View Full Version : Carmack: next-gen niente di eccezionale senza realtà virtuale
Redazione di Hardware Upg
20-06-2012, 13:29
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/carmack-next-gen-niente-di-eccezionale-senza-realta-virtuale_42683.html
Il guru della grafica si dice "non particolarmente emozionato" dall'hardware di nuova generazione, sostenendo che consentirà solamente di avere delle versioni più belle da vedere dei giochi attuali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
PhoEniX-VooDoo
20-06-2012, 13:35
grazie dell'illuminazione.
genio.
adesso ritorna in ufficio e rifammi Doom III con le luci sulle armi, ca..o!
TigerTank
20-06-2012, 13:38
Certo che dire queste cose dopo aver partorito molto male quel che poteva essere un capolavoro invece di quello che è effettivamente Rage....
NighTGhosT
20-06-2012, 13:40
Il sogno di Carmack ---> http://www.youtube.com/watch?v=61G07Z8aqlw
:asd::asd::asd:
ma sto genio ogni tanto oltre alle solite sparate da "esperto" e profeta, programma e realizza ancora qualche titolo? o vive solo sugli allori? no perchè mi sembra tanto uno di quelle vecchie pietre miliari di qualche anno fa che stentano a ricavarsi ancora il loro spazio nel mondo di oggi in cui si sentono inutili e fuori luogo, e concedono giusto qualche intervista di tanto in tanto per dimostrare che sono ancora vivi...
Attendo da almeno 15 anni la realtà virtuale, sogno sempre il giorno in cui i produttori di console supporteranno degnamente gli head mounted display tanto da farli diventare mainstream...
Primo, quando Carmack ha tempo libero fa il porting del Tech 5 su iPhone, quindi di dargli della "vecchia pietra miliare" forse se lo può permettere Tim Sweeney e pochi altri, e basta. SE MAI.
Secondo, per chi segue quel che fa Carmack, avrà forse notato come negli ultimi tempi si sia buttato a capofitto nella realizzazione di un visore con sensori per la realtà virtuale che rispetto alle proposte industriali ne supera le limitazioni nel campo sia del tempo di risposta tra input dei sensori e output visivo che nella sensibilità dei primi. Facile quindi che quella di sopra non sia una sparata di uno che non ha niente da fare bensì vada inquadrata in una visione di più ampio respiro.
Terzo, Rage è stato quello che pensavano sarebbe stato, e nessuno ha mai venduto quel gioco per quel che non fosse, quindi lamentarsi che abbia disatteso aspettative mai sostenute non vedo che basi abbia.
sonountoro
20-06-2012, 14:45
Sony sta già producendo un HMD, gli basterebbe alleggerirlo e dotandolo degli opportuni sensori si avrebbe la realtà virtuale...
Carmack ha comunque ragione, gli attuali hardware pc e i prossimi (console next-nextgen) a parte una grafica migliorata non promettono nulla di innovativo.
Spiace per Rage, ID doveva osare di più col suo nuovo brand; certo che ci vuole comunque del coraggio a sminuire tale programmatore: evidentemente questo forum brulica di genialità incomprese...
supertigrotto
20-06-2012, 14:48
Alla fine siamo ancora con mezzi abbastanza normali,come le automobili che volano pensate negli anni 60,la realtà è che avremmo la realtà aumentata con gli occhilini in stile google e microsoft,realtà virtuale,prevedo che non verrà introdotta prima di 15 anni,prima devono aver abbastanza elaborazione per far girare in tempo reale il ray tracing a risoluzioni 4k sparati in visori del tipo sony e affini,se non risoluzioni 8k per avere un senso di reale coinvolgimento.
La vedo dura,ci vuole molta potenza di elaborazione per aver un risultato soddisfacente.
