PDA

View Full Version : Help ADSL - Ecco casa mia, cosa e come collego

$@y@n
27-04-2002, 13:41
Ciao a tutti. E' da un pò che provo a cercare in rete ma non trovo le risposte adatte per il mio caso. Ho messo un immagine per rendere più chiara la mia situazione.
Ho due prese del telefono, cucina e camera. Quella centrale è in cucina collegata poi con un semplice filo fino in camera. Il PC è in camera. Entrambe hanno prese tripolari a muro. Devo mettere il filtro. L'ho metto in cucina, giusto? su chl ho visto quella della digicom. Lo dovrei attacare alla presa a muro in cucina, giusto? ai connettori tripolari metto il telefono, mentre l'ingresso di sopra o sotto, metto il filo che va al modem. Il problema è che in cucina il filo che parte per la camera è collegato internamente, dentro il muro. Posso fare in un altro modo o devo per forza metterci lo spinotto adatto?
Avevo pensato di mettere il filtro alla presa tripolare in camera. Filtra lo stesso? il problema è che il telefono rimmarra lo stesso collegato alla presa a muro in cucina senza filtro su di esso.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Questa è la mia situazione. Prima di ordinarlo da chl volevo sapere se sono giusti i collegamnti che ho menzionato o mi un filtro non tripolare, quello RJ.

Fatemi sapere, qui cade sempre la connessione appena si alza la cornetta.

SaluT

Marinelli
27-04-2002, 13:55
Il filtro va messo attaccato al telefono, solamente al telefono, non al modem :)

Quindi il segnale che va al modem non deve essere filtrato, quello che va al telefono sì.

Ciao :)

$@y@n
27-04-2002, 13:59
Originariamente inviato da Marinelli
[B]Il filtro va messo attaccato al telefono, solamente al telefono, non al modem :)

Quindi il segnale che va al modem non deve essere filtrato, quello che va al telefono sì.

Ciao :)

Questo lo sapevo... quindi basta che metto il filtro in cucina e attacco la tripolare del telefono al filtro?

$@y@n
27-04-2002, 19:20
Allora qualcuno mi può aiutare? devo ordinare il filtro.

Dai ragazzi help me!

sk8ne
27-04-2002, 20:52
Il filtro ha due uscite: una filtrata e una no. Metti un filtro in ogni presa dove hai un telefono. Nella presa dove attacchi il modem o non ci metti il filtro e attacchi solo il modem o ci metti un filtro e all'uscita filtrata ci attacchi il telefono e a quella non filtrata il modem. Chiaro? Non mi semra difficile...

$@y@n
28-04-2002, 10:14
Originariamente inviato da sk8ne
[B]Il filtro ha due uscite: una filtrata e una no. Metti un filtro in ogni presa dove hai un telefono. Nella presa dove attacchi il modem o non ci metti il filtro e attacchi solo il modem o ci metti un filtro e all'uscita filtrata ci attacchi il telefono e a quella non filtrata il modem. Chiaro? Non mi semra difficile...

So perfettamente quello che hai detto, non è difficile. Il problema è nel mio caso, con due prese tripolari. che componenti devo acquistare per non avere problemi. Il telefono non hai il semplice doppino, ha un tripolare maschio.

Spiegatemi bene riferendomi al mio caso, non in generale.

sk8ne
28-04-2002, 11:59
Hai mai visto con'è fatto un filtro x adsl? E' una presa tripolare maschio da una parte (da attaccare nel muro) e femmina dall'altra (dove attaccare il telefono) con in più un uscita non filtrata dove attaccare il modem, di solito con plug del tipo rj11, quello classico del telefono... Sinceramente non capisco dove stia il problema: compri 2 filtri (o 1 se nella presa dove c'è il modem non attacchi altro) e li attacchi nel muro. Se il tuo modem non ha già la tripolare compri un adattatore rj11-tripolare che dovrebbe costare circa 1€....
Chiaro?

$@y@n
28-04-2002, 12:04
Originariamente inviato da sk8ne
[B]Hai mai visto con'è fatto un filtro x adsl? E' una presa tripolare maschio da una parte (da attaccare nel muro) e femmina dall'altra (dove attaccare il telefono) con in più un uscita non filtrata dove attaccare il modem, di solito con plug del tipo rj11, quello classico del telefono... Sinceramente non capisco dove stia il problema: compri 2 filtri (o 1 se nella presa dove c'è il modem non attacchi altro) e li attacchi nel muro. Se il tuo modem non ha già la tripolare compri un adattatore rj11-tripolare che dovrebbe costare circa 1€....
Chiaro?

Tutto chiaro, ma solo una cosa: se in camera attacco solo il modem, non serve il filtro giusto? mi hanno detto che ci vuole anche lì. :confused: :confused:

SaluT e grazie.

sk8ne
28-04-2002, 12:12
Originariamente inviato da $@y@n
[B]

Tutto chiaro, ma solo una cosa: se in camera attacco solo il modem, non serve il filtro giusto? mi hanno detto che ci vuole anche lì. :confused: :confused:

SaluT e grazie.

Io in camera mia dove ho solo il modem non ho attaccato nessun filtro e va che è una figata. Il filtro ti serve casomai per rendere in parallelo l'impianto telefonico nel caso che questo sia in serie. Per scoprirlo basta che alzi la cornetta dalla presa principale e senti se sulla secondaria c'è la linea: se c'è allora hai l'impianto in parallelo e non hai alcun problema, altrimenti ci attacchi un filtro anche lì e risolvi il problema