PDA

View Full Version : Artefatti grafici continui.


andrew100x100
13-06-2012, 23:40
Salve a tutti,

di recente il mio computer ha manifestato crash saltuari durante l'esecuzione di applicazioni grafiche (giochi e altro). In seguito a questi crash mi appariva una notifica di errore riguardo ai driver video, dicendomi che erano stati ripristinati quelli di default. Windows aero scompariva (tornava il basic) e successivamente tentava di ripristinare quelli proprietari della scheda video, apparendo a schermo continui artefatti grafici (prospettive delle immagini sbagliate, righe, e porzioni di schermo completamente "sballate"). Questo problema si manifestava saltuariamente. Subito (come appare) ho pensato fosse un problema di scheda video. Riavviando il pc dopo un pò di tempo questa situazione non si creava e riuscivo ad utilizzare il pc normalmente.

Ieri ho lasciato un gioco aperto. Torno dopo cena e ho visto il pc riavviato fermo alla schermata del bootloader con tante righe rosse verticali. Al riavvio le lettere del bios risultano in parte illeggibili. Ho tentato il flash del bios della GPU e del bios della scheda madre. Nulla è cambiato.

Ecco il mio hardware:
- Scheda madre: Gygabyte x38-dq6
- GPU: Nvidia 8800GTX
- Ram: 2 GB Kingstone
- HD: 1*Seagate Barracuda (da solo), 3*Samsung Spinspoint f3 (in Raid 0).
- Alimentatore: Antec 650 Watt
- CPU: Intel q6600 quad core.
Il tutto è raffreddato a liquido (la GPU possiede oltre al waterblock anche una ventola aggiuntiva collegata ed in funzione).

Se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedetemi pure. Grazie dell'attenzione! :)

cloudin
14-06-2012, 08:59
Gli artefatti,mi fanno pensare ad un problema hardware inerente appunto alla scheda video.
Non ti rimane che provarla su un altro sistema e vedere se da' gli stessi problemi!
In tal caso potresti provare ad infornarla!

nasio91
14-06-2012, 09:01
Mi sa che la VGA è partita, ho avuto gli stessi sintomi con la cara 9250... linee su schermo, scritte illeggibili sul desktop, e blocco del pc durante un applicazione video...

andrew100x100
14-06-2012, 22:01
Si confermo che è la VGA. Ho provato una 8800gt di un mio amico e tutto va alla perfezione. Mi sa che comincerò a guardare qualche altra scheda comprare. Aprirò un topic nella giusta sezione.

Grazie per le vostre risposte. Ciao! :)

cloudin
15-06-2012, 17:05
Si confermo che è la VGA. Ho provato una 8800gt di un mio amico e tutto va alla perfezione. Mi sa che comincerò a guardare qualche altra scheda comprare. Aprirò un topic nella giusta sezione.

Grazie per le vostre risposte. Ciao! :)

Di nulla...figurati,ma se non volevi spendere nulla,potevi provare lo stesso ad infornarla per 10 minuti...magari avresti risolto :D