NighTGhosT
20-06-2012, 15:02
Alla fine siamo ancora con mezzi abbastanza normali,come le automobili che volano pensate negli anni 60,la realtà è che avremmo la realtà aumentata con gli occhilini in stile google e microsoft,realtà virtuale,prevedo che non verrà introdotta prima di 15 anni,prima devono aver abbastanza elaborazione per far girare in tempo reale il ray tracing a risoluzioni 4k sparati in visori del tipo sony e affini,se non risoluzioni 8k per avere un senso di reale coinvolgimento.
La vedo dura,ci vuole molta potenza di elaborazione per aver un risultato soddisfacente.
Non sminuire Carmack e' esattamente come non farlo con Konami dopo che si e' adagiata sugli allori di PES.
Carmack non esiste piu' gia' da parecchio tempo......e in effetti, ci avrebbe sicuramente fatto piu' bella figura se PRIMA avesse fatto uscire un nuovo titolo tripla A che mettesse in crisi l'attuale hardware come fece Crysis all'epoca.....e solo POI fare certe affermazioni.
Alla sua affermazione, possiamo tranquillamente rispondergli "Tranquillo Mack, il tuo Rage funziona anche su una PS3 quindi non hai di che preoccuparti..." :asd:
LordShaitan
20-06-2012, 15:08
Alla fine siamo ancora con mezzi abbastanza normali,come le automobili che volano pensate negli anni 60,la realtà è che avremmo la realtà aumentata con gli occhilini in stile google e microsoft,realtà virtuale,prevedo che non verrà introdotta prima di 15 anni,prima devono aver abbastanza elaborazione per far girare in tempo reale il ray tracing a risoluzioni 4k sparati in visori del tipo sony e affini,se non risoluzioni 8k per avere un senso di reale coinvolgimento.
La vedo dura,ci vuole molta potenza di elaborazione per aver un risultato soddisfacente.
Ma se si useranno gli occhiali a cosa serve una risoluzione così alta? Basterebbe fare due lenti con risoluzione simile a quella degli schermi degli smartphone attuali top di gamma e a quella risoluzione probabilmente anche una console next gen basterebbe ad avere una grafica fotorealistica o quasi.
Io spero che lo introducano, se non all'uscita almeno qualche anno dopo come hanno fatto con kinect.
NighTGhosT
20-06-2012, 15:25
ah, quindi ora il saper programmare con le risorse che hai a disposizione diventa un difetto.
andiamo bene. :doh:
A fronte di quelle critiche? Che dimostri di poter superare le capacita' hardware prima.
Sta' parlando di aria fritta.....tu conosci le specifiche della 720? Della PS4? No perche' non mi sembra siano state annunciate ufficialmente....e non ci sono news riguardanti i dev kits da parte di nessuno.
Ultimamente si possono evincere solo due cose.....la prima e' che la gente ha perso la capacita' di contare fino a 10 prima di aprir bocca.....la seconda e' che il caldo fa davvero male. :asd:
prevedo che non verrà introdotta prima di 15 anni,prima devono aver abbastanza elaborazione per far girare in tempo reale il ray tracing a risoluzioni 4k sparati in visori del tipo sony e affini,se non risoluzioni 8k per avere un senso di reale coinvolgimento.
Eh?
Cosa centra il raytracing? Il calcolo dei fotogrammi avverrebbe comunque sul pc/console... e puó essere fatto tramite qualsiasi algoritmo.
E poi, francamente 8k mi sembra decisamente esagerato: penso che FHD siano piú che sufficienti come prima implementazione...
Se si realizzasse un hmd con campo di vista di 120° (minimo per la reale immersività) spalmando 1920 pixel per tutto questo campo risulterebbero fin troppo visibili, come guardare un 42 pollici full hd da una trentina di cm di distanza. Il futuro di questi display è nel 4k-8k e in campi di visione superiori ai 90°. Ci si arriverà per gradi ovviamente ma una volta che diventano mainstream il progresso diventerà molto veloce.
