PDA

View Full Version : Strano problema router (mi stavano rubando la connessione?)

Totti 88
17-06-2012, 09:22
Ciao a tutti.

Ho un modem/router TP-LINK con la funzione access-point disabilitata poichè lo collego a un router Sweex, questa configurazione ha
funzionato perfettamente per 4-5 mesi finchè da 3 giorni ha iniziato a dare problemi.

Nonostante le luci "ADSL" e "Internet" del modem/router fossero accese mi diceva "nessun accesso a internet", chiudendo e
accendendo il modem e il router riuscivo ad accedere ad internet per un pò di tempo ma dopo circa 10 minuti il problema si
ripresentava: "nessun accesso ad internet".

A volte nel computer principale accedevo mentre agli altri collegati tramite wi-fi non riuscivano, a volte succedeva il contrario.
Se scollegavo il cavo ethernet che collega il modem e il router (quindi rimaneva solo il modem attivo) internet funzionava senza
intoppi a tempo indefinito.

Ho provato anche a riportare alle impostazioni di fabbrica sia il modem e il router ma il problema si ripresentava.

Finchè stamattina ho digitato l'indizzo 192.168.1.1 nel browser per dare una controllatina ai settaggi e sono entrato nel menu di
configurazione di un modem/router che non mi appartiene (WR741N)!!!

A questo punto ho provato a cambiare l'indirizzo IP del router (NON del mio) da 192.168.1.1 a 192.168.49.1 e tutto funziona
correttamente da circa un'ora!

Cosa pensate posso essere successo? c'è stato un conflitto di indirizzi oppure hanno tentato di rubarmi la connessione?

grazie in anticipo. :)

EDIT: Ecco la mappa di rete, il WR741N e WA701N sono router che NON mi appartengono (io ho il W8901G e il LW050v2):

http://img534.imageshack.us/img534/7628/mappadirete.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/mappadirete.jpg/)

giacomo217
17-06-2012, 19:35
mi chiedo, perchè collegare un modem e un router assieme? al massimo collega un modem e un acces point wifi assieme, collega la linea direttamente al router e collegaci le lan e configura il wifi (se c'e l'ha ovviamente), poi controlla così se non ci sono intoppi, e al wifi che hai adesso, potresti provare a cambiargli canale radio. Magari c'è qualche interferenza.