non ho ancora avuto problemi, a parte un peletto che levo tranquillamente in PP, ma mi devo decidere a provare a darci una "soffiatina" per vedere se va via
scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire PP? :D
scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire PP? :D
Post Produzione, intendevo che il peletto nel mio caso si può togliere facilmente con Photoshop o simili.
mandato a pulire il sensore. Ora va bene, dice però che ci sono dei micrograffi che però non si vedono sulle foto... mah... spero di non averli fatti io...
ma il bello è che mi hanno steccato 40€ 'sti st...
di sicuro non lo farò più da loro, ora vedrò di comprare sta pompetta e cercherò di cavarmela da solo
lorenz_nzo
06-09-2012, 19:21
Ma hai spedito la macchina? Dove l'hai fatto pulire?
Ma hai spedito la macchina? Dove l'hai fatto pulire?
Su un negozio specializzato nella manutenzione di fotocamere.
non ho spedito nulla, avevano loro il "tecnico"...
lorenz_nzo
07-09-2012, 00:35
Ah ok, quindi ci sei andato di persona. Era un negozio photop?
Ah ok, quindi ci sei andato di persona. Era un negozio photop?
no, si chiama foto check-up, a Perugia... sono specializzati in canon, ma lavorano anche con altri marchi. Me l'ha consigliato un fotografo professionista.
Chelidon
12-09-2012, 22:03
magari tengono le stl per l'alto di gamma reflex style e le nex per tutto il restoIn effetti secondo me è ancora presto perché scompaiano sistemi con AF a fase soprattutto sul professionale e il fatto che abbiano presentato oggi la A99 lo dimostra, certo che è anche vero che quella non ha più il mirino ottico ed è uno strumento rivolto ai pro e questo in pratica è, anche in quel settore, già il primo passo nella "evoluzione finale" che tutti possono intuire.. :fiufiu:
In teoria se si ferma solo sullo specchio si dovrebbe notare un po' più facilmente perché è più lontano dal sensore e quindi chiudendo il diaframma può finire meno sfocato che se fosse sul sensore (ovviamente poi all'atto pratico magari cambia pochissimo).
Più che altro secondo me lo specchio sporco nelle STL potrebbe causare un problema di luminosità, nel senso che se c'è sporco passa meno luce.... Vista la superficie di un peletto in confronto a quella del sensore, mi sembra esagerato che provochi una perdita di esposizione! :sofico: Non è mica l'occlusione di un catadiottrico! :p
troppotardi
13-09-2012, 22:07
A99 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2498036)
:huh:
per le pompette di pulizia, mi sapreste dire dove posso comprarle? ho visto in giro su internet, ma si trova poca roba...
Crisa...
19-09-2012, 11:10
per le pompette di pulizia, mi sapreste dire dove posso comprarle? ho visto in giro su internet, ma si trova poca roba...
farmacia... le pompette per clistere:asd:
no, non scherzo!! :D
occhio che non ci sia talco o roba simile dentro però, mi pare che alcune hanno qualcosa del genere
farmacia... le pompette per clistere:asd:
no, non scherzo!! :D
occhio che non ci sia talco o roba simile dentro però, mi pare che alcune hanno qualcosa del genere
ah :D
allora andrò in farmacia... grazie mille.
Vista la superficie di un peletto in confronto a quella del sensore, mi sembra esagerato che provochi una perdita di esposizione! :sofico: Non è mica l'occlusione di un catadiottrico! :p
Io mi riferivo alla sporcizia in generale, non ad un singolo peletto, indendevo dire che uno specchio traslucido molto impolverato potrebbe ridurre la quantità di luce che passa, però è solo una mia supposizione, non ho letto nulla al riguardo
DartBizu
20-09-2012, 11:24
Domanda ... ma essensoci sempre lo specchio "chiuso" sul sensore, queste stl "sporcano" meno il sensore rispetto alle altre reflex tradizionali o dico una cavolata? Praticamente lo specchio protegge il sensore no !? Oltre a rischiare meno sporco da lubrificazione come molti lamentano sulle nikon ...
lorenz_nzo
20-09-2012, 15:53
Le reflex tradizionali si sporcano x lo spostamento d'aria che fa il movimento dello specchio. Le slt sporcano meno, ma nn perché protette, ma perché lo specchio nn si muove.
Tapatalk!
lorenz_nzo
22-09-2012, 23:52
Preso il 50ino f1,7 minolta!
Tapatalk!
Tapatalk!
non te ne pentirai!
io sto ancora pensando al minolta AF 50mm macro F2.8 ma mancano i dineri :D
per il resto vorrei trovare un buon grandangolare, ma non so cosa scegliere...
lorenz_nzo
23-09-2012, 09:43
Spesa max?
24mm minolta.... 10-20 sigma...
Sei iscritto al forum sony/minolta?
Tapatalk!
GogetaSSJ
23-09-2012, 10:20
Tapatalk!
Anche io, sto aspettando che mi arrivi :D
Spesa max?
24mm minolta.... 10-20 sigma...
Sei iscritto al forum sony/minolta?
Certo!
Per il budget non vorrei andare oltre i 200€...
mmm... il 24 mm minolta mi stuzzica... lo metterò nella lista degli acquisti :D
lorenz_nzo
23-09-2012, 22:07
Con che Nick? In caso mp!
Tapatalk!
GogetaSSJ
26-09-2012, 22:43
non te ne pentirai!
io sto ancora pensando al minolta AF 50mm macro F2.8 ma mancano i dineri :D
per il resto vorrei trovare un buon grandangolare, ma non so cosa scegliere...
Arrivato il 50mm Minolta, davvero spettacolare!
Ora mi hanno consigliato, a prescindere dall'obiettivo, di applicare un filtro UV non tanto per filtrare gli ultravioletti, ma per proteggere la lente.
Partono da 11 euro dell'Hama fino a versioni da 100€ e passa.... siccome non ne capisco niente va bene anche la più economica? Ci sono controindicazioni?
Visto che ci sono comprerei anche una pellicola per proteggere lo schermo LCD e una pompetta, ma su quest'ultima sono molto indeciso...
Grazie
Ora mi hanno consigliato, a prescindere dall'obiettivo, di applicare un filtro UV non tanto per filtrare gli ultravioletti, ma per proteggere la lente.
Partono da 11 euro dell'Hama fino a versioni da 100€ e passa.... siccome non ne capisco niente va bene anche la più economica? Ci sono controindicazioni?
Visto che ci sono comprerei anche una pellicola per proteggere lo schermo LCD e una pompetta, ma su quest'ultima sono molto indeciso...
Grazie
la pellicola per proteggere lo schermo lcd comprala, assolutamente. Sulla mia si sono formati un paio di graffi abbastanza fastidiosi e infatti ora ci ho messo una pellicola (costa 3 € e poco più, vale tutti i soldi spesi). La pompetta devo ancora comprarla, ma penso lo farò nei prossimi mesi.
Per il filtro, io sinceramente non sono esperto, non saprei che dirti, ma se lo devi prendere per proteggere la lente, direi che è inutile spenderci 100 € (che verrebbe quanto l'ottica stessa).
lorenz_nzo
27-09-2012, 00:13
Grazie
per proteggere lo schermo io ho preso la protezione ridiga sony, costa 25€ ma nn me ne pento, spettacolare, la metti e te la scorsi. la pellicola si usara.
x l'uv io nn lo vedo necessario sul 50ino. la lente nn è a filo dell'obbiettivo, difficilmente la dannegge, e cmq hai anche il parasole che funge da protezione. poi se prprio vedi che torna utile prendi una via di mezzo.
anche sul mio era applicato un filtro qualdo l'ho preso e da persone più esperte mi è stato detto: "è un utile sottobicchiere"
x la pompetta, predila, lo farò anch'io a breve.
GogetaSSJ
28-09-2012, 20:22
per proteggere lo schermo io ho preso la protezione ridiga sony, costa 25€ ma nn me ne pento, spettacolare, la metti e te la scorsi. la pellicola si usara.
x l'uv io nn lo vedo necessario sul 50ino. la lente nn è a filo dell'obbiettivo, difficilmente la dannegge, e cmq hai anche il parasole che funge da protezione. poi se prprio vedi che torna utile prendi una via di mezzo.
anche sul mio era applicato un filtro qualdo l'ho preso e da persone più esperte mi è stato detto: "è un utile sottobicchiere"
x la pompetta, predila, lo farò anch'io a breve.