X-ray guru
20-06-2012, 16:25
Mi pare che ci siamo persi su questioni molto tecniche, quando Carmack dice che le console nextgen non cambieranno in modo innovativo il gameplay, cioè il modo di giocare.
Penso che se ci concentriamo solo su questa frase, possiamo dargli tutti ragione.
Che poi sia molto più gradevole e coinvolgente giocare con un qualcosa che assomigli alla demo preview di Unreal4, piuttosto che a Doom in DOS, penso nessuno lo contesti.
Resta il fatto che i meccanismi di gioco in entrambi i casi sono sempre gli stessi e tranne Wii e kinect, nessuno abbia tentato di introdurre qualcosa di nuovo a livello di modo di giocare.
Ale55andr0
20-06-2012, 16:27
Sarò impopolare :O
Ma dove, ripeto, dove sta scritto che il gameplay "innovativo" sia la chiave di accesso alla qualità e al divertimento? Con tutto il rispetto per la gente a cui piace, ci mancherebbe, ma a me essere costretto a stare in piedi e/o agitare un controller come un beota non va per nulla :read: . Per me la wii, semplicemente, è monnezza, ma ripeto, >per me< e con tutto il rispetto per chi invece giustamente trova divertente quel modo di interpretare il gameplay e si accatta quel che gli pare e piace coi propri dineri. Io preferisco l'immedesimazione tramite goduria orgasmica da grafica e sonoro di qualità eccelsa al servizio di una storia coinvolgente e ben narrata (giusto per esempio, ovvio che esistono anche titoli in cui l'attività ludica è piu' "fine a se stessa" ed hanno il loro mercato come i picchiaduro, i giochi di guida ecc.), comodamente sbragato sul divano col pad in mano, o con la mia bella poltrona comodosa davanti al pc con la fida accoppiata tastiera/mouse. A parte quello, una console, qualcunque essa sia, deve rispondere alle esigenze di tutti, non solo di una categoria di giocatori, quello che bofonchia mr carmack, andrà bene per lui, ci sono altri sviluppatori altrettanto famosi che hanno chiesto un hardware particolarmente prestante perchè è quella la base che pone meno limiti nella creazione di mondi VIRTUALI ampi e realistici :read: :Prrr:
Gli 8gb di ram giusto a titolo di esempio, non sono stati chiesti a casaccio da "taluni individui", con buona pace di Carmack e di quella merdaccia di Rage :read:
SpyroTSK
20-06-2012, 18:14
Attendo da almeno 15 anni la realtà virtuale, sogno sempre il giorno in cui i produttori di console supporteranno degnamente gli head mounted display tanto da farli diventare mainstream...
infatti, mio padre negli anni 90 aveva comprato da una ex sala giochi 2 poltrone (enormi) fatte in legno con un sub da 60cm sullo schienale, 1 casco 3D (dual monitor) con microfono, cuffie e giroscopio, 1 cloche e 1 manetta entarmbi con 40561 tasti.
E poi altre due che dovevi stare in piedi e avevi una specie di wiimote molto più comodo che all'interno aveva giroscopio e accelerometri per 3 assi (simulavano la mano al 100%) e due tasti che erano mano dx e mano sx, il casco invece aveva microfono, cuffie, dual monitor e giroscopio, quest'ultima la usavamo per giocare a boxe in multiplayer (1vs1) ed era una gran ficata!
