View Full Version : PC lento colpa di MOBO,HD oppure S.O.?
ReDragon`
17-06-2012, 19:11
Salve ho da poco assemblato un PC con questa configurazione:
ALIM: Corsair GS600 600W
MOBO: Asus P6TD-Deluxe
CPU: Intel core i7 920 2,6GHz
RAM: Kingston DDR3 4GB (2x2GB)
VGA: Gigabyte GT440 1GB
HD: Maxtor 320GB SATA3
Unità Ottiche: DVD e DVDRW LG
O.S.: Windows 7 Ultimate 64 bit
Da un po' mi capitano diversi problemi,del tipo che ci mette un po' di tempo per aprire i programmi o addirittura a volte si blocca e devo riavviare;addirittura anche il semplice aprire firefox a volte lo fa impallare.
Nel tentativo di installare un programma poi,alla fine ho dovuto rinunciarvi perchè in vari tentativi a volte si impallava ed altre invece non partiva proprio il setup.
In ultimo tentando di disinstallare un altro programma dal pannello di controllo, partiva la preparazione alla rimozione e restava lì.Insomma credevo di aver assemblato un PC abbastanza performante ed invece scopro che non riesco a sfruttarlo per niente.
A pelle ho pensato che potesse essere colpa della MOBO (facendo delle ricerche alcuni dicono che diano problemi le P6TD-Deluxe) oppure dell'hard disk,infatti pensavo di passare ad un WD Cavial black...
Vorrei un vostro parere sul cosa potrebbe essere se MOBO, HD oppure semplicemente S.O. instabile...
alecomputer
17-06-2012, 20:58
Da come descrivi il problema e piu probabile che ci sia un problema di windows instabile o di virus . Controlla in gestione eventi di windows se ti escono degli errori in rosso e fai anche una o piu scansioni antivirus .
Comunque per sicurezza potresti fare anche un controllo al disco fisso e alla ram .
Per testare il disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e fai il test per cercare eventuali settori danneggiati , in seguito fai un test anche alla ram utilizzando il programma memtest .
ReDragon`
17-06-2012, 21:19
Il fatto è che non riesco a fare niente...cioè mi si blocca anche a provare ad aprire l'icona "Computer" addirittura mi si è bloccato anche nel pannello di gestione attività....come antivirus ho installato avast,ma non mi rileva niente...bho non so dove sbattere la testa...
ReDragon`
17-06-2012, 21:30
Da come descrivi il problema e piu probabile che ci sia un problema di windows instabile o di virus . Controlla in gestione eventi di windows se ti escono degli errori in rosso e fai anche una o piu scansioni antivirus .
Comunque per sicurezza potresti fare anche un controllo al disco fisso e alla ram .
Per testare il disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e fai il test per cercare eventuali settori danneggiati , in seguito fai un test anche alla ram utilizzando il programma memtest .
ho avviato una scansione con l'antivirus,vediamo se trova qualcosa,però come ho scritto nel post in basso,di suo non mi segnalava niente...riguardo a eventi di windows??? intendi gestione attività?? qui non mi dà niente evidenziato in rosso
ReDragon`
18-06-2012, 11:52
L'antivirus non ha trovato alcun file infetto,non mi resta che tentare con hdtune,ammesso che riesca a scaricarlo e farlo funzionare senza inceppamenti del PC....quanto mi rode non riuscire a comprendere che cavolo gli prende :muro:
aled1974
18-06-2012, 12:13
e come temperature come siamo messi, dato il periodo? Puoi usare programmi quali realtemp, coretemp, speedfan e gpuz
però controlla lo stesso ram e hd come suggerito da alecomputer :read:
ciao ciao
ReDragon`
18-06-2012, 12:17
Capito...bhe grazie mille..òuirtroppo non ho alcun programma per monitorare le temparature,dovrò dotarmi anche di questo e fare ovviamente poi anhce le opportune verifiche di ram e hd....intanto stavo vagliando anche la possibilità di passare ad un SSD.
alecomputer
18-06-2012, 20:38
Il test della ram potresti farla anche utilizzando il dvd di installazione di windows 7 , c' e un menu apposito per controllare la ram . Oppure puoi utilizzare il cd di boot di memtest .