Ho trovato la protezione rigida nuova a 20€ su ebay, sicuramente comprerò questa al posto della pellicola, grazie per il consiglio!
Il minolta 50mm che ho comprato non ha il paraluce, comunque ho sempre paura che la lente si possa sporcare/graffiare, per cui dopo un bel giro in internet ho deciso di acquistare un filtro UV della reporter per 8.5€, spero di non usarlo come sottobicchiere!
Grazie per i consigli
torgianf
28-09-2012, 20:51
mettere un fondo di bottiglia da 8€ davanti ad una lente serve solo a renderla scadente
lorenz_nzo
29-09-2012, 01:21
Ho trovato la protezione rigida nuova a 20 su ebay, sicuramente comprerò questa al posto della pellicola, grazie per il consiglio!
Il minolta 50mm che ho comprato non ha il paraluce, comunque ho sempre paura che la lente si possa sporcare/graffiare, per cui dopo un bel giro in internet ho deciso di acquistare un filtro UV della reporter per 8.5, spero di non usarlo come sottobicchiere!
Grazie per i consigli
Controlla che il paraluce nel 50mm è integrato....
Tapatalk!
GogetaSSJ
30-09-2012, 10:43
Controlla che il paraluce nel 50mm è integrato....
Tapatalk!
Me ne sono accorto per caso mentre mettevo a fuoco... non pensavo fosse integrato! Grazie per il suggerimento :D
Ho acquistato un filtro UV ma dopo averlo rimosso dalla confezione era "unto" come se ci fosse un pò di condensa. Infatti le foto venivano molto sfocate. Dopo averlo pulito con un panno morbido è tornato come nuovo e le foto vengono IDENTICHE a prima come qualità ma con un maggiore contrasto (ho comparato degli scatti). E' normale che di fabbrica escano così?
Grazie
lorenz_nzo
30-09-2012, 12:53
Mha... I filtri uv son neutri, nn dovrebbe cambiare nulla. Sull'unto nn saprei.
Tapatalk!
solo io ho il sony 50mm 1.8? :fagiano:
GogetaSSJ
02-10-2012, 23:53
Mha... I filtri uv son neutri, nn dovrebbe cambiare nulla. Sull'unto nn saprei.
Tapatalk!
Me lo sono fatto cambiare, aprendo altri 3 modelli uguali presentavano tutti la stessa "condensa". Pulendolo ho risolto il problema ed è perfetto così!
In negozio ho provato anche il Sony 70-300...spettacolo!
lorenz_nzo
03-10-2012, 00:23
Dalle mie parti nessun negozio che abbia sony...
70 - 300 normale o g?
Tapatalk!
Chelidon
06-10-2012, 00:14
Le controindicazioni sono il sicuro aumento di riflessi parassiti (che al limite si minimizzano per quelli più costosi con antiriflesso) e la possibilità di peggiorare leggermente la resa..
Se vuoi proteggere spesso basta il paraluce e avere l'accortezza di sfruttare il tappo.. E nel caso quando si pulisce la lente farlo in maniera appropriata e non improvvisando.
Le controindicazioni sono il sicuro aumento di riflessi parassiti (che al limite si minimizzano per quelli più costosi con antiriflesso) e la possibilità di peggiorare leggermente la resa..
Se vuoi proteggere spesso basta il paraluce e avere l'accortezza di sfruttare il tappo.. E nel caso quando si pulisce la lente farlo in maniera appropriata e non improvvisando.
quoto. montando un UV di pochi euro avresti si la lente protetta, ma la resa peggiora, specie in situazioni di luce difficile (controluce, sole nell'inquadratura, scarsa luce...)
GiovanniGTS
02-11-2012, 19:33
Io ho una a37e vorrei acquistare un minolta 50mm f1,7
potreste gentilmente dirmi se con questo obiettivo
è possibile fare solo ritratti con lo sfondo sfuocato e
il soggetto a fuoco?
e possibile fare con questo obiettivo anche ritratti
con sia soggetto che sfondo a fuoco senza perdere
in lumunosità?
odio lo sfondo sfuocato
e nei video avrei lo stesso problema oppure no?
in alternativa cosa mi consigliereste di molto luminoso ma
senza effetto sfondo sfuocato? (non mi interessa lo zoom
ma solo i ritratti)
Grazie
torgianf
02-11-2012, 20:15
l' alternativa e' prendere una compatta, con quella avrai sempre tutto a fuoco. altrimenti puoi usare il 50 1.7 a f11 in modo da avere comunque tutto a fuoco, ero' la luminosita' va di pari passo con la profondita' di campo, quindi a 1.7 avrai forse il parte del soggetto a fuoco e il resto sfuocato
roccia1234
02-11-2012, 20:18
Io ho una a37e vorrei acquistare un minolta 50mm f1,7
potreste gentilmente dirmi se con questo obiettivo
è possibile fare solo ritratti con lo sfondo sfuocato e
il soggetto a fuoco?
Puoi chiudere (tanto) il diaframma e guadagnare pdc, ma a 'sto punto ti tieni la lente kit.
e possibile fare con questo obiettivo anche ritratti
con sia soggetto che sfondo a fuoco senza perdere
in lumunosità?
Direttamente no, indirettamente potresti "aggiungere" lo sfondo in postproduzione se sei bravo con photoshop.
odio lo sfondo sfuocato
Impara a conviverci o prendi una compattina con il sensore più piccolo possibile. Se non ti piace il bokeh, hai sbagliato acquisto.
e nei video avrei lo stesso problema oppure no?
Certo, lo sfocato è una questione di fisica/ottica, te lo devi tenere finchè avrai un sensore di dimensioni maggiori di quelle della cruna di un ago.
in alternativa cosa mi consigliereste di molto luminoso ma
senza effetto sfondo sfuocato? (non mi interessa lo zoom
ma solo i ritratti)
Grazie
Molto luminoso e poco (o addirittura senza) sfocato? Non esiste.
Non è un effetto, ma una caratteristica delle lenti luminose.
Qual'è il problema dello sfocato? È una liberazione dal piattume delle foto da compattina del dixan... e tu non lo vuoi?!?! :mbe:
torgianf
02-11-2012, 20:27
Direttamente no, indirettamente potresti "aggiungere" lo sfondo in postproduzione se sei bravo con photoshop.
http://www.kataweb.it/tvzap/wp-content/epg_images/programs/5385646-cover.jpg
roccia1234
02-11-2012, 20:52
http://www.kataweb.it/tvzap/wp-content/epg_images/programs/5385646-cover.jpg
L'idea è quella :asd:
GiovanniGTS
02-11-2012, 22:03
ma per fotografare in un museo o gli interni di una chiesa (soffitti, navate, dipinti in alto, foto d'insieme insomma) avrei qualche vantaggio con il 50mm f1.7 (visto che trattasi di ambienti spesso scuri) o veramente sto coso serve solo per sfuocare lo sfondo?
grazie
PS. lo sfondo sfuocato non mi va giu' perchè a volte mi trovo a fotografare soggetti da riprendere nel loro quadro d'insieme, ovvero nel contesto in cui si trovano che è importante quanto il soggetto stesso e fino ad ora con l'ottica in kit e con le giuste impostazioni direi che ci sono riuscito, anche se un po' piu' di luminosità non guasterebbe.
torgianf
02-11-2012, 22:10
non prendere male cio' che sto per dirti: ti mancano semplicemente le basi, e per basi intendo il trittico iso/tempi/diaframma, o frequenti un corso ( se ne tengono in ogni citta' e in ogni periodo dell' anno ) oppure parti da uno dei numerosi tutorial che si trovano in rete tipo questo: http://www.mediaworld.it/tecnoguide-news/scuolafotografia/index.php , ma ce ne sono a decine tutti piu' o meno simili
GiovanniGTS
03-11-2012, 07:18
Figurati, ciò che dici è sostanzialmente vero, ho una slt da poco più di un mese, ma avrei comunque gradito una risposta in merito agli ambienti citati e all'ottica più adatta.
