View Full Version : home wired, help me!
radeon_snorky
14-06-2012, 16:31
salve gente!
domani devo concordare l'impianto elettrico con l'elettricista (casa nuova nuova)
ho già una idea su cosa vorrei... e alcune domande, ditemi voi se e dove sbaglio:
soggiorno 2 prese rj45 per tv e pc
cucina 1 presa per pc volante
camera da letto 1 presa per tv o pc
studio X prese "in uscita" per il collegamento al router adsl (il pc presente si collegherà direttamente al router)
nello studio devo mettere 4 prese? esiste una sorta di "concentratore" di prese? considerando che ogni placca può ospitare 3 frutti sarei obbligato ad usarne 2 (3+1)
o si possono cablare 2 prese "a ponte" cioè che condividono la stessa linea? così le linee "in arrivo" sarebbero 2 [le 2 del soggiorno] e [cucina e camera]?!!?!? chiedo questo perché in ufficio siamo stati anni con uno sdoppio di rete collegato alla stessa presa a muro per far andare 2 pc... quindi credo sia la stessa cosa...
per risparmiare sulle scatole a muro e sulle placche vorrei contenere il numero di prese ed eventualmente mischiarle... so che è possibile scegliendo prodotti di qualità (e schermati) ma... il gioco vale la candela? deve essere schermata solo la presa o anche il cavo? devo usare cavi cat6?
insomma come mi organizzo? per ora mi basterebbe qualche dritta sul numero e sulla disposizione delle prese...
Intrepido
14-06-2012, 22:13
Nello studio una per ogni cavo che porti in altre stanze, quindi 4.
Concentratore di rete è uno switch.
Ci sono anche placche da 4 - 6 e 8
Si se usi il 10/100 in ogni cavo puoi far passare due linee, ci sono 4 coppie in un cavo 2 coppie su una linea 2 sull'altra.
In ogni caso un cavo per ogni stanza lo dovrai tirare lo stesso.
Se la casa è nuova presumo che i cavi di rete non passeranno assieme a quelli elettrici, quindi non serve schermare.
Se usi cavi schermati anche le prese dovranno esserlo e anche lo switch.
Cat6 se intendi fare una gigalan, ma allora in un cavo ti serviranno tue e 4 le coppie, quindi niente doppia linea in un cavo.
radeon_snorky
15-06-2012, 10:36
ok, grazie!
fra poco ho l'appuntamento con l'elettricista e vediamo cosa mi dice lui (sicuramente mi proporrà extra da urlo)
Se la casa è nuova presumo che i cavi di rete non passeranno assieme a quelli elettrici, quindi non serve schermare.
Cat6 se intendi fare una gigalan, ma allora in un cavo ti serviranno tue e 4 le coppie, quindi niente doppia linea in un cavo.
ma i cat 6 non sono schermati già come standard?
perché se già sono in spesa vorrei un lavoro fatto bene... schermo tutto e non ci penso più
Intrepido
15-06-2012, 15:04
ok, grazie!
fra poco ho l'appuntamento con l'elettricista e vediamo cosa mi dice lui (sicuramente mi proporrà extra da urlo)
ma i cat 6 non sono schermati già come standard?
perché se già sono in spesa vorrei un lavoro fatto bene... schermo tutto e non ci penso più
Puoi risparmiare utilizzando cat5E, la gigalan va lo stesso, hanno una banda portante di 300mb
malatodihardware
15-06-2012, 16:35
studio X prese "in uscita" per il collegamento al router adsl (il pc presente si collegherà direttamente al router)
nello studio devo mettere 4 prese? esiste una sorta di "concentratore" di prese? considerando che ogni placca può ospitare 3 frutti sarei obbligato ad usarne 2 (3+1)
Secondo me le prese in uscita sono inutili, molto meglio una patch panel oppure una piccola scatoletta di derivazione con i frutti all'interno..