Dentro le "Poltrone" ci girava un fantastico pentium 100 Pro con 64 Mb di ram e due schede video che facevano diventare pallide i cm2 delle GTX 680 (erano lunghe circa 40cm l'una).
mentre sulle altre due c'erano dei 486 (non ricordo altro) con 1 singola scheda video che aveva due uscite per i monitor del casco.
infatti non vedo l'ora che si torni a fare questo tipo di "GAMING", sarebbe spettacolare!
mirkonorroz
20-06-2012, 19:55
Sarò impopolare :O
Ma dove, ripeto, dove sta scritto che il gameplay "innovativo" sia la chiave di accesso alla qualità e al divertimento? Con tutto il rispetto per la gente a cui piace, ci mancherebbe, ma a me essere costretto a stare in piedi e/o agitare un controller come un beota non va per nulla :read: . Per me la wii, semplicemente, è monnezza, ma ripeto, >per me< e con tutto il rispetto per chi invece giustamente trova divertente quel modo di interpretare il gameplay e si accatta quel che gli pare e piace coi propri dineri. Io preferisco l'immedesimazione tramite goduria orgasmica da grafica e sonoro di qualità eccelsa al servizio di una storia coinvolgente e ben narrata (giusto per esempio, ovvio che esistono anche titoli in cui l'attività ludica è piu' "fine a se stessa" ed hanno il loro mercato come i picchiaduro, i giochi di guida ecc.), comodamente sbragato sul divano col pad in mano, o con la mia bella poltrona comodosa davanti al pc con la fida accoppiata tastiera/mouse. A parte quello, una console, qualcunque essa sia, deve rispondere alle esigenze di tutti, non solo di una categoria di giocatori, quello che bofonchia mr carmack, andrà bene per lui, ci sono altri sviluppatori altrettanto famosi che hanno chiesto un hardware particolarmente prestante perchè è quella la base che pone meno limiti nella creazione di mondi VIRTUALI ampi e realistici :read: :Prrr:
Gli 8gb di ram giusto a titolo di esempio, non sono stati chiesti a casaccio da "taluni individui", con buona pace di Carmack e di quella merdaccia di Rage :read:
Diciamo che in linea di massima... *
Io sarei gia' contento se ogni anno il mio gioco preferito uscisse con grafica migliorata (in modo sufficientemente tangibile).
Diciamo che in linea di massima... *
Direi che siete persone che si accontenterebbero di veder migliorato il vecchio (o per lo meno, l'attuale), mentre c'è chi ancora ama stupirsi e poter toccare con mano cose che fino ad ora erano state i nostri sogni realizzati nei film di fantascienza, o non si erano neppure immaginate.
Io, sinceramente, sono del secondo gruppo. Che poi ogni innovazione porti con se cambiamenti non solo positivi trovo sia un'affermazione corretta, ma nonostante questo preferisco fare questo salto.
Certo, in fin dei conti ci si può divertire anche senza tecnologie "spaziali", se voglio solo divertirmi rispolvero il vecchio loderunner, faccio una partitella a golden axe, riesumo Space Quest III o apro campo minato.
Ma se voglio stupirmi, allora cerco qualche cosa di nuovo.
NighTGhosT
21-06-2012, 07:24
ma cos'è, una supercazzola? dato che non mi va di perdere tempo a spiegare le cose a gente che è nata ieri oppure non sa leggere, i motori id/carmack sono notori per essere programmati in maniera tale da girare fluidamente senza richiedere ingenti risorse hardware, garantendo un risultato finale ottimo (te lo spiego in parole povere, così magari afferri un concetto ogni tanto).
nell'ingegneria, sai fare una cosa quando ottieni un risultato eccezionale senza sforare nei costi... e quell'obbrobrio del motore di crysis (il tuo brillante esempio) che per 3 anni ha richiesto reattori nucleari per girare fluidamente non è un esempio di feasible engineering. :rolleyes:
Allora, il nato ieri ha 34 anni (classe 78) e ha cominciato a giocare su un sinclair zx spectrum 48k.
Se ti va di considerare Carmack il mito dell'informatica e della programmazione fa pure.....ma non saresti ne piu' ne meno di un qualsiasi fanboy.
Anche un certo Peter "Mulinello" era considerato un guru......poi pero' arrivo' Fable, e tutti lo percularono.
