View Full Version : LAN piccolo ufficio quali dispositivi mi servono?
Salve a tutti!
Sto cercando la soluzione migliore per creare una piccolissima rete per un piccolo ufficio, senza esigenze di particolare peso.
Il lavoro che solitamente viene svolto consiste della redazione di documenti di testo, compilazione fatture, mail, ecc... Niente di spinto o che richieda prestazioni particolari alla rete.
Ecco la situazione attuale:
- 1 PC a piano terra
- 1 router ethernet al terzo piano nel sottotetto per la connessione ad internet
- 1 vecchio PC intilizzato
- 1 multifunzione clx-3175 collegata via usb al PC utilizzato attualmente
Obiettivi principale:
- riutilizzare il vecchio PC e collegarlo in rete all'altro e ad internt via ethernet in modo indipendente senza bisogno che uno dei due sia acceso (quindi niente condivisione connessione ad internet per capirci).
Obiettivo secondari:
- impiegare un terzo vecchio PC per eventuale utilizzo come archivio (direi esclusivamente per un backup periodico dei dati... e si parla di una frequenza bassa tipo una volta al mese).
- mettere in piedi una rete wireless nell'ufficio in modo da consentire ad eventuali portatili o altri devices mobili di conettersi alla LAN e ad internet indipendentemente
Obiettivo a bassa priprità:
- condividere la multifunzione in modo da poter acquisire un documento con lo scanner oppure lanciare una stampa da qualsiasi postazione senza la necessità di avere acceso un PC particolare, in poche parole mettere la stampante in rete. La stampante attualmente ha unicamente collegamento via usb. Immagino serva un printserver.
L'ufficio è sede di una associazione senza scopo di lucro per cui i budget sono piuttosto limitati.
Non essendo esperto di reti lan sto cercando di capire cosa esattamente mi serva anche proprio per limitare i costi.
Vi chiederei quali dispositivi di rete impieghereste per soddisfare gli obiettivi esposti sopra. Tenete conto delle priorità, non è detto che si debbano soddisfare tutti i punti in un'unica soluzione, è possibile anche prevedere di soddisfare i punti a bassa priorità in un secondo momento.
Grazie in anticipo, spero d'essere stato chiaro. :D
Com'è la disposizione dei cavi tra i piani? C'è un cavo che collega il terzo piano con gli altri? E dove vorresti mettere i pc?
Sì, l'ufficio in questione si trova al piano terra. I PC e la rete LAN/Wifi sono collocati e da collcare nell'ufficio al piano terra.
La connessione ad internet avviene grazie ad una antenna posta sul tetto dell'edificio e ad un router posto nel sottotetto, quindi al terzo piano. Questo router da la connessione ad altri uffici sempre nel piano terra via cavo ethernet. Uno di questi cavi arriva nell'uffico si cui stiamo parlando.
Penso che il router dia i vari indirizzi di rete attraverso dhcp per questo forse si può evitare di fare una sotterete con un altro router e forse basta anche solo uno switch. Dico questo per far capire meglio la situazione, ma se alla fine mettere un router wifi nell'uffico costa meno rispetto all'impiego di switch + accesspoint per il wifi allora tanto vale impiegere un router e via.
Spero di aver spiegato meglio la situazione. Per ulteriori dettagli non esitate a chiedere.
Braveheart84rm
12-06-2012, 18:42
direi che con i router e un piccolo swich sei a posto (è sempre meglio utilizzarlo per sfruttare al meglio la banda)
direi che con i router e un piccolo swich sei a posto (è sempre meglio utilizzarlo per sfruttare al meglio la banda)
Mi spiegheresti un attimo meglio come intenderesti collegare tutta la baracca di preciso?
Grazie della risposta intanto :D
In teroria basta un router con wifi e sei a posto. Mi raccomando router senza modem.
Basterebbe collegare il router che hai al cavo che arriva nel tuo ufficio. Inoltre il router lo si potrebbe mettere in modalità bridge così rimarrebbe completamente trasparente e al dhcp ci penserbbe il router al 3° piano, ma nessuno ti impedisce di usare il tuo dhcp e creare la tua lan (cioè un indirizzo diverso da quello del rouer del sottotetto). Questo secondo me è preferibile, per sperarare la rete tue da quella degli altri uffici.
Altra domanda, il 3° pc lo avresti già o è da comperare? Se è da comprare io consiglio invece una nas. Alcuni modelli hanno già il print server incluso. Usando un NAS avresti inoltre consumi minori di energia, in quanto consumano veramente poco e possono stare sempre accesi (vanno in standby se non utilizzati).
