PDA

View Full Version : Alimentatore esploso ! scintille bianche e blu e scatta il salvavita

simon14
17-06-2012, 11:39
salve stamattina ero tranquillo al pc e ad un tratto l'alimentatore emette un fortissimo rumore e fuoriescono scintille bianche e blu di grossa dimensione dalla fessura della ventola dell alimentatore e il salvavita della casa si abbassa e se ne va via la corrente :muro:
Caratteristiche pc:
ALIMENTATORE: 500W LINQ
CASE: ATX TOWER GEARS OF WAR EDITION
MOBO: ASUS FM1A75-M LE
CPU: AMD A8 3870K CON LEGGERO OC A 3,2 GHZ
GPU: HD 4850 Dissi stock OC 690 mhz e ram a 1124 mhz (frequenze stock clock 620 mhz , ram 933 mhz )
RAM: kingston 4 gb ddr3 OC 1387 mhz ( frequenza stock 1333 mhz)

Il pc non si accende più e la mia paura è che si siano bruciati i componenti perchè l alimentatore non è di marca e non so se contiene i fusibili che hanno il compito di evitare che si bruciano
Le temperature erano nella norma sia in idle che sotto stress , e non penso che l alimentatore sia andato sovra voltaggio. Aiutatemi a capire cosa è successo , potrebbe essere stato montato male ? in passato mi è successa la stessa cosa con un altro pc e un altro alimentatore , potrebbe essere la ciabbatta ? Io penso di no perchè è di marca e non si è mai bruciata :doh:

Capellone
17-06-2012, 12:06
L'alimentatore era una cinesata, è comprensibile che sia esploso per le proprie carenze tecniche, anche se la maggior parte delle volte questo avviene sotto sforzo.
Ora devi solo sostituirlo, ma è meglio che porti tutto il computer da un tecnico che possa testare accuratamente tutti i componenti per vedere se qualche componente ha sofferto.

simon14
17-06-2012, 12:47
L'alimentatore era una cinesata, è comprensibile che sia esploso per le proprie carenze tecniche, anche se la maggior parte delle volte questo avviene sotto sforzo.
Ora devi solo sostituirlo, ma è meglio che porti tutto il computer da un tecnico che possa testare accuratamente tutti i componenti per vedere se qualche componente ha sofferto.

Quello che mi preoccupa è che sono uscite scintille dai fori del case dalla parte del processore , mi sto cagando sotto spero non si sia bruciato :cry:

molotov88
17-06-2012, 13:19
infatti è sempre meglio spendere un pochettino di più dei soliti 20-30 euro per l'alimentatore cinese proprio per evitare questi problemi...
Porta il pc da un tecnico e in bocca al lupo!

simon14
17-06-2012, 13:23
infatti è sempre meglio spendere un pochettino di più dei soliti 20-30 euro per l'alimentatore cinese proprio per evitare questi problemi...
Porta il pc da un tecnico e in bocca al lupo!

io ero all insaputa di questo alimentatore e il fatto è che costa 12 euro questa merdata cinese :doh:

Defqon1
17-06-2012, 17:54
io ero all insaputa di questo alimentatore e il fatto è che costa 12 euro questa merdata cinese :doh:
Alla faccia, tra un po te lo tirano dietro!
L'alimentatore è il componente più importante, è meglio risparmiare sulla scheda video piuttosto che prendersi un fermaporte che scoppia e magari brucia anche qualcos'altro.
Cambialo con un xfx 550w core o un ocz zt 550w, questi sono di qualità.
In realtà quasi tutti gli alimentatori sono cinesi perchè made in china, compreso il mio xfx 750w xxx.

molotov88
17-06-2012, 20:33

soccia se si sono abbassati i prezzi...te li tirano dietro per davvero :stordita:

Cmq dai un'occhio anche ai Corsair,costano il giusto e da quel che so sono ottimi...