Non si puo' campare di sola rendita, solo perche' ne hai azzeccate un paio, non ti da il "diritto al titolo" a vita. Prendiamo ad esempio uno sportivo come puo' essere il numero 1 del tennis.......non mantiene quella posizione a vita se non continua a vincere.
E Rage sarebbe una vittoria? :asd:
Se per te lo e', allora beatifichiamo Carmack. :asd:
E per quanto riguarda Crysis, loro all'epoca hanno superato le capacita' hardware TOP.....se ora facessero lo stesso, allora si' che potrebbero contestare le capacita' grafiche/hardware della nextgen.....avrebbero qualcosa in mano per poterlo fare.......ma Carmack cos'ha in mano? Rage? :asd:
E tu saresti l'ingeniere che non ha tempo da perdere per spiegare a me le cose? Visto che non hai tempo da perdere, vai a stendere il tappeto di rose a Carmack..... :asd:
cHocoBon
21-06-2012, 09:00
Per quanto sarebbe figo quello che carmack auspica, io sinceramente non penso riuscirei a giocare come adesso, mi spiego meglio. Già il 3d normale di per se è stancante, richiede più sofrzi proprio per la maggior immersione, non posso immaginare con la realtà virtuale. Il passatempo per rilassarsi a fine giornata diventerà quasi impegno stancante XD
NighTGhosT
21-06-2012, 09:04
Per quanto sarebbe figo quello che carmack auspica, io sinceramente non penso riuscirei a giocare come adesso, mi spiego meglio. Già il 3d normale di per se è stancante, richiede più sofrzi proprio per la maggior immersione, non posso immaginare con la realtà virtuale. Il passatempo per rilassarsi a fine giornata diventerà quasi impegno stancante XD
Bhe'....io ho avuto modo di provare alcune postazioni VR anni fa.....un simulatore di volo (spettacolare)......e una specie di tiro a segno.
Li ho trovati tutto fuorche' stancanti, nonostante i caschi non esattamente leggerissimi e occultabili :asd:
Ma come dicevano gia' altri, i tempi sono ancora troppo acerbi per VR....e i costi sono tutt'altro che popolari al momento. :)
TigerTank
21-06-2012, 09:59
Terzo, Rage è stato quello che pensavano sarebbe stato, e nessuno ha mai venduto quel gioco per quel che non fosse, quindi lamentarsi che abbia disatteso aspettative mai sostenute non vedo che basi abbia.
Sì certo...comodo dire così...e direi anche autolesionista per noi videogiocatori.
Peccato che al di là dell'ottima idea come titolo post-apocalittico(genere che adoro) ci sono difetti vari (effetto pop-up delle texture oltretutto spesso di scarsa qualità, la scelta dubbia delle ombre colorate, problemi sui suoni dei motori delle auto che scompaiono, ecc...) e soprattutto l'assenza totale di una parte finale corposa. Il livello finale(+ filmato conclusivo) è brevissimo e ridicolo al punto da lasciare l'amaro in bocca.
Tutte cose assolutamente inaccettabili visto che parliamo di ID Software...e non di una casa di sviluppatori nata da poco.
CarmackDocet
21-06-2012, 11:27
...di cambiare nickname! :-)
Lo dico da estimatore del vecchio lavoro del soggetto... Carmack "meno pugnette e più gas!"...come direbbe il buon vecchio Sic!
E' qualke anno che sta li solo a pontificare... e dopo un'attesa spasmodica... Rage ha deluso... e non solo sul piano tecnologico. Andava bene prima dell'avvento del primo Crysis.
Pensasse intanto a rimettersi al passo coi tempi... e poi a parlare di futuro!
IMHO
Allora, il nato ieri ha 34 anni (classe 78) e ha cominciato a giocare su un sinclair zx spectrum 48k.
Se ti va di considerare Carmack il mito dell'informatica e della programmazione fa pure.....ma non saresti ne piu' ne meno di un qualsiasi fanboy.