Invece per provare il disco fisso puoi utilizzare il cd di boot di Hiren's boot cd , nel menu c' è integrato anche il programma hdtune .
Utilizzando i cd di boot escludi cosi windows che si blocca di continuo .
Alex-Lemour
23-06-2012, 11:51
RAM oppure mettiti un ssd e tagli la testa al toro.
Potrebbe anche essere un problema di temperature della CPU se non è ben dissipata (ricordatila pasta del processore)
Anche per me ram, dai una controllata anche all'HD con CrystaDiskInfo
ReDragon`
11-07-2012, 09:14
Anche per me ram, dai una controllata anche all'HD con CrystaDiskInfo
Dite le RAM??? Eppure quando le ho montate erano nuove,ancora sigillate nella loro scatolina :(
Riguardo la CPU ho utilizzato la pasta termica che aveva già in dotazione,insomma ce n'era già un po sulla parte di dissipatore a contatto con la CPU ed ho lasciato quella,non ne ho messa altra.
A me a dire il vero spaventava potesse essere la MOBO...tra l'altro ieri ho provato a formattare e reinstallare tutto da capo,allo'inizio tutto ok,poi quando ho provato ad installare degli aggiornamenti per la VGA (scaricati direttamente dal sito NVIDIA tramite il programma di ricerca automatico aggiornamenti della scheda video stessa) durante l'installazione si è oscurato il monitor ed il computer si è fermato lì....
Sto diventando matto...
Avevo pensato anche ad un SSD ma cotano un botto,volevo dirottarmi su un Caviar Black della WD....
Comunque proverò a fare il test dell'HD (ammesso che riesca a farlo) e vi farò sapere...
cambia Hd e quando puoi mobo..
oppure se ci riesci formatta per il momento e poi vedi come và
ReDragon`
14-07-2012, 16:23
cambia Hd e quando puoi mobo..
oppure se ci riesci formatta per il momento e poi vedi come và
Ho formattato e reinstallato Windows 7 Ultimate 64 bit..per il momento sembra sia abbastanza stabile,anche se non ci sto facendo gran che...ma almeno insomma non mi si blocca aprendo firefox...Ho notato solo una cosa...ho avuto un po di problemi nel tentativo di aggiornare i driver delal Scheda video,del tipo che partiva l'installazione,poi usciva la schermata nera e lìi si è incantato e mi toccava riavviare...
la mia scheda Video è una
Gigabyte NVIDIA GeForce GT-440 PCI-E 2.0 1Gb DDR 3
Potrebbe essere lei il problema o potrebbe essere uaun conferma che il problema è la MOBO???
alecomputer
14-07-2012, 17:00
Di solito le schede video producono altri tipi di problemi , tipo la comparsa di artefatti a video . Nel tuo caso non si puo escludere un problema alla scheda madre , ma e piu probabile cha la colpa sia della ram o del disco fisso .
Se non fai i test alla ram e al disco fisso come ti e stato suggerito , non si puo escludere un possibile problema a questi 2 componenti .
ReDragon`
16-07-2012, 23:34
Ho fatto il test alla RAM con memtest...durata intorno alle 3 ore,ma nessun errore riscontrato...l'unico dubbio è ceh il test l'ho dovuto fermare io in quanto era arrivato ad esaminare il 110% (possibile ?) della RAM...Ma era mica necessario farlo partire da CD,io l'ho fatto partire dal PC direttamente il memtest...
Riguardo ad HDTUNE,ho fatto anche questo test,volevo postare le screenshots ma sono in un formato troppo grande e non me lo fa allegare al post...peccato perchè mi sarebbero piaciuti dei chiarimenti....comunque in linea di massima non ha trovato settori danneggiati sull'HD ela temperatura è intorno ai 39° ,forse un po altina???
