PDA

View Full Version : Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0 vs Fractal Design R3 ATX Black Pearl

_Marta_
17-06-2012, 16:00
Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere sul case più adatto per questa configurazione:

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
Scheda Madre Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
VGA Asus GTX670-DC2-2GD5 NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Mi interessa che sia un USB 3.0, che sia silenzioso e magari anche ben areato (dato che lo terrei praticamente sempre acceso).

Inizialmente pensavo al Midi Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0 ma poi mi sono innamorata del Midi Fractal Design R3 ATX Black Pearl!
C'è qualche motivo per cui il Cooler Master può essere migliore del Fractal Design? E nel Fractal ci entra la GTX 670 (e magari, in futuro, anche una seconda in SLI)?

Pareri di qualcuno che li possiede?

Grazie in anticipo! :)

petr
17-06-2012, 17:50
Il Cooler Master è molto più areato, Il Fractal è molto più silenzioso.
Dipende quindi da cosa scegli in questo senso.

Dai un'occhiata al Fractal Design Arc Midi, per certi versi una via di mezzo bilanciata tra i due...(o anche, è uno tra i più silenziosi tra quelli molto 'aperti', con in più lo stile Fractal).

_Marta_
17-06-2012, 22:10
Il Cooler Master è molto più areato, Il Fractal è molto più silenzioso.
Dipende quindi da cosa scegli in questo senso.

Dai un'occhiata al Fractal Design Arc Midi, per certi versi una via di mezzo bilanciata tra i due...(o anche, è uno tra i più silenziosi tra quelli molto 'aperti', con in più lo stile Fractal).

Bellissimo anche il Fractal Design Arc, ma ho ufficialmente deciso per il Black Pearl... mi piace proprio! Al massimo non posso aggiungere una o due ventole silenziose alle due già incluse?

Steven1987
17-06-2012, 22:38
Al massimo non posso aggiungere una o due ventole silenziose alle due già incluse?
Naturalmente! puoi optare per un paio di noiseblocker da 140mm da mettere sul top...il case mi pare abbia anche un fan controller per un massimo di 3 ventole; bisognerebbe scoprire quanti watt può assorbire ogni canale in modo da collegare eventualente 2 ventole sullo stesso canale e silenziarle tutte.;)

_Marta_
17-06-2012, 23:00
Naturalmente! puoi optare per un paio di noiseblocker da 140mm da mettere sul top...il case mi pare abbia anche un fan controller per un massimo di 3 ventole; bisognerebbe scoprire quanti watt può assorbire ogni canale in modo da collegare eventualente 2 ventole sullo stesso canale e silenziarle tutte.;)

Oddio, non ho capito niente di quello che hai scritto! :help:
Ora però mi documento sia su cosa sia e come si usi un fan controller sia su questi canali che assorbono watt sia su come si silenziano le ventole... :D
Sono proprio ignorante in materia... :D

Però avevo anche aperto una discussione nel luogo adatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2480982

Secondo te sono buone le ventole Noctua F-P12 1300 120x120 Ultra Low Noise?

Steven1987
17-06-2012, 23:16
Oddio, non ho capito niente di quello che hai scritto! :help:
Ora però mi documento sia su cosa sia e come si usi un fan controller sia su questi canali che assorbono watt sia su come si silenziano le ventole... :D
Sono proprio ignorante in materia... :D

Però avevo anche aperto una discussione nel luogo adatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2480982

Secondo te sono buone le ventole Noctua F-P12 1300 120x120 Ultra Low Noise?

lol:D ...un fan controller non è altro che un potenziometro per le ventole...ti permette di regolarne la velocità e quindi il rumore... il fan controller del black pearl dispone di 3 canali, quindi puoi collegarci tre ventole....ora, ogni ventola assorbe dei watt, anche se pochissimi...se ad esempio una ventola consuma 4watt ed il fan controller può assorbire 10w per canale, significa che su un unico canale puoi tranquillamente collegarci 2 ventole tramite uno sdoppiatore, infatti 4+4=8 e 8<10.comunque non voglio confonderti troppo le idee:D ...per quanto riguarda le ventole le noctua sono ottime, ma secondo me sono sopravvalutate, nel senso che ci sono ventole ugualmente ottime che costano molto meno...;)