Grazie
roccia1234
03-11-2012, 08:21
ma per fotografare in un museo o gli interni di una chiesa (soffitti, navate, dipinti in alto, foto d'insieme insomma) avrei qualche vantaggio con il 50mm f1.7 (visto che trattasi di ambienti spesso scuri) o veramente sto coso serve solo per sfuocare lo sfondo?
Chiesa e musei? In linea di massima. Cavalletto, iso default, grandangolo o macro corto a seconda del soggetto ;) .
Qualunque ottica luminosa serve sia per foto in luce naturale senza dover pompare eccessivamente gli iso o avere tempi troppo lenti, sia per ottenere sfocato. Le due cose (luminosità e sfocato) sono inscindibili, dove c'è una c'è l'altra, con qualunque ottica.
Certo, puoi chiudere il diaframma, ma a quel punto della lente luminosa non te ne fai nulla.
PS. lo sfondo sfuocato non mi va giu' perchè a volte mi trovo a fotografare soggetti da riprendere nel loro quadro d'insieme, ovvero nel contesto in cui si trovano che è importante quanto il soggetto stesso e fino ad ora con l'ottica in kit e con le giuste impostazioni direi che ci sono riuscito, anche se un po' piu' di luminosità non guasterebbe.
Ripeto, la luminosità va di pari passo con lo sfocato, o entrambe o nessuna.
Per far vedere anche lo sfondo, puoi far avvicinare il soggetto allo sfondo stesso, oppure utilizzare un grandangolo (minore la focale, minore lo sfocato), però devi avvicinarti parecchio al soggetto, altrimenti questo "sparisce".
zetalife
03-11-2012, 10:41
La miglior SLT in commercio quale è?
ficofico
03-11-2012, 11:09
slt-a99
lorenz_nzo
03-11-2012, 13:42
La a99 è l:unica slt full frame. Poi c'è la a77 aps-c.
Tapatalk!
preso il 55-200 sony per la mia a37 :D
lorenz_nzo
09-11-2012, 18:52
Dicci com'è... Io pensavo di prendere il beercan
Tapatalk!
zetalife
09-11-2012, 20:34
Allora ragazzi, penso di prendere l' A77 + OBIETTIVO DT 16-80 MM F/3,5-4,5 ZA CARL ZEISS VARIO-SONNAR
Dite che è un buon obiettivo, oppure meglio prendere altro?
Considerate che voglio fotografare persone e oggetti in ambienti aperti e chiusi.
Ovviamente lo uso anche per girare dei video.
Come vi sembra?
EDIT: Preso tutto! spero di aver fatto una buona scelta........
lorenz_nzo
10-11-2012, 00:08
Allora ragazzi, penso di prendere l' A77 + OBIETTIVO DT 16-80 MM F/3,5-4,5 ZA CARL ZEISS VARIO-SONNAR
Dite che è un buon obiettivo, oppure meglio prendere altro?
Considerate che voglio fotografare persone e oggetti in ambienti aperti e chiusi.
Ovviamente lo uso anche per girare dei video.
Come vi sembra?
EDIT: Preso tutto! spero di aver fatto una buona scelta........
l'obbiettivo è ottimo, è uno zeiss.
ma io sarei andato sul 16-50 sony. è una lente ottima, costruita bene e sopratutto ha un apertura di 2,8 su tutta la focale. una manna se, come dici, fotografi anche al chiuso. ed ha anche il motore ssm, che per i video è meglio, essendo probabilmente più silenzioso dello zeiss.
zetalife
10-11-2012, 08:24
l'obbiettivo è ottimo, è uno zeiss.
ma io sarei andato sul 16-50 sony. è una lente ottima, costruita bene e sopratutto ha un apertura di 2,8 su tutta la focale. una manna se, come dici, fotografi anche al chiuso. ed ha anche il motore ssm, che per i video è meglio, essendo probabilmente più silenzioso dello zeiss.
Mi avanzano ancora 800€ di spesa in obiettivi, cosa prendo?
roccia1234
10-11-2012, 08:33
Mi avanzano ancora 800€ di spesa in obiettivi, cosa prendo?
Nulla.
inizia ad usare quello che hai, vedi quello che ti manca e poi acquista.
zetalife
10-11-2012, 08:55
Nulla.
inizia ad usare quello che hai, vedi quello che ti manca e poi acquista.
ok, non vedo l' ora che mi arriva.
lorenz_nzo
10-11-2012, 12:04
Mi avanzano ancora 800 di spesa in obiettivi, cosa prendo?
Comincia a scattare con quello è vedi che lunghezze focali usi, che diaframma usi ecc ecc. Poi da li capisci di cosa hai bisogno.
Ripeto però, se fai video con la a77 procurati un obbiettivo con motore ssm, cioè ultrasonico. Ti serve per la maggior velocità di messa a fuoco e soprattutto non sentirai il rumore dell'obiettivo mentre mette a fuoco.
Se vuoi fare le cose bene, è utile anche un microfono esterno da collegare.
E gli obbiettivi di questo tipo li fanno anche tamron e sigma.
Cmq io aspetterei la macchina prima... ;-)
Tapatalk!
ficofico
10-11-2012, 12:50
Prendi lenti usate. Puoi spendere circa 100 euro per un minolta 50 f1,7 e circa 650 euro per un minolta 200 f2,8 (lente stratosferica che oggi sarebbe proposta ad almeno 1500 euro con questa qualità)
lorenz_nzo
10-11-2012, 16:36
il 50mm 1,7 direi che è d'bbligo per chi ha una reflex/slt sony! :)
il 200mm è spettacolare, consiglio un giro sul forum mscfoto... ;)
ps. sono poco adatte ai video...ma del resto a chi piace fare video difficilmente piace fare foto e viceversa...
zetalife
10-11-2012, 18:03
Vabene grazie per i consigli, appena mi arriva farò un po di prove e vedrò cosa scegliere.
Cmq ho letto che la A77 non può disattivare l' AGC quindi collegando un microfono esterno si sente quel rumore tipo fruscio un po fastidioso quando ci sono scene di silenzio.
Sapete percaso se si può risolvere in qualche modo?
lorenz_nzo
10-11-2012, 19:25
No.. Mi spiace. Io farei un giretto su mscfoto, li ti sapranno rispondere.
Tapatalk!
zetalife
13-11-2012, 14:04
Mi consigliate un buon filtro ND da montare sullo zeiss 16-80? Dovrei farci delle foto a delle cascate.
Inoltre avrei bisogno di un telecomando per lo scatto remoto a distanza da usare sull' a77, quale prendo?
lorenz_nzo
13-11-2012, 17:35
Telecomandi ne trovi a pacchi su ebay, da quelli a filo a quelli a infrarosso.
Filtri vai su marche note, hoya ad esempio. O quelli Sony/Zeiss nel catalogo Sony.
Tapatalk!
zetalife
14-11-2012, 09:27
Telecomandi ne trovi a pacchi su ebay, da quelli a filo a quelli a infrarosso.
Filtri vai su marche note, hoya ad esempio. O quelli Sony/Zeiss nel catalogo Sony.
Tapatalk!
per il 16-80 che grandezza va preso il filtro? 62mm o 58mm?
lorenz_nzo
14-11-2012, 10:55
C'è scritto sull'obbiettivo il diametro. Un cerchio con una sbarretta. A memoria mi sembra 62...
Tapatalk!
zetalife
15-11-2012, 19:23
Intanto grazie per i consigli.
Cmq nel frattempo ho comprato online in perfette condizioni un Minolta 100mm 2.8 AF MACRO
dite che è una buona lente per fare Macro e qualche ritratto? spero di si mi è costata un bel pò. :)
Emanuel83
15-11-2012, 19:25
Intanto grazie per i consigli.
Cmq nel frattempo ho comprato online in perfette condizioni un Minolta 100mm 2.8 AF MACRO
dite che è una buona lente per fare Macro e qualche ritratto? spero di si mi è costata un bel pò. :)
vai tranquillo hai fatto un ottimo acquisto ;)
zetalife
15-11-2012, 20:47
vai tranquillo hai fatto un ottimo acquisto ;)
Bene! mi fa piacere sentirmelo dire! XD
lorenz_nzo
15-11-2012, 23:43
Inizi col botto! Gran lente il 100 macro.
