PDA

View Full Version : Da AsRock ConRoeXFire-eSATA2 (945P) a AsRock Z77 Pro4-M: consigli pratici upgrade pc

ichil
16-06-2012, 21:49
Ciao a tutti, ho appena acquistato alcuni pezzi per rinnovare il mio Core 2 Duo E6600 passando a un i5 3550 su una AsRock Z77 Pro4-M.
Il mio attuale sistema è un dual boot Windows 7 64bit/Windows XP e vorrei sostituire l'hardware senza reinstallare i due s.o. o quantomeno mantenendo funzionante Windows 7.
Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di passaggio? Il s.o. riesce a riconoscere il controller SATA e a far partire il sistema (ovviamente mancheranno altri driver)? Se no, esistono dei metodi provati per riuscire a girarci intorno senza reinstallare (non ho molta fiducia nella riparazione di windows 7 tramite il dvd di installazione poichè in passato non ha praticamente mai funzionato)? Ad es. conviene collegarli alle porte sata 2 o sata 3 per evitare problemi al primo avvio?
Grazie in anticipo!

ichil
04-07-2012, 19:39
Visto che non ho avuto alcuna risposta e che l'upgrade è andato a buon fine, aggiungo qualche indicazione sperando che possa essere utile a chi upgrada da sistemi vecchi e non ha voglia di reinstallare. Posso garantire la procedura solo per chi ha il chipset 945P come partenza, ma credo possa funzionare con tutti i chipset intel.

Il mio attuale sistema è un dual boot Windows 7 64bit/Windows XP e vorrei sostituire l'hardware senza reinstallare i due s.o. o quantomeno mantenendo funzionante Windows 7.

Visto che XP non lo usavo praticamente più ho deciso di semplificare il tutto eliminandolo. Inizialmente volevo usare uno dei miei vecchi dischi al posto del nuvo da 1tb per il s.o., ma il prescelto ha iniziato a fare strani rumori e quindi ho ripartizionato il disco da 1TB utilizzando G-parted Live e ho copiato la partizione di Windows 7 con EaseUS Disk Copy Home. Ho copiato sul disco da 1TB nella partizione D (da me sempre usata per i programmi) i dati contenuti nelle svariate partizioni che avevo sui vari dischi "vecchi" usando il comando (da cmd con privilegi di amministratore) "robocopy <source> <dest> *.* /e /copyall /mt:2 /r:2 /w:10 /eta /xf pagefile.sys".
Il s.o. riesce a riconoscere il controller SATA e a far partire il sistema (ovviamente mancheranno altri driver)?
Sì, a patto (ovviamente) di configurare il controller sata della mobo nella stessa modalità utilizzata nel vecchio sistema (AHCI o IDE). Se usate un Raid la procedura è più complessa, ma non avendola testata direttamente la ometto.
Se (come me) avete il controller SATA del vecchio sistema impostato come IDE e volete usare la modalità AHCI vi conviene, prima di sostituire la mobo, seguire queste (http://support.microsoft.com/kb/922976/it) indicazioni e poi impostare il controller del vecchio sistema in AHCI.
Spero sia utile.