Anche un certo Peter "Mulinello" era considerato un guru......poi pero' arrivo' Fable, e tutti lo percularono.
Non si puo' campare di sola rendita, solo perche' ne hai azzeccate un paio, non ti da il "diritto al titolo" a vita. Prendiamo ad esempio uno sportivo come puo' essere il numero 1 del tennis.......non mantiene quella posizione a vita se non continua a vincere.
E Rage sarebbe una vittoria? :asd:
Se per te lo e', allora beatifichiamo Carmack. :asd:
E per quanto riguarda Crysis, loro all'epoca hanno superato le capacita' hardware TOP.....se ora facessero lo stesso, allora si' che potrebbero contestare le capacita' grafiche/hardware della nextgen.....avrebbero qualcosa in mano per poterlo fare.......ma Carmack cos'ha in mano? Rage? :asd:
E tu saresti l'ingeniere che non ha tempo da perdere per spiegare a me le cose? Visto che non hai tempo da perdere, vai a stendere il tappeto di rose a Carmack..... :asd:
Non penso che tu abbia capito cosa ti è stato contestato che non centra niente col fare un bel gioco.
Carmack rimane un geniale ingegnere capace di creare motori grafici sempre innovativi e ottimizzati che poi non sempre i giochi che ci girano siano rivoluzionari come le vecchie glorie è vero, ma non sminuisce il suo lavoro.
A fare un motore come quello del primo Crysis ti assicuro che sarebbero capaci in molti visto che a mettere mille mila effetti senza doverti preoccupare se poi ci gira o meno su una piattaforma sarei capace anche io.
Guarda caso la stessa Crytek quando si è scontrata col multipiattaforma non è riuscita a pareggiare il suo vecchio motore
NighTGhosT
21-06-2012, 12:49
Non penso che tu abbia capito cosa ti è stato contestato che non centra niente col fare un bel gioco.
Carmack rimane un geniale ingegnere capace di creare motori grafici sempre innovativi e ottimizzati che poi non sempre i giochi che ci girano siano rivoluzionari come le vecchie glorie è vero, ma non sminuisce il suo lavoro.
A fare un motore come quello del primo Crysis ti assicuro che sarebbero capaci in molti visto che a mettere mille mila effetti senza doverti preoccupare se poi ci gira o meno su una piattaforma sarei capace anche io.
Guarda caso la stessa Crytek quando si è scontrata col multipiattaforma non è riuscita a pareggiare il suo vecchio motore
E voi non avete capito qual'era lo scopo del mio intervento.
INDIFFERENTEMENTE da chi lo fa, uno che arriva e spara (in poche parole) che "la potenza della futura nextgen e' ridicola".....allora deve poi aspettarsi che il proprio/i propri interlocutori rispondano "e su cosa basi questa tua affermazione?"....perche' sai, non tutti prendon le tue parole come oro colato solo perche' ti chiami Carmack.
Dunque......non si sanno ancora le specifiche ne della 720 ne della PS4.....ovviamente non ci sono nemmeno i Dev Kits in giro......quindi, visto il suo ultimo prodotto (Rage :asd:), su cosa diavolo basa questa affermazione????
Ecco perche' ho detto che la gente ha perso la capacita' di contare fino a 10 prima di aprir bocca. Una persona che fa una affermazione di questo tipo, deve poi argomentarla bene. E con cosa l'argomenta il nostro caro Carmack? Ti devo rispondere io o ci arrivi da solo? :D
Altro piccolo appunto (che comunque vuol dire poco e nulla).....e' che Crytek non e' solo Crysis.....vi dice niente un certo brand chiamato Far Cry? No perche' da quanto mi risulta, tutto e' nato da li'.....e non da Crysis. E il CryEngine e' nato da li'....e non da Crysis.
Crysis e' stato un gran bel esercizio di stile....per pc only ovviamente, dato che e' stato pensato e concepito con in mente solo ed esclusivamente il futuro.