_Marta_
17-06-2012, 23:25
lol:D ...un fan controller non è altro che un potenziometro per le ventole...ti permette di regolarne la velocità e quindi il rumore... il fan controller del black pearl dispone di 3 canali, quindi puoi collegarci tre ventole....ora, ogni ventola assorbe dei watt, anche se pochissimi...se ad esempio una ventola consuma 4watt ed il fan controller può assorbire 10w per canale, significa che su un unico canale puoi tranquillamente collegarci 2 ventole tramite uno sdoppiatore, infatti 4+4=8 e 8<10.comunque non voglio confonderti troppo le idee:D ...per quanto riguarda le ventole le noctua sono ottime, ma secondo me sono sopravvalutate, nel senso che ci sono ventole ugualmente ottime che costano molto meno...;)

Eheheh... grazie della spiegazione... adesso ho capito! :D
Ma poi la velocità come la controllo? Dal BIOS? E immagino che meno giri fanno più silenziose sono, vero? :stordita:

E dato che le possibilità che ho sono queste:
* 1 front 120mm fan (optional)
* 1 bottom 120mm/140mm fan (optional)
* 1 side panel 120mm/140mm fan (optional)
* 2 top 120mm/140mm fan (optional)

...dove mi consigli di mettere le due ventole per ottenere il miglior raffreddamento?

[Opterei per le Noctua perché sulla chiave, dove sto acquistando l'assemblato, non ci sono molte altre alternative...]

Lionking-Cyan
17-06-2012, 23:38
Anch'io sto tenendo d'occhio il fractal per un futuro acquisto.

Visto che può interessare anche all'OP, ditemi se secondo voi questa configurazione di ventole può andare bene.

Prendo una economica da 12cm da aggiungere davanti, e la collego, assieme alle due incluse, al rheobus, e metto tutto al minimo, in questo modo non sento niente.
Poi al lati e sopra (solo una sopra) metto questa: http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6696 . Visto che è la più silenziosa che ho trovato, senza spendere cifre esorbitanti.

Cosa ne pensate? Ovviamente potrei anche tenere chiuso di lato e sopra, per la massima silenziosità, ma devo fare qualche compromesso, visto che si tratta di un pc per gaming; singola vga però, e con pochissimo overclock.

_Marta_
18-06-2012, 00:03
Anch'io sto tenendo d'occhio il fractal per un futuro acquisto.

Visto che può interessare anche all'OP, ditemi se secondo voi questa configurazione di ventole può andare bene.

Prendo una economica da 12cm da aggiungere davanti, e la collego, assieme alle due incluse, al rheobus, e metto tutto al minimo, in questo modo non sento niente.
Poi al lati e sopra (solo una sopra) metto questa: http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6696 . Visto che è la più silenziosa che ho trovato, senza spendere cifre esorbitanti.

Cosa ne pensate? Ovviamente potrei anche tenere chiuso di lato e sopra, per la massima silenziosità, ma devo fare qualche compromesso, visto che si tratta di un pc per gaming; singola vga però, e con pochissimo overclock.

Quindi ne aggiungi 3 in tutto? Se non ho capito male, quella economica è l'unica di cui puoi controllare il numero di giri (in modo da renderla silenziosa) e le altre due le metti sopra e di lato, ma non puoi deciderne la velocità, giusto?

Che poi sarebbero queste?
EK00020974 Ventola Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM

Certo, costano la metà delle Noctua che avevo visto io...

Lionking-Cyan
18-06-2012, 00:09
Quindi ne aggiungi 3 in tutto? Se non ho capito male, quella economica è l'unica di cui puoi controllare il numero di giri (in modo da renderla silenziosa) e le altre due le metti sopra e di lato, ma non puoi deciderne la velocità, giusto?

Che poi sarebbero queste?
EK00020974 Ventola Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM

Certo, costano la metà delle Noctua che avevo visto io...

Si, hai capito quello che intendevo.

Steven1987
18-06-2012, 00:12
Eheheh... grazie della spiegazione... adesso ho capito! :D
Ma poi la velocità come la controllo? Dal BIOS? E immagino che meno giri fanno più silenziose sono, vero? :stordita:

E dato che le possibilità che ho sono queste:
* 1 front 120mm fan (optional)
* 1 bottom 120mm/140mm fan (optional)
* 1 side panel 120mm/140mm fan (optional)
* 2 top 120mm/140mm fan (optional)

...dove mi consigli di mettere le due ventole per ottenere il miglior raffreddamento?

[Opterei per le Noctua perché sulla chiave, dove sto acquistando l'assemblato, non ci sono molte altre alternative...]