Non hai un angolino (tipo taverna o ripostiglio) dove puoi far arrivare tutti i frutti? Non è necessario che sia per forza lo studio, basta che dal modem predisponi un cavo che arrivi in quell'angolo (dove andrà lo switch principale)
radeon_snorky
16-06-2012, 16:35
Scusate ma ho dovuto metabolizzare quel che è accaduto in cantiere... mi hanno sbagliato una parete e una porta, io sprovvisto di metro dicevo che mancavano 15cm dal muro della camera da letto così non avrei potuto mettere un comodino visto che avrebbe cozzato contro la porta; scendo a piano terra a cercare il capo cantiere e mi raggiunge il capomastro dicendo che la misura era giusta, io mi scuso e me ne esco dal cantiere... dopo 5 minuti mi chiamano e leccandomi letteralmente il culo si scusano e si offrono di rifare tutta la parete!!!!!
Tornando a noi:
1)predisposizione di 4 prese a muro con cavi volanti in uscita nella 5^ presa ma fatti bene,non col buco aperto... 170euro
2)con prese femmina sulla 5^ deve controllare i prezzi ma crede si arrivi a 200euro
3)solo predisposizione, senza cavo e frutti... non sa i prezzi!
Adesso devo informarmi sui prezzi
Voi che dite?
Intrepido
16-06-2012, 17:38
Ti fai fare la predisposizione tubi scatole, poi ti passi i cavi, ti comperi una crimpatrice e ti metti i maschi volanti. Risparmi
malatodihardware
16-06-2012, 17:49
Se vuoi alla meta del prezzo te lo faccio io :D
E' caro ma immagino siano i prezzi di mercato, io mi sono sempre arrangiato da solo ed è venuto anche un bel risultato..
Inviato con TapaTalk2
radeon_snorky
19-06-2012, 07:56
allora... o ero suonato io o mi ha detto prezzi sbagliati... comunque mi ha richiamato per definire e listino alla mano me li ha ripetuti:
- con poco meno di 200 euro fa il lavoro di PREDISPOSIZIONE quindi cassetta portafrutti e corrugato nei muri, senza nient'altro.
- con 300 mette i terminali su 4 prese e sulla 5^ fa uscire i cavi per il router
- con 370 mette i terminali anche sulla 5^
tralasciando i prezzi CHE NON POSSO TRATTARE...
con le differenze che vedete 100-70 euro mi conviene far fare a lui il lavoro?
su internet ho trovato matasse di cavo da 30 a 100 euro e prese da 2 a 10 euro quindi andrei a spendere dai 40 ai 150 euro... un pò vago per essere sicuro di non far cappelle!!!!
potete darmi qualche indicazione su cosa comprare o su quanto spendere per il materiale che mi serve?
Intrepido
20-06-2012, 21:27
allora... o ero suonato io o mi ha detto prezzi sbagliati... comunque mi ha richiamato per definire e listino alla mano me li ha ripetuti:
- con poco meno di 200 euro fa il lavoro di PREDISPOSIZIONE quindi cassetta portafrutti e corrugato nei muri, senza nient'altro.
- con 300 mette i terminali su 4 prese e sulla 5^ fa uscire i cavi per il router
- con 370 mette i terminali anche sulla 5^
tralasciando i prezzi CHE NON POSSO TRATTARE...
con le differenze che vedete 100-70 euro mi conviene far fare a lui il lavoro?
su internet ho trovato matasse di cavo da 30 a 100 euro e prese da 2 a 10 euro quindi andrei a spendere dai 40 ai 150 euro... un pò vago per essere sicuro di non far cappelle!!!!
potete darmi qualche indicazione su cosa comprare o su quanto spendere per il materiale che mi serve?
Ti fai fare la predisposizione tubi scatole, poi ti passi i cavi, ti comperi una crimpatrice e ti metti i maschi volanti. Risparmi
Le scatole le devi far mettere da loro, oppure ti tocca rompere per metterle tu dopo.
Per il resto vedi il quote ;)
radeon_snorky
21-06-2012, 07:44
Le scatole le devi far mettere da loro, oppure ti tocca rompere per metterle tu dopo.
Per il resto vedi il quote ;)ma certo! per predisposizione intendo proprio quello!
il fatto che mi convince meno è che mi ha detto che ha lo stesso costo di 4 prese telefoniche complete (ma allora che differenza c'è.... mannaggia ai prezzi imposti di cantiere!!!!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.