Tapatalk!
akira2002
09-03-2013, 21:50
Ciao,
Sono un utente di questo forum da piu' di 10 anni, ma e la prima volta che scrivo in questa sezione!
Premetto che di macchine fotografiche non ne capisco assolutamente nulla, pensate che la mia unica cosa per fare foto fino ad ora e stato il cellulare....:doh: :doh: :doh:
Torniamo al punto, mi e stata regalata da una persona molto cara una fotocamera sony A57 senza obiettivo (e usata ma pari al nuovo).
Ora vorrei comprare questo obiettivo da montare, ma ce ne sono a decine, ho solo 2 premesse preferirei che fosse originale sony, e che abbia un' ottica che possa definirsi tuttofare. Di solito faccio foto vicine o nelle corte distanze.
Ho dato un occhiata e ho visto questi:
SAL18135 Teleobiettivo zoom F3.5-5.6 SAM DT 18-135 mm
SAL16105 Teleobiettivo zoom F3,5-5,6 da 16-105 mm
oppure con un po di sforzo in piu' potrei prendere questo:
Obiettivo Vario-Sonnar® T* DT F3,5-4,5 ZA da 16-80 mm CZ
Vi chiedo un aiuto poiche piu' leggo piu' sono indeciso.
grazie in anticipo
Akira2002
lorenz_nzo
09-03-2013, 23:44
Ciao!
Ottima la A57.
Per la tua domanda, ti consiglio il 16-105 (SAL16105 Teleobiettivo zoom F3,5-5,6 da 16-105 mm).
Il 18-135 è appena uscito, sembra ottimo, ma ancora nn si sa molto e cmq se fai foto da non troppo distante non serve.
Il 16-105 si trova anche usato a circa 300€. E' veramente un best-buy.
Il 16-80, altra ottima lente, ma è cara. Più nitida del 16-105, se puoi spendere è sicuramente ottimo, ma resta più corto dell'altro.
akira2002
10-03-2013, 02:51
Grazie mille della risposta.
Per quanto ho capito, se non ho problemi di spesa la 16-80 carl zeiss e la migliore delle 3.
Una domanda, ho letto su internet che la 18 135 che e piu' nuova ha una versione evoluta del SAM, ma cosa e'? le altre tipo la 16-80 non lo hanno?
Ho letto delle recensioni ma non ho capito bene quale sia migliore.
Se per dire che la distanza 80 per me andrebbe bene mi consigli la 16 80?
Oppure c'e qualcosa di superiore che non ho elencato?
grazie per la gentilezza e buona domenica :) :) :) :)
lorenz_nzo
10-03-2013, 07:18
Il 16-80 zeiss è la lente di maggior pregio. Ottima resa e nitidezza.
SAM è il motore che mette a fuoco. Il 18-135 monta al suo interno un piccolo motore elettrico che tramite ingranaggi muove le lenti all'interno per mettere a fuoco il soggetto.
Il 16-80 zeiss e il 16-105 non hanno questi motore e per mettere a fuoco sfruttano il motore integrato nella macchina, tramite una piccola presa di forza.
Differenze solo nella velocità di messa a fuoco, di cui te ne accorgi solo se fai foto a soggetti molto veloci.
Il fatto di non avere il motore non è cmq un difetti.
Se cerchi una lente definitiva, io ti consiglierei il 16-105, si va sul sicuro, e soprattutto rispetto allo zeiss hai una maggiore escursione focale. (avvicini di più il soggetto che fotografi)
Inviato con Tapatalk
akira2002
10-03-2013, 12:24
Ciao, grazie mille per le info Allora vado di 16-105 sapete dove posso comperarlo nuovo a buon prezzo? anche in pm:D :D
AlexSwitch
23-03-2013, 14:05
Da ieri sera anche io sono entrato nell' " angolo " SLT con la mia nuova A37, lasciando la mia adorata prima reflex A300!!
Unico rimpianto la gamma dinamica del CCD superiore a quella del CMOS, ma per tutto il resto è stato un balzo in avanti notevole in tutto.
Perchè l'A37 invece della nuova A58 in arrivo? Semplicemente perchè ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile e un sensore strepitoso... I soldi risparmiati saranno investiti per ampliare il mio parco ottiche. :)
Ho riscontrato un primo problema ( al momento trascurabile ): non riesco ad aggiornare il firmware dal mio Mac... Seguita tutta la procedura, ma quando il programma controlla la connessione via USB dice che c'è un errore e devo terminarlo... Qualcuno ha riscontrato qualcosa del genere ed ha una soluzione?
CaFFeiNe
25-03-2013, 11:01
salve ragazzi, proprio oggi ho ordinato una a37 ;) e gia' chiedo le prime info
1) consigli su una sd? una "normale" sandisk classe 10 ad esempio puo' andare bene? le memory stick un tempo prestazionalmente erano superiori alle sd, vale ancora?
2) per un eventuale obiettivo in un prossimo futuro
parlando sempre di inizi e campo amatoriale, puo 'un tamron Tamron AF 55-200 mm f/4-5.6 Di II LD Macro essere quanto meno decente? in un paio di recensioni non ne ho letto molto male...
tra questo e il sal75300 vale la pena spendere i 150 euro in piu'? ho letto che un escursione focale minore è sempre meglio, tralaltro che spesso i telezoom tra i 200 300 hanno una resa che spesso non li fa preferire ai 200....
qualche altro obiettivo a buon prezzo da tenere a mente? anche qualche konica minolta che si trovi a buon prezzo nel mercato dell'usato (attualmente, data la spesa per il corpo macchina parliamo di under 200)
lorenz082
25-03-2013, 11:18
immagino tu abbia il classico 18-55. sulla seconda ottica dipende dal tipo di foto che fai. se senti l'esigenza di un tele io andrei sul 70-300 vc di Tamron che con circa 350€ te lo porti a casa ed ha ottime prestazioni (molto meglio del 55-200 che hai nominato).
torgianf
25-03-2013, 11:21
1) consigli su una sd? una "normale" sandisk classe 10 ad esempio puo' andare bene? le memory stick un tempo prestazionalmente erano superiori alle sd, vale ancora?
parlando sempre di inizi e campo amatoriale, puo 'un tamron Tamron AF 55-200 mm f/4-5.6 Di II LD Macro essere quanto meno decente? in un paio di recensioni non ne ho letto molto male...
tra questo e il sal75300 vale la pena spendere i 150 euro in piu'? ho letto che un escursione focale minore è sempre meglio, tralaltro che spesso i telezoom tra i 200 300 hanno una resa che spesso non li fa preferire ai 200....
qualche altro obiettivo a buon prezzo da tenere a mente? anche qualche konica minolta che si trovi a buon prezzo nel mercato dell'usato (attualmente, data la spesa per il corpo macchina parliamo di under 200)
con 100€ circa trovi i minolta af 70 210 3.5 / 4.5 e con qualche € in piu' il 70 210 f4 costante, fai un giro su msc. ho il secondo ed e' una gran bella lente, forse solo un pelo pesante
5-6 mesi fa comprai la Sandisk Extreme Pro da 16 gb (95mb/s) su amazon a 23€ circa . Prima avevo una normale SD da 16 gb classe 2, lentissima. Spesso mi si bloccava per qualche secondo dopo le raffiche o dopo foto con Jpeg+RAW.
Ora con la nuova SD, mai un problema, velocissima: magari è un po' sprecata poichè di sicuro la mia a35 è limitata in velocità di scrittura e lettura, però rispetto a prima è veramente uno spettacolo. Poi certo, nelle raffiche è più importante il buffer della macchina, ma è molto più veloce di prima nel riprendere a scattare. Per 23€ ne è valsa la pena.
io ho il Tamron 55-200. Ti dico, per averlo preso nuovo a 120€ (o meno, forse 115€) è stato un grande affare. Ovvio è un tele di fascia bassa, non è molto luminoso a focale massima, ha qualche problema di aberrazione cromatica, ma per il resto ci ho fatto tante ottime foto(guardati semmai le foto che ho su flickr in firma, così ti fai un'idea).