Comunque se avete suggerimenti sul come fare per mettere le screenshots vi sare grato,perchè di alcune cose non ci capisco molto...
Ho fatto anche un test con SpeedFan per monitorare le temperature,provo a postare questa screenshot,ditemi cosa ne pensate
ReDragon`
16-07-2012, 23:38
Ho fatto il test alla RAM con memtest...durata intorno alle 3 ore,ma nessun errore riscontrato...l'unico dubbio è ceh il test l'ho dovuto fermare io in quanto era arrivato ad esaminare il 110% (possibile ?) della RAM...Ma era mica necessario farlo partire da CD,io l'ho fatto partire dal PC direttamente il memtest...
Riguardo ad HDTUNE,ho fatto anche questo test,volevo postare le screenshots ma sono in un formato troppo grande e non me lo fa allegare al post...peccato perchè mi sarebbero piaciuti dei chiarimenti....comunque in linea di massima non ha trovato settori danneggiati sull'HD ela temperatura è intorno ai 39° ,forse un po altina???
Comunque se avete suggerimenti sul come fare per mettere le screenshots vi sare grato,perchè di alcune cose non ci capisco molto...
Ho fatto anche un test con SpeedFan per monitorare le temperature,provo a postare questa screenshot,ditemi cosa ne pensate
Vediamo se così riesco a farvi vedere il test di HDTUNE
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4331045283502&set=a.4331044363479.179432.1508349973&type=3&theater
Blue_screen_of_death
16-07-2012, 23:48
Il link che hai messo non si vede...
comunque memtest devi farlo da cd di boot, altrimenti i risultati non sono affidabili...
per curiosità.. in modalità provvisoria hai gli stessi problemi?
ReDragon`
16-07-2012, 23:52
Il link che hai messo non si vede...
comunque memtest devi farlo da cd di boot, altrimenti i risultati non sono affidabili...
per curiosità.. in modalità provvisoria hai gli stessi problemi?
uuhm non so,non ho provatò in provvisoria...te cosa sospetti?
ragazzi scusatemi se approfitto del topic..
io non ho mai fatto alcun tipo di test sul mio pc con nessun programma..noto anche io una certa lentezza ma credo siano sicuramente gli hardware che ho installato nel lontano 2006 :D
che mi dite faccio una controllatina? cosa mi suggerite fare? (oltre che bruciare quello che ho) XD
alecomputer
17-07-2012, 16:22
Dalle foto di hdtune e dei dati s.m.a.r.t. sembra che il disco fisso non abbia problemi particolari . Almeno non dovrebbe darti i problemi che hai descritto .
Per la temperatura 39 °C vanno bene , tienila comunque controllata , magari fai un controllo dopo almeno 2 ore che hai acceso il pc , se la temperatura sale oltre i 50°C allora e il caso di metterci una ventola .
Quindi dai test che hai fatto si puo escludere la ram e il disco fisso . Resta comunque la possibilita che il sistema operativo sia instabile .
Se hai la possibilita prova a reistallare windows , cosi verifichi se il problema e proprio dovuto al sistema operativo.
ReDragon`
17-07-2012, 17:13
Dalle foto di hdtune e dei dati s.m.a.r.t. sembra che il disco fisso non abbia problemi particolari . Almeno non dovrebbe darti i problemi che hai descritto .
Per la temperatura 39 °C vanno bene , tienila comunque controllata , magari fai un controllo dopo almeno 2 ore che hai acceso il pc , se la temperatura sale oltre i 50°C allora e il caso di metterci una ventola .
Quindi dai test che hai fatto si puo escludere la ram e il disco fisso . Resta comunque la possibilita che il sistema operativo sia instabile .
Se hai la possibilita prova a reistallare windows , cosi verifichi se il problema e proprio dovuto al sistema operativo.