Non da bios...praticamente in bundle ti danno quest'affaretto:

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQc43_el7cSRYvS7GG1VniK0o1eDLyal5NTQU-5p4Nv3qIB-FIeEmPPf9Aiig

grazie alla manopolina puoi controllare fino a 3 ventole...comunque sulla chiave ci sono delle ottime enermax t.b silence da 140mm a 10€...sono anche molto silenziose. La disposizione mifliore sarebbe: 1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione.

Lionking-Cyan
18-06-2012, 00:17

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQc43_el7cSRYvS7GG1VniK0o1eDLyal5NTQU-5p4Nv3qIB-FIeEmPPf9Aiig

grazie alla manopolina puoi controllare fino a 3 ventole...comunque sulla chiave ci sono delle ottime enermax t.b silence da 140mm a 10€...sono anche molto silenziose. La disposizione mifliore sarebbe: 1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione.

Avevo visto anche io quelle enermax. Non so se poi quel db in meno delle cooler master da 12cm lo noterei in condizioni reali.
La scheda laterale del case, che quindi spara sulla vga, dici che non sia necessaria? Che se è così l'inverno potrei scollegarla e chiudere il buco (visto che il fractal offre delle specie di tappi acustici), e rimontarla solo d'estate.

_Marta_
18-06-2012, 00:17

Quindi prendo la Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM per il davanti (che è solo 120 mm) e le enermax per gli altri slot?

Lionking-Cyan
18-06-2012, 00:19
Quindi prendo la Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM per il davanti (che è solo 120 mm) e le enermax per gli altri slot?

Come avevi detto, ne puoi mettere 3 di ventole al relativo controller. Io puntavo alla 12cm più economica sul sito che hai visto tu, che cmq non mi sembra male, visto che dichiara poco più di 19db, e modificandola col controller dovrebbe diventare muta.

_Marta_
18-06-2012, 00:20
La disposizione mifliore sarebbe: 1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione.

Scusate se sono proprio impedita... :D ma come si fa a metterle in immissione o in espulsione?

Lionking-Cyan
18-06-2012, 00:24
Scusate se sono proprio impedita... :D ma come si fa a metterle in immissione o in espulsione?

Girandole :D . Da un lato succhiano, dall'altro sparano. Se le vuoi in entrata, le metti in un certo modo; se le vuoi in uscita, le giri :D

_Marta_
18-06-2012, 00:26
Girandole :D . Da un lato succhiano, dall'altro sparano. Se le vuoi in entrata, le metti in un certo modo; se le vuoi in uscita, le giri :D

Ahahahahah, ma sono proprio una rincoglionita!!! :D :D :D

Steven1987
18-06-2012, 00:27
solitamente sulle ventole c'è disegnata una freccetta che indica la direzione del flusso d'aria...se non c'è basta guardare le pale della ventola...

http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/accessori_coolermaster_cm690_images/ventolaParete.jpg
questa ventola butta aria verso l'alto...quelle superiori quindi andranno nello stesso verso di questa.quella frontale e quella posteriore vanno nel verso opposto;)

_Marta_
18-06-2012, 00:34
solitamente sulle ventole c'è disegnata una freccetta che indica la direzione del flusso d'aria...se non c'è basta guardare le pale della ventola...

http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/accessori_coolermaster_cm690_images/ventolaParete.jpg
questa ventola butta aria verso l'alto...quelle superiori quindi andranno nello stesso verso di questa.quella frontale e quella posteriore vanno nel verso opposto;)

Grazie Steven... che vergogna! :D
Comunque quindi possiamo dire che la ventola butta l'aria dal lato concavo delle pale, giusto?

Quindi, quando dici "1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione" vuol dire che si fa entrare l'aria da davanti e si fa uscire da sopra e dietro, vero? E non importa se girano a velocità diverse e muovono una massa d'aria diversa?

Steven1987
18-06-2012, 00:46
Grazie Steven... che vergogna! :D
Comunque quindi possiamo dire che la ventola butta l'aria dal lato concavo delle pale, giusto?

Quindi, quando dici "1 frontale in immissione, 1 posteriore in espulsione, 2 superiori in espulsione" vuol dire che si fa entrare l'aria da davanti e si fa uscire da sopra e dietro, vero? E non importa se girano a velocità diverse e muovono una massa d'aria diversa?

esatto! dal lato concavo delle pale:) .no,non importa se muovono aria diversa...Una buona disposizione fa si che l'aria calda non ristagni all'interno del case.addirittura il define r3 permette di montarne 2 frontalmente in immissione, ma ritengo che mettere troppe ventole crei un eccessivo rumore che danneggia la caratteristica principale del fractal design che è proprio la silenziosità.