Senno vai sicuro sull'usato minolta.
CaFFeiNe
25-03-2013, 12:49
con 100€ circa trovi i minolta af 70 210 3.5 / 4.5 e con qualche € in piu' il 70 210 f4 costante, fai un giro su msc. ho il secondo ed e' una gran bella lente, forse solo un pelo pesante
thanks a lot per i consigli, cosi' a occhio dati i valori direi che sono decisamente superiori al tamron che ho visto sopra... ;)
scusa la domanda forse stupida, ma se non erro le sony hanno sia lo stabilizzatore, sia il motore dell'autofocus nel corpo macchina giusto? quindi anche con le minolta, sfrutto a pieno queste due funzionalita'
thanks a lot per i consigli, cosi' a occhio dati i valori direi che sono decisamente superiori al tamron che ho visto sopra... ;)
scusa la domanda forse stupida, ma se non erro le sony hanno sia lo stabilizzatore, sia il motore dell'autofocus nel corpo macchina giusto? quindi anche con le minolta, sfrutto a pieno queste due funzionalita'
ha sia stabilizzatore che motore dell'autofocus, vai tranquillo ;)
lorenz082
25-03-2013, 20:53
domanda un po' OT: ma i vari Pentacon, Helios, ecc. che hai in firma li monti sulla A37 con adattatore oppure qualcuno ha la baionetta modificata?
CaFFeiNe
25-03-2013, 22:24
5-6 mesi fa comprai la Sandisk Extreme Pro da 16 gb (95mb/s) su amazon a 23€ circa . Prima avevo una normale SD da 16 gb classe 2, lentissima. Spesso mi si bloccava per qualche secondo dopo le raffiche o dopo foto con Jpeg+RAW.
Ora con la nuova SD, mai un problema, velocissima: magari è un po' sprecata poichè di sicuro la mia a35 è limitata in velocità di scrittura e lettura, però rispetto a prima è veramente uno spettacolo. Poi certo, nelle raffiche è più importante il buffer della macchina, ma è molto più veloce di prima nel riprendere a scattare. Per 23€ ne è valsa la pena.
io ho il Tamron 55-200. Ti dico, per averlo preso nuovo a 120€ (o meno, forse 115€) è stato un grande affare. Ovvio è un tele di fascia bassa, non è molto luminoso a focale massima, ha qualche problema di aberrazione cromatica, ma per il resto ci ho fatto tante ottime foto(guardati semmai le foto che ho su flickr in firma, così ti fai un'idea).
Senno vai sicuro sull'usato minolta.
mmmm purtroppo quella da 95mb/s attualmente ce l'ha a 45 euri ci sta pero' la 32gb da 45MB/s a 35 e quella da 30MB/s a 21
teoricamente, dato che i video sono a 24mbit/s e cioe' molto meno di 30mbyte, e le foto in raffica facendo due conti dovrebbero essere circa 5MB a foto per 8, dovrebbe bastare anche la 45MB/s no?
@lorenz, sisi per ora ho solo il 18-55 standard, diciamo che prima di passare ad ottiche di "qualita'" che magari prendero' piano piano nel tempo, volevo darmi una certa copertura di ingrandimenti con ottiche un po' piu' basilari... anche perchè pur conoscendo molto bene la teoria, non tocco una reflex dai tempi delle analogiche quando usavo la mamiya di mio padre ;), si puo' dire che da allora ho usato solo telefoni cellualari e una bridge semi manuale, ho bisogno quindi di rifare molta pratica:P
penso che a questo punto mi orientero' verso le minolta usate, dando un'occhiata al forum msc, ne ho viste a ottimo prezzo, chissa' che un giorno non potro' permettermi un biancone o un nerone ehehhehehe
lorenz082
26-03-2013, 00:18
ho visto su slrgear che il sony 16-50 f/2.8 è molto fighetto, peccato che non sia economico :D
torgianf
26-03-2013, 07:55
domanda un po' OT: ma i vari Pentacon, Helios, ecc. che hai in firma li monti sulla A37 con adattatore oppure qualcuno ha la baionetta modificata?
tutti con l' anello
lorenz082
26-03-2013, 09:00
grazie ;)
Stufo dei limiti delle compattine mi sono regalato una Alpha 37 perche' a mio parere quella con il miglior qualita prezzo al momento.
Adesso pero' vorrei cimentarmi con la fotografia HDR e ho gia un problema....
Se attivo la funzione scatto a forcella mi permette al massimo di avere +0.7 e -0.7 ev troppo poco per delle elaborazioni d'effetto.
Con la sua funzione HDR interna la macchina permette di arrivare fino a +/- 6 ev ma non salva le foto con le varie esposizioni ma solo il risultato combinato calcolato dalla macchina stessa.
Possibile che non si possano avere 3 o magari anche 5 foto con step di almeno 1 ev?
Bisogna per forza armarsi di cavalletto e scattare in manuale?
Stufo dei limiti delle compattine mi sono regalato una Alpha 37 perche' a mio parere quella con il miglior qualita prezzo al momento.
Adesso pero' vorrei cimentarmi con la fotografia HDR e ho gia un problema....
Se attivo la funzione scatto a forcella mi permette al massimo di avere +0.7 e -0.7 ev troppo poco per delle elaborazioni d'effetto.
Con la sua funzione HDR interna la macchina permette di arrivare fino a +/- 6 ev ma non salva le foto con le varie esposizioni ma solo il risultato combinato calcolato dalla macchina stessa.
Possibile che non si possano avere 3 o magari anche 5 foto con step di almeno 1 ev?
Bisogna per forza armarsi di cavalletto e scattare in manuale?
Io ho una a35 (identica alla a37 nella parte software) e mi sembra che non ci sia modo di andare oltre lo 0,7 di differenza... tranne con HDR ma non salva le singole foto...
Giullare
21-04-2013, 23:07
Scusate ragazzi ma con la a37 o a57 è possibile utilizzare il mirino elettronico durante la registrazione video?
Ed è possibile modificare la messa a fuoco in maniera manuale sempre durante la registrazione?
Grazie!
Scusate ragazzi ma con la a37 o a57 è possibile utilizzare il mirino elettronico durante la registrazione video?
Ed è possibile modificare la messa a fuoco in maniera manuale sempre durante la registrazione?
Grazie!
Sì ad entrambe.
Giullare
22-04-2013, 21:59
Grazie mille!
Ma per chi porta gli occhiali da vista c'è possibilità di regolare il mirino in base alle diottrie?
Sto predenendo in considerazione l'acquisto di una a57 per foto e piccoli corti amatoriali. Che dite?
torgianf
23-04-2013, 11:40
ho la 37 e il correttore per le diottrie ce l' ha, sicuramente l' avra' pure la 57.
sono buone macchine con molti punti a favore rispetto alle entry level di canon e nikon, uno dei pochi contro e' che pagano 1/3 di stop in luce causa il domopack al posto dello specchio tradizionale.
http://i36.tinypic.com/2cqjix1.jpg
@37 e pentacon 200 f4 @5.6
GogetaSSJ
24-04-2013, 11:34
Ciao ragazzi, possiedo un'Alpha 35 con obiettivo 18-55mm standard e minolta 50mm 1.7.
Sono un completo neofita e sto facendo pratica.
Mi è capitato di andare a Roma e mi sono trovato molto male montando il 50ino minolta in quanto era molto difficoltoso fare fotografie a dipinti, monumenti ed edifici, nonostante l'ottima qualità della lente. Uscivano bene, ovviamente, solo i ritratti alle persone.
Ho usato per il 90% delle foto il 18-55, buono ma per niente confrontabile come qualità al minolta.
Per cui mi consigliate un buon obiettivo versatile quanto il 18-55, ma con la nitidezza e qualità del minolta? Non mi interessa una grande escursione focale
Grazie mille.
torgianf
24-04-2013, 11:41
tamron 17 50 f2.8, poca spesa e tanta resa, altrimenti il sony 16 50 f2.8, ma il prezzo lievita
GogetaSSJ
24-04-2013, 12:04
tamron 17 50 f2.8, poca spesa e tanta resa, altrimenti il sony 16 50 f2.8, ma il prezzo lievita
Grazie mille, sarei proprio orientato per un tamron 17-50 f2.8, ho visto che si trova a 288€ nuovo. Mi vedo un pò di foto in rete e decido.