Uhm...capisco,ma non si può escludere un danno alla MOBO mi sembra di capire...ho gia formattato e reinstallato Windows e per il momento non mi dà problemi,l'altra volta ha iniziato ad essere instabile quando ho provato ad installare un programma di disegno (Archicad)...da lì in poi non si è capito più nulla...magari è quello che mi ha mandato in crasch il S.O.? Anche se pensavo di avere un computer potente,se poi un programma che a me serve me lo manda in tilt....addio!
Ah ancora una cosa,ora che ho reinstallato mi è capitato che nel tentativo di aggiornare i driver della scheda grafica si riavviava il PC ma mi restava lo schermo nero...da qui ho iniziato a pensare potesse essere la MOBO....
Ancora una cosa il memtest mi consigli di avviarlo da CD?o va bene anche se l'ho fatto partire dall'Hard Disk?
alecomputer
17-07-2012, 18:27
Anche se non si puo escludere un problema alla scheda madre , nel tuo caso e piu probabile che il problema dipenda solo dal software che hai installato sul pc .
Magari verifica che i driver siano perfettamente compatibili con il sistema operativo che hai installato , stessa cosa per i programmi , spesso programmi e driver troppo vecchi non sono compatibili con i nuovi sistemi operativi tipo windows 7 64 bit .
ReDragon`
17-07-2012, 18:51
Anche se non si puo escludere un problema alla scheda madre , nel tuo caso e piu probabile che il problema dipenda solo dal software che hai installato sul pc .
Magari verifica che i driver siano perfettamente compatibili con il sistema operativo che hai installato , stessa cosa per i programmi , spesso programmi e driver troppo vecchi non sono compatibili con i nuovi sistemi operativi tipo windows 7 64 bit .
uhm non saprei guarda,il programma che ho menzionato è molto recente,poi è un programma che ha bisogno di macchine performanti per funzionare in quanto si tratta di disegno tecnico e relativi rendering....riguardo ai programmi uhm non so ad esempio ho controllato sul sito di windows la compatibilità della MOBO e mi dice che è compatibile con il 64 bit,idem altri driver, sto attento che ci siano le diciture in riferimento alla compatibilità col 64 bit
ReDragon`
20-07-2012, 09:19
Uhm...è possibile fare dei test anche alla CPU pernescludere anche lei da eventuali problemi???
alecomputer
20-07-2012, 18:07
Da quello che so se fosse la cpu guasta avresti problemi di tipo diverso , inoltre e molto difficile che una cpu sia difettosa , e molto piu probabile un problema alla scheda madre .
ReDragon`
21-07-2012, 12:52
Da quello che so se fosse la cpu guasta avresti problemi di tipo diverso , inoltre e molto difficile che una cpu sia difettosa , e molto piu probabile un problema alla scheda madre .
Capisco,grazie ancora...cmq per un eventuale cambio di MOBO mi hanno consigliato una Sabertooth X58 (avevo esplicitamente chiesto di non dissanguarmi) cosa ne pensi?
Capisco,grazie ancora...cmq per un eventuale cambio di MOBO mi hanno consigliato una Sabertooth X58 (avevo esplicitamente chiesto di non dissanguarmi) cosa ne pensi?
buona scheda madre..sicuramente non al livello di quella che vorresti sostiuire se non erro
alecomputer
21-07-2012, 16:49
La Sabertooth X58 e una buona scheda madre , sicuramente molto stabile e ben fatta . Sicuramente sono soldi ben spesi sopratutto se vuoi una scheda di qualità .