Per Crysis 2 invece, son dovuti scendere a compromessi pesanti.....ecco perche' Crysis 2 non e' un laccio di scarpa di Crysis.
Ma per quanto ne so, Crytek potrebbe venir fuori da un momento all'altro con un Crysis 3 sulle orme del primo, e superare GLI ATTUALI limiti hardware nuovamente con le loro visioni......lo hanno fatto in passato.....nulla gli impedisce di poterlo fare nel prossimo futuro.
E voi non avete capito qual'era lo scopo del mio intervento.
INDIFFERENTEMENTE da chi lo fa, uno che arriva e spara (in poche parole) che "la potenza della futura nextgen e' ridicola".....allora deve poi aspettarsi che il proprio/i propri interlocutori rispondano "e su cosa basi questa tua affermazione?"....perche' sai, non tutti prendon le tue parole come oro colato solo perche' ti chiami Carmack.
Dunque......non si sanno ancora le specifiche ne della 720 ne della PS4.....ovviamente non ci sono nemmeno i Dev Kits in giro......quindi, visto il suo ultimo prodotto (Rage :asd:), su cosa diavolo basa questa affermazione????
Ecco perche' ho detto che la gente ha perso la capacita' di contare fino a 10 prima di aprir bocca. Una persona che fa una affermazione di questo tipo, deve poi argomentarla bene. E con cosa l'argomenta il nostro caro Carmack? Ti devo rispondere io o ci arrivi da solo? :D
Ho capito il tuo intervento ma hai ragione solo in parte lui non ha mai detto che la potenza della next gen sarà ridicola, ha detto solo che per quanto ne sa o ipotizza la prossima generazione punterà principalmente a migliorare la potenza (senza entrare nel merito di quanto) quando invece ci vorrebbe un pò più di coraggio per portare qualcosa di nuovo come ha fatto la Wii.
Ora che lui stia portando avanti un progetto di realtà virtuale e che quindi si sta facendo pubblicità è abbastanza palese, ma non ci vedo motivo di screditarlo.
Dei problemi di Rage sicuramente è in parte responsabile ma il lavoro che c'è dietro al motore grafico è pieno di idee all'altezza del suo nome.
Edit: Su Crytek non voglio dire che non siano bravi, ma ripeto il fatto che siano stati capaci di fare un gioco come Crysis con grafica avveniristica non è un motivo sufficiente per metterli sull'olimpo dei programmatori perchè ripeto che programmare è difficile quando hai dei vincoli e devi sputarci il sangue per tirare qualcosa di buono, programmare solo su PC e non porsi dei limiti è più facile perchè tanto è tutto configurabile, se non ti gira disattivi qualcosa, ma ripeto sarebbero bravi in molti a farlo
NighTGhosT
21-06-2012, 13:29
Ho capito il tuo intervento ma hai ragione solo in parte lui non ha mai detto che la potenza della next gen sarà ridicola, ha detto solo che per quanto ne sa o ipotizza la prossima generazione punterà principalmente a migliorare la potenza (senza entrare nel merito di quanto) quando invece ci vorrebbe un pò più di coraggio per portare qualcosa di nuovo come ha fatto la Wii.
Ora che lui stia portando avanti un progetto di realtà virtuale e che quindi si sta facendo pubblicità è abbastanza palese, ma non ci vedo motivo di screditarlo.
Dei problemi di Rage sicuramente è in parte responsabile ma il lavoro che c'è dietro al motore grafico è pieno di idee all'altezza del suo nome
L'altezza del tuo nome va mantenuta.
Come dicevo, non puoi pretendere che la gente ti tenga su un piedistallo solo perche', 15 anni fa, hai tirato fuori un paio di conigli dal cilindro.
Se vuoi che la gente lo faccia, devi continuare su quella strada. E non e' di certo Rage a riportarti in auge.