E un qualcosa con una focale leggermente più spinta? Aumenterebbe molto il prezzo?
torgianf
24-04-2013, 12:31
di sicuro diminuisce la luminosita'. al posto tuo ( ma e' un mio parere ) cercherei un bel 28mm f2.8 da usare in interni
GogetaSSJ
24-04-2013, 13:02
di sicuro diminuisce la luminosita'. al posto tuo ( ma e' un mio parere ) cercherei un bel 28mm f2.8 da usare in interni
Buono ma l'impossibilità di fare dei piccoli zoom non credo sia adatto a me, vorrei usarlo anche negli esterni
AlexSwitch
24-04-2013, 13:11
Grazie mille, sarei proprio orientato per un tamron 17-50 f2.8, ho visto che si trova a 288€ nuovo. Mi vedo un pò di foto in rete e decido.
E un qualcosa con una focale leggermente più spinta? Aumenterebbe molto il prezzo?
Potresti dirmi dove? Anche in privato... Grazie :)
torgianf
25-04-2013, 11:06
pentacon 29mm f2.8 ( non ricordo l' apertura ), raw, lightroom, profilo leica:
http://i34.tinypic.com/5dm7gw.jpg
minolta af 50mm f1.7 @f4, raw, lightroom, profilo leica:
http://i38.tinypic.com/2h87cwy.jpg
minolta af 70 210 f4 @210mm f8, raw, lightroom, profilo leica
http://i37.tinypic.com/6iw675.jpg
tutte su sony alpha 37
lorenz082
29-04-2013, 22:27
mi sembra giusto postare questa (http://www.sonyalpharumors.com/sr5-there-will-be-no-more-aps-c-slt-cameras-anymore/) notizia in codesto topic.
in pratica sembrerebbe, secondo varie fonti del blogger, che la tecnologia SLT per i corpi APS-C verrà abbandonata a partire dal 2014, però verrà mantenuta la baionetta A. tant'è infatti che la A78 è stata momentaneamente cancellata, così come l'erede della A65 e che la A58 sarà l'ultima SLT prodotta da Sony. le opzioni che si aprono, secondo il blogger (ma anche secondo me) sono due: 1) ritorno al mirino ottico, quindi ritorno al classico specchio (tornerebbero in auge le varie Axxx), 2) evoluzione mirrorless della baionetta A, cioè gli attuali corpi reflex però senza lo specchio, quindi con mirino elettronico.
personalmente questa seconda ipotesi mi intriga, soprattutto le prestazioni AF (quindi saranno certamente più evolute rispetto ad oggi).
il link (http://www.sonyalpharumors.com/sr5-there-will-be-no-more-aps-c-slt-cameras-anymore/) ad Sonyalpharumors
AlexSwitch
30-04-2013, 01:10
Mah che dire... Se queste notizie si rivelassero veritiere mi sembrerebbe un passo falso da parte di Sony, considerando che è proprio con il 2012/2013 hanno completato tutta la gamma SLT/reflex con la A99. Si ritorna allo specchio ribaltabile, benissimo, ma perchè allora giocarsi parecchia reputazione in ambito prosumer/professional con una FF SLT?
Spero solo che le teste giapponesi non stiano progettando delle mirrorless ricarrozzate da reflex con attacco Alpha...:rolleyes:
lorenz_nzo
30-04-2013, 07:46
È probabile stiano pensando delle mirrorless, con corpo reflex e baionetta A. Che non sarebbe male... Probabile mettano l'af delle nex 5r e 6 a rilevazione di fase direttamente sul sensore e non separato come avviene ora.
Inviato con Tapatalk
luigiazzarone
30-04-2013, 15:23
http://www.fotografia.it/dettaglionewstecnica/18912/2013-04-29-rumors--sony-abbandona-la-tecnologia-slt.aspx
una fonte autorevole
roccia1234
30-04-2013, 15:41
È probabile stiano pensando delle mirrorless, con corpo reflex e baionetta A. Che non sarebbe male... Probabile mettano l'af delle nex 5r e 6 a rilevazione di fase direttamente sul sensore e non separato come avviene ora.
Inviato con Tapatalk
Ma quello mica funziona solo in certe condizioni di luce e con lenti di una certa apertura?
torgianf
30-04-2013, 15:51
da quanto si legge su msc pare che il domopack lo toglieranno solo dalle aps c, quindi in pratica tirano via un segmento per lasciare spazio solo alle mirrorless e alle fufu. resta da vedere se veramente faranno una sezaspecchio con baionetta A
lorenz_nzo
30-04-2013, 16:01
Ma quello mica funziona solo in certe condizioni di luce e con lenti di una certa apertura?
Se nn sbaglio funziona con ottiche ad innesto E. Non con tutte le ottiche quindi.
Inviato con Tapatalk
lorenz_nzo
30-04-2013, 16:02
http://www.fotografia.it/dettaglionewstecnica/18912/2013-04-29-rumors--sony-abbandona-la-tecnologia-slt.aspx
una fonte autorevole
Autorevole certo... Hanno ripreso il rumor di sar...
Inviato con Tapatalk
lorenz082
30-04-2013, 18:44
io credo che l'attacco A per APS-C avrà delle "mirrorless DSLR", cioè le attuali reflex senza specchio. anche perchè un ritorno allo specchio mobile significherebbe farsi un po' un autogol, anche se ci sarebbero alcuni vantaggi come la luminosità, ma si perderebbero altri come il mirino che non si oscura, la velocità di raffica, l'AF a fase durante i video (che si vedrebbero anche nel mirino e non nel display). sennò una terza via sarebbe quella di inventarsi una traslucenza variabile, stile Olympus (che tra l'altro non si sa che fine ha fatto quella tecnologia). sostanzialmente credo che vedremo mirrorless con attacco A e corpo reflex, quindi mirino elettronico, ecc. e mirrorless con attacco E.
torgianf
30-04-2013, 18:52
intanto per superare questo momento di lutto, ho regalato alla mia @37 un bel jupiter 85mm f2 e diaframma a 16 lame :O
lorenz_nzo
01-05-2013, 11:07
intanto per superare questo momento di lutto, ho regalato alla mia @37 un bel jupiter 85mm f2 e diaframma a 16 lame :O
:eek: :sbav: :sbav:
torgianf
01-05-2013, 11:44
http://i44.tinypic.com/69ngcp.jpg
jupiter 9 @2.8 su @37
lorenz_nzo
01-05-2013, 16:37
:eek: :eek:
torgianf
01-05-2013, 16:48
60€..... manco il paraluce di una lente moderna si compra con quei soldi :asd:
lorenz082
01-05-2013, 23:07
ottimo acquisto! ;)
roccia1234
02-05-2013, 08:35
Tanta roba quel vetro :oink: :oink:
torgianf
02-05-2013, 13:24
Tanta roba quel vetro :oink: :oink:
c'e' brutto tempo, ma se non piove oggi esco a fare un po' di b/n sia con la sony che con la praktica, vediamo, magari posto qualcosa entro sera
roccia1234
02-05-2013, 14:04
c'e' brutto tempo, ma se non piove oggi esco a fare un po' di b/n sia con la sony che con la praktica, vediamo, magari posto qualcosa entro sera
Poi posta :oink: .
Cavolo online lo trovo solo al doppio del prezzo :cry: .
torgianf
02-05-2013, 14:11
e' stata una botta di culo, l' avevo mollato proprio perche' il prezzo continua a salire, ma poi appena ho letto 60€ non ci ho pensato 2 volte
torgianf
02-05-2013, 17:26
http://i39.tinypic.com/6yoadg.jpg
http://i43.tinypic.com/50mi53.jpg
http://i42.tinypic.com/9ppaxd.jpg
http://i39.tinypic.com/vdz2v6.jpg
http://i42.tinypic.com/1zoj4sk.jpg
http://i41.tinypic.com/30ab1ae.jpg
60€.....
tutte con diaframma tra f2 e f2.8, mentre la papera e' a f4. sembra davvero un buon esemplare
Giullare
02-05-2013, 20:03
Arrivata oggi la a57! :D
Vi chiedo subito una cosa: un mio amico ha una nikon D5000 con qualche obiettivo. Esiste e se esiste potete consigliarmi un adattatore?
lorenz_nzo
02-05-2013, 23:33
Arrivata oggi la a57! :D
Vi chiedo subito una cosa: un mio amico ha una nikon D5000 con qualche obiettivo. Esiste e se esiste potete consigliarmi un adattatore?