ReDragon`
22-07-2012, 13:20
La Sabertooth X58 e una buona scheda madre , sicuramente molto stabile e ben fatta . Sicuramente sono soldi ben spesi sopratutto se vuoi una scheda di qualità .
alecomputer grazie mille del consiglio e se permetti sfrutto ancora la tua esperienza :cool:
allora ho provato ad installare dei driver aggiornati per la scheda video e mi dà problemi,ad un certo punto dell'installazione sembra riavviarsi,ma resta sulla schermata nera e mi tocca spegnere e riaccendere il PC. Così ho provato a reinstallare i driver vecchi (quelli cioè forniti con il CD presente nella scatola) e lo stesso mi dà problemi,a fine installazione mi dice che alcuni componenti non è risucito ad installarli,anche se nella gestione dispositivi mi riconsce la scheda video e mi dice che funziona correttamente... Esistono programmi per testare MOBO e VGA? per capire definitivamentequale dei due sia il problema???
Sto ammattendo :muro:
alecomputer
22-07-2012, 20:46
Come programma per testare la scheda grafica puoi utilizzare un qualsiasi gioco , o un programma benkmark tipo 3d mark .
Se ti compaiono a video degli artefatti o difetti grafici significa che la scheda video ha qualche problema .
Per la scheda madre non esistono programmi affidabili per capire se e guasta oppure no .
Resto comunque dell' idea che il tuo problema sia solo di tipo software , forse mi sbaglio , ma se fossi in te farei alcune prove per verificare :
1) Prova a installare windows xp + sp3 , e vedi se con quel sistema operativo il pc funziona , se dovesse funzionare significa che i driver o programmi che hai installato non sono compatibili con windows 7 a 64 bit . In alternativa alla prova con windows xp , potresti provare il pc utilizzando un cd di boot di linux live cd . Se con linux il pc funziona significa che il problema e solo di tipo software .
ReDragon`
22-07-2012, 21:29
Come programma per testare la scheda grafica puoi utilizzare un qualsiasi gioco , o un programma benkmark tipo 3d mark .
Se ti compaiono a video degli artefatti o difetti grafici significa che la scheda video ha qualche problema .
Per la scheda madre non esistono programmi affidabili per capire se e guasta oppure no .
Resto comunque dell' idea che il tuo problema sia solo di tipo software , forse mi sbaglio , ma se fossi in te farei alcune prove per verificare :
1) Prova a installare windows xp + sp3 , e vedi se con quel sistema operativo il pc funziona , se dovesse funzionare significa che i driver o programmi che hai installato non sono compatibili con windows 7 a 64 bit . In alternativa alla prova con windows xp , potresti provare il pc utilizzando un cd di boot di linux live cd . Se con linux il pc funziona significa che il problema e solo di tipo software .
Capisco,bhe a livello di giochi ho provato già qualcosina,e sembra giri bene la VGA, ho provato Diablo 3 e poi un vecchio gioco (Broken Sword 4) e la grafica non mi sembra presentasse difetti,insomma non mi balzavano agli occhi cose del tipo seghettature, sfarfalliii, zone nere ecc... Ed inoltre ho provat quel programma di disegno che ti dicevo, Archicad, e gira altrettanto bene,insomma anche i dettagli sono nitidi.
Ti ringrazio per la dritta,proverò con XP allora...ma solo una cosa,se fosse Win 7 64bit il problema ed eventualmente dovessi passare a Win 7 32bit,non mi costerebbe il fatto di non poter utilizzare tutti gli slot per le ram perchè me ne riconoscerebbe solo 3GB??? (posso montare fino a 24 GB).
alecomputer
23-07-2012, 17:38
Windows 7 a 32 bit limita la ram a 4gb massimo , quindi non puoi utilizzarne di piu .
Visto che nel tuo caso utilizzi programmi di grafica sarebbe utile utilizzare anche piu di 4 gb di ram .
Windows 7 a 64 bit comunque non e detto che sia incompatibile con il tuo hardware , e possibile che il problema che hai derivi da qualche driver o programma non compatibile .
Comunque se ti e possibile fai la prova con windows xp , se il pc funziona bene con windows xp installato , allora e chiaro che il problema e solo di tipo software . Se e cosi , facendo delle prove mirate riesci anche a capire quale driver o programma e incompatibile con windows 7 a 64 bit .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.