_Marta_
18-06-2012, 00:57
esatto! dal lato concavo delle pale:) .no,non importa se muovono aria diversa...Una buona disposizione fa si che l'aria calda non ristagni all'interno del case.addirittura il define r3 permette di montarne 2 frontalmente in immissione, ma ritengo che mettere troppe ventole crei un eccessivo rumore che danneggia la caratteristica principale del fractal design che è proprio la silenziosità.

Sì, nel Define R3 ce ne sono montate due (una davanti e una dietro).
Ok, quindi, ricapitolando, alla fine le ventole sarebbero così montate:

* 1 rear Fractal Design 120mm @ 1350rpm included
* 1 front Fractal Design 120mm @ 1350rpm included
* 1 front 120mm fan (optional) --> qui la Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 in immissione --> oppure questa evito di montarla per evitare troppo rumore?
* 1 bottom 120mm/140mm fan (optional) --> qui la ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero in espulsione
* 1 side panel 120mm/140mm fan (optional) --> qui niente
* 2 top 120mm/140mm fan (optional) --> qui 2 ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero in espulsione

Le prime 3 sarebbero controllate dal fan controller e le altre 3 invece no...

Ho vinto qualche cosa? (cit.) :D

petr
18-06-2012, 08:40
Sì, nel Define R3 ce ne sono montate due (una davanti e una dietro).
Ok, quindi, ricapitolando, alla fine le ventole sarebbero così montate:

* 1 rear Fractal Design 120mm @ 1350rpm included
* 1 front Fractal Design 120mm @ 1350rpm included
* 1 front 120mm fan (optional) --> qui la Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 in immissione --> oppure questa evito di montarla per evitare troppo rumore?
* 1 bottom 120mm/140mm fan (optional) --> qui la ENERMAX
(N.B. Questa andrebbe in immissione perchè pesca aria fresca dal fondo)T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero in espulsione
* 1 side panel 120mm/140mm fan (optional) --> qui niente
* 2 top 120mm/140mm fan (optional) --> qui 2 ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero in espulsione

Le prime 3 sarebbero controllate dal fan controller e le altre 3 invece no...

Ho vinto qualche cosa? (cit.) :D

Per il resto direi che va benone.

Lionking-Cyan
18-06-2012, 11:48
La ventola frontale fa molto meno rumore delle altre, perchè è ben chiusa dai due pannelli. Quindi io magari comincerei con l'aggiungerne solo una sopra, e vedere se basta. Perchè appunto sopra le ventole sono scoperte.
Per la ventola in fondo, occhio che se hai un alimentatore grande non c'entra.

_Marta_
18-06-2012, 23:12
La ventola frontale fa molto meno rumore delle altre, perchè è ben chiusa dai due pannelli. Quindi io magari comincerei con l'aggiungerne solo una sopra, e vedere se basta. Perchè appunto sopra le ventole sono scoperte.
Per la ventola in fondo, occhio che se hai un alimentatore grande non c'entra.

Ma aggiungendo le ventole serve comprare il controller o posso farne a meno? Il fatto è che avrei entrambi i box da 5,25 già impegnati...

Lionking-Cyan
18-06-2012, 23:41
Aspè, non ho capito cosa c'entrano i box 5.25.
Il problema principale sono le due ventole già in dotazione, che stando alle recensioni, possono essere rumorose: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=23085

Davanti ci puoi mettere un'altra ventola (quindi due in totale), ovvero un'altra 12cm. Visto che nel rheobus (il controller) ti rimane un altro spazio, ci puoi mettere una 12cm economica ma decente, come questa: http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=63&product_id=122
che trovi su quel negozio a una manciata di euro.
Sopra (top) imo ci basta una ventola. Al lato poi vedi tu se ti serve. Le enermax da 14cm che hai indicato dovrebbero essere già silenziose di loro, quindi non ti dovrebbe servire alcun controller per esse.

Tuttavia ho da poco scoperto che la scheda madre che mi voglio fare, ha incorporato il controller della velocità per due ventole, tramite bios, a cui appunto ci collegherò queste due ventole (lato e sopra). Quindi ti conviene controllare se la tua scheda madre abbia il controller della velocità.

Steven1987
18-06-2012, 23:42
Ma aggiungendo le ventole serve comprare il controller o posso farne a meno? Il fatto è che avrei entrambi i box da 5,25 già impegnati...