Non mo risulta che esista. E anche se esiste, e non c'è, funzionerebbe tutto in manuale.
Inviato con Tapatalk
mi sembra giusto postare questa (http://www.sonyalpharumors.com/sr5-there-will-be-no-more-aps-c-slt-cameras-anymore/) notizia in codesto topic.
in pratica sembrerebbe, secondo varie fonti del blogger, che la tecnologia SLT per i corpi APS-C verrà abbandonata a partire dal 2014, però verrà mantenuta la baionetta A. tant'è infatti che la A78 è stata momentaneamente cancellata, così come l'erede della A65 e che la A58 sarà l'ultima SLT prodotta da Sony. le opzioni che si aprono, secondo il blogger (ma anche secondo me) sono due: 1) ritorno al mirino ottico, quindi ritorno al classico specchio (tornerebbero in auge le varie Axxx), 2) evoluzione mirrorless della baionetta A, cioè gli attuali corpi reflex però senza lo specchio, quindi con mirino elettronico.
personalmente questa seconda ipotesi mi intriga, soprattutto le prestazioni AF (quindi saranno certamente più evolute rispetto ad oggi).
il link (http://www.sonyalpharumors.com/sr5-there-will-be-no-more-aps-c-slt-cameras-anymore/) ad Sonyalpharumors
E' per questo motivo che abbandono il marchio sony. La loro politica nell'ambito fotografico non mi piace affatto.
Per chi fosse interessato, fra non molti mesi darò via la mia A35 e tutti i relativi obiettivi e il flash (contattatemi via mp se volete altre info).
Che dire, è un'ottima macchina, per iniziare è perfetta. Mi ha regalato bellissime foto che non avrei mai sognato di fare un anno fa. Sono sicuro che chi la prenderà in mano dopo di me ne sarà lui stesso molto soddisfatto. :D
cut
60€.....
tutte con diaframma tra f2 e f2.8, mentre la papera e' a f4. sembra davvero un buon esemplare
Complimenti, bellissime foto. Deve essere un gran bel obiettivo.
roccia1234
03-05-2013, 17:01
60€.....
Che bokeh :oink: :oink:
Mi piace tanto, ma proprio tanto tanto :p .
lorenz082
03-05-2013, 23:02
E' per questo motivo che abbandono il marchio sony. La loro politica nell'ambito fotografico non mi piace affatto.
Per chi fosse interessato, fra non molti mesi darò via la mia A35 e tutti i relativi obiettivi e il flash (contattatemi via mp se volete altre info).
Che dire, è un'ottima macchina, per iniziare è perfetta. Mi ha regalato bellissime foto che non avrei mai sognato di fare un anno fa. Sono sicuro che chi la prenderà in mano dopo di me ne sarà lui stesso molto soddisfatto. :D
è vero che magari potrebbe non piacere come politica, però ,visto che hai già un corpo e varie lenti, vedi se magari riusciranno con le SLT senza specchio ad avere lo stesso i vantaggi che attualmente hanno le SLT (e senza la perdita di luminosità). certo, il cambio dovrebbe avvenire l'anno prossimo, quindi vedi tu se vuoi aspettare.
è vero che magari potrebbe non piacere come politica, però ,visto che hai già un corpo e varie lenti, vedi se magari riusciranno con le SLT senza specchio ad avere lo stesso i vantaggi che attualmente hanno le SLT (e senza la perdita di luminosità). certo, il cambio dovrebbe avvenire l'anno prossimo, quindi vedi tu se vuoi aspettare.
Le mirrorless non mi interessano ancora.
Ormai ho deciso, cambio marchio e via.
torgianf
04-05-2013, 11:35
fai bene, ma prima fammi sapere che flash vendi che potrei essere interessato
torgianf
04-05-2013, 16:01
stessi soggetti ma col mir 1b 37mm f2.8 @4 circa:
http://i44.tinypic.com/2mwb2af.jpg
http://i40.tinypic.com/68r32o.jpg
aggiungo un bel croppone cosi' si vedono i cerchietti :asd:
http://i41.tinypic.com/m839mw.jpg
lorenz082
04-05-2013, 16:53
Le mirrorless non mi interessano ancora.
Ormai ho deciso, cambio marchio e via.
cmq si tratterebbe di SLT senza specchio sempre con attacco A (le nex resterebbero linea a sè)...ad ogni modo che marchio hai scelto?
cmq si tratterebbe di SLT senza specchio sempre con attacco A (le nex resterebbero linea a sè)...ad ogni modo che marchio hai scelto?
Pentax. Ormai è da tempo che seguo il marchio, conosco pressappoco pregi e difetti, mi attira soprattutto per il WR...
lorenz_nzo
05-05-2013, 07:56
Tutte le marche hanno dei modelli tropicalizzati...
Inviato con Tapatalk
Tutte le marche hanno dei modelli tropicalizzati...
Inviato con Tapatalk
Sì, ma la sony parte da prezzi alti, mentre pentax già con la k-30.
E comunque ho visto che di obiettivi a basso costo della sony tropicalizzati non ci sono. Pentax ne presenta 4-5 sotto i 1000€.
lorenz_nzo
05-05-2013, 17:44
Il 16-50 f.2,8 è tropicalizzato... ;)
Inviato con Tapatalk
torgianf
05-05-2013, 19:39
http://i39.tinypic.com/30aywrk.jpg
http://i40.tinypic.com/33ws203.jpg
http://i41.tinypic.com/2ugihps.jpg
http://i42.tinypic.com/bhduom.jpg
minolta 50mm f.17 @2.2, b/n in post con simulazione pellicola ilford 50 pan f, casa museo enzo ferrari di modena
cut
minolta 50mm f.17 @2.2, b/n in post con simulazione pellicola ilford 50 pan f, casa museo enzo ferrari di modena
Bellissime.
Il cinquantino della minolta è un'ottica favolosa per quel che costa :D
Comunque il flash è un minolta 3500xi, quindi senza TTL. Non l'ho usato moltissimo (l'ho pagato anche una sciocchezza) perchè senza TTL bisogna lavorare in manuale, però impostandolo bene per ogni situazione fa grandi foto.
DartBizu
06-05-2013, 11:58
Io avrei lasciato il rosso Ferrari :oink:
torgianf
06-05-2013, 12:27
http://i44.tinypic.com/6gy49t.jpg
a colori, trovo che in b/n sia molto piu' bella
DartBizu
06-05-2013, 19:58
No ma io intendevo foto in B&W con solo il rosso della carrozzeria in risalto :D
Giullare
06-05-2013, 22:30
Primi scatti
http://i43.tinypic.com/24pe3vk.jpg
http://i40.tinypic.com/2i71jdf.jpg
Ora sto cercando un obiettivo con un pò più di zoom perchè il 18-55 è un pò limitato. Tetto massimo di spesa intorno ai 150-200€ quindi penso per forza Tamron o Sigma...consigli?
torgianf
07-05-2013, 07:53
minolta 70 210 f4 o la versione piu' compatta 3.5 - 4.5, entrambi li trovi usati intorno ai 100 / 120€
lorenz082
15-05-2013, 15:00
Sony ha presentato i brevetti per le prossime "SLT" senza specchio
http://i1266.photobucket.com/albums/jj524/picrumors/Bildschirmfoto2013-05-14um112706_zpsc9619d12.png
questo sotto è il brevetto del sensore che include l'AF a fase
http://i1266.photobucket.com/albums/jj524/picrumors/Bildschirmfoto2013-05-14um112935_zps878cf9fb.png
sopravviveranno sia l'attacco E che l'attacco A. sono tipologie di fotocamere molto diverse tra loro. probabilmente anche le prossime SLT fullframe saranno senza specchio.
la news (http://www.sonyalpharumors.com/patent-this-could-be-the-next-a-mount-mirrorless-sensor-and-design/) di Sonyalpharumors
AlexSwitch
15-05-2013, 18:53
Allora non saranno più delle SLT, ma delle SL: Single Lens camera....
lorenz_nzo
15-05-2013, 19:57
Saranno delle mirrorless o e.v.i.l.