Prima di fare certe affermazioni, o fornisci prove (futuri progetti?) o argomenti bene le tue affermazioni.
Come sa il buon Peter, e' un'attimo passare dalle stelle alle stalle. ;)
L'altezza del tuo nome va mantenuta.
Come dicevo, non puoi pretendere che la gente ti tenga su un piedistallo solo perche', 15 anni fa, hai tirato fuori un paio di conigli dal cilindro.
Se vuoi che la gente lo faccia, devi continuare su quella strada. E non e' di certo Rage a riportarti in auge.
Prima di fare certe affermazioni, o fornisci prove (futuri progetti?) o argomenti bene le tue affermazioni.
Come sa il buon Peter, e' un'attimo passare dalle stelle alle stalle. ;)
Guarda a me gli FPS non mi hanno mai detto granchè ma li ho sempre seguiti perchè le evoluzioni tecnologiche avvengono sempre in questo genere e mi sembra che per quanto gli ultimi giochi della id non siano granchè i loro motori invece secondo me sono degli ottimi esempi di tecnologia all'avanguardia.
Forse sarà per deformazione professionale o semplicemente gusto personale (o sono da curare) ma io continuo ad apprezzare ingegneristicamente più l'id tech 5 che il cryengine 2 nonostante gli occhi mi dicano il contrario :D
NighTGhosT
21-06-2012, 14:32
Guarda a me gli FPS non mi hanno mai detto granchè ma li ho sempre seguiti perchè le evoluzioni tecnologiche avvengono sempre in questo genere e mi sembra che per quanto gli ultimi giochi della id non siano granchè i loro motori invece secondo me sono degli ottimi esempi di tecnologia all'avanguardia.
Forse sarà per deformazione professionale o semplicemente gusto personale (o sono da curare) ma io continuo ad apprezzare ingegneristicamente più l'id tech 5 che il cryengine 2 nonostante gli occhi mi dicano il contrario :D
Se proprio vogliamo parlare di engines, a questo punto posso chiaramente affermare che preferisco da sempre Epic a ID. :)
E il mercato in generale, penso mi dia ragione. Basta guardare quanti titoli sono stati fatti utilizzando le varie incarnazioni dell' UE e quanti invece fatti con l'IDT. :D
Ma non e' questo il motivo per cui do addosso a Carmack.....il motivo l'ho gia' abbondantemente espresso.
mirkonorroz
21-06-2012, 18:06
Direi che siete persone che si accontenterebbero di veder migliorato il vecchio (o per lo meno, l'attuale), mentre c'è chi ancora ama stupirsi e poter toccare con mano cose che fino ad ora erano state i nostri sogni realizzati nei film di fantascienza, o non si erano neppure immaginate.
Io, sinceramente, sono del secondo gruppo. Che poi ogni innovazione porti con se cambiamenti non solo positivi trovo sia un'affermazione corretta, ma nonostante questo preferisco fare questo salto.
Certo, in fin dei conti ci si può divertire anche senza tecnologie "spaziali", se voglio solo divertirmi rispolvero il vecchio loderunner, faccio una partitella a golden axe, riesumo Space Quest III o apro campo minato.
Ma se voglio stupirmi, allora cerco qualche cosa di nuovo.
Per quanto riguarda me, in effetti mi piacerebbe prima arrivare al massimo raggiungibile in grafica con la vecchia tipologia di giochi, poi considerare le cose "nuove". Ci sta benissimo che le cose evolvano in parallelo e sono curioso anche io delle possibilita' alternative, anche se in questo caso so di per certo che non potrei mai "faticare" piu' di quello che fatico adesso per giocare ad un videogame (o derivato). Poi sono un caso particolare perche' gia' da giovane non dico che preferivo vedere gli altri giocare, ma quasi... insomma con moltissimi giochi oltre che schiappa sono pigro, tanto che mi vedo spesso sessioni di gameplay sul tubo anche se il gioco lo possiedo.
:)
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