3 ventole le puoi collegare al controller che ti forniscono insieme al case...le altre le devi collegare sugli attacchi a 3 pin della scheda mamma. se non hai attacchi a sufficienza dovrai usare degli sdoppiatori a 3 pin o al limite dovrai collegarle tramite molex.:)

_Marta_
18-06-2012, 23:51
Aspè, non ho capito cosa c'entrano i box 5.25.
Il problema principale sono le due ventole già in dotazione, che stando alle recensioni, possono essere rumorose: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=23085

Davanti ci puoi mettere un'altra ventola (quindi due in totale), ovvero un'altra 12cm. Visto che nel rheobus (il controller) ti rimane un altro spazio, ci puoi mettere una 12cm economica ma decente, come questa: http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=63&product_id=122
che trovi su quel negozio a una manciata di euro.
Sopra (top) imo ci basta una ventola. Al lato poi vedi tu se ti serve. Le enermax da 14cm che hai indicato dovrebbero essere già silenziose di loro, quindi non ti dovrebbe servire alcun controller per esse.

Tuttavia ho da poco scoperto che la scheda madre che mi voglio fare, ha incorporato il controller della velocità per due ventole, tramite bios, a cui appunto ci collegherò queste due ventole (lato e sopra). Quindi ti conviene controllare se la tua scheda madre abbia il controller della velocità.

Sì, ce l'ha! :) Si chiama ASUS Fan Xpert 2!
http://www.youtube.com/watch?v=4i-aTUMuIB0

La Mobo è la Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX e i connettori interni sono così suddivisi:
1 x CPU Fan connector(s)
4 x Chassis Fan connector(s)
1 x Optional Fan connector(s)

Pensavo al box 5,25 perché credevo di dover mettere una cosa tipo questa: Regolatore di Ventole AeroCool F4XT Fanbus Multifunzione Nero... che quindi sarebbe totalmente inutile... :D

_Marta_
19-06-2012, 19:25
Ok, sto per fare l'acquisto! :D

Ultimissimo consulto: :D

* 1 front Fractal Design 120mm @ 1350rpm in immissione (inclusa nel case)
* 1 rear Fractal Design 120mm @ 1350rpm in espulsione (inclusa nel case)
* 1 front 120mm fan (optional) --> qui metterei una Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 in immissione
* 1 bottom 120mm/140mm fan (optional) --> qui alla fine ho deciso niente
* 1 side panel 120mm/140mm fan (optional) --> qui una ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero in immissione così spara sulla VGA... o è meglio in espulsione anche questa?
* 2 top 120mm/140mm fan (optional) --> qui due (o ne basta una?) ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero in espulsione

Se ne metto due sopra sarebbero in tutto 6 ventole di cui 3 in immissione e 3 in espulsione. Sono troppe? E quella di lato è giusto metterla in immissione? Ho paura dii fare un casino e di comprare ventole in quantità industriale per poi poi non farmene niente! :stordita:

Lionking-Cyan
22-06-2012, 22:58
Quando ti arriva il tutto, mi fai sapere se hai avuto problemi a montare la cooler master frontale? Che mi pare che davanti e di sotto si possano solo incastrare nei filtri parapolvere e non avvitare; e mi chiedo se i filtri parapolvere siano solo compatibili con ventole quadrate.

_Marta_
24-06-2012, 13:24
Alla fine ho scelto di fare assemblare tutto a loro. Ma tanto, quando arriva, la prima cosa che farò sarà aprirlo e quindi ti faccio sapere della ventola.

Lionking-Cyan
24-06-2012, 13:28
Ok! Perchè mi sto scervellando con queste ventole. Se vanno bene solo quadrate, è un problema. Perchè su quel negozio di quadrate ci stanno o ultra economiche (e quindi non tanto silenziose), o ultra care. Se le vado a prendere in altri negozi poi spendo un sacco di spedizioni :( .

Lionking-Cyan
05-07-2012, 14:59
Ti è arrivato il pc?
Le cooler master c'entrano negli "slot" per le ventole?

_Marta_
07-07-2012, 21:13
Mi è arrivato ieri ma non sono stata a casa e non ho ancora avuto modo di aprirlo. Ti faccio sapere a breve.
Però, in effetti, credo tutto ok perché in caso mi avrebbero avvertita, immagino...

Fin Troppo Postcore Negli Intenti

_Marta_
08-07-2012, 18:28
Sì sì, ci stanno dentro tutte. Il fatto è che il pc non si accende. :( E 3 ventole non si muovono. Boh...

Fin Troppo Postcore Negli Intenti