Se in futuro deciderai di espanderti, basta prendere uno switch e collegarlo ad una porta dle router.
Il terzo PC è già lì appoggiato su un mobile: si tratta di un altro vecchio ammasso di ferraglia, che però a dirla tutta devo controllare che prcessore monta.
Sto valutando però un po' meglio la situazione ragionando sull'effettiva utilità del wifi in questo ambito.
Ho visto che con una spesa tutto sommato modesta si può acquistare uno switch-8 porte gigabit e una scheda di rete gigabit da montare sul vecchio PC.
In tal modo:
1- il vecchio PC e i nuovo raggiungerebbero il router attraverso lo switch quindi:
a- andrebbero entrambi in internet indipendentemente.
b- sarebbero in rete tra loro su rete gigabit con indirizzi ip ottenuti dal router via dhcp, questo garantirebbe una velocità superiore per passare files e fare delle copie di backup. Non so se il router sia gigabit o 10/100, ma non penso che questo parametro influisca sulla velocità di trasferimento files tra i due PC collegati attraverso lo switch... cioè una volta ottenuto l'indirizzo ip dal router il trasferimento dovrebbe avvenire secondo lo schema (PC1 -- Switch -- PC2) senza tirare più in ballo il router... almeno così immagino, se sbaglio correggete eh.
2- eventuali portatili di passaggio potranno collegarsi ancora alla LAN via ethernet quindi rinunciando al wifi. Basterà predisporre qualche cavo di rete in più attaccato allo switch.
Considerazioni:
- Questa soluzione consentirebbe di risparmiare qualcosina pur rinunciando al wifi.
- Però dovrebbe dare qualcosa in più sulle prestazioni della LAN soprattutto in fase di backup dati tra un PC e l'altro.
- Lascia scoperto il discorso printserver per la multifunzione, ma i costi alla fine salirebbero trppo, per ilmomento ci si può anche accontentare di staccare il cavo usb e passarlo al PC che ha bisogno di stampare o scansionare un documento.
- La LAN dell'ufficio resta collegata a quella dell'intero stabile attraverso il router condominiale. Non mi piace come soluzione, ma i rischi non penso siano alti, i pc non stanno sempre accesi e alla fine i dati contenuti nei pc non sono poi così confidenziali.Il terzo PC è già lì appoggiato su un mobile: si tratta di un altro vecchio ammasso di ferraglia, che però a dirla tutta devo controllare che prcessore monta.
Sto valutando però un po' meglio la situazione ragionando sull'effettiva utilità del wifi in questo ambito.
Ho visto che con una spesa tutto sommato modesta si può acquistare uno switch-8 porte gigabit e una scheda di rete gigabit da montare sul vecchio PC.
In tal modo:
1- il vecchio PC e i nuovo raggiungerebbero il router attraverso lo switch quindi:
a- andrebbero entrambi in internet indipendentemente.
b- sarebbero in rete tra loro su rete gigabit con indirizzi ip ottenuti dal router via dhcp, questo garantirebbe una velocità superiore per passare files e fare delle copie di backup. Non so se il router sia gigabit o 10/100, ma non penso che questo parametro influisca sulla velocità di trasferimento files tra i due PC collegati attraverso lo switch... cioè una volta ottenuto l'indirizzo ip dal router il trasferimento dovrebbe avvenire secondo lo schema (PC1 -- Switch -- PC2) senza tirare più in ballo il router... almeno così immagino, se sbaglio correggete eh.
2- eventuali portatili di passaggio potranno collegarsi ancora alla LAN via ethernet quindi rinunciando al wifi. Basterà predisporre qualche cavo di rete in più attaccato allo switch.
Considerazioni:
- Questa soluzione consentirebbe di risparmiare qualcosina pur rinunciando al wifi.
- Però dovrebbe dare qualcosa in più sulle prestazioni della LAN soprattutto in fase di backup dati tra un PC e l'altro.
- Lascia scoperto il discorso printserver per la multifunzione, ma i costi alla fine salirebbero trppo, per ilmomento ci si può anche accontentare di staccare il cavo usb e passarlo al PC che ha bisogno di stampare o scansionare un documento.
- La LAN dell'ufficio resta collegata a quella dell'intero stabile attraverso il router condominiale. Non mi piace come soluzione, ma i rischi non penso siano alti, i pc non stanno sempre accesi e alla fine i dati contenuti nei pc non sono poi così confidenziali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.