View Full Version : Linea instabile e attenuazione alta
Revenge80
08-06-2012, 21:29
Ciao a tutti,
ho un contratto absolute adsl con infostrada
il mio router si aggancia alla rete da una velocità in download variabile tra 1990 kbps e 2600kbps (nel momento in cui scrivo è 1995 kbps)
chiamando infostrada mi è stato detto che arrivano fino a fuori casa ad 8mbit e che quindi il problema potrebbe dipendere dal router o dalla linea che entra in casa
Riporto i dati relativi al disturbo e attenuazione
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 1995 kbps 509 kbps
Line Attenuation 61.0 db 36.0 db
Noise Margin 6.3 db 14.9 db
a giudicare dai dati l'attenuazione di linea è decisamente alta...
sapete dirmi da cosa può dipendere?
- dall'operatore?
- dalla linea interna? in tal caso come faccio a fare qualche verifica?
si tratta di un appartamento in edificio di nuova costruzione
un altro fattore "interessante" è che l'impianto di allarme mi ha segnalato un paio di volte un problema sulla linea PSTN
Grazie,
Revenge
......
Riporto i dati relativi al disturbo e attenuazione
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 1995 kbps 509 kbps
Line Attenuation 61.0 db 36.0 db
Noise Margin 6.3 db 14.9 db
a giudicare dai dati l'attenuazione di linea è decisamente alta...
sapete dirmi da cosa può dipendere?
.........
un altro fattore "interessante" è che l'impianto di allarme mi ha segnalato un paio di volte un problema sulla linea PSTN
L'attenuazione dipende fondamentalmente dalla distanza della centrale cui sei collegato, e non ci puoi fare nulla....
Per quanto riguarda l'impianto d'allarme, penso che nel tuo caso la cosa migliore da fare sia separare (se possibile) la linea ADSL dalla linea telefoni+allarme con uno splitter.
Leggi http://adsl-problemi-soluzioni.blogspot.it/2011/01/splitter-o-filtro-adsl-differenze-e.html
dmann9999
09-06-2012, 14:49
L'attenuazione dipende fondamentalmente dalla distanza della centrale cui sei collegato, e non ci puoi fare nulla....
Per quanto riguarda l'impianto d'allarme, penso che nel tuo caso la cosa migliore da fare sia separare (se possibile) la linea ADSL dalla linea telefoni+allarme con uno splitter.
Leggi http://adsl-problemi-soluzioni.blogspot.it/2011/01/splitter-o-filtro-adsl-differenze-e.html
lo splitter è senz'altro un'ottima soluzione, io comunque un controllo all'mpianto lo darei (per fusibili suonerie ecc). ma soprattutto c'è da vedere se è stato messo un filtro anche all'antifurto
Secondo me con una controllatina all'impianto qualcosa guadagni. Come ti è già stato detto, separa con uno splitter telefono e teleallarme dall'adsl. Controlla lo stato dei cablaggi e delle prese (se ci sono suonerie, fusibili o condensatori).
E' vero che ogni linea è storia a sè ma con quell'attenuazione io aggancio quasi 5 mega di portante.
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 541 Kbps
DSL Downstream Rate: 4832 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 1.6 dB 12.9 dB
DSL Attenuation: 59.5 dB 35.4 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.6 dBm
In fast per di più :) Per portare un paragone con il tuo snrm, a 6db aggancio 3800 circa.
Dai una controllatina in casa e, se necessario, prova a chiedere anche un cambio di coppia primaria e/o secondaria.
Sì ma usando il tweak del snr!
A parità di snr avresti più o meno la stessa portante....ragazzi con 60 db di attenuazione c'è poco da inventarsi.
Revenge80
09-06-2012, 17:46
innanzitutto grazie a tutti per gli interventi.....
per quanto riguarda l'allarme, c'è un filtro adsl montato
attualmente posso iniziare a fare un paio di prove:
1. staccare tutti i telefoni (tutti collegati su filtri) ma quello dell'allarme non posso staccarlo per ora... è tutto inscatolato
2. chiedere ad un vicino la sua attenuazione per capire se dipende dalla distanza dalla centrale o da un problema interno
per quanto riguarda il controllo dei cablaggi.... sinceramente non saprei cosa controllare.... magari se mi date qualche indicazione.....
per curiosità... chiamando infostrada e parlandogli dei valori di attenuazione potrei risolvere qualcosa secondo voi? un eventuale tecnico per il check della linea sarebbe a pagamento?
grazie
dmann9999
09-06-2012, 17:51
innanzitutto grazie a tutti per gli interventi.....
per quanto riguarda l'allarme, c'è un filtro adsl montato
attualmente posso iniziare a fare un paio di prove:
1. staccare tutti i telefoni (tutti collegati su filtri) ma quello dell'allarme non posso staccarlo per ora... è tutto inscatolato
2. chiedere ad un vicino la sua attenuazione per capire se dipende dalla distanza dalla centrale o da un problema interno
per quanto riguarda il controllo dei cablaggi.... sinceramente non saprei cosa controllare.... magari se mi date qualche indicazione.....
per curiosità... chiamando infostrada e parlandogli dei valori di attenuazione potrei risolvere qualcosa secondo voi? un eventuale tecnico per il check della linea sarebbe a pagamento?
grazie
si chiedi ad un tuo vicino, e se i parametri sono uguali ai tuoi la linea è quella, e puoi guadagnare qualcosina solo con uno splitter, ma non aspettarti miracoli... ciao :)
Sì ma usando il tweak del snr!
A parità di snr avresti più o meno la stessa portante....ragazzi con 60 db di attenuazione c'è poco da inventarsi.
Ehm no. Se guardi lui ha già un target di 6db ed ha una portante sotto i 2 mega pieni. Io con 6 db aggancio comunque 3800-3900. Ci sono quasi 2 mega di differenza. In ogni caso è vero che ogni linea è storia a sè, ma secondo me con qualche piccolo accorgimento qualcosa lo guadagna.
Revenge80
10-06-2012, 23:01
confermo che non sono l'unico ad avere quei parametri....seppur con operatore diverso, l'attenuazione è praticamente la stessa e la connessione è a crica 1995kbps ad entrambi
comunque con questi parametri ho visto che in generale non potrei superare i 2.4Mbps (http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html)
dmann9999
10-06-2012, 23:08
quindi o "mangi questa minestra" nel senso ti adatti, o ti butti su altre soluzioni di connettività tipo wireless, che però penso saranno più costose
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.