PDA

View Full Version : Hard Disk esterno: 300 Giga Spariti???


suhentu
18-06-2012, 16:37
Salve a tutti, ho un problema con il mio hard disk esterno.

Il disco ha un Tb di memoria, e giustamente dando un occhiata alle proprietà del disco si legge che la memoria occupata e di circa 600 giga e la restante memoria fino a un Tb è libera.

Il problema è che effettivamente nel disco sto utilizzando non piu di 300 (e ho controllato più e più volte, anche controllando le dimensioni delle varie cartelle e dei file una per una...) e il totale non arriva a 340 giga!!!

Dal momento che non manca niente, non ci sono file nascosti, il disco non ha mai dato problemi o errori durante la lettura o la scrittura (per cui mi sento di escludere che possa essersi rovinato fisicamente), quello che mi chiedo è come mai ho circa 300 giga "fantasma" che non posso utilizzare?

alecomputer
18-06-2012, 20:48
Dovresti prima di tutto eseguire uno scandisk al disco fisso per controllare eventuali errori .
Poi se non risolvi e possibile che quello spazio sia occupato dal cestino e dai file di ripristino di windows .

suhentu
19-06-2012, 11:29
Provero a fare uno scandisk come hai detto.
Comunque, magari sto per dire una cavolata e se è cosi correggimi, l'hard disk è esterno e lo uso solo per archiviare quei file che non voglio tenere sull'hd del pc, quindi non penso che quei 300 giga siano occupati da backup di windows o dal cestino :confused:

alecomputer
19-06-2012, 17:31
Ti ho parlato di quei file perche so per certo che vengono creati in automatico da windows 7 e windows vista , anche su dischi fissi esterni .
Sopratutto se lasci collegato il disco fisso esterno per lungo tempo al pc .
Un altra possibilita e che quei file siano file temporanei di emule o torrent , non so se utilizzi il disco esterno per scaricare file da internet , ma se e cosi controlla anche quei file temporanei .

suhentu
19-06-2012, 17:40
non uso l'hard disk per scaricare, quindi non penso si tratti di file temporanei di torrent, anche perche solitamente nella cartella di download di torrent trovo questi file, se ho capito bene di quali file stai parlando.
Nel caso invece che si tratti di file creati da windows in automatico, come posso fare per liberare tutto quello spazio nel caso mi servisse?

alecomputer
19-06-2012, 18:15
Per eliminare i file di windows compesa la cartella system volume information , che contiene i file di ripristino di windows , io utilizzo un cd live di linux , avvio il pc tramite cd live e poi entro sul disco e cancello i file e cartelle .
Utilizzare linux e utile perche vedi subito anche tutti i file nascosti e protetti da windows e li puoi eliminare senza problemi .