PDA

View Full Version : Il rendering mi fa perdere qualità

Andrew.
17-06-2012, 13:23
Ciao ragazzi e complimenti per questo forum dove ho trovato cose interessanti.

Vi scrivo perchè ho un problema con l'esportazione dei filmati.

Il mio procedimento è questo: inserisco composizione nella coda di rendering, scelgo le impostazioni (Impostazioni Migliori, Senza perdite quindi file AVI) ma il video che mi viene fuori è di qualità visibilmente inferiore rispetto a quella dei file originali. Persino l'anteprima su after effects si vede meglio rispetto al video finito.
Ho provato anche con diversi formati tipo quick time, ma il problema c'è sempre.

Inoltre ho notato anche che i video originali della telecamera e quelli dell'anteprima si vedono in formato rettangolare (credo 16:9), mentre il video esportato si vede completamente quadrato, quindi una schifezza.

vi do altre info:
I file della telecamera sono 720x576. Anche il video avi completo esce in questo formato.
I file originali della telecamera hanno estenzione MPG
Uso after effects CS4

Grazie anticipatamente

Esavoc
17-06-2012, 17:29
Ciao.

Hai lasciato tutto di default o hai impostato anche il codec?

Quali impostazioni di base hai scelto per la composizione, riferito alla risoluzione ed alla proporzione dei pixel?

Se la videocamera registra in interlacciato, hai settato le impostazioni di esportazione in modo adeguato?

Andrew.
17-06-2012, 19:52
Hai lasciato tutto di default o hai impostato anche il codec?

Non saprei come impostare i codec, quindi suppongo di aver lasciato tutto di default.

Quali impostazioni di base hai scelto per la composizione, riferito alla risoluzione ed alla proporzione dei pixel?

Non ho scelto delle impostazioni di base per la composizione, perchè mi sono limitato a trascinare i video originali sulla timeline.
Comunque suppongo che la composizione abbia gli stessi dati dei video, cioè 720x576 e andando su Composizione -> Impostazioni mi dice:
Predefinito: DV/DV1 PAL widescreen
Altezza e larghezza: 720x576
Blocca proporzioni a 5:4
Proporzioni pixel: DV/DV1 PAL widescreen (1,46)
frequenza fotogrammi: 25
Risoluzione: piena

Se la videocamera registra in interlacciato, hai settato le impostazioni di esportazione in modo adeguato?

La videocamera, leggendo su internet, credo registri in interlacciato (è una sony handycam dcr-sx34)
No, non ho settato impostazioni di esportazione che riguardano questo aspetto. Mi puoi spiegare?

Grazie mille

Esavoc
17-06-2012, 20:42
Prova così:

Dopo aver aggiunto il filmato alla coda di rendering apri le opzioni cliccando su "senza perdite" come modulo di output.
Imposta formato h264 e clicca su opzioni formato.
Scegli nel tab video:
Ordine di campo: Prima superiore ( o inferiore a seconda di come registra la tua camera)
proporzioni pixel: widescreen 16:9

Assicurati che sia abilitato l'audio e salva come mp4.

Andrew.
17-06-2012, 20:54
Prova così:

Dopo aver aggiunto il filmato alla coda di rendering apri le opzioni cliccando su "senza perdite" come modulo di output.
Imposta formato h264 e clicca su opzioni formato.
Scegli nel tab video:
Ordine di campo: Prima superiore ( o inferiore a seconda di come registra la tua camera)
proporzioni pixel: widescreen 16:9

Assicurati che sia abilitato l'audio e salva come mp4.

Scusa, ma il formato che dici tu non c'è nell'elenco.
Ti mostro uno screenshot:
http://i49.tinypic.com/2a9xkyx.png

Esavoc
17-06-2012, 22:37
In effetti ti manca.

Allora imposta l'interlacciamento agendo su "impostazioni migliori" alla voce rendering di campo e le proporzioni regolale dalla finestra che hai postato abilitando la voce "dilata", le proporzioni dei pixel che intravedo dovrebbero andare.

Andrew.
17-06-2012, 23:16
ho provato sia con Prima superiore che inferiore ma non ha funzionato.
Ti posto un'altra immagine così vedi se noti qualcosa di sbagliato.

http://i47.tinypic.com/2zolxkh.png

Su Dilata ho fatto una prova a non toccarlo (le proporzioni sono sempre quelle, 720x576) sia una prova in 1240x768- Le proprorzioni sono cambiate e non lo vedo più rettangolare, ma la qualità del video è sempre pessima.

Esavoc
18-06-2012, 19:26
Mi viene naturale fare una domanda:
su cosa dovrai riprodurre il filmato? Perchè dv avi è un formato non compresso che occupa una marea di bit ed in genere viene usato per poterlo rielaborare successivamente, così com'è serve a poco, o perlomeno lo spazio che usa è sprecato, lo stesso vale per la risoluzione.

Riguardo la qualità al momento non saprei cosa consigliarti, essendo un formato senza compressione è anche in qualità massima, il fatto che invece sia scadente mi lascia perplesso.

Per curiosità prova a salvare un sigolo fotogramma come iff e guarda la qualità:

Composizione-> salva fotogramma con nome -> file e seleziona iff o targa o tiff.

Attento alle impostazioni della qualita che trovi nella schermata che hai postato, cambiale da correnti a massime nei primi campi altrimenti se hai impostato l'anteprima con qualità ridotta anche il file viene riproporzionato.

Andrew.
18-06-2012, 21:46
No, l'anteprima è in piena risoluzione.

Comunque ho preso l'Avi come esempio, non so se l'avrei usato anche per il video finale, ma se già questo che è il migliore risulta scadente, immagino che anche gli altri formati lo sarebbero (e infatti ne ho provati diversi).
Ti faccio sapere comunque per il tiff.

Mi viene però un dubbio: non è che il formato 720x576 va bene per visualizzazioni in schermi piccoli? Perchè se lo vedo rimpicciolendo lo schermo del lettore la qualità è buona, se invece lo guarda schermo intero risulta ridotta.

Esavoc
18-06-2012, 23:11
In ogni caso dv avi non è adatto per il risultato finale.

La risoluzione del video va scelta in base alla risoluzione dei filmati che si hanno a disposizione, se crei una composizione 1280x720 e usi clip di 720x576 perchè entrino nel fotogramma devi modificarne la scala quindi il risultato finale è più scadente. Lo stesso si può dire per la visulizzazione a tutto schermo, con un monitor 1280x un'immagine 720x dovrà essere upscalate perchè lo riempia tutto però il paragone devi farlo tra il filmato originale ed il prodotto elaborato con AE.