Il sensore non è una lente :)
Le baionette A ed E sopravvivono, hanno tiraggio differente.
Inviato con Tapatalk
AlexSwitch
16-05-2013, 00:59
... cosa c'entra il sensore??
All'inizio, seguendo la nomenclatura classica, erano (D)SLR ( Digital ) Single Lens Reflex, poi divenute SLT Single Lens Translucent... In futuro non ci sarà più il Translucent, ma non potranno chiamarle mirrorless per non creare confusione con le Nex... ed infatti non avranno nemmeno il corpo di una mirrorless. Vedremo che nome tireranno fuori...
lorenz082
16-05-2013, 02:13
forse ora tireranno fuori EVIL... oppure DSLM (digital single lens mirrorless), che è un altro modo, più corretto (secondo me) di chiamare le mirrorless. al posto di EVIL, che indica la presenza del mirino elettronico, cosa che la maggiorparte di mirrrorless non ha. e se si volesse fare i precisi pure le SLT sono delle EVIL, visto che hanno il mirino elettronico e le lenti intercambiabili.
p.s.: cmq hanno risolto il problema della perdita di luminosità ;)
lorenz_nzo
16-05-2013, 09:47
C'entra che non possono chiamarsi "single lens" perché sul corpo non ci sono lenti...
Inviato con Tapatalk
AlexSwitch
16-05-2013, 10:05
Guarda che il termine " Single Lens " è usato nelle sigle " Slr, Dslr, Slt ", da più di 50 anni, non per il fatto che il corpo abbia una lente o meno, ma perché la macchina usa una sola lente sia per effettuare la ripresa che per comporre e mettere a fuoco l'immagine. I primi sistemi " Reflex ", ovvero con uno specchio che devia la luce verso l'esposimetro e lo schermo/mirino per la messa a fuoco, erano caratterizzati da due lenti: una dedicata alla pellicola per la ripresa e l'altra dedicata alla messa a fuoco.
Esempi di grande diffusione per questo genere di macchine furono le Rollei con i modelli Rolleiflex ( prodotta fino ai primi anni '80 ) e Rolleicord.
roccia1234
16-05-2013, 10:28
C'entra che non possono chiamarsi "single lens" perché sul corpo non ci sono lenti...
Inviato con Tapatalk
Ma nemmeno nelle e SLR DSLR ci sono lenti sul corpo macchina :asd:
Quel "single lens" si riferisce alla "singola lente" che ci attacchi davanti, in contrapposizione ai sistemi biottici che necessitano di due ottiche.
lorenz_nzo
16-05-2013, 22:56
Ma nemmeno nelle e SLR DSLR ci sono lenti sul corpo macchina :asd:
Quel "single lens" si riferisce alla "singola lente" che ci attacchi davanti, in contrapposizione ai sistemi biottici che necessitano di due ottiche.
Che un insieme di lenti :D
Va bho, grazie, ho imparato una cosa nuova.
Inviato con Tapatalk
GundamRX91
23-06-2013, 14:18
Ciao a tutti, scusate la banalità che stò per chiedervi (immagino lo sia...), ma vorrei usate un teleobbiettivo MTO1000 con una Sony A57.
Premetto che ho già un adattatore con attacco T2 per la fotocamera che si "accoppia" alla perfezione con l'MTO e sembra che il tutto funzioni (dal display ci vedo :D ), quando vado però a scattare una foto la fotocamera "si lamenta" che non può (non ricordo il messaggio esatto) e che bisogna impostare la giusta opzione dal menù per poterlo fare.
Ora dopo questa lunga e ingarbugliata premessa, mi sapete dire qual'è l'opzione per poter scattare delle foto con l'MTO e, in generale, con obbiettivi di questo tipo?
Grazie :)
torgianf
23-06-2013, 21:05
devi cercare qualcosa tipo " scatto senza obiettivo " o qualcosa del genere
GundamRX91
24-06-2013, 09:24
devi cercare qualcosa tipo " scatto senza obiettivo " o qualcosa del genere
In effetti dal menù c'è un opzione "scatta senza obbiettivo: Imposta se l’otturatore possa aprirsi o meno quando l’obiettivo non è montato.".
Lo provo al più presto e poi vi faccio sapere. Per ora grazie :)
GiovanniGTS
26-06-2013, 11:23
sopravviveranno sia l'attacco E che l'attacco A.
è confermato o ci sono novità in senso contrario?
lorenz082
26-06-2013, 19:04
al momento nessuna novità, però è confermata la rimozione dello specchio nelle SLT. anzi, addirittura qui (http://www.sonyalpharumors.com/sr5-yep-a-mount-is-for-high-end-e-mount-for-low-end-but-there-will-be-a-grey-zone-to/) parlano di indirizzo high-end per le A mount ed entry level per le E, con "zone grige", che significa che avremo la Nex fullframe ed una mirrorless a baionetta ibrida A/E. quindi direi che stanno già avanti con il lavoro :D
p.s.: nota che la nuova fullframe e l'erede della A77 sono state fermate per virare tutto sulle nuove "SLT".
lorenz082
01-07-2013, 16:57
nuove conferme (http://www.sonyalpharumors.com/sr4-a77-successor-coming-very-early-2014/) che le prossime "SLT" saranno mirrorless. nell'articolo di Sonyalpharumors si parla dell'erede della A77 ed una nuova fullframe, sempre attacco A
il link (http://www.sonyalpharumors.com/sr4-a77-successor-coming-very-early-2014/) all'articolo
roccia1234
01-07-2013, 17:53
Beh, hanno risolto il problema del calo di luce (anche se imho nelle SLT avrebbero potuto implementare un sistema di alzo "specchio" da usare a discrezione dell'utente in base alla situazione), vediamo come sostituiranno il modulo af dedicato.
Certo, con rilevatori di fase direttamente sul sensore, l'unico dubbio sono le prestazioni di questo sistema, specie in bassa luce.
lorenz082
01-07-2013, 19:30
sarà adottato anche dalla prossima OMD, quindi ipotizzo che sia efficace.
-giorgio-87
23-07-2013, 12:47
salve, sulla mia a57 posso montare il pancake delle nex?
torgianf
23-07-2013, 13:58
ovviamente no
-giorgio-87
23-07-2013, 14:27
grazie..esistono pancake per la a57?o almeno obiettivi piccoli..sia nuovi che vecchi..che siano al disotto de 24/28 mm di focale..
torgianf
23-07-2013, 15:25
che io sappia no
lorenz_nzo
23-07-2013, 19:31
grazie..esistono pancake per la a57?o almeno obiettivi piccoli..sia nuovi che vecchi..che siano al disotto de 24/28 mm di focale..
i più piccoli e compatti che conosco sono sui 24-28mm
-giorgio-87
23-07-2013, 21:58
i più piccoli e compatti che conosco sono sui 24-28mm
quali?
antonioalex
24-07-2013, 11:07
quali?
il 24 f2 carl zeiss è tutt'altro che compatto, mentre il 28 f2.8 è decisamente piccolo.
P.S.
cmq basta scrivere su google sony 24/28mm e vedersi un po di foto dell'obbiettivo montato su un corpo macchina :D .
-giorgio-87
24-07-2013, 15:18
P.S.
cmq basta scrivere su google sony 24/28mm e vedersi un po di foto dell'obbiettivo montato su un corpo macchina :D .
ma và?:D ho trovato obiettivi che in italia nemmeno esistono..(skink pinhole pancake) ma chi lo possiede..chi lo ha provato?è valido?conviene?
più che altro per quelli vecchi..è difficile trovare foto di minolta su una a57..
poi ci sarebbero dubbi sull'effettiva compatibilità...
per questo esistono i forum.....i pareri dei possessori non possono essere sostituite dalle foto...
lorenz_nzo
24-07-2013, 17:01
quali?
I minolta